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pitta00
Utente Attivo
  
Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2009 : 14:33:30
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...per non dire meno elegantemente seg.. mentali!
Oggi ho fatto il più breve dei miei itinerari classici: tutta pianura 3,3 km totali fino agli uffici comunali del Matitone. Mi sono chiesto: vouoi vedere che consumo più energia nel'aprire e chiudere il box che per l'assitenza della bici? Io non sono in grado di rispondere, se qualcuno vuole provarci ecco i "dati": BICI motore 259 w, 24 v, 3,3 km con assistenza media (100%), durata 16'36" (996 sec) SERRANDA motore 250 w, 220v, durata (per i 4 movimenti: 2 a/c) 76 sec
Grazie
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Jobiker, su: Hop Town 20' |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2009 : 14:40:54
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Devi misurare l'effettiva corrente che passa e integrare (o usare un misuratore lidl da 9 euro). Il consumo di un motore non dipende dalla sua potenza masssima ma dal lavoro che fa. Il lavoro di avvolgere una serranda e' molto basso, avvolgere e' molto piu' facile che sollevare di peso, non mi aspetto che l'energia usata dal motore sia molto superiore al lavoro fatto; c'e' qualche perdita nel riduttore, attriti , ecc ma poca roba
stai tranquillo |
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pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 00:42:35
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Anche ipotizzando che il motore della serranda sviluppi tutta la potenza di targa (250W) l'energia consumata sarebbe
250 [W] *(76 [sec] /3600 [secondi in un'ora] )= 5 Wh
mentre per il tuo percorso si possono ipotizzare 70W medi che danno
70 * (996/3600) = 19 Wh
Consuma senz'altro meno la tua serranda (ma è senz'altro una percentuale significativa rispetto al consumo della bipa sul percorso totale)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pitta00
Utente Attivo
  
Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 08:23:02
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Grazie jumper, grazie pix!  Però c'è qualcosa, nei miei dati iniziali, che non quadra: la durata del "viaggio" il ciclocomputer indicava 16'36" ma non ci siamo perchè se faccio 3,3 km in 16,5 min sarebbe una media di 12 km/h circa ed è sicuramente troppo bassa... se invece la media fosse (e dato il percorso è facile sia anche superiore) di 20 km/h in 16,5 min dovrei aver fatto 5,5 km. Visto che la distanza è quella penso che il ciclocomputer misuri il tempo non solo di moto ma anche in qualche misura di sosta (che stia in stand by qualche minuto?). Insomma nell'ipotesi verosimile della media di 20 km/h avrei impiegato per 3,3 km 9'54" (594 sec) per cui, con il pix:
"mentre per il tuo percorso si possono ipotizzare 70W medi che danno"
70 * (594/3600) = 11,5 Wh
contro i 5 wh della serranda...
Comunque la prossima volta guardo l'orologio e non il ciclocomputer... almeno per il tempo!
PS quindi i dati che riferivo qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3855 cioè... km totali 1.042 tempo totale 53h43' vel media 20, 52 km/h ... temo siano sballati dalla misura del tempo che, nell'ipotesi di stand by sopra indicata, fanno saltare la vel media che sarebbe più elevata...  PPS La mia ipotesi è che il cronometro interno non si azzeri con la velocità zero per almeno un minuto per fare in modo che la sosta ai semafori faccia comunque parte del viaggi (e lo trovo corretto) ma questo falsa la velocità media tanto più quanto più il percorso è breve (nel mio caso due tratti da 1,65 km).  |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
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Iacomino
Utente Senior
   

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 13:13:23
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Mah... io collegherei la serranda a un rullo cui appoggiare la ruota della bici...  |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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pitta00
Utente Attivo
  
Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 13:54:20
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ah,ah... per chiuderla magari perchè per aprirla è dura! La bici è dentro... |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
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Aittam
Utente Medio
 

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 15:50:38
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Lascia perdere la serranda del garage e pensa piuttosto ai pochi cl di benzina equivalente contenuti nella tua batteria (1 cl = 100 Wh a spanne), pensa a quanti chilometri riesci a fare con tua e-bike, ok? ecco ora pensa ad un suv fermo al semaforo che fa due o tre sgasate, bene avete consumato all'incirca la stessa quantità energia ottenendo risultati diametralmente opposti!
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Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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