Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Guida notturna
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 12/06/2007 : 11:04:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
volevo sapere, visto che ultimamente sto andando a casa in bici anche la notte, pensavo di "inventarmi" un lampeggiante potente da mettere sil portapacchi posteriore, per far rilevare la mia presenza anche dietro le curve, di quelli tipo flash della polizia ma di un'altro colore.
che ne pensate?
mi capita spesso che siccome e' notte la gente con le macchine corre come i matti e magari dietro una curva si spaventano peche non si aspettavano che fossi li.
esiste gia' qualcosa del genere?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/06/2007 : 14:25:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
esistono credo delle ottime luci posteriori aggiuntive (cat-eye?), che si possono applicare sia al portapacchi sia alla sella (se le metti entrambe ti scambieranno per un albero di natale ma non potranno non vederti)

dovresti frugare un po' nei negozi stranieri online

che io sappia la funzione lampeggiante - che è contemplata da quasi tutti i fanali posteriori - però non è prevista dal nostro cds... dubito che ti possa procurare problemi ma eviterei di imitare proprio i lampeggianti della polizia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 12/06/2007 : 15:15:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Io uso questo della Cat-Eye

Ha una buona visibilità laterale e, oltre al lampeggio, può fare la luce fissa che è "omologata" ed indispensabile per non far venire le crisi epilettiche al ciclista che ti segue

I valori di autonomia che indicano sono corretti, ma per avere sempre una luce molto intensa cambio le pile a circa un terzo delle ore indicate; 55 ore * 20km/h = 1100 Km

Immagine:

36,01 KB

Il mio ha un led unico di forte intensità, ma a catalogo ci sono anche dei multiled ancora più potenti

Per evitare che un guasto mi faccia rimanere completamente "buio" ne ho montato anche un secondo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/06/2007 : 17:39:49  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
vi ricordo una buona norma di sicurezza: indossare un gilè fosforescente di quelli che si tengono in macchina in caso di incidente.
io molto spesso lo indosso anche di giorno, su strade particolarmente pericolose

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 13:58:39  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
elle ha scritto:

che io sappia la funzione lampeggiante - che è contemplata da quasi tutti i fanali posteriori - però non è prevista dal nostro cds... dubito che ti possa procurare problemi ma eviterei di imitare proprio i lampeggianti della polizia

..ci sono degli ottimi fanali posteriori in commercio che offrono adeguata visibilità insieme ad una vasta autonomia di batterie.
Per quanto concerne il lampeggiante é assolutamente consentito l'utilizzo della funzione lampeggiante rossa contemplata dalla maggiore parte dei produttori di fanalini (d'altronde questi lampeggianti sono utilizzati anche da chi corre a piedi), ma é ovvio che se uno cerca di riprodurre i lampeggiandi delle FFOO può incorrere in guai molto seri che contemplano anche il penale.
In ogni caso, per rispondere a chi chiedeva come risolvere il problema di farsi vedere di notte, consiglierei questa alternativa
http://www.saitspa.com/index.htm
http://www.reflexite.it/experiences_europe.php
sono delle strisce riflettenti, obbligatorie per i camion, che vengono utilizzate anche dai ciclisti ed offrono una immediata visibilità (probabilmente superiore ad un semplice fanalino) se colpite direttamente dalla luce
[quote]

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 12:39:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
forse non mi sono spiegato bene....
sai quando percorri una stradina tutte curve e saliscendi che vista con la macchina puo' attirarti in qualche curva da rally??
ecco io parlo di quello, essere visto dietro le curve usando un lampeggiante (per farmi capire, come quello della polizia ma rosso).
questo servirebbe ad evitare che dietro la classica curva all'ilprovviso spunti "il ciclista" che non e' che non lo vedi ma, quando l'hai visto e' troppo tardi.
io vorrei risolvere Questo problema, non quello di essere visto su un rettilineo.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 15:26:17  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Le misure di sicurezza non bastano mai. Piu' luci possibili, e magari anche un doppione di emergenza da tenere spento, con pile cariche, sono la cosa migliore, come saggiamente notava Pixbuster.
Se utile, tieni anche presente che la bag del kit Crystalyte e' tutta avvolta da una fasciona bianca catadriottica, estremamente riflettente. Io inizialmente non l'avevo notata.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 15:27:41  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Sempre a proposito di luci, ho notato generale scarsa sensibilita' sul problema degli indicatori di direzione. C'e' un motivo particolare?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 16:45:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
le frecce non sono previste per le bici dal cds... devi segnalare con la mano

in effetti da noi frecce luminose ce le hanno solo alcune bici elettriche cinesi economiche

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 18:54:26  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:

le frecce non sono previste per le bici dal cds... devi segnalare con la mano

Vuoi dire che quindi segnalare con frecce luminose equivale ad omessa segnalazione con la mano?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 19:03:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non vorrei essere più scemo del cds e rispondere di sì... ma non credo si possa rispondere di no

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 21:51:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La mano che segnala è OMOLOGATA; le frecce non lo possono essere pechè il legislatore non ha indicato i requisiti necessari

Nemmeno i lampeggianti colorati sono "a norma" ma li vendono nei negozi di antinfortunistica (tipo quelli che hanno gli estintori)
Di solito sono a 12V ma hanno una lampada ad incandescenza da almeno 20W: ci vorrebbe un accumulatore aggiuntivo per alimentarli

Ci sono anche delle lampade per segnali di emergenza (ovviamente non omologate per uso stradale) ma moooolto efficaci; funzionano come un flash da macchina fotografica
Si comprano nei negozi di nautica o dalla solita GBC (prima o poi mi dovranno ben pagare per tutta questa pubblicità che gli faccio !!!!)

Immagine:

53,54 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 11:01:00  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Vedo che è anche economica credo che un posto dove sistemarla lo si può trovare . Se serve a salvarsi la vita il cds passa in secondo piano .Però è da valutare se può provocare abbagliamenti a quelli che procedono in direzione opposta alla nostra che sarebbe altrettanto pericoloso.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 21:29:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Hai ragione Matteo: ma si potrebbe facilmente ovviare il problema schermando la parte posteriore del diffusore con qualcosa di riflettente (un pezzetto di lamierino molto lucido ?)

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 00:07:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
grazie pixbuster.... era proprio quello che cercavo.
sei un genio.
poi vi faccio sapere e vi posto le foto.

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 10:40:27  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
E di questi cosa ne pensate.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=013&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=230151421449&rd=1&rd=1

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 00:04:34  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Ne ho provato un esemplare tempo fa, ma la luce si attiva solo a grande velocità di rotazione (su una bici sicuramente sopra i 50 Km/h), o se prendi qualche buca

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 00:05:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahaahah che più luci ci sono meglio è

Ma credo che facciano davvero poca luce

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 10:41:57  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
Gli starlight li adopero per il bolentino d'altura,ma sono ottimi anche per la guida notturna,con un pò di fantasia si ottiene lo stesso effetto

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 16:25:01  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
mazott ha scritto:

Le misure di sicurezza non bastano mai. Piu' luci possibili, e magari anche un doppione di emergenza da tenere spento, con pile cariche, sono la cosa migliore, come saggiamente notava Pixbuster.
Se utile, tieni anche presente che la bag del kit Crystalyte e' tutta avvolta da una fasciona bianca catadriottica, estremamente riflettente. Io inizialmente non l'avevo notata.

..magari anche qualche fanale ad energia solare, non si sa mai..

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 17:06:56  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
I fanali ad energia solare li aveva la LIDL qualche tempo fa.
Sicuramente non si resta mai a corto di energia, il solo difetto è che sono poco stabili sul supporto ed ogni tanto cadono per terra.
Ma se si sa lavorare con la plastica e qualche strumento si può rimediare alla magagna.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 00:52:39  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

I fanali ad energia solare li aveva la LIDL qualche tempo fa.
Sicuramente non si resta mai a corto di energia, il solo difetto è che sono poco stabili sul supporto ed ogni tanto cadono per terra.
Ma se si sa lavorare con la plastica e qualche strumento si può rimediare alla magagna.

L'ho acquistato su internet e mi ha sorpreso per la capacità di illuminazione: a breve ne acquisterò un secondo più potente, sempre ad emnergia solare.
Il problema della stabilità del faro al manubrio l'ho avuto solo recentemente, ma l'ho risolto inserendo uno spessore in pvc (prelevato dal faro di serie della mia b'twin)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.