Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Frisbee - seconda batteria
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 23:55:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ebbene si !
mi sono regalato una seconda batteria e per di più al LITIO !!!!!!

Il primo passo è stato realizzare un sistema per poter portare la batteria di scorta sulla bici

L'ho realizzato in legno verniciato (la mia tecnologia domestica mi consente solo questo materiale)e l'ho dotato di un sistema di aggancio compatibile con quello del bauletto da moto che normalmento ho sul portapacchi posteriore

E dato che sono orgogliosissimo della mia opera, ve la propino ... volenti o nolenti (anzi, leggenti o sorvolanti)

Questa è la bici in assetto normale
Immagine:

52,65 KB

Tolgo il bauletto e metto al suo posto il supporto per la batteria di scorta con borse laterali
Immagine:

53,77 KB

Immagine:

52,53 KB

Immagine:

53,77 KB

Il supporto è in posizione e bloccato
Immagine:

52,59 KB

A questo punto posso inserire la batteria, usando gli stessi attacchi che utilizza quando è inserita nella bici
Immagine:

53,61 KB

Blocco in posizione la batteria con la chiave
Immagine:

53,68 KB

Ed ecco fatto !
Immagine:

111,34 KB

Per precauzione lego il tutto al portapacchi con una corda elastica (non visibile nelle foto... perchè non l'avevo messa)

Ed ecco la bici pronta per 140km a pedalata simbolica o 220 con pedali in appoggio !!!!!!!!!!
Immagine:

101,36 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 00:11:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
fantastico pix!!!

il supporto è per il trasporto, se capisco bene, non prevede un collegamento elettrico... d'altronde essendo una batteria originale a sostituirla in sede non ci vuole nulla... così attrezzata la bici ha un aspetto un po' minaccioso: come se portasse un razzo in coda --- hai avuto una bellissima idea, considerando il raggio crescente dei tuoi giri

hai provato il supporto anche con la batteria al piombo sopra? a prima vista mi aveva preoccupato il peso in alto, ma poi mi sono ricordato che ogni tanto giro con un figlio che pesa due volte tanto appollaiato da quelle quelle parti (il quale neppure si sta fermo come una batteria... grazie al cielo), quindi immagino che basti un po' d'abitudine

bella idea pix, adesso però aspettiamo un po' di reportage!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 00:43:04  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Idea grandiosa!!! Quasi quasi la prendo ad ispirazione....

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 07:02:25  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
GRANDE Pix!

"Crazy Horse"

giaco
Utente Medio

Lombardia

165 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 07:55:30  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
bellissima Pix, complimenti... e poi ha ragione Elle, assomiglia ad un razzo...

dinghi special
dahon MuXL

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 09:06:14  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Molto funzionale ma un pò pesante, anche dal punto di vista estetico: forse converrebbe nascondere la batteria, se fosse possibile

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 09:08:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Maledettoooo, adesso sei tu il più "autonomo" del forum... ma non mi diventare "brigatista" !
Sei pronto per la Parigi-Pechino.

p.s.- ma che sella hai? mi sembra il concorde !

p.s.2- ci interessano soprattutto le tue impressioni sulle differenze litio/piombo.

edit: hai scelto pure di comunicarcelo con il tuo 501 esimo messaggio!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

mozilla
Utente Normale

79 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 11:13:54  Mostra Profilo Invia a mozilla un Messaggio Privato
Bravo Pix!
Effettivamente portare la batteria di riserva Ti da piu' tranquillita' in caso di scampagnate piu' a 'largo raggio'.
Che fai mi vieni a trovare a Roma?
Ciao

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 11:43:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Grazie, grazie ! non merito tanto applauso !!!

Allora vediamo un pò:

Peso: se dietro metto la Litio, non mi accorgo della differenza e la bici rimane manovrabile e stabile come senza
Se metto la Piombo, c'è una pò di effetto "tandem" alle basse velocità (ovvero con la ruota davanti faccio qualche serpeggio in partenza)
Per poter utilizzare gli attacchi del bauletto ho dovuto montare la batteria più in alto del portapacchi, alzando il baricentro e rendendo la bici un pò meno stabile

Collegamenti: nessun collegamento elettrico, ma la sostituzione del pacco è semplicissima (e a quel punto scendere per un attimo dalla sella è .... piacevole)

Estetica: lo so che non è un granchè, per fortuna quando sono in sella - con la mia mole - maschero un pò la cosa

Sella: è una sella della SMP con un canale centrale "antiprostata" che, a prezzo di una certa durezza, mi ha risolto completamente il problema dell'indolenzimento delle "parti intime" (metterò qualche nota negli accessori appena avrò capito se il mio di-dietro si riesce ad adattare alle dimensioni da sella da corsa)

Roma: datemi un punto di ricarica e vi girerò il mondo !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 12:07:35  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Per poter utilizzare gli attacchi del bauletto ho dovuto montare la batteria più in alto del portapacchi, alzando il baricentro e rendendo la bici un pò meno stabile

Più che altro dovresti avvertire quando curvi una tendenza a cadere all'interno

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 13:59:19  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
La tendenza a cadere all'interno ce l'hai solo a bici ferma, in curva la forza centrifuga bilancia questa forza.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 14:00:22  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Pix, non è che come l'altra volta ci faresti le foto della batteria al litio aperta?

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 14:11:19  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

La tendenza a cadere all'interno ce l'hai solo a bici ferma, in curva la forza centrifuga bilancia questa forza.

credevo si avvertisse anche a bassa velocità

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 15:50:30  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Sella: è una sella della SMP con un canale centrale "antiprostata" che, a prezzo di una certa durezza, mi ha risolto completamente il problema dell'indolenzimento delle "parti intime" (metterò qualche nota negli accessori appena avrò capito se il mio di-dietro si riesce ad adattare alle dimensioni da sella da corsa)

Anch'io con la sella standard ho avuto questo problema, ma ruotandola molto in avanti mi è scomparso l'effetto "addormentamento".

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 23:38:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciskje l'avevo ruotata anch'io in avanti, ma così mi si stancavano troppo le braccia
Ah quanti limiti che mi nascono invecchiando !!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 23:40:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Pix, non è che come l'altra volta ci faresti le foto della batteria al litio aperta?

Naaaaaaaaaa c'è un bollino che sigilla le due parti del guscio (che penso abbiano messo apposta per me) con su scritto "la rimozione di questa etichetta fa decadere la garanzia"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 23:44:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
DESMOSEDICI ha scritto:
Più che altro dovresti avvertire quando curvi una tendenza a cadere all'interno

In realtà mi accorgo solo dell'alleggerimento della ruota anteriore e della necessità di più vistose correzioni col manubrio al momento della partenza: niente di drammatico s'intende, ma appena operato uno scambio di batterie si avverte bene la differenza

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 23:56:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e' vero! perché a pensarci cambi tutto l'assetto: cioè non solo hai un peso posteriore alto ma quando riponi la batteria al piombo al tempo stesso aumenta questo peso e alleggerisce quello davanti... ricordo che la frisbee santiago (a proposito se ne sa niente?) montava due batterie posteriori simmetriche ai lati del portapacchi... certo caricarsi così è da pazzi (anche in termini economici!), ma penso per esempio alla soluzione dell'estelle, che porta appunto una batteria al lato e simmetricamente un contenitore uguale, che può sia accogliere una seconda batteria sia in alternativa valere da portaoggetti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 24/05/2007 : 23:49:06  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Fabio T ha scritto:

Naaaaaaaaaa c'è un bollino che sigilla le due parti del guscio (che penso abbiano messo apposta per me) con su scritto "la rimozione di questa etichetta fa decadere la garanzia"

Più che solo per te l'hanno messo per noi, non vogliono che gli utenti sbircino i loro segreti
Ma sono segreti di Pulcinella se hanno paura che si svelino così facilmente... o che?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/05/2007 : 23:53:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a proposito di garanzia: anche sul litio c'è la stessa dei due anni con progressiva riduzione del valore? e che capacità minima è garantita?

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 25/05/2007 : 00:08:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:

a proposito di garanzia: anche sul litio c'è la stessa dei due anni con progressiva riduzione del valore? e che capacità minima è garantita?

ti rimando al pix-test n.5 (fresco fresco) : ma ti anticipo che vale la stessa garanzia "a scalare" di due anni delle piombo

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 25/05/2007 : 00:11:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:
Più che solo per te l'hanno messo per noi, non vogliono che gli utenti sbircino i loro segreti
Ma sono segreti di Pulcinella se hanno paura che si svelino così facilmente... o che?

Credo che la ragione sia nella delicatezza dell'assemblaggio interno: con le piombo ci sono quattro fili in croce, ma con queste ci deve essere anche una elettronica per la ricarica con un mazzo di fili di collegamento (vedi le foto delle litio di altre marche pubblicate qui sul forum)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/06/2007 : 21:28:37  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Mi ero perso questo thread che leggo solo adesso.
Complimenti per l'autonomia.

Il problema dello sbilanciamento dovuto al peso sarà completamente risolto
quando, esauritasi la batteria al piombo, la sostituirai con un'altra al litio.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 02/06/2007 : 22:58:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Carlo hai detto una cosa molto saggia !!!!

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 00:14:20  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
A proposito Pix: quanti Km hai percorso con la prima batteria al Piombo?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 01:01:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

A proposito Pix: quanti Km hai percorso con la prima batteria al Piombo?

circa 3000

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.