Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Storage si, storage no
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Airbus77
Utente Medio

Campania

239 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 15:54:14  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho sempre letto che le lipo, una volta caricate, se non si usano per alcuni giorni devono essere storate. Ok, ma se sono scariche al 70-80% vanno storate ugualmente? Parlo di massimo una settimana da tenere ferme. In questo caso si devono lasciare attaccati i lipo alarm in modo da essere avvisato una volta che l'autoscarica raggiunge i 3.3v?

Il caricatore deve essere settato dopo aver scelto la funzione "storage"? Oppure si accorge da solo che la batteria è scarica ed inizia a caricare? Grazie

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 16:30:00  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le devi lasciare solo per alcuni giorni lasciale così come sono.
Ma attento a non lasciarci attaccati i lipo-alarm, o qualunque altra cosa in assorbimento

Quando le devi lasciare per più tempo è bene che le celle siano a circa 3,8v-3,9v

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 16:43:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no non lasciarle scariche all 80%. stai intorno al 50.

i giorni volano.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Airbus77
Utente Medio

Campania

239 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 17:42:14  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x master: mi confermi che se attacco il caricatore ed avvio in modalità "storage" riconosce che le celle sono in basso voltaggio e si mette a caricare?

x claudio: forse sarà anche meno di una settimana.....purtroppo il tempo da domani sarà pessimo, quindi se devo fare lo storage devo farlo adesso perchè col brutto tempo (ed eventuali fulmini) non lascio più niente nelle prese

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 20:38:42  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Airbus77 ha scritto:

x master: mi confermi che se attacco il caricatore ed avvio in modalità "storage" riconosce che le celle sono in basso voltaggio e si mette a caricare?

x claudio: forse sarà anche meno di una settimana.....purtroppo il tempo da domani sarà pessimo, quindi se devo fare lo storage devo farlo adesso perchè col brutto tempo (ed eventuali fulmini) non lascio più niente nelle prese

mi sembra che la modalità storage riconosce automaticamente lo stato delle celle e le porta a 3,85v se non sbaglio.

sul sito hobbyking comunque trovi nella sezione file, all'interno della pagina del caricatore, il manuale PDF

ciao

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 20:49:31  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Airbus77 ha scritto:

eh ti capisco airbus...stai già cercando di superare la tua "lipo-fobia",ora solo i fulmini in carica ci mancano! Scherzo!

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 20:50:34  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Airbus77 ha scritto:

eh ti capisco airbus...stai già cercando di superare la tua "lipo-fobia",ora solo i fulmini in carica ci mancano! Scherzo!

Airbus77
Utente Medio

Campania

239 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 23:28:15  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, Mirco hahah anche io voglio dire un giorno "lipo forever" però devo farci perlomeno 300 cicli... sennò non lo dirò

Sul manuale dice charge/discarge... proverò a fare uno storage di prova sperando che non mi chieda di settare qualcosa...

Non ho capito invece a che serva l'opzione "discarge"... cioè perchè uno dovrebbe mettersi a scaricare le lipo col caricabatterie?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 08:28:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devi mettere le batterie in "storage" e le hai cariche al 100% è ovvio che devi scaricarle, e oltretutto questo è anche un metodo per conoscere la capacità effettiva delle celle.

Airbus77
Utente Medio

Campania

239 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 08:56:20  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba, per lo storage c'è il discharge, però c'è anche un programma a parte che si chiama solo "discharge" cioè le scarica anche completamente. Forse è una versione "storage" personalizzata? Cioè dici al caricatore "portami le celle a 3.6v etc invece dei 3.85v standard?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 10:45:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho accennato serve per controllare gli Ah effettivi erogati dalla batteria, fai una carica completa seguita da una scarica completa e rilevi i dati in modo da controllare il degrado delle celle...

Di solito per effettuare questo test in assenza di un charger come il tuo occorre un Wattmetro collegando il tutto ad un carico fittizio, tu fai molto prima!!!

Airbus77
Utente Medio

Campania

239 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 11:46:22  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmh, ho paura di fare la scarica completa... cmq per il momento i lipo-alarm non hanno mai suonato dopo i 36 km effettivi d'uso della batteria.

Secondo i miei calcoli da principiante, caricando a 4.12v sto perdendo un 6% di autonomia. Scaricando max all'80% dovrei essere sui 9000mah utili

Con 36km su percorso misto (pianeggiante ma molte ripartenze) ho consumato 7400mah, più o meno 200mah al km. Mi resterebbero 1600mah, cioè altri 7-8km di autonomia. Ma anche meno mi accontenterei, considerando che sono 185cm per 95kg e mtb vecchia di 12 anni.

Per il fatto dello storage, siccome i lipo alarm non hanno suonato, significa che tutte le celle sono a più di 3.3v. Dovrei stare sicuro per una settimana. Poi se aprirò la borsa e le troverò gonfie... mi fucilerò nelle nespole

Una funzione che devo regolare è la velocità di bilanciamento delle lipo. Adesso sta su "normal", voglio mettere su "slow" perchè a fine carica una batteria mi segna tutte e sei le celle a 4.12v, mentre l'altra mi segna tre celle a 4.12v e tre a 4.11v

Forse la differenza è insignificante, però voglio provare a modificare la velocità

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 13:26:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la preferisco carica .

nessuno lascerebbe un auto in riserva in garage la sera, sapendo che occorrono 4 ore per fare il pieno.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 15:41:53  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Airbus77 ha scritto:

Mmmmh, ho paura di fare la scarica completa... cmq per il momento i lipo-alarm non hanno mai suonato dopo i 36 km effettivi d'uso della batteria.

Secondo i miei calcoli da principiante, caricando a 4.12v sto perdendo un 6% di autonomia. Scaricando max all'80% dovrei essere sui 9000mah utili

Con 36km su percorso misto (pianeggiante ma molte ripartenze) ho consumato 7400mah, più o meno 200mah al km. Mi resterebbero 1600mah, cioè altri 7-8km di autonomia. Ma anche meno mi accontenterei, considerando che sono 185cm per 95kg e mtb vecchia di 12 anni.

Per il fatto dello storage, siccome i lipo alarm non hanno suonato, significa che tutte le celle sono a più di 3.3v. Dovrei stare sicuro per una settimana. Poi se aprirò la borsa e le troverò gonfie... mi fucilerò nelle nespole

Una funzione che devo regolare è la velocità di bilanciamento delle lipo. Adesso sta su "normal", voglio mettere su "slow" perchè a fine carica una batteria mi segna tutte e sei le celle a 4.12v, mentre l'altra mi segna tre celle a 4.12v e tre a 4.11v

Forse la differenza è insignificante, però voglio provare a modificare la velocità

Accidenti, ma lavori ai circuiti della NASA?!
Guarda che da 4,12v a 4,11v potrebbe non esserci praticamente differenza... magari una cella è a 4,119 e te la segna 4,11 e l'altra è 4,120...
Comunque ho una batteria lipo 6s 5000mAh fatta assemblando celle semigonfie estirpate a batterie varie da buttare: la uso come riserva quando non so se mi bastano quelle sane. Un paio di celle si sbilanciano di 0,30v durante l'uso e continuo a tirarci fuori fino a 3500mAh.
Stai attento solo a rispettare i comportamenti per la sicurezza, quanto alla pignoleria per farle durare, non esagerare! Goditele tranquillo!
Però lascia attaccati gli allarmi solo quando è indispensabile, perchè a lungo termine tendono a deteriorare e sbilanciare la prima cella (la sola da cui si alimentano) e rendono più lenta la fase di bilanciamento.

ecocar

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 16:38:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè hai paura a fare la scarica completa?

Il problema è se la fai sotto sforzo, cioè su strada, ma se la fai cono lo strumento non accade assolutamente niente.

Secondo me però tra caricare a 4,12V e caricare a 4,2V c'è più del 6% di differenza di autonomia, ma comunque anche io non ho mai spinto le LiPo oltre i 4,16V.

Poi se i tuoi lipo alarm non hanno mai suonato sotto sforzo le tue celle sono assai al di sopra di 3,3V, quindi non ti preoccupare: Comunque secondo me stai facendo un pò di confusione, le celle vanno messe in "storage" quando si prevede di non usarle per lunghi periodi, e una settimana non lo è di certo!

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 19:08:48  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le caricherei a 4.20v d'inverno visto che il freddo abbassa le prestazioni del litio in genere e a 4.15 d'estate che col caldo rendono già un po di più!

Airbus77
Utente Medio

Campania

239 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 20:38:40  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x ecocar: quasi sempre mi serviranno massimo 35 km di autonomia. Per il momento non hanno suonato i lipo alarm, però andavo ad una media di un ottantenne.... circa 22kmh.

Appena finisco i prossimi due/tre cicli di rodaggio farò quei 35 km ad una media più alta sperando che non suoni nulla, sennò dovrò tenerli sempre attaccati e dovrò diminuire la velocità. Sono ancora in fase di test.

x Barba: avevo letto che molti non terrebbero cariche le poprie lipo per piu di 3-4 giorni, ed allora mi era venuto il dubbio.

Cmq 'sti cicli difficili mi stanno facendo sentire una vera donna

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 09:41:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peggio del ciclo mestruale!!! Si tratta di dismenorrea da LiPo???

Airbus77
Utente Medio

Campania

239 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 11:29:42  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Barba! E se una donna ne ha in media 450, anche la mia lipo non sarà da meno

Buona Pasqua a tutti!!!

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 12:39:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beati voi..

io sono in lipopausa.

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 13:30:34  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece lipodipendente!

Airbus77
Utente Medio

Campania

239 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 17:36:23  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manca solo quello della liposuzione ed il lipo mannaro

Ok troppa cioccolata....

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 06/04/2015 : 10:00:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il lipo mannaro non è male...

specialmente quando il drop supera i 2 volt..

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.