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job
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Inserito il - 04/03/2010 : 00:22:31
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... qual'e' la velocità che mi conviene adottare per consumare meno ?
E' una domanda che mi ha sempre frullato per la testa.
Infatti sappiamo che un motore al mozzo, all'aumentare della velocità di rotazione e fino alla sua rotazione ottimale, incrementa il suo rendimento, e più velocemente percorro la salita per meno tempo utilizzero' il motore; pero' sappiamo anche che aumentare la velocità in salita ha un costo energetico e sopra certe velocità puo' pesare anche un costo aerodinamico.
Così ho simulato con un po' di calcoli i consumi teorici (basandomi sul grafico del simulatore) che avrebbe la mia neonata e-jobbent con motore ezee 350W a 36V su una salita al 10% alle velocità da 5 a 17km/h e il risultato è questo grafico qui sotto:
In pratica se lascio fare tutto al motore, effettivamente mi conviene farlo andare il più veloce (ammesso che regga a certe potenze) e comunque guai ad andare troppo piano.
Se dò un minimo contributo di 100W ho un vantaggio ad andare piano solo se decido per il "passo d'uomo" tra 5 e 6 km/h
Con una spinta di 150W il vantaggio ad andare piano piano è nettissimo.
Con 200W poi, andando piano potrei spegnere il motore o addirittura rigenerare le batterie e praticamente conviene sempre andare piano piuttosto che veloce.
Sperando di non aver preso fischi per fiaschi (ho fatto studi classici non fidarsi è meglio)
ps- nei calcoli non è compresa la pazienza/fretta ovviamente !
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 02:08:20
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Premettendo che mi fido e prendo per buoni i tuoi dati...
Umm... la mia opinione e' che far fare tutto al motore e salire velocemente e' l'opzione migliore, per pedalare ci sono sempre i pezzi in piano, dove e' divertente. Poi tu che hai la recumbent, non hai problemi di peso o spazio dove alloggiare batterie.
Del resto e' la strategia che ho scelto anche per la mia Cannondale Touring , di cui ho parlato (poco poco) qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4220 che anche grazie al "controller" speciale che commuta automaticamente T-S e fa altre cosucce, permette alla mia piccola di salire tranquillamente in Aspromonte tenendo 25-30 all' ora anche nei tratti piu' pendenti, senza poi questo enorme consumo che ci si aspetterebbe (mai misurato per mancanza di watt's up). Considera che uso chimica Ni-Cd e non sento tutta questa necessita' del litio nonostante la potenza in gioco. |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 12:50:00
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| jumper ha scritto:
Del resto e' la strategia che ho scelto anche per la mia Cannondale Touring , di cui ho parlato (poco poco) qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4220 che anche grazie al "controller" speciale che commuta automaticamente T-S e fa altre cosucce, permette alla mia piccola di salire tranquillamente in Aspromonte tenendo 25-30 all' ora anche nei tratti piu' pendenti, senza poi questo enorme consumo che ci si aspetterebbe (mai misurato per mancanza di watt's up). Considera che uso chimica Ni-Cd e non sento tutta questa necessita' del litio nonostante la potenza in gioco.
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eh va bè, ma tu ci tieni troppo allo scuro delle tue mirabilie! Se proprio non vuoi regalare idee, troviamo un codice cifrato ma qualcosa di più ci devi raccontare !
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Iacomino
Utente Senior
   

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 13:29:25
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Che parametri hai considerato per attriti di vario genere? |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 17:05:37
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ho impostato questi parametri:
peso veicolo = 100 kg altezza veicolo = 1,80 m larghezza veicolo = 0,5 m cx = 0,4 coeff. attrito volvente = 5*10^-3 m raggio ruota x calcolo attrito volvente = 26"
Comunque anche a variare questi parametri il concetto non cambia, viste le modeste velocità e invece il preponderante consumo dovuto a vincere la salita al 10% .
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 19:14:26
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| job ha scritto:
eh va bè, ma tu ci tieni troppo allo scuro delle tue mirabilie! Se proprio non vuoi regalare idee, troviamo un codice cifrato ma qualcosa di più ci devi raccontare !
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Hai ragione, piu' che per la segretezza (potevo sempre omettere i particolari tecnici salienti) non l'ho fatto sopratutto per la mancanza di foto (e l'improbabilita' che ve ne siano). Tutti i post su nuove bici sono sempre farciti di bellissime foto e/o richieste insistenti delle medesime, quindi per evitare ... 
Vedro' di rimediare  |
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pixbuster
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Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 22:55:31
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Bel lavoro Job !
E proprio per sottolineare l'importanza di questi valori quando si ha a disposizione un serbatorio piccolo piccolo come le nostre batterie, insisto nello sperare in un "WattsUp" che calcoli proprio i Wh/km oppure i Km con un Ah (di più comodo utilizzo per stimare l'autonomia)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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