Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Elucubrazioni mentali...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 14:33:30  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
...per non dire meno elegantemente seg.. mentali!

Oggi ho fatto il più breve dei miei itinerari classici: tutta pianura 3,3 km totali fino agli uffici comunali del Matitone.
Mi sono chiesto: vouoi vedere che consumo più energia nel'aprire e chiudere il box che per l'assitenza della bici?
Io non sono in grado di rispondere, se qualcuno vuole provarci ecco i "dati":
BICI
motore 259 w, 24 v, 3,3 km con assistenza media (100%), durata 16'36" (996 sec)
SERRANDA
motore 250 w, 220v, durata (per i 4 movimenti: 2 a/c) 76 sec

Grazie

Jobiker, su: Hop Town 20'

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 14:40:54  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Devi misurare l'effettiva corrente che passa e integrare (o usare un misuratore lidl da 9 euro).
Il consumo di un motore non dipende dalla sua potenza masssima ma dal lavoro che fa.
Il lavoro di avvolgere una serranda e' molto basso, avvolgere e' molto piu' facile che sollevare di peso, non mi aspetto che l'energia usata dal motore sia molto superiore al lavoro fatto; c'e' qualche perdita nel riduttore, attriti , ecc ma poca roba

stai tranquillo

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 00:42:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anche ipotizzando che il motore della serranda sviluppi tutta la potenza di targa (250W)
l'energia consumata sarebbe

250 [W] *(76 [sec] /3600 [secondi in un'ora] )= 5 Wh

mentre per il tuo percorso si possono ipotizzare 70W medi che danno

70 * (996/3600) = 19 Wh

Consuma senz'altro meno la tua serranda (ma è senz'altro una percentuale significativa rispetto al consumo della bipa sul percorso totale)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 08:23:02  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Grazie jumper, grazie pix!
Però c'è qualcosa, nei miei dati iniziali, che non quadra: la durata del "viaggio" il ciclocomputer indicava 16'36" ma non ci siamo perchè se faccio 3,3 km in 16,5 min sarebbe una media di 12 km/h circa ed è sicuramente troppo bassa... se invece la media fosse (e dato il percorso è facile sia anche superiore) di 20 km/h in 16,5 min dovrei aver fatto 5,5 km.
Visto che la distanza è quella penso che il ciclocomputer misuri il tempo non solo di moto ma anche in qualche misura di sosta (che stia in stand by qualche minuto?).
Insomma nell'ipotesi verosimile della media di 20 km/h avrei impiegato per 3,3 km 9'54" (594 sec) per cui, con il pix:

"mentre per il tuo percorso si possono ipotizzare 70W medi che danno"

70 * (594/3600) = 11,5 Wh

contro i 5 wh della serranda...

Comunque la prossima volta guardo l'orologio e non il ciclocomputer... almeno per il tempo!

PS quindi i dati che riferivo qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3855 cioè...
km totali 1.042
tempo totale 53h43'
vel media 20, 52 km/h
... temo siano sballati dalla misura del tempo che, nell'ipotesi di stand by sopra indicata, fanno saltare la vel media che sarebbe più elevata...
PPS
La mia ipotesi è che il cronometro interno non si azzeri con la velocità zero per almeno un minuto per fare in modo che la sosta ai semafori faccia comunque parte del viaggi (e lo trovo corretto) ma questo falsa la velocità media tanto più quanto più il percorso è breve (nel mio caso due tratti da 1,65 km).

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 13:13:23  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Mah... io collegherei la serranda a un rullo cui appoggiare la ruota della bici...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 13:54:20  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
ah,ah... per chiuderla magari perchè per aprirla è dura! La bici è dentro...

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 15:50:38  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
Lascia perdere la serranda del garage e pensa piuttosto ai pochi cl di benzina equivalente contenuti nella tua batteria (1 cl = 100 Wh a spanne), pensa a quanti chilometri riesci a fare con tua e-bike, ok?

ecco ora pensa ad un suv fermo al semaforo che fa due o tre sgasate, bene avete consumato all'incirca la stessa quantità energia ottenendo risultati diametralmente opposti!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.