Autore |
Discussione  |
|
asparaga
Utente Normale

Lombardia
54 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2009 : 18:31:55
|
Ciao a tutti Volevo cambiare le coperture alla mia italwin, visto il continuo rompersi dei raggi. sono indecisa tra queste due coperture Big Apple o Fat Frank consigli ?? qualcuno a provata la fat ?
|
AsparagA www.chiaraemarco.com www.ingargiolavittoria.com
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2009 : 22:19:38
|
| Messaggio di asparaga
Ciao a tutti Volevo cambiare le coperture alla mia italwin, visto il continuo rompersi dei raggi. sono indecisa tra queste due coperture Big Apple o Fat Frank consigli ?? qualcuno a provata la fat ?
|
Belle le Fat Frank, ci sono anche color crema e arancione (Brown).
Sono rinforzate come le big apple e hanno le stesse performance, c'e' una sola misura pero' la 26 pollici da mtb (no 26 da bici da donna !)
Immagine:
 218,82 KB
Scheda Fat Frank
Immagine:
 31,8 KB
Scheda Big Apple
Immagine:
 64,04 KB
ps- ma siamo sicuri che il rompersi dei raggi c'entri con il tipo di pneumatico? |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
asparaga
Utente Normale

Lombardia
54 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2009 : 22:12:06
|
Diciamo in parte.... Le strade di BG sono un colabrodo, io ho provato a gonfiare meno le gomme e diciamo qualcosa ho risolto solo che cosi scorrono meno... Volevo provare con gomme che ammortizzassero un po il mio dolce peso |
AsparagA www.chiaraemarco.com www.ingargiolavittoria.com
|
 |
|
turtaf
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 00:29:46
|
Le hai poi provate le big apple? Anch'io continuo a roimpere raggi sulla mia eco-folding e vorrei provarle... |
 |
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 23:39:46
|
prova le maxis hookworm, sono da 2,5 pollici e se ci stanno nel telaio, ammortizzi ancora di più.. |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 07:01:55
|
| turtaf ha scritto:
Le hai poi provate le big apple? Anch'io continuo a roimpere raggi sulla mia eco-folding e vorrei provarle...
|
non è una cosa normale rompere continuamente i raggi se le ruote sono assemblate con competenza |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
 |
|
picchio
Utente Medio

103 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 10:47:42
|
Domanda da ignorante:quanto incide il peso del "pilota"sulla probabilità di rompere i raggi? Es:se la bici deve sopportare 120kg di carico il rischio di rottura ruota è molto probabile? |
E move sport 2008 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36512 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 13:46:05
|
Certamente il peso del pilota, unito alla mancanza di ammortizzatore posteriore, è la causa principale della rottura dei raggi. Comunque, anche in condizioni estreme, si può minimizzare il problema registrando fraquentemente la tensione dei raggi, anche se capisco che è una scocciatura. |
 |
|
turtaf
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2010 : 15:07:59
|
In effetti la cosa è piuttosto scocciante, rompèo un raggio al mese, più o meno...
Qualcuno mi sa dire se queste gomme big apple potrebbero ridurre questo problema?
Grazie mille |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2010 : 20:20:05
|
Salve a tutti, mi intrometto in questa discussione dopo aver preso una gran bella buca con la nuova elops7. Purtroppo ormai piove sempre e per tutta la città si aprono voragini che con l'acqua sono impossibili da vedere (quindi da scansare!). Non è solo una questione di confort, ma ho anche paura che la elops si possa rompere.
Prima di prendere dei big apple, come faccio a vedere se tocca o meno contro il parafango? I valori 2 - 2,15 - 2,35 a cosa si riferiscono?
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 10:17:51
|
I valori, sono la larghezza in polici del pneumatico! Se puo interessare, io ho preso le "kenda flame" si gonfiano max a 3 bar e sono morbidissime! L'unica pecca e che con i bagnato non tengono niente! |
RH 205 HT |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 11:26:59
|
| mineblu ha scritto:
I valori, sono la larghezza in polici del pneumatico! Se puo interessare, io ho preso le "kenda flame" si gonfiano max a 3 bar e sono morbidissime! L'unica pecca e che con i bagnato non tengono niente!
|
Belle le kenda flame! ma credo che siano troppo propense per il comfort a scapito della guidabilità, soprattutto per me che prendo la bici anche sotto i diluvi. Le big apple, da quanto ho capito, sono un compromesso.
Ma per quanto riguarda le big apple, vi è bisogno di camere d'aria particolari? oppure posso lasciare quelle di default della elops?
qualcuno che ha le big apple, potrebbe dirmi quanto sono alte? devo capire se toccano contro il parafango.
Grazie a tutti e scusate per le domande da niubbo. |
 |
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 13:48:44
|
Ciao a tutti.Anche un mio amico rompe continuamente i raggi della ruota posteriore della sua Italwin ma è leggero ;il suo biciaio gli ha sostituito i raggi con un tipo di diametro maggiore. |
UMB-3 Urban |
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 14:10:35
|
| genesi86 ha scritto:
| mineblu ha scritto:
I valori, sono la larghezza in polici del pneumatico! Se puo interessare, io ho preso le "kenda flame" si gonfiano max a 3 bar e sono morbidissime! L'unica pecca e che con i bagnato non tengono niente!
|
Belle le kenda flame! ma credo che siano troppo propense per il comfort a scapito della guidabilità, soprattutto per me che prendo la bici anche sotto i diluvi. Le big apple, da quanto ho capito, sono un compromesso.
Ma per quanto riguarda le big apple, vi è bisogno di camere d'aria particolari? oppure posso lasciare quelle di default della elops?
qualcuno che ha le big apple, potrebbe dirmi quanto sono alte? devo capire se toccano contro il parafango.
Grazie a tutti e scusate per le domande da niubbo.
|
Io ho le bigApple 26x 2.00 e sono alte 43mm misurate dall'uscita del cerchio; Il mio cerchio è il classico del nine 205 HS (stretto). Una volta montate e provate, mi sono pentito di non aver acquistato quelle un pochino più larghe, ma quando feci l'ordine il 2.0 mi pareva sufficientemente largo, ma poi montato sul cerchio stretto non sembrano così larghe. Mi trovo molto bene sia su asciutto che bagnato umido; se piove tanto e c'è la strada con tanta acqua, non è che siano il massimo perchè hanno poca tappatura (hanno i tappi molto bassi). La camera d'aria può andare bene; devi leggere sulla camera d'aria le misure stampigliate che ti indicano per che copertoni sono adatte. Di solito le camere d'aria sono del modello stretto per copertoni fino a 1,50 e poi ci sono quelle per copertoni fino a 2.15-2.30. In base al copertone che si usa (larghezza) si sceglie la camera; L'importante è non mettere mai camere di misura diversa su copertoni di altra misura, altrimenti possono scoppiare se sono piccole o lacerarsi se si mettono camere di misura grande su copertoni stretti.
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 14:55:27
|
| Jonathan ha scritto:
| genesi86 ha scritto:
| mineblu ha scritto:
|
Grazie a tutti e scusate per le domande da niubbo.
|
Io ho le bigApple 26x 2.00 e sono alte 43mm misurate dall'uscita del cerchio; Il mio cerchio è il classico del nine 205 HS (stretto). Una volta montate e provate, mi sono pentito di non aver acquistato quelle un pochino più larghe, ma quando feci l'ordine il 2.0 mi pareva sufficientemente largo, ma poi montato sul cerchio stretto non sembrano così larghe. Mi trovo molto bene sia su asciutto che bagnato umido; se piove tanto e c'è la strada con tanta acqua, non è che siano il massimo perchè hanno poca tappatura (hanno i tappi molto bassi). La camera d'aria può andare bene; devi leggere sulla camera d'aria le misure stampigliate che ti indicano per che copertoni sono adatte. Di solito le camere d'aria sono del modello stretto per copertoni fino a 1,50 e poi ci sono quelle per copertoni fino a 2.15-2.30. In base al copertone che si usa (larghezza) si sceglie la camera; L'importante è non mettere mai camere di misura diversa su copertoni di altra misura, altrimenti possono scoppiare se sono piccole o lacerarsi se si mettono camere di misura grande su copertoni stretti.
Saluti
|
Grazie per la spiegazione. Sarei propoenso per le bigapple di 2.35 e credo che serviranno anche le camere d'aria apposite. |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 15:46:30
|
allora, ho preso le misure e già con le Big apple da 2 ho problemi con i due parafanghi. In pratica non vi è spazio, toccano! La soluzione per mettere le big apple, sarebbe quello di prolungare di 3-4cm i ferretti che sostengono il parafango, in modo tale da innalzare pa parte finale del parafango stesso (ossia dove toccherebbero le apple)... non dovrei avere problemi dato che mio zio ha un saldatore.
Ma secondo voi conviene spendere 50€ di pneumatici e smanettare col saldatore? queste big apple riescono realmente ad incrementare il comfort e a ridurre le vibrazioni? sinceramente con il pneumatico che monta di default la elops 7, già a 3bar balla tutto, ma vorrei sapere se secondo voi il gioco vale la candela.
|
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 13:17:14
|
Non so che misura di pneumatici standard monti la elops elettrica, comunque posso dirti che inizialmente, prima di montare i bigapple da 2.00 sulla mia bike, avevo i copertoni del decatlon "decathlon T series" da 1,75....quelli leggermente tappati all'esterno e centralmente abbastanza scorrevoli. Quando ho montato le bigapple da 2.00, la bici è sembrata ammortizzata a confronto! Sono delle ottime coperture e ci sono andato veramente d'appertutto.
Se vuoi avere come dici del buon confort, le biapple o le fat frank, sono le gomme giuste. Anche altri sul sito hanno detto le stesse mie cose.
Senza dover allungare saldando i ferretti del parafango, ti conviene semplicemente metterci una stanghetta di alluminio o altro tra l'attacco di ferro del parafango (l'anellino dove c'è ora la vite di fissaggio al telaio) e il foro della vite. Se vai in qualsiasi ferramenta o brico, trovi delle lamelle già forate o da forare che useresti come prolunga; ...non so se mi sono spiegato, e il gioco è fatto.
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 18:14:10
|
| Jonathan ha scritto:
Non so che misura di pneumatici standard monti la elops elettrica, comunque posso dirti che inizialmente, prima di montare i bigapple da 2.00 sulla mia bike, avevo i copertoni del decatlon "decathlon T series" da 1,75....quelli leggermente tappati all'esterno e centralmente abbastanza scorrevoli. Quando ho montato le bigapple da 2.00, la bici è sembrata ammortizzata a confronto! Sono delle ottime coperture e ci sono andato veramente d'appertutto.
Se vuoi avere come dici del buon confort, le biapple o le fat frank, sono le gomme giuste. Anche altri sul sito hanno detto le stesse mie cose.
Senza dover allungare saldando i ferretti del parafango, ti conviene semplicemente metterci una stanghetta di alluminio o altro tra l'attacco di ferro del parafango (l'anellino dove c'è ora la vite di fissaggio al telaio) e il foro della vite. Se vai in qualsiasi ferramenta o brico, trovi delle lamelle già forate o da forare che useresti come prolunga; ...non so se mi sono spiegato, e il gioco è fatto.
Saluti
|
Grazie Jon, attualmente ho la elops7 in assistenza a causa di un problema, appena la mettono a posto cercherò di prendere i pneumatici.
A questo punto, se riesco a risolvere il problema del parafango, vorrei prendere direttamente le 2,15 o le 2,35 con camera d'aria nuova, dato che fino a 20-25km/h una maggiore superficie mi consente di abbassare la pressione (quindi + comfort) senza compromettere la scorrevolezza.
Credo di aver capito la tua soluzione riguardo il parafango e mi pare ottima!!! 
Ho un ultimo dubbio riguardo le valvole. La camera d'aria della decathlon che valvole porta? Ho speso 20€ per il gonfiatore btwin e non lo vorrei buttare, ma non riesco a capire che valvola porta.
Ecco il mio gonfiatore:
http://www.btwincycle.com/IT/flp-5000-17144405/#infos-detaillees |
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 10:12:36
|
La pompa che hai indica che puoi gonfiare qualsiasi tipo di camera d'aria e quindi di valvola. Devi solo vedere che tipo di valvola puoi montare nel tuo cerchione, in modo da ordinare la camera d'aria con la valvola giusta.
I bigAple comunque hanno una pressione max di gonfiaggio di 4- 4,5 bar, quindi sono morbidi di suo e offrono comunque molta scorrevolezza per essere così larghi.
Saluti |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 10:46:46
|
| Jonathan ha scritto:
La pompa che hai indica che puoi gonfiare qualsiasi tipo di camera d'aria e quindi di valvola. Devi solo vedere che tipo di valvola puoi montare nel tuo cerchione, in modo da ordinare la camera d'aria con la valvola giusta.
I bigAple comunque hanno una pressione max di gonfiaggio di 4- 4,5 bar, quindi sono morbidi di suo e offrono comunque molta scorrevolezza per essere così larghi.
Saluti
|
Allora faccio più presto a chiedervi che tipo di valvola usano le bici decathlon? |
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 10:50:19
|
A questa domanda non so risponderti......aspettiamo che lo riferisca chi ha la elops. |
 |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 17:37:30
|
| Messaggio di asparaga
|
Quale Italwin hai?? Noi con la Eagle Lux abbiamo cambiato le gomme di recente ma non mi risulta che si possano montare pneumatici di grossa sezione... sia per lo spazio sul telaio che sopratutto per i parafanghi piuttosto aderenti! cmq con le nuove coperture la situazione è migliorata nel senso che le originali sono molto scorrevoli ma troppo poco tassellate e molto rigide; sul bagnato l'anteriore si bloccava con facilità!
Raggi per ora ne ho cambiati due... |
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 11:55:12
|
Alla fine ho preso i big apple 28X2,0 anche perchè chi ce li ha, riferisce che l'effetto ammortizzante si sente eccome.
Ero intenzionato a prendere il modello da 2,35 ma alla fine ho desistito perchè dovevo prendere due camere d'aria nuove e non sapevo se andavano bene sulla elops7, in più vi segnalo che su hibike il modello 2,0 del 2011 (quindi nuovissimo) è in offerta a 14,49€ con uno sconto del 51% dal prezzo di listino.
Fi farò sapere come mi trovo  |
 |
|
|
Discussione  |
|