Autore |
Discussione  |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 12:58:40
|
Ciao a tutti ed innanzitutto AUGURI per questi giorni. Volevo farvi una domanda circa le prestazioni per adesso deludenti circa il BPM A.V, centralina 43A e batterie LI.PO 50V 15A. Ho terminato il montaggio del tutto giusto ieri e questa mattina ho fatto una prova su strada . La velocità si aggira intorno ai 31/33km orari mettendo il selettore in terza posizione e la ripresa risulta appena sufficiente comunque il tutto senza strappi e molto scorrevole. Credo che il tutto meriti prestazioni differenti a quanto letto nel forum e descritto dal fornitore. In che cosa ho sbagliato?..... Se per un aiuto vi occorrono i diversi dati ottenuti dal W.meter successivamente ve li fornirò con un altra prova. Ancora un saluto
|
-- S -- |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 13:07:06
|
Ciao Robert, auguri. Ci dai un pò poche informazioni, però hai ragione a lamentarti. Quel motore, a quella tensione e corrente, DEVE andare molto di piu' e c'è qualcosa che non va... "Il selettore" qual'è? Meccanico (la marcia) o elettronico (i pulsantini sul quadro di controllo della centralina)? E' roba di Alcedo? E la tua centralina ha la possibilità di essere modulata? In tensione e anche in corrente?
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 13:17:17
|
necknecks ciao ti risponderò tra un oretta adesso non posso spero che sarai ancora in linea |
-- S -- |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 13:41:06
|
Ciao Rainbow, cosa intendi per batteria a 50V? Si tratta della tensione nominale della batteria (che a piena ricarica raggiunge i 58V) oppure è la tensione effettiva? Questo per poter calcolare la velocità massima teorica.  |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 13:52:46
|
Ciao Barba,intendo che in piena ricarica segna quasi 51V secondo il W.meter .Aggiungo anche in risposta a necknecks che il selettore è elettronico è roba di di Alcedo e non capisco se la centralina può essere modulata o meno . Capisco anche che contattare Alcedo in questi giorni (anche se sono sicuro che mi risponderebbe) non mi sembra il caso. Ma vorrei fare sonni tranquilli iiihhhhiii |
-- S -- |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 14:24:37
|
Le prestazioni dichiarate da Alcedo per i BPM alta velocità sono da intendere (per quello che so) con batterie da 48V nominali ma di fatto caricate a quasi 60V, quindi hai già una rilevante perdita di velocità per questo.  Praticamente la tua batteria ha una tensione a metà tra una 36V nominali e una 48V nominali, e le prestazioni velocistiche calano molto. Controlla comunque il tutto e contatta poi Alcedo per chiarimenti. 
PS) Che diametro ruota hai? |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 14:32:17
|
ho 26" con Big Apple |
-- S -- |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 14:52:22
|
Per la ruota sei OK, corrisponde quasi ad una 28". Dai conti che ho fatto dovresti raggiungere (a batteria appena caricata) almeno i 38Km/h quindi c'è qualcosa che non va...  |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 15:48:09
|
Questa mattina mancava poco che mi sorpassasse una vecchina col l' Olandesina a ped.ass. .Certo, cercavo un mostro in fatto di prestazioni poi convinto da Alcedo ad accontentarmi di quasi 50km orari e riprese al limite dell'impennata e sono adesso con una bella bici (esteticamente) ma "calesse" nella sostanza mi sa che fra un pò mi incazzo anche se è Natale e tutti dobbiamo essere buoni.Comunque sfogo a parte,vedremo nei prossimi giorni l'evoluzione della faccenda .
|
-- S -- |
 |
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 17:57:59
|
strano sto fatto. io ho un 500w hs con centralina da 25A batteria ping 48v-15A piu' ho l'interruttore a tre posizioni e la manopola del gas. dopo aver percorso i miei primi 500 km ho delle prestazioni molto buone con tutto che peso ben 105kg. interruttore su 1 circa 30kmh su 2 40-44 kmh su tre 50kmh in falsopiano ho raggiunto i 55 kmh e quando la bici e' lanciata metto l'iterruttore sul 2 e mi tiene bene la velocita' di punta lo stesso. dopo aver percorso 39 km ancora va molto bene e mi si ferma con l'interruttore a tre su 43-46 kmh in pianura ma in falsopiano va ancora sui 50 abbondanti perdendo leggiarmente un po' di coppia circa un 10%. non so' che dirti ma io da parte mia ho dovuto registrare in fase di montaggio il controdato del mozzo perche' sentivo la motoruota un po' serrata allentandolo di mezzo giro. a questo punto controlla il voltaggio del pacco batt a piena carica l'attrito della motoruota sul mozzo spinotti se invertiti titrovi che il selettore d'amperaggio non va e si mette fisso in posizione 2 . se hai messo un voltometro-amperometro supplementare non originale che i cavi portati fino allo sterzo gia' un po troppo lunghi siano di una sezione adeguata agli assorbimenti della centralina evitando indesiderate disperzioni di corrente e surriscaldamento dei cavi stessi. se vuoi mandami un mp perche anche io all'inizio ho commesso qualche piccolo errore. |
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 18:20:00
|
Brett conferma quello che sappiamo tutti. Che il BPM alimentato cosi' deve andare di più. Io tornerei sul sentiero tracciato dal Barba. 50V non sono una indicazione da LiPO. Ciascun elemento LiPO ha una tensione tipica di 3,7V (diventa 4,2V a cella completamente carica); se ne metti 13 in serie fanno 48,1V, se ne metti 14 fanno 51,8V. E le due batterie da 13s e 14s ben cariche hanno tensioni a vuoto di 54,6V e 58,8V. Insomma, 50V è una valore "di targa" della batteria? C'è stampigliato da qualche parte? O è la tensione misurata col tester su una batteria forse scarica? |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 18:27:14
|
.Ciao a tutti e rispondo a brett.Dunque come mi hai descritto le cose da controllare mi sembra che sia tutto a posto ..sembra.Il w.meter è sul mIanubrio certo con doppi cavi sil. da3,5mm =7mm ,come sezione ci siamo. Il mozzo gira libero come dovrebbe. Gli spinotti invertiti? quali e dove questi spinotti? se dici quelli vicinanze W.meter non c'è problema :rosso-rosso,nero-nero e sono mammuth in attesa degli EC5 .Sono quelli centralina -motore? 3 colori non penso di averli scambiati. Scusa una domanda : sono ignorante in materia ,cosa vuol dire mp?. Riflettendo sulle prestazioni della tua bipa considerando il tuo peso e centralina nemmeno modificata come la mia devo pensare che esiste veramente qualche grosso problema.Ultima,motore quasi freddo sempre Ciao |
-- S -- |
 |
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 18:33:28
|
a questo punto dato che io non ho testato con il voltometro le batteri e non so' a che voltaggio arrivano a max carica e minima fino a che la centralina taglia. per curiosita chi lo sa effetivamente lo renda noto anche per la nostra curiosita' e anche per vedere se veramente il problema di raimbow sia veramente legato alle batterie.
|
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 18:42:27
|
Rispondo a necknecks,appena finita la carica,la tensione con il tester misura esattamente 49,9 V. Cosa vuol dire?,non sono LI-PO ? sono esaurite? non da me certo ho fatto appena 20km ,sono altre chimiche? chiedo lumi.Come ultima spiaggia avrò sempre Capitan ventosa uishhhhhhh |
-- S -- |
 |
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 18:50:23
|
io credo che a piena carica si dovrebbe arrivare a 58v.da quanto letto da parecchi altri utenti su questo forum.
|
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 18:51:39
|
Beh, 49,9V non è una notizia conclusiva. Robert, che cosa c'è scritto sulla batteria? Qual'è la tensione stampigliata sul contenitore?? |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 18:56:52
|
Mi rispondo da solo,comunque vadano le cose e nella vita sono sempre un OTTIMISTA siete tutti forti .Cavolo,inserisco un messaggio il giorno di Natale e dopo 3 minuti già ho la prima risposta.Bellissimo,nemmeno fossi Belen,Avanti così ............. |
-- S -- |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 19:00:50
|
Torno sull'argomento... Il manuale del mio caricatore equilibratore riporta le seguenti tensioni per le relative chimiche...
Li-ion 2,5 min 3,6 typ 4,1 max charge voltage
Li-PO 3,0 min 3,7 typ 4,2 max charge voltage
Li-Fe 2,0 min 3,3 typ 3,6 max charge voltage
La tensione "min" è quella al di sotto della quale non devi andare per evitare di danneggiare la cella. La "Typ" è quella di targa. La "max" è quella da non superare in carica. |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 19:08:45
|
Rispondo a neckneks,ho montato il contenitore alu di Alcedo (lo vedete anche sul suo nuovo sito,quella bici bianca R.Raider) . ho smontato il coperchio per per verniciarlo ed all' interno vi erano 6 celle colore blu a detta di Alcedo marca Turnigy. Dico 6 con il beneficio del dubbio.Non ho visto (questo è sicuro )stampigliato nulla però non le ho tirate fuori dal contenitore può darsi che sono state disposte tutte senza stampigliature lato coperchio?discorso contorto spero che mi capiate......... |
-- S -- |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 19:12:41
|
Ho tralasciato una cosa :Alcedo mi ha vivamente consigliato di non far scendere la carica al di sotto dei 40V. E' una traccia?
|
-- S -- |
 |
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 19:14:18
|
| rainbow ha scritto:
Mi rispondo da solo,comunque vadano le cose e nella vita sono sempre un OTTIMISTA siete tutti forti .Cavolo,inserisco un messaggio il giorno di Natale e dopo 3 minuti già ho la prima risposta.Bellissimo,nemmeno fossi Belen,Avanti così .............
|
tu calcola che io ho un serio problema alle articolazioni delle gambe e a volte nemmeno posso dare un colpo di pedali.ma ho una passione sfrenata per le bici (tutte). poi col fatto che elettrificandola ci posso salire anche io sopra e mi fa l'uomo piu' felice del mondo. puoi immagginare quando mi e' arrivato a casa il mio primo kit avevo gli occhi di fuori e il cuore a mille. appena montato il tutto vado a fare la prima prova e tutto taceva.mi sono sentito cadere il mondo addosso credendo che dovevo aspettare ancora per coronare il mio sogno poi alcedo mi ha spiegato bene quello che dovevo fare e il mio sogno si e' avverato. per questo almeno da parte mia e credo anche degli altri hai ricevuto risposte immediate. la passione e' tanta e pure se la bici e' sempre la stessa ogni volta che la prendo mi emoziona sempre di piu' in attesa della primavera. |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 19:35:07
|
Allora, per quello che ne so Turnigy fa pacchi batterie da 1, 2, 3, 4, 5 celle in serie. I pacchi LiPO sono in termoretraibile blu, quelli LiFePO4 sono neri. Quindi i tuoi potrebbero essere LiPO. Ma con 6 pacchi non riesco a quadrare la tensione... Il problema potrebbe essere la batteria. Bisogna sentire cosa ne pensa Alcedo... --------------- Qui da me ci sono un sacco di parenti che giocano, secondo tradizione, a tombola. Ma a me non piace, e mi annoio. E sono qui ingessato sul divano, televisore acceso che mormora qualcosa in sottofondo, col netbook sulle gambe... ...E, cosa trovo? Un amico che sta cercando di capire cosa non va nella sua bicicletta.... Fantastico. Buon Natale |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 19:35:15
|
Capisco quello che vuoi dire . E' confortante sapere di avere persone a cui fare affidamento .Ho anche un TM supermotard da 70hp e faccio allenamenti su circuito ma ti assicuro che l'ambiente ormai posso dire nostro non lo batte nessuno. |
-- S -- |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 20:04:27
|
L'unico modo di avvicinarci a 49,9V a piena ricarica è quello di considerare la batteria formata da 12 elementi in serie da 4,2V per un totale di 50,4V. Se consideriamo che la batteria Ping di Brett è carica a 61V vediamo che ci sono ben 11V di differenza! Anche la mia Li-ion è formata (a mia richiesta) da 14 celle in serie proprio per avere la stessa tensione delle LiFePo4, cioè 58,8V, cosa che permette di viaggiare a 50Km/h sia col Nine FH154 che con il Bafanghino. Detto questo noto che la velocità che ottiene Rainbow è molto al di sotto di quella che ci si potrebbe aspettare anche a 50V, quindi c'è un problema da qualche parte...  |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 20:06:00
|
Non vedo l'ora di andare a lavorare.Faccio un lavoro che mi appassiona ,odio le feste a comando, faccio le vacanze (pochissime) in periodi diversi da tutta la massa ma i Natali più belli li ho passati nei deserti dell'Africa sotto le tende e falò accesi in compagnia della moto.2ruote un destino per tutta la vita.Adesso ho moglie e 2 diavoli di 3 e 7 anni .La vita è ancora bella ma ho nostalgia della vita da randagio che facevo prima .Comunque meglio averlo fatto prima che mai.Odio la tombola ,il natale,le mangiate fino a vomitare,l'ipocrisia della gente che ti dice auguri,i regali forzati e consumistici ,il finto che serpenteggia ovunque,Odio le diete dopo feste odio chi va in chiesa solo per facciata.............. |
-- S -- |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 20:38:32
|
Non hai niente da scusare,già l'scritto:Olandese di padre e nazionalità,nato a Roma e vivo nei paraggi del suo litorale ,mamma italiana della Puglia però nata in Albania da genitori Italiani , nonna paterna ovviamente Olandese ma di madre Indonesiana e nonno paterno con madre origini Sudafricane.Quando si dice RAZZA PURA!!!!aaahhhaaaaahhh |
-- S -- |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 20:42:38
|
Fantastico, congratulazioni. Sei un caleidoscopio di razze e devi avere una bella apertura culturale... BTW, mentre mi rileggevo non mi piaceva piu' la domanda che ti avevo fatto sulle tue origini, che mi sembrava un pò impicciona. Cosi, mentre rispondevi, l'ho cancellata. Ma tu mi hai superato. |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 20:57:20
|
Per necknecks,almeno la mia bici lumaca ha un vantaggio.Quale? La sera posso portare a fare footing i mie cani dato che non posso andare oltre i 10/12 km ora.Vedi l'essenza dell'ottimismo? |
-- S -- |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 21:31:44
|
Continuando l'OT e le scuse... Io sono un Napoletano occasionale (pur essendo nato a Napoli vivendoci); in realtà sono uno strano esemplare di origine etnica e culturale piemontese/argentina. La mia condizione di "straniero a casa propria" mi procura una forte curiosità verso tutto ciò che è diverso.
E, per quello che riguarda l'ottimismo, vedrai che presto i tuoi cani dovranno abituarsi a fare la passeggiata con un padrone che gli gira intorno a velocità vorticose... |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 21:44:13
|
Poverini mica sono levrieri .Sono schnauzer di taglia piccola belli peperini ma certo non corridori.Cerco di sfiancarli ogni giorno tempo permettendo altrimenti come si dice a Roma "nun sè reggono".Per allanamento levrieri ci vorrebbe la bici di DOCTORBASS Capito mi hai!!! |
-- S -- |
 |
|
mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 21:48:17
|
LE batterie sai a che temperatura sono? Le lipo soffrono molto con il freddo!! Riesci a fare una prova a ruota alta?per vedere la velocità! |
RH 205 HT |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2010 : 22:04:44
|
.Ciao mineblu,le batterie durante la prova di questa mattina erano a circa 10 gradi quindi penso nulla di estremo.Per la prova a ruota alzata dovrei mettere il sensore contakm sul posteriore(della ruota,specifico) non volevo fare una battuta.A occhi e croce farà circa 360 giri calcolando cm 212 di circonf. saranno 42 44 km orari a vuoto .Calcoli fatti senza calcolatrice. |
-- S -- |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2010 : 18:21:08
|
Ciao a todos!! chi vuole ricominciare la telenovela di ieri? aspetto trepidamente risposte |
-- S -- |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2010 : 18:39:37
|
In effetti 360 RpM a vuoto sarebbero pochi, visto che ne dovrebbe fare almeno 370 sotto carico. Di solito i motori che raggiungono i 50Km/h su strada, a vuoto superano ampiamente i 60Km/h...  |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2010 : 18:53:46
|
In attesa di risposta da Alcedo domani proverò ad escludere il commutatore a 3 vie sul manubrio e collegare direttamente dalla centralina i 2 cavi nero e blù che corrispondono alla corrente massima chissà |
-- S -- |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 08:47:04
|
Robert!!! che succede? proprio a tè una telenovela del genere??? allora, le batterie (come al solito barba ci ha preso in pieno!!!) sono delle LIPO della turnigy, da 6 celle cadauna e da 5000mah, quindi 44,4V nominali a 15AH. tutta la configurazione della batteria è stata testata da mè senza problemi. il motore DEVE ANDARE assolutamente di più, con la tua stessa configurazione (centralina e batterie) io raggiungo oltre i 50kmh, con una spinta bella decisa in partenza. che dati ti dà il watts meter? quanti ampere massimi registra? e quanti volt minimi segna? dacci altre due dritte Robert, e vedrai che ne usciamo fuori |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
|
Discussione  |
|