Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 10/11/2013 : 01:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

qui in Canada è già arrivata la neve da 2 settimane abbondanti.

Io continuo a perseverare cercando di usare la bici quando posso, ma ho troppa paura del ghiaccio, quindi se le strade sono minimamente ghiacciate non uso la bici.

Guardando nei negozi di bici, qui vendono le gomme chiodate per quei pazzi (in senso buono) che usano la bici tutto l'anno. Solo che gomme del genere partono da 70 dollari l'una...in su..Siccome non mi sembra il caso di spendere una cifra così esagerata per usare la bici sporadicamente durante l'inverno ho cercato su internet ed ho trovato una soluzione fai da te qui: [URL=http://"http://www.chirio.com/mtb_gomme_chiodate.htm"]Gomme chiodate per MTB, facile realizzazione usando viti parker e un avvitatore - winter nail tires for ice[/URL]. Ringrazio il mitico Garchofa per avermi segnalato il sito!
Allora ho "rischiato" o "investito" circa $15 ed ho comprato una gomma nuova e 100 viti "parker". Non le ho trovate in acciaio in ossidabile, ma sono comunque in materiale ferroso (non è scritto cos'è di preciso sull'etichetta).

Foto:














Ho fatto un test e la differenza tra queste gomme e quelle standard è notevole, per ora ho solo la gomma anteriore, domani se ho tempo costruisco quella posteriore!


Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4964 Messaggi

Inserito il - 10/11/2013 : 04:30:15  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

bravo,
complimenti per l'esecuzione,
da imitare per colui il quale occorra affrontare perennemente situazioni analoghe.
Mi chiedo invece se esistano,come per le auto,le quattrostagioni,che ne consentirebbero l'impiego anche su tratti normali

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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parappo
Utente Medio



207 Messaggi

Inserito il - 10/11/2013 : 07:50:43  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato
io le schwalbe marathon winter le ho usate tutto l'inverno scorso, anche senza ghiaccio e con la ogre ancora muscolare.
si fa un po' di rumore e la resistenza è più elevata ma si va bene, con la neve però hanno poca presa, ci vogliono i tasselli spaziati, forse andrebbero meglio le snow stud.
bella la gomma realizzata, ma la testa delle viti non andrebbe coperta per evitare di pizzicare la camera?
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1604 Messaggi

Inserito il - 10/11/2013 : 09:29:03  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato

Bravo, bel lavoro.

Nell'ormai "lontano" 2010 ho fatto la stessa cosa, ma ho preferito usare i rivetti in acciaio inox, da allora uso la bici tutto l'inverno, anche con ghiaccio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=8616

Hai fatto bene a mettere il secondo copertone interno o le teste delle viti ti avrebbero distrutto la camera d'aria.

P.s.: ho letto sulla chat di SB che stai cercando un metodo per stare al caldo, magari questo topic (anch'esso del 2010) ti può essere d'ispirazione... dopo il mio, altri 3 utenti hanno realizzato il loro parabrezza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=8306&whichpage=1

Buone pedalate al fresco !




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6619 Messaggi

Inserito il - 10/11/2013 : 09:30:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Esatto parappo, infatti anche dalle foto oltre che dal tutorial si vede dentro allo pneumatico chiodato, un altro pneumatico di sezione minore proprio per fare quello..


In Vino Rident Omnia
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parappo
Utente Medio



207 Messaggi

Inserito il - 10/11/2013 : 15:41:16  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato
E' ora che mi faccia controllare la vista, non avevo proprio notato il secondo copertone, chiedo venia.
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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 10/11/2013 : 16:27:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

in effetti non ho spiegato benissimo.

La configurazione è copertone--->viti--copertone usato-->camera d'aria.

@ Bagigio, ho visto tutti e due i post..fantastico! Non sono amante dei parabrezza, ma l'idea è interessante!


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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 11/11/2013 : 02:35:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato
Oggi ho ultimato anche la ruota posteriore. In questo caso ho usato due rondelle per fare spessore e rendere le viti meno sporgenti, dovrei avere un miglior rendimento sull'asfalto.








Ho costruito anche delle "calze" usando un coprertone da 26" tagliato a metà per non rovinare il pavimento.







Foto della bici con l'addetta al controllo qualità/avanzamento lavori (mi tiene sempre d'occhio!):




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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6619 Messaggi

Inserito il - 11/11/2013 : 08:22:12  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato



In Vino Rident Omnia
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