Autore |
Discussione  |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 17:50:49
|
Ciao, dopo 6 mesi di haibike

la luce posteriore a dinamo ha smesso di funzionare. Trattasi del modello B&M Toplight mini plus. Potrei sostituirla con la stessa. I costi variano da 25 a 30 euro spedito. Potrei adattarne un altro modello o altra marca di buona qualità a prezzo piu' economico?
|
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012) |
|
edgar
Utente Medio

Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 07:26:36
|
La domanda potrebbe essere anche stupida, ma hai verificato se è di sicuro la luce che non funziona o magari è solo un cavo interrotto? |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
|
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 08:12:14
|
| edgar ha scritto:
La domanda potrebbe essere anche stupida, ma hai verificato se è di sicuro la luce che non funziona o magari è solo un cavo interrotto?
|
Si, ovviamente  |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 08:53:23
|
Non so come era la tua luce di serie, ma ti consiglio, se non lo ha, un fanale con condensatore che ti garantisca l'accensione anche a bici ferma. Io ho il philips saferide, che resta acceso qualche minuto dopo che ti sei fermato, utile se ti devi fermare ad un semaforo, o anche solo se rallenti molto. |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 23:01:19
|
| Alibi ha scritto:
Non so come era la tua luce di serie, ma ti consiglio, se non lo ha, un fanale con condensatore che ti garantisca l'accensione anche a bici ferma. Io ho il philips saferide, che resta acceso qualche minuto dopo che ti sei fermato, utile se ti devi fermare ad un semaforo, o anche solo se rallenti molto.
|
il saferide è quello che cerco. Il problema è che mi serve una luce per il posteriore |
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 14:29:34
|
è il primo che hai linkato. io l'ho comprato qua: http://www.bike24.com/p226161.html
Arrivato in pochi giorni dalla germania, tutto ok.
Nella stessa pagina c'è anche il supporto dedicato per attaccarlo al tubo sella. Se no viene fornito con le due viti e relativi bulloni. |
|
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 09:19:41
|
Il problema è che non sono certo che la luce posteriore non sia funzionante. Ho il dubbio che possa essere il filo. Come posso riuscire a capire cosa difetta? |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 14:47:51
|
Bon, una qualsiasi luce posteriore non è altro che un portalampada... quindi è ben difficile che si 'rompa'. Se non funziona la prima cosa da fare è cambiare la lampadina. se continua a non funzionare, si verificano tutti i contatti, e successivamente si verifica tutto il percorso del filo, dal fanale alla dinamo, in cerca di qualche anomalia.
Se vuoi verificare il corretto funzionamento del fanale POSTERIORE puoi smontare il fanale e collegarlo direttamente alla dinamo con uno spezzone di cavo bipolare di qualche decina di cm. In questo modo hai la certezza di avere un collegamento sicuro. a questo punto, con lampada nuova, dinamo funzionante (se davanti ora si accende...) _DEVE accendersi 
Se invece vuoi verificare il corretto funzionamento del cablaggio dalla dinamo al fanale posteriore, puoi sostituire il fanale non funzionante con uno che sicuro funziona, magari lo stesso fanale anteriore
Diversamente, se è un fanale a led, potrebbe effettivamente essersi rotta l'elettronica, per cui, a meno di sapere dove mettere le mani, fai prima ad acquistarne uno nuovo.
|
|
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 15:11:07
|
| Alibi ha scritto:
Bon, una qualsiasi luce posteriore non è altro che un portalampada... quindi è ben difficile che si 'rompa'. Se non funziona la prima cosa da fare è cambiare la lampadina. se continua a non funzionare, si verificano tutti i contatti, e successivamente si verifica tutto il percorso del filo, dal fanale alla dinamo, in cerca di qualche anomalia.
Se vuoi verificare il corretto funzionamento del fanale POSTERIORE puoi smontare il fanale e collegarlo direttamente alla dinamo con uno spezzone di cavo bipolare di qualche decina di cm. In questo modo hai la certezza di avere un collegamento sicuro. a questo punto, con lampada nuova, dinamo funzionante (se davanti ora si accende...) _DEVE accendersi 
Se invece vuoi verificare il corretto funzionamento del cablaggio dalla dinamo al fanale posteriore, puoi sostituire il fanale non funzionante con uno che sicuro funziona, magari lo stesso fanale anteriore
Diversamente, se è un fanale a led, potrebbe effettivamente essersi rotta l'elettronica, per cui, a meno di sapere dove mettere le mani, fai prima ad acquistarne uno nuovo.
|
Il fanale è quasi certamente led. Non presenta possibilità di apertura. Non è ad incastro ne ha viti. Probabilemente è sigillato. Provo a scollegare quello anteriore e lo collego al posteriore per testare il funzionamento dei collegamenti |
 |
|
|
Discussione  |
|