Autore |
Discussione  |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 08:43:06
|
Ciao Per il mio compleanno la mia compagna ha pensato di regalarmi un GPS Garmin Foretrex 401 che, da perfetto incompetente, mi sembra un aggeggio valido anche se un pochino datato. Finora l'ho usato con soddisfazione per sperimentare alcuni percorsi ciclabili per i quali disponevo delle tracce .gpx (come "Ruote panoramiche" della provincia di Ferrara, o come i percorsi del sito "piste ciclabili") ma adesso che ho capito il funzionamento di base vorrei fare qualcosa in più. Ad esempio, disponendo di punti "cartacei" (ovvero una serie di latitudini-longitudini-altezze scritti su pagina di libro) come faccio a trasformarli in waypoint da inserire nel GPS? Ugualmente, esiste qualche programmino col quale sia possibile editare i file .gpx, ad esempio per nominare un punto o cose simili usando la tastiera del pc invece dei 4 tasti del GPS?
Ho provato a cercare nel sito Garmin, ma mi è venuto il mal di testa... Poi se mi insegnate bene vi passo tutte le tracce dei miei percorsi!

|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 10:12:39
|
se hai delle latitudini e longitudini la cosa migliore è usare un software cartografico, tra i gratuiti certamente google earth, ma anche mapsource della garmin o compegps ecc ecc. In ogni caso puoi tracciare su questi software che ti consentono il posizionamento sul punto preciso voluto e salvare il waypoint. Da qui puoi esportare in gpx o convertire i file kml attaraverso gpsbabel (gratuito) o dal sito di gpsvisualizer.
Il file gpx altro non è che un semplice file xml, quindi editabile con qualsiasi editor di testo, attento solo a rispettare i tag!
Ti segnalo anche
MapMyRide
GPSies scarichi tracce gpx da ogni zona che vuoi (c'è anche il SW per android)
BikeRouteToaster (solo tracciatura e condivisione)
se hai altre domande chiedi pure :) |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 10:16:15
|
poi se vuoi tracce fuoristrada/mtb vi sul forum marrone, c'è una sezione itinerari ben fornita |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 10:22:15
|
| dumil ha scritto:
se hai altre domande chiedi pure :)
|
appena sperimento (capisco) qualcosa di quello che mi hai scritto sarò lieto di farti altre domande!
Intanto grazie mille! |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 11:25:52
|
esempio di file gpx
<name>monteflavio2</name>
<desc>23-FEB-09</desc>
<trkseg>
<trkpt lat="42.090876" lon="12.774246">
<ele>279.2</ele>
<time>2009-02-21T05:27:31Z</time>
</trkpt>
ovviamente puoi editare tutto rispettando le aperture e chiusure di apici o virgolette e i caratteri di interpunzione, cioè non mettere virgole al posto dei punti o viceversa
Per tracciare da google earth fai aggiungi percorso e tracci col mouse, lasciando aperta la finestra di dialogo del percorso, alla fine chiudila facendo ok e avrai creato la tua traccia, salvabile come file kml. Allo stesso modo puoi aggiungere segnaposti o waypoint.
Salvando tutto come file kml poi puoi convertire in gpx attraverso il sito di gpsvisualizer o gpsbabel, un sw gratis.
|
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 11:33:17
|
Grazie molte. Per ora ho dato uno sguardo a Bike Route Toaster e mi sembra molto carino e facile da usare (ho provato a tracciare un percorso che conosco, stasera lo carico nel GPS e vedo dove mi porta! ). Magari se leggo l'help riesco a fare anche di più... Per l'editing ho capito, ho già provato a caricare un file .gpx in word pad, cambiando alcuni nomi e pare che funzioni.
Grazie ancora! |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 15:27:20
|
anche a me piace molto Bike Route Toaster, è davvero comodo e ci si traccia benissimo.
Quando devo fare lavori più difficili uso google earth per le visioni tridimensionali che mi danno subito l'idea delle pendenze (facendo escursioni all-mountain/freeride è importante)
per l'editing a mano wordpad potrebbe essere infido, a volte scagazza dentro i file di testo semplice, meglio ultraedit, notepad++ o il semplice notepad.
|
 |
|
|
Discussione  |
|