Mi č venuto in mente che il nuovo trattore che mi sono costruito mi porterā inevitabilmente a tentare anche passaggi in acqua come guadi bassi o zone acquitrinose, neve in scioglimento ecc. E se casco rovinosamente in acqua? A parte il cortocircuito, quasi inevitabile (ho un fusibile tra batteria e motore, basta?) posso sigillare la batteria in qualche modo o deve respirare? Ho giā visto fare una fine orrenda alla prima panasonic non vorrei ripetermi
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
a parte la risposta tecnica, che lascio a chi sa darla certezza, mi chiedo se questo uso non sia uno dei pochissimi nei quali ha senso portare la batteria in uno zainetto... (o la caduta in acqua potrebbe coinvolgere anche te?)
io l'ho sigillata con la guaina liquida, verniciando direttamente il pacco cinese rinastrato con tela per un migliore aggrappaggio. E' assolutamente stagna, rimane perō il problema dei connettori e portafusibili (il mio č stagno, ma fino ad un certo punto) Comunque non deve respirare
l'unico problema č che se salta una saldatura poi come fai ad aprirla ? vedremi meglio un contenitore magari non stagno ma resistente all'acqua si...con guarnizione insomma ma apribile anche io cerco una borsa porta batteria resistente all'acqua...
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
se la batteria non ha bisogno di respirare uno dei migliori sigillanti e' il silicone,quando e' fresco lo si spalma in tutte le fessure con le dita,quando si indurisce non fa passare l'acqua e quando lo si vuol togliere viene via facilmente tagliandolo con un cutter senza lasciare sporche o incrostate le superfici con cui era a contatto.
Puoi tranquillamente sigillarla, non ha bisogno di essere a contatto con l'aria, e sinceramente non ho mai sentito le Litio scaldare, nč in scarica nč in ricarica. Anche i contenitori originali Crystalyte sono ermetici! Se hai il dubbio che possa restare dell'umiditā nel pacco al momento della sigillatira, hai due vie da seguire: Lavora in ambiente molto secco e riscaldando il pacco durante l'operazione (č il sistema per chiudere, ad esempio, gli orologi subacquei dopo il cambio della pila). Oppure inserisci nel pacco una bustina di Silica Gel, che assorbirā l'eventuale umiditā residua. Buon guado!
a parte la risposta tecnica, che lascio a chi sa darla certezza, mi chiedo se questo uso non sia uno dei pochissimi nei quali ha senso portare la batteria in uno zainetto... (o la caduta in acqua potrebbe coinvolgere anche te?)
Eh, purtroppo il bagno č probabile, perche' i pavimenti dei guadi di solito sono maledettamente scivolosi.
Di bello č che ci si puo' aggrappare alla Pugsley per non annegare... galleggia (almeno senza il motore)! Guardatevi questo test:
Tornando all'impermeabilizzazione, il problema della panasonic č proprio l'ampio connettore tutt'altro che stagno, io pensavo di mettere la batteria con tutto il connettore innestato in una sacca stagna, il problema č che dalla sacca dovrebbero comunque uscire i fili e da quell'apertura mi entrerebbe l'acqua, forse potrei siliconare il foro e lasciare sempre la spina fissa dentro alla sacca.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Tranquillo job, esistono sia connettori che passacavi a tenuta. I classici PG a vite con ghiera li puoi mettere anche su una sacca non propriamente rigida.
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006