Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Schwalbe Big Apple o Fat Frank ???
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asparaga
Utente Normale



Lombardia


54 Messaggi

Inserito il - 09/08/2009 : 18:31:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparaga Invia a asparaga un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Volevo cambiare le coperture alla mia italwin, visto il continuo rompersi dei raggi.
sono indecisa tra queste due coperture
Big Apple
o
Fat Frank
consigli ??
qualcuno a provata la fat ?

AsparagA
www.chiaraemarco.com
www.ingargiolavittoria.com

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 09/08/2009 : 22:19:38  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di asparaga

Ciao a tutti
Volevo cambiare le coperture alla mia italwin, visto il continuo rompersi dei raggi.
sono indecisa tra queste due coperture
Big Apple
o
Fat Frank
consigli ??
qualcuno a provata la fat ?


Belle le Fat Frank, ci sono anche color crema e arancione (Brown).

Sono rinforzate come le big apple e hanno le stesse performance, c'e' una sola misura pero' la 26 pollici da mtb (no 26 da bici da donna !)




Immagine:

218,82 KB

Scheda Fat Frank

Immagine:

31,8 KB

Scheda Big Apple

Immagine:

64,04 KB

ps- ma siamo sicuri che il rompersi dei raggi c'entri con il tipo di pneumatico?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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asparaga
Utente Normale



Lombardia


54 Messaggi

Inserito il - 10/08/2009 : 22:12:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparaga Invia a asparaga un Messaggio Privato
Diciamo in parte.... Le strade di BG sono un colabrodo, io ho provato a gonfiare meno le gomme e diciamo qualcosa ho risolto solo che cosi scorrono meno... Volevo provare con gomme che ammortizzassero un po il mio dolce peso

AsparagA
www.chiaraemarco.com
www.ingargiolavittoria.com
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turtaf
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 00:29:46  Mostra Profilo Invia a turtaf un Messaggio Privato
Le hai poi provate le big apple?
Anch'io continuo a roimpere raggi sulla mia eco-folding e vorrei provarle...
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 23:39:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
prova le maxis hookworm, sono da 2,5 pollici e se ci stanno nel telaio, ammortizzi ancora di più..

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
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Mario Sol
Utente Attivo


Lombardia


706 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 07:01:55  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
turtaf ha scritto:

Le hai poi provate le big apple?
Anch'io continuo a roimpere raggi sulla mia eco-folding e vorrei provarle...


non è una cosa normale rompere continuamente i raggi se le ruote sono assemblate con competenza

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009
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picchio
Utente Medio



103 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 10:47:42  Mostra Profilo Invia a picchio un Messaggio Privato
Domanda da ignorante:quanto incide il peso del "pilota"sulla probabilità di rompere i raggi?
Es:se la bici deve sopportare 120kg di carico il rischio di rottura ruota è molto probabile?

E move sport 2008
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36512 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 13:46:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certamente il peso del pilota, unito alla mancanza di ammortizzatore posteriore, è la causa principale della rottura dei raggi. Comunque, anche in condizioni estreme, si può minimizzare il problema registrando fraquentemente la tensione dei raggi, anche se capisco che è una scocciatura.
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turtaf
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 15:07:59  Mostra Profilo Invia a turtaf un Messaggio Privato
In effetti la cosa è piuttosto scocciante, rompèo un raggio al mese, più o meno...

Qualcuno mi sa dire se queste gomme big apple potrebbero ridurre questo problema?

Grazie mille
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 20:20:05  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi intrometto in questa discussione dopo aver preso una gran bella buca con la nuova elops7.
Purtroppo ormai piove sempre e per tutta la città si aprono voragini che con l'acqua sono impossibili da vedere (quindi da scansare!). Non è solo una questione di confort, ma ho anche paura che la elops si possa rompere.

Prima di prendere dei big apple, come faccio a vedere se tocca o meno contro il parafango?
I valori 2 - 2,15 - 2,35 a cosa si riferiscono?


La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

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Brompton S6L Black
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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 10:17:51  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato
I valori, sono la larghezza in polici del pneumatico!
Se puo interessare, io ho preso le "kenda flame" si gonfiano max a 3 bar e sono morbidissime!
L'unica pecca e che con i bagnato non tengono niente!

RH 205 HT
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 11:26:59  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
mineblu ha scritto:

I valori, sono la larghezza in polici del pneumatico!
Se puo interessare, io ho preso le "kenda flame" si gonfiano max a 3 bar e sono morbidissime!
L'unica pecca e che con i bagnato non tengono niente!


Belle le kenda flame! ma credo che siano troppo propense per il comfort a scapito della guidabilità, soprattutto per me che prendo la bici anche sotto i diluvi. Le big apple, da quanto ho capito, sono un compromesso.

Ma per quanto riguarda le big apple, vi è bisogno di camere d'aria particolari? oppure posso lasciare quelle di default della elops?

qualcuno che ha le big apple, potrebbe dirmi quanto sono alte? devo capire se toccano contro il parafango.

Grazie a tutti e scusate per le domande da niubbo.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

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ricrom
Utente Medio


Emilia Romagna


223 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 13:48:44  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Ciao a tutti.Anche un mio amico rompe continuamente i raggi della ruota posteriore della sua Italwin ma è leggero ;il suo biciaio gli ha sostituito i raggi con un tipo di diametro maggiore.

UMB-3 Urban
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 14:10:35  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
genesi86 ha scritto:

mineblu ha scritto:

I valori, sono la larghezza in polici del pneumatico!
Se puo interessare, io ho preso le "kenda flame" si gonfiano max a 3 bar e sono morbidissime!
L'unica pecca e che con i bagnato non tengono niente!


Belle le kenda flame! ma credo che siano troppo propense per il comfort a scapito della guidabilità, soprattutto per me che prendo la bici anche sotto i diluvi. Le big apple, da quanto ho capito, sono un compromesso.

Ma per quanto riguarda le big apple, vi è bisogno di camere d'aria particolari? oppure posso lasciare quelle di default della elops?

qualcuno che ha le big apple, potrebbe dirmi quanto sono alte? devo capire se toccano contro il parafango.

Grazie a tutti e scusate per le domande da niubbo.


Io ho le bigApple 26x 2.00 e sono alte 43mm misurate dall'uscita del cerchio; Il mio cerchio è il classico del nine 205 HS (stretto). Una volta montate e provate, mi sono pentito di non aver acquistato quelle un pochino più larghe, ma quando feci l'ordine il 2.0 mi pareva sufficientemente largo, ma poi montato sul cerchio stretto non sembrano così larghe. Mi trovo molto bene sia su asciutto che bagnato umido; se piove tanto e c'è la strada con tanta acqua, non è che siano il massimo perchè hanno poca tappatura (hanno i tappi molto bassi).
La camera d'aria può andare bene; devi leggere sulla camera d'aria le misure stampigliate che ti indicano per che copertoni sono adatte. Di solito le camere d'aria sono del modello stretto per copertoni fino a 1,50 e poi ci sono quelle per copertoni fino a 2.15-2.30. In base al copertone che si usa (larghezza) si sceglie la camera; L'importante è non mettere mai camere di misura diversa su copertoni di altra misura, altrimenti possono scoppiare se sono piccole o lacerarsi se si mettono camere di misura grande su copertoni stretti.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 14:55:27  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Jonathan ha scritto:

genesi86 ha scritto:

mineblu ha scritto:

I valori, sono la larghezza in polici del pneumatico!
Se puo interessare, io ho preso le "kenda flame" si gonfiano max a 3 bar e sono morbidissime!
L'unica pecca e che con i bagnato non tengono niente!


Belle le kenda flame! ma credo che siano troppo propense per il comfort a scapito della guidabilità, soprattutto per me che prendo la bici anche sotto i diluvi. Le big apple, da quanto ho capito, sono un compromesso.

Ma per quanto riguarda le big apple, vi è bisogno di camere d'aria particolari? oppure posso lasciare quelle di default della elops?

qualcuno che ha le big apple, potrebbe dirmi quanto sono alte? devo capire se toccano contro il parafango.

Grazie a tutti e scusate per le domande da niubbo.


Io ho le bigApple 26x 2.00 e sono alte 43mm misurate dall'uscita del cerchio; Il mio cerchio è il classico del nine 205 HS (stretto). Una volta montate e provate, mi sono pentito di non aver acquistato quelle un pochino più larghe, ma quando feci l'ordine il 2.0 mi pareva sufficientemente largo, ma poi montato sul cerchio stretto non sembrano così larghe. Mi trovo molto bene sia su asciutto che bagnato umido; se piove tanto e c'è la strada con tanta acqua, non è che siano il massimo perchè hanno poca tappatura (hanno i tappi molto bassi).
La camera d'aria può andare bene; devi leggere sulla camera d'aria le misure stampigliate che ti indicano per che copertoni sono adatte. Di solito le camere d'aria sono del modello stretto per copertoni fino a 1,50 e poi ci sono quelle per copertoni fino a 2.15-2.30. In base al copertone che si usa (larghezza) si sceglie la camera; L'importante è non mettere mai camere di misura diversa su copertoni di altra misura, altrimenti possono scoppiare se sono piccole o lacerarsi se si mettono camere di misura grande su copertoni stretti.

Saluti


Grazie per la spiegazione.
Sarei propoenso per le bigapple di 2.35 e credo che serviranno anche le camere d'aria apposite.

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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 07/12/2010 : 15:46:30  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
allora, ho preso le misure e già con le Big apple da 2 ho problemi con i due parafanghi. In pratica non vi è spazio, toccano!
La soluzione per mettere le big apple, sarebbe quello di prolungare di 3-4cm i ferretti che sostengono il parafango, in modo tale da innalzare pa parte finale del parafango stesso (ossia dove toccherebbero le apple)... non dovrei avere problemi dato che mio zio ha un saldatore.

Ma secondo voi conviene spendere 50€ di pneumatici e smanettare col saldatore? queste big apple riescono realmente ad incrementare il comfort e a ridurre le vibrazioni? sinceramente con il pneumatico che monta di default la elops 7, già a 3bar balla tutto, ma vorrei sapere se secondo voi il gioco vale la candela.

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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 08/12/2010 : 13:17:14  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Non so che misura di pneumatici standard monti la elops elettrica, comunque posso dirti che inizialmente, prima di montare i bigapple da 2.00 sulla mia bike, avevo i copertoni del decatlon "decathlon T series" da 1,75....quelli leggermente tappati all'esterno e centralmente abbastanza scorrevoli.
Quando ho montato le bigapple da 2.00, la bici è sembrata ammortizzata a confronto! Sono delle ottime coperture e ci sono andato veramente d'appertutto.

Se vuoi avere come dici del buon confort, le biapple o le fat frank, sono le gomme giuste.
Anche altri sul sito hanno detto le stesse mie cose.

Senza dover allungare saldando i ferretti del parafango, ti conviene semplicemente metterci una stanghetta di alluminio o altro tra l'attacco di ferro del parafango (l'anellino dove c'è ora la vite di fissaggio al telaio) e il foro della vite. Se vai in qualsiasi ferramenta o brico, trovi delle lamelle già forate o da forare che useresti come prolunga; ...non so se mi sono spiegato, e il gioco è fatto.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 08/12/2010 : 18:14:10  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Jonathan ha scritto:

Non so che misura di pneumatici standard monti la elops elettrica, comunque posso dirti che inizialmente, prima di montare i bigapple da 2.00 sulla mia bike, avevo i copertoni del decatlon "decathlon T series" da 1,75....quelli leggermente tappati all'esterno e centralmente abbastanza scorrevoli.
Quando ho montato le bigapple da 2.00, la bici è sembrata ammortizzata a confronto! Sono delle ottime coperture e ci sono andato veramente d'appertutto.

Se vuoi avere come dici del buon confort, le biapple o le fat frank, sono le gomme giuste.
Anche altri sul sito hanno detto le stesse mie cose.

Senza dover allungare saldando i ferretti del parafango, ti conviene semplicemente metterci una stanghetta di alluminio o altro tra l'attacco di ferro del parafango (l'anellino dove c'è ora la vite di fissaggio al telaio) e il foro della vite. Se vai in qualsiasi ferramenta o brico, trovi delle lamelle già forate o da forare che useresti come prolunga; ...non so se mi sono spiegato, e il gioco è fatto.

Saluti


Grazie Jon, attualmente ho la elops7 in assistenza a causa di un problema, appena la mettono a posto cercherò di prendere i pneumatici.

A questo punto, se riesco a risolvere il problema del parafango, vorrei prendere direttamente le 2,15 o le 2,35 con camera d'aria nuova, dato che fino a 20-25km/h una maggiore superficie mi consente di abbassare la pressione (quindi + comfort) senza compromettere la scorrevolezza.

Credo di aver capito la tua soluzione riguardo il parafango e mi pare ottima!!!

Ho un ultimo dubbio riguardo le valvole. La camera d'aria della decathlon che valvole porta? Ho speso 20€ per il gonfiatore btwin e non lo vorrei buttare, ma non riesco a capire che valvola porta.

Ecco il mio gonfiatore:

http://www.btwincycle.com/IT/flp-5000-17144405/#infos-detaillees

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Jonathan
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 09/12/2010 : 10:12:36  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
La pompa che hai indica che puoi gonfiare qualsiasi tipo di camera d'aria e quindi di valvola.
Devi solo vedere che tipo di valvola puoi montare nel tuo cerchione, in modo da ordinare la camera d'aria con la valvola giusta.

I bigAple comunque hanno una pressione max di gonfiaggio di 4- 4,5 bar, quindi sono morbidi di suo e offrono comunque molta scorrevolezza per essere così larghi.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 09/12/2010 : 10:46:46  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Jonathan ha scritto:

La pompa che hai indica che puoi gonfiare qualsiasi tipo di camera d'aria e quindi di valvola.
Devi solo vedere che tipo di valvola puoi montare nel tuo cerchione, in modo da ordinare la camera d'aria con la valvola giusta.

I bigAple comunque hanno una pressione max di gonfiaggio di 4- 4,5 bar, quindi sono morbidi di suo e offrono comunque molta scorrevolezza per essere così larghi.

Saluti


Allora faccio più presto a chiedervi che tipo di valvola usano le bici decathlon?

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Jonathan
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Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 10:50:19  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
A questa domanda non so risponderti......aspettiamo che lo riferisca chi ha la elops.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


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Inserito il - 09/12/2010 : 17:37:30  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
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Ciao a tutti
Volevo cambiare le coperture alla mia italwin, visto il continuo rompersi dei raggi.
sono indecisa tra queste due coperture
Big Apple
o
Fat Frank
consigli ??
qualcuno a provata la fat ?


Quale Italwin hai?? Noi con la Eagle Lux abbiamo cambiato le gomme di recente ma non mi risulta che si possano montare pneumatici di grossa sezione... sia per lo spazio sul telaio che sopratutto per i parafanghi piuttosto aderenti!
cmq con le nuove coperture la situazione è migliorata nel senso che le originali sono molto scorrevoli ma troppo poco tassellate e molto rigide; sul bagnato l'anteriore si bloccava con facilità!

Raggi per ora ne ho cambiati due...

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 29/12/2010 : 11:55:12  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Alla fine ho preso i big apple 28X2,0 anche perchè chi ce li ha, riferisce che l'effetto ammortizzante si sente eccome.

Ero intenzionato a prendere il modello da 2,35 ma alla fine ho desistito perchè dovevo prendere due camere d'aria nuove e non sapevo se andavano bene sulla elops7, in più vi segnalo che su hibike il modello 2,0 del 2011 (quindi nuovissimo) è in offerta a 14,49€ con uno sconto del 51% dal prezzo di listino.

Fi farò sapere come mi trovo

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