Questa sera (era già buio) ho visto un tipo che se ne andava bel bello su una ciclabile cittadina con i rollerblade. Ho pensato che anche quello era un modo per spostarsi in città in modo ecologico oltre che per fare del sano movimento. Il ragazzo però, da come era vestito, non sembrava stesse facendo "sport", ma invece che stesse utilizzando i roller come mezzo per spostarsi in città. Al di là dell'impressione (positiva) che mi ha fatto, mi sono chiesto quali norme non stesse rispettando (luci, segnalatore acustico, possibilità di percorrere una ciclabile,...). Se avesse avuto in testa un casco con lucina segnaletica anteriore e posteriore ed in mano una trombetta per segnalare il suo arrivo alle persone che incontrava sarebbe stato in regola con il codice della strada?
Da quello che so io, ogni veicolo per circolare su strada deve avere obbligatoriamente i freni che agiscano sulle ruote. Pertanto i Roller su strada sono fuori legge a prescindere da luci/segnalatori acustici ecc.
Confermo pattini monopattini ed altri acceleratori di andatura (ad eccezione del Segway) non possono circolare nè sulla strada nè sui marciapiedi e neppure sulle piste ciclabili.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Beh... ve lo posso confermare da protagonista: i pattini in linea (per favore non li chiamate roller) non sono molto graditi alle forze dell'ordine ... come tutti gli acceleratori di andatura (come dice giustamente Dasti) non sono previsti dal codice della strada!
Questo non vuol dire che sia facile multare chi scorrazza sulla pubblica via con i pattini ... a me nel corso di vari anni e svariati km (firenze fiesole e ritorno era la norma al nostro club... eccezionalmente una volta mi sono fatto firenze empoli tornando in treno!!!) nessun vigile/carabiniere o simili ha mai elevato un verbale (una volta ci hanno provato con scarsi risultati)
Peraltro andavo spesso e con facilità oltre i 25 km/h (che uomo pieno di contraddizioni penserà Jumper...)
Era il mio sport e quando posso lo pratico ancora...
Ps. non avere freni non significa necessariamente non poter frenare... ci sono varie tecniche!
PERCHE' I SEGAWAY POSSONO CIRCOLARE??? IO LI ODIO!!!
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Secondo una nota del Ministero dei Trasporti italiano (n. 26702 del 20/03/07) il Segway può circolare sui marciapiedi, sulle piste ciclabili e nella aree pedonali, infatti con un originale approccio interpretativo viene escluso dagli acceleratori di andatura ("...Il Ministero chiarisce, inoltre, che Segway PT non rientra tra gli acceleratori di andatura di cui ai commi 8 e 9 dell'art. 190 del CdS in quanto trattasi di mezzo non funzionante a propulsione esclusivamente muscolare."), ed equiparato ai pedoni quindi ne viene consentito la circolazione nei centri urbani sui marciapiedi fino a a 6 Km/h e sulle piste ciclabili a 20 Km/h. Inoltre "Tali limitazioni non sussistono per quanto riguarda un possibile utilizzo del mezzo da parte delle forse armate di cui all'art. 11 c. 1 del CdS e agli enti o corpi equiparati ai sensi del c. 11 dello stesso articolo, e da parte delle polizie municipali." C'è un proverbio ligure che recita "Va ciu l'unze che u duze" che vuol dire "vale più 11 (però 11 "unze" ha la stessa pronuncia di ungere) che il 12" ...sebbene 11 dovrebbe valere meno di 12.
Yakopo ha scritto: (...) IO LI ODIO!!!
Pure io!
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Quanta saggezza nei proverbi popolari... mi pare che recentemente l'"unze" valga anche più del 13!!!!
A proposito, ecco l'unica scena che son riuscito a trovare sul web del film di Virzì "tutta la vita davanti" che con una pennallata d'autore classifica che cos'è e cosa serve il segway. Chi si ricorda la scena completà?
Immagine: 34,65 KB
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it
A proposito, ecco l'unica scena che son riuscito a trovare sul web del film di Virzì "tutta la vita davanti" che con una pennallata d'autore classifica che cos'è e cosa serve il segway. Chi si ricorda la scena completà?
Immagine: 34,65 KB
Purtroppo non l'ho visto il film e in rete non ho trovato nulla su quella scena...
ma ho trovato questo (sempre dal Giappone...)
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Da parte nostra abbiamo appena tentato un'esperimento "misto" con un gruppo di 15 ciclisti + 2 pattinatrici per una settimana: http://www.flickr.com/photos/struwwelpiera/sets/ Il percorso era tra Mantova e Venezia, si dormiva a bordo di una nave-hotel
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it
Da parte nostra abbiamo appena tentato un'esperimento "misto" con un gruppo di 15 ciclisti + 2 pattinatrici per una settimana: http://www.flickr.com/photos/struwwelpiera/sets/ Il percorso era tra Mantova e Venezia, si dormiva a bordo di una nave-hotel
Dunque... la mia opinione è che organizzare vacanze "legali" sia quasi impossibile: mi spiego... se contatti le autorità competenti ti rimbalzano e credo che non te la possa cavare facilmente! Di fatto ti inquadrano come competizione e dovrebbero fermare il traffico...
Ma una soluzione alternativa (come spesso succede in italia) è la seguente: organizzare tour "non illegali"... ahahah
Mi spiego: il mio gruppo su firenze organizza delle piccolo girate... a volte sono letteralmente improvvisate! Giri in centro in notturna... Girate al Piazzale Michelangelo la domenica ... Pattinate a Montemorello... e via dicendo.
Di fatto quando veniamo fermati dalla polizia o vigili urbani facciamo una sorta di difesa passiva alla Ghandi... tipo: "quale regola infrangiamo?", "che pericolo stiamo creado?", "allora dove possiamo andare?", "per cosa di preciso ci vuole multare?"...
Fino ad ora ha sempre funzionato... (una volta clamorosa scendendo dalle rampe sotto piazzale michelangelo i caramba ci fanno: dovete frenare... dovete andar piano... per inciso eravamo tutti con pattini in linea a 5 ruote senza freno! ahahah)
Una cosa importante è essere un bel gruppo... se sei in 3 / 4 si corrono più rischi! Ma attenti: un gruppo autoorganizzato di 30 persone va benissimo e avere uno o più leader che regolano il percorso e le andature è utilissimo... ma avere delle persone responsabili di quello che potrebbe malauguratamente succedere sul percorso... è praticamente impossibile!
Se ti può interessare ti metto in contatto con il Roller Club Firenze di cui sono praticamente "senatore a vita". Lavorano con UISP.
In alternativa per organizzare delle girate in zona puoi tranquillamente contare direttamente su di me.
Io personalmente (e in solitario) mi sono fatto anche lunghissimi giri nel chianti fino a 60 km con diverse salite nel percorso... ma se avessi incontrato una pattuglia dei Caramba non so come sarebbe andata a finire!
Yakopo