Salve a tutti, mi rivolgo a voi perchè da solo resto in alto mare. Ho qui una centralina brushless universale 48v 500w per far girare il motore centrale bbs02 della bafang. Non uso la centralina originale perchè è la seconda che sotto sforzo, con programmazione "acceleratore 100% assistenza sempre" , mi si spegne entro 1 minuto. Assieme alla centralina (presa su eBay dall'Inghilterra) mi hanno fornito il display modello KT-LED880 48v 2.5 4k. Collego gli spinotti e accendo il display. Prima cosa: premo il tasto "6 km/h" . Ruota per 2 secondi e si ferma. Senza danni.. infatti posso spegnere, riaccendere e ri-premere il tasto. Sempre uguale, ciò che accade. Il venditore mi conferma che lo spinotto dell'acceleratore è blu-nero-rosso . Azionando l'acceleratore, il motore raggiunge una bassa velocità di rotazione, dando ancora piu' corrente si stoppa la rotazione, come accade premendo il "6 kmh". Non solo, la centralina si scalda velocemente anche dopo solo 30 secondi di rotazione. Il motore è smontato e su banco, quindi nessun carico. Ho a disposizione anche il display originale bafang c961 solo che ha 3 fili, mentre il display che la centralina richiede ne ha 5. CONFIDO IN VOIII :/ foto+video
Ragazzi, pare che giri al contrario rispetto a come vedo nel video youtube che ho postato prima. Infatti mentre gira non sento ticchettare la ruota libera, cosa che succede ruotandolo a mano al contrario. Devo invertire dei fili nello spinotto dell'hall sensor giusto? Non so quali:(
Molto probabilmente hai sbagliato i codici dei colori dei cavi, sia quelli di potenza che quelli degli Hall, su cosa ti sei basato per accoppiarli? Oppure sei andato decisamente a caso...
Molto probabilmente hai sbagliato i codici dei colori dei cavi, sia quelli di potenza che quelli degli Hall, su cosa ti sei basato per accoppiarli? Oppure sei andato decisamente a caso...
Il controller universale fa girare il motore verso sinistra.. ecco perchè ho dovuto invertire :>
Ma sai per caso se il display bafang a 3 fili si può collegare a questi controller universali che si aspettan 5 fili?
Ottimo, il problema comunque è molto frequente quando si accoppiano centraline e motori di diversa provenienza, i codici non corrispondono quasi mai!!!
99% i display non sono compatibili, ognuno usa il suo protocollo di comunicazione e non ci puoi fare molto. Per i colori in linea di massima devi rispettare lo stesso abbinamento per hall e fasi, e se gira al contrario, scambiarne due a caso, quali non cambia niente. Il problema può sorgere se hai una centralina che si aspetta una fasatura dei sensori diversa da quella del motore. Gli hall possono essere a 60 o 120 gradi, su alcune centraline puoi programmare la fasatura, invece per i motori è una caratteristica costruttiva pressoche immutabile se non con modifiche non proprio banali da eseguire. Quindi informati bene se centralina e motore hanno la stessa fasatura, in caso contrario la causa del problema è questa.
Ho avuto un problema simile con il mio Cyclone il motore girava nel verso giusto ma assorbiva uno sproposito e riscaldava come una stufa. Solo dopo aver fatto la prova con tutte le combinazioni possibili, sono 36, ho trovato quella che lo fà girare nel verso corretto ed assorbire la giusta corrente. Per cui mi sento di consigliarti di perdere una mezz'oretta e fare tutte le 36 combinazioni, per trovare quella giusta. Se puoi controlla l'assorbimento con un wattmeter o simili. Attenzione ne dovresti trovare 3 corrette. Se invece il problema sono i 60° o 120° dei sensori, come diceva iv3ugy, se la centralina non consente il cambio non ci puoi fare nulla. Ma credo che sia più un problema di combinazione fasi/sensori.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Quoto T4R, non accontentarti del fatto che gira nel verso giusto, controlla che raggiunga i 120RpM previsti e che la centralina non scaldi...
Anche io talvolta ho tribolato pomeriggi interi per abbinare centraline e motori con i colori che non coincidevano.
Quanto alla fasatura direi che è storia vecchia, a parte il Cyclone che viaggia solo con le sue centraline o con le Kelly direi che adesso i sensori sono tutti posti a 120°.
Ecco come gira adesso che ho invertito la posizione dei fili:
Non credo di avere le difficoltà di chi deve cercare fra le 36 combinazioni della cavetteria Cyclone .. ma una cosa che posso confermare è che il display LED generico non cambia la velocità massima in base alla modalità LOW, MED o HIGH in cui mi trovo. Non dovrebbe regolare la tensione elettronicamente per gestire il max numero di giri rispettivamente al 33% , 66% , 99% ?
Non ho ancora scattato le foto, dopo il rimontaggio. Praticato 3 fori per lasciar fuoriuscire dalla calotta del bbs02 i 3 cavi di fase e successivamente attaccarli alle uscite del controller. Lateralmente, ho tagliato un rettangolo con la mola a disco per lasciar uscire i cavi hall in modo da attaccarli al controller. ;> In ultimo, metterò il silicone attorno al rettangolo e ai 3 fori
Io ho fatto lo stesso tuo lavoro con un vecchio BBS-02 da 36V (85RpM) in modo da poterlo alimentare con una centralina esterna da 36V-30A di picco senza alcun display e collegata al solo acceleratore, in fuori strada gli orpelli talvolta danno solo fastidio e con l'acceleratore non c'è bisogno di nessun'altra regolazione...
Io ho fatto lo stesso tuo lavoro con un vecchio BBS-02 da 36V (85RpM) in modo da poterlo alimentare con una centralina esterna da 36V-30A di picco senza alcun display e collegata al solo acceleratore, in fuori strada gli orpelli talvolta danno solo fastidio e con l'acceleratore non c'è bisogno di nessun'altra regolazione...
Già che son qua ne approfitto: Mi sapresti spiegare la procedura per misurare la quantità di usura della batteria, in modo da capire quanta vita le resta prima che vada buttata? Ci sono persone che lamentano poca autonomia, e l'ideale sarebbe controllare personalmente come sono messe (soprattutto gente con piombo)
Basta acquistare un comunissimo Watt Meter e scaricare la batteria in esame con un carico fittizio, basta un ferro da stiro, una stufetta o qualche lampada.
Carichi completamente la batteria, la colleghi al carico con il Watt Meter in serie e misuri i Wh e gli Ah che riesce EFFETTIVAMENTE ad erogare.
Nel caso di batterie al Litio munite di BMS che interrompe la scarica prima che le celle si danneggino il test lo puoi effettuare anche senza essere presente, nel caso di batterie al piombo devi interrompere tu la scarica quando si raggiungono i 10,5V per ogni batteria da 12V presente in serie, altrimenti fai un danno...