Autore |
Discussione  |
|
bura
Nuovo Utente
Toscana
13 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 18:19:37
|
Salve a tutti, con l'acquisto della mia bipa, e dato che forcella e telaio posteriore lo permettono, vorrei montare dei freni a disco meccanici, non saprei di che dimensioni però....la bipa monta dei cerchi da 26 della btwin a canale "stretto", avete suggerimenti? non vorrei acquistarne un paio e poi avere problemi di interferenza sul montaggio con i raggi delle ruote. Grazie
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 21:28:02
|
Se vuoi un consiglio lascia perdere i freni a disco meccanici, per mia esperienza sono peggiori dei V-Brake. Monta dei freni a disco idraulici oppure i V-Brake idraulici della Magura.  Quanto alle interferenze non avresti problemi, tanto devi sostituire i mozzi ruota con quelli appositi per freni a disco... |
 |
|
bura
Nuovo Utente
Toscana
13 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 22:39:31
|
Per il mozzo anteriore non credo, ha giá la ghiera a sx con i fori per alloggiare il disco, x il posteriore non ne sono sicuro, sempre sulla sx c'è una specie di ghiera...ho visto su ebay degli adattatori ad anello che credo possano alloggiare un disco, magari domani posto due foto x capire meglio, grazie per ora |
 |
|
bura
Nuovo Utente
Toscana
13 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 10:40:46
|
questo è il mozzo anteriore della bici, credo sia già predisposto per l'attacco del freno a disco dico bene?
Immagine:
 623,4 KB |
 |
|
bura
Nuovo Utente
Toscana
13 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 21:53:46
|
Qualcuno gentilmente mi da conferma? E poi dove posso comprare online un kit freni a disco oltre che su ebay? Grazie |
 |
|
transistor
Utente Medio

136 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 13:14:52
|
| Barba 49 ha scritto:
Se vuoi un consiglio lascia perdere i freni a disco meccanici, per mia esperienza sono peggiori dei V-Brake. Monta dei freni a disco idraulici oppure i V-Brake idraulici della Magura.  Quanto alle interferenze non avresti problemi, tanto devi sostituire i mozzi ruota con quelli appositi per freni a disco...
|
accidenti ... per la prima volta non mi trovo daccordo con Barba !!!
I v-brake della magura hanno i difetti dei freni con pattini e dei sistemi idraulici, sconsigliatissimi, a mè in una sola discesa dello stelvio sotto l'acqua sono finiti tutti i pattini. Sono stato uno dei primi a montare impianti idraulici quando correvo in mtb, ma adesso che non corro più ho montato gli Avid BB7 http://www.gambacicli.com/avid-ball-bearing-7-freno-a-disco-meccanico.html e mi trovo benissimo, non hanno i problemi di surriscaldamento e cedimento degli idraulici e se devi fare manutenzione te la cavi senza attrezzature particolari o sbattimenti. Attenzione solo al diametro dei dischi, se fai discese molto lunghe ti servono grandi, non per la forza frenante ma per il calore da dissipare.
|
il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4114 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 15:02:59
|
Scusa Barba ma devo dare ragione a Transistor. Ho comperato il freno in foto da Gambacicli e funziona benissimo, l'ho montato solo sul posteriore perchè il motore era predisposto, montarlo anche davanti sarebbe stato troppo complicato comunque andava bene il V-brake. Sono sceso dal sellaronda e fatto frenate esagerate senza probs. La prima volta che li ho mostrati in un post, mi è stato fatto notare che le pastiglie non erano completamente a contatto con il disco; mi sembra sia stata un'osservazione fatta da Barba. Ho tagliato ed aggiustato con lima l'adattatore per la quota "B" e controllato che la quota "A" fosse pari all'altezza della pastiglia. Se fa rumore in frenata basta dare una lucidata al disco ed alle pastiglie con carta abrasiva fine. Se li ordini compera anche pastiglie di scorta, usa quelle consumate come campione. Durano molto! Sulla foto ho incollato i dati del bonifico (pagamento anticipato). Ho trovato il commento di Barba http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6116 Immagine:
 89,74 KB |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
Discussione  |
|