Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 cadenzimetro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

next
Utente Medio

Marche

271 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 07:39:59  Mostra Profilo Invia a next un Messaggio Privato
una domanda agli esperti
leggendo qua e là il cadenzimetro è una cosa importante
per un motore centrale diciamo come il
contagiri di un auto
ora la domanda è questa visto che non ho trovato granché
ce ne sono molti di vario tipo tutti abbinati a ciclocompiuter
ecc ecc ma uno semplice semplice che abbia solo questa
funzione senza altro esiste?
grazie a tutti anticipatamente

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 08:20:14  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
a parer mio, dopo un po' il cadenzimetro si ha in testa. Io lo ho usato, ma devo dire che non mi serve più a niente. Sento perfettamente quando sono nella zona di lavoro ottimale per il motore, è solo questione di abitudine. Comunque ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, quindi a te la scelta. Se cerchi su youTube c'è anche chi se lo è fatto utilizzando un vecchio contachilometri da bici, in fondo il principio è lo stesso, una volta che hai capito il rapporto tra lettura e pedalata il gioco è fatto. A mio parere ci sono cose più utili, ma dipende sempre dall'uso che si fa della bici

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36479 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 08:56:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La cadenza di pedalata è una cosa molto personale, quindi ritengo che si debba pedalare entro il range che per noi dà il massimo piacere: Assecondare il motore imponendosi un'andatura che non ci appartiene secondo me è un errore, quindi pedala come te la senti e goditi la passeggiata!!!

next
Utente Medio

Marche

271 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 10:08:52  Mostra Profilo Invia a next un Messaggio Privato
allora niente cadenzimetro proviamo prima senza
e poi si vedrà grazie per i vostri
consigli sono sempre preziosi

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 14:45:44  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Il cadenzimetro è come il contagire dell'auto. Non lo si guarda quasi mai ma non direi che è inutile. Può servire a trasformare in dato una sensazione. Io quindi lo ritengo un accessorio molto utile sulle bici amotore centrale.

Bicifacile

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 15:07:55  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Io ho usato e uso attualmente il mod. precedente a questo e mi sono trovato molto bene. E' wireless e non soffre di interferenze (almeno con i motori a codice). Non è un fulmine di reattività, ma va molto bene per l'uso comune.
Immagine:

131,41 KB

Ora lo trovi anche molto scontato (42€).
Devo dire che senza cadenzimetro io mi sento un po' perso ... poi non siamo tutti uguali ...

http://www.bike-discount.de/it/comprare/bc-16.12-sts-cad-68463/wg_id-6876

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

proprimi
Utente Medio

Lombardia

186 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 20:42:26  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato
Ho cercato in internet. Chi si è fatto un frequenzimetro alla buona usando un vecchio contachilometri da bici dice di impostare la finta circonferenza (della pedaliera) su 1667 mm. Ma se le pedivelle sono da 170 mm la finta circonferenza non dovrebbe essere 170 * 6,28 = 1067 mm.?
Booh!

proprimi

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 22:43:17  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Concordo con Bicifacile, sulle bici a motore centrale è utilissimo perchè ti consente seguire il range ottimale di funzionamento utilizzando i rapporti adatti.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 06:44:03  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
proprimi ha scritto:

Ho cercato in internet. Chi si è fatto un frequenzimetro alla buona usando un vecchio contachilometri da bici dice di impostare la finta circonferenza (della pedaliera) su 1667 mm. Ma se le pedivelle sono da 170 mm la finta circonferenza non dovrebbe essere 170 * 6,28 = 1067 mm.?
Booh!

@Proprimi, La lunghezza della pedivella non centra e il valore dovrebbe essere 16667 e non 1667.

Infatti un tachimetro per rilevare la velocità (Km/h) con un sensore alla ruota, esegue un calcolo molto semplice:

v = f*C*60/10^6

essendo:
v (Km/h) = velocità
f (1/min) = cadenza
C (mm) = circonferenza ruota
60/10^6 = coeff. di omogeneizzazione delle u.d.m.

Se vogliamo leggere sul tachimetro la cadenza f in luogo della velocità v, nella formula suscritta basterà porre:

v = f

da cui consegue che:

f = f*Ci*60/10^6

dove Ci(mm) è la circonferenza teorica della ruota immaginaria che consente appunto di leggere sul tachimetro la cadenza in luogo della velocità.

Esplicitando Ci, si ottiene:

Ci = 10^6/60 = 16667

che è il valore da impostare sul tachimetro come circonferenza fittizia.
Non so però se effettivamente i tachimetri accettano un valore così alto.
Al limite si può inserire il valore 1667 che però porterà a leggere sul tachimetro dei valori di cadenza 10 volte più piccoli. Ad es. nel caso di una cadenza di 85/min, si leggerà un valore di 8,5.

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

next
Utente Medio

Marche

271 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 07:40:28  Mostra Profilo Invia a next un Messaggio Privato
cmq da quello che vedo un cadenzimetro che fa solo
quello senza altre informazioni potrebbe essere quello
bluetooth da abbinare allo Smartphone magari posso
provare con quello e poi vedere se me ne serve uno fisso o se
posso farne a meno

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 08:00:18  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Se vuoi utilizzare la rilevazione della cadenza da uno smartphone ci sono questi:

http://www.amazon.it/Runtastic-RUNSCS1-Sensore-Velocit%C3%A0-Smartphone/dp/B00BVY4HCG/ref=sr_1_3/275-7852041-5509327?ie=UTF8&qid=1395298090&sr=8-3&keywords=sensore+di+cadenza

http://www.amazon.it/60beat-Sensore-Velocit%C3%A0-Cadenza-iPhone/dp/B00DGE4WKQ/ref=sr_1_4/275-7852041-5509327?ie=UTF8&qid=1395298090&sr=8-4&keywords=sensore+di+cadenza

questo invece è un sensore semplice dotato di sensore di cadenza

http://www.probikeshop.it/sigma-ciclocomputer-senza-fili-bc-16-12-sts-cad/83494.html

I prezzi, come vedi sono quasi sullo stesso livello!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.