Autore |
Discussione  |
|
Ebron
Utente Medio

Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 20:18:49
|
Buonasera a tutti. Capitano tutte a me?....dopo un periodo di apparente calma e piena soddisfazione per l'uso della mia mtb Atala Bcross 27,5, con motore Bosch Performace,nel giretto serotino di oggi, ho cominciato a sentire scricchiolii inquietanti provenire dal telaio. Inizialmente pensavo fosse la sella (già successo, per cui pulito e ingrassato il canotto e stretto le brugole, il problema si era risolto); tuttavia il problema si manifesta anche stando in piedi e a motore spento. Mi sento di escludere sia un problema del motore, perchè lo scricchiolio lo fa anche da fermo e a motore spento, semplicemente pigiando sui pedali (anche solo con le mani). Pensavo provenisse dai pedali (ai quali ho stretto le viti) e dalle pedivelle, ma tornato a casa e "indagato" con calma, il rumore sembra provenire dal tubo obliquo. Cercando di "spingere" lateralmente il blocco motore (anche senza toccare pedali/pedivelle) il rumore si riverbera dal tubo obliquo. Domani la porto dal biciaio (è ancora in garanzia). Vi chiedo la cortesia se avete ipotesi/suggerimenti in merito da indicarmi. Grazie e buona serata Ebron
|
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
|
Ebron
Utente Medio

Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 22:35:40
|
Grazie Claudio02. Mi fustigo da solo per non aver cercato con più attenzione nel forum e mi scuso. Credo che al momento, anche se mi sto applicando in questo senso, l'intervento sia superiore alle mie scarse capacità manuali, per cui girerò la dritta al biciaio e vi terrò aggiornati. Non mi resta che salutarti e augurarti che la Forza sia sempre con te. Buone pedalate. Ebron |
 |
|
Ebron
Utente Medio

Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 18:17:59
|
Buonasera, ritirata poco fa la bipa dal meccanico. Lo scricchiolio era dovuto all'allentamento delle viti che fissano il motore al telaio e allo spostamento delle guarnizioni in plastica, per cui era entrata sporcizia e lo scricchiolio era dovuto allo sfregamento tra telaio (in alluminio) e motore (acciaio?). Questa la diagnosi del biciaio, che ha smontato, pulito, risistemato le guarnizioni in plastica Bosch e ingrassato. Quindi il colpevole è, ancora una volta, San Bosch. Ho potuto provare poco la bipa ma il rumore è scomparso. Nella circostanza mi ha fatto anche l'aggiornamento del software bosch; ne faccio resoconto nell'altra discussion http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22256 per non andare o.t.. Buone pedalate Ebron |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|