Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 STRAGE DI CICLISTI
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 13:30:50  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Appena sentito al TG2: a Lamezia Terme un'auto investe un gruppo di ciclisti, lasciando a terra 7 vittime ed altri feriti

E' un giorno di lutto per tutto il ciclismo amatoriale italiano

http://www.corriere.it/cronache/10_dicembre_05/auto-incidente-ciclisti_be1251ca-005e-11e0-861f-00144f02aabc.shtml

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36476 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 14:40:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Si, si è trattato proprio di uno sterminio...
Purtroppo in certe situazioni non serve nessuna protezione. Ho sentito la notizia (come al solito) mentre pranzavo e mi è passato subito l'appetito.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 14:44:28  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Purtroppo le vittime sono ora salite a 8!

http://www.lametino.it/Cronaca/lamezia-strage-di-ciclistisalgono-a-otto-le-vittime-tra-queste-il-titolare-palestra-atlas-e-due-avvocati-lametini.html

http://www.net1news.org/strage-in-calabria-auto-travolge-ciclisti-8-morti-e-2-feriti.html

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 14:52:41  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 18:33:02  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato
Stefno hai ragione è un giorno di lutto per tutti i ciclisti, anzi per tutti perchè è una vera strage.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 19:23:46  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Il conducente dell'automobile era drogato e senza patente. Ma in Italia la polizia stradale esiste ancora? Io è tantissimo tempo che non vedo una pattuglia, le ultime avvistate erano nell'autostrada. Negli ultimi dieci anni avrei potuto benissimo guidare l'automobile senza patente visto che nessuno mi ha mai fermato.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 21:37:44  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
E' vero una disgrazia. Ma, a onor del vero, qui dalle mie parti a volte e' difficile schivare i greggi di ciclisti che si incontrano, una volta ne ho contati 5 affiancati. Sembrava il gruppo del giro d'Italia.
Condoglianze alle loro famiglie

raffaeleromano69
Utente Medio

Campania

261 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 23:00:15  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
I miei familiari subito mi hanno detto di stare attento (nel migliore dei casi) o di evitare la bici per quanto possibile. Ma perché non evitano gli altri di usare la macchina per quanto possibile? A parte tutto. qui non è un problema di bici. Se di fronte ci fossero stati motociclisti o una famiglia in un'auto sarebbe stata comunque strage. Purtroppo le soluzioni a questi comportamenti criminogeni sono articolate e non si basano solo militarizzazione delle strade... proporrei un giorno senza post in segno di commemorazione.

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."

http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 00:33:15  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Quello che mi chiedo è perché non impongano il fermo amministrativo della macchina di chi perde la patente... magari con tanto di ganasce: sarebbe una bella misura preventiva.
poi magari se non paghi due bolli te lo mettono eccome il fermo!!! Come se i soldi fossero più importante della sicurezza...

Ricordiamoci che non avendo la patente non saranno coperti nemmeno i danni dall'assicurazione!!!!!
Di fronte alla morte parlare di soldi sembra offendere ma ricordiamoci che ci saranno ben otto famiglie che dovranno andare avanti senza capofamiglia!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 09:04:38  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Bhe per quello, sempre che possa essere d'aiuto, c'è il fondo vittime della strada.
Che copre proprio in questi casi.
Purtroppo sarà sempre poco rispetto alla perdita della persona cara.

Amari saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 10:40:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Il conducente dell'automobile era drogato e senza patente. Ma in Italia la polizia stradale esiste ancora? Io è tantissimo tempo che non vedo una pattuglia, le ultime avvistate erano nell'autostrada. Negli ultimi dieci anni avrei potuto benissimo guidare l'automobile senza patente visto che nessuno mi ha mai fermato.

e in più extracomunitario ..........

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 12:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
JamesTKirk74 ha scritto:

..a onor del vero, qui dalle mie parti a volte e' difficile schivare i greggi di ciclisti che si incontrano, una volta ne ho contati 5 affiancati. Sembrava il gruppo del giro d'Italia.

..quindi!?
Non per fare polemica ma la vettura che invade l'altra corsia, travolgendo chi viaggia nella propria, ha sempre torto!
Poi i tg hanno specificato piu' volte che i ciclisti viaggiavano uno dietro l'altro..

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 12:10:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
La macchina era del fratello, il tipo era talmente fatto che si portava dietro anche il nipote di 8 anni.
Il punto non è la nazionalità ma l'ignoranza delle persone di qualsiasi etnia.
Fatti del genere sono tristissimi ma purtroppo accadono e l'unico esito accettabile è che i colpevoli paghino.
Se le forze dell'ordine fossero adoperate per le priorità, anzichè scorte ad individui discutibili, manifestazioni calcistiche etc... gioverebbe molto di più che non discriminare tanta brava gente che arriva con la valigia di cartone come fecero i nostri nonni altrove.

La cosa certa che un extracomunitario non trova in Italia è il senso civico

Barba 49
Utente Master

Toscana

36476 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 12:16:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Oltretutto dai filmati si vede chiaramente che quella è una strada con riga bianca continua, quindi divieto assoluto di sorpasso! Non ha scusanti, anche se pare dalle ultime notizie che fosse tornato da poco in possesso della patente...

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 14:50:15  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
anche se pare dalle ultime notizie che fosse tornato da poco in possesso della patente...

e soprattutto essendo stata sospesa in precedenza la patente per lo stesso tipo di infrazione!! Forse non un incidente stradale ma un caso piu' grave della malagiustizia che rimette in circolazione stradale, e non solo, chi ne dovrebbe essere assolutamente escluso?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 16:17:07  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
il guaio è che oggi, fare i pignoli, dovrebbero essere più gli "appiedati" che quelli liberi di circolare.
non c'è buon senso, non c'è senso civico, non c'è il minimo rispetto per la vita.
ogni volta che ho raggiunto uno che per poco non mi faceva la pelle, la giustificazione è stata "stavo lavorando"
e non c'è modo di convincerli che forse una vita potrebbe avere più valore di un ritardo o di qualche guadagno in
meno, vanno avanti con le loro ragioni e non vogliono neanche ammettere un torto.
una volta, dopo aver evitato per un soffio un frontale con un furgone che procedeva contromano, sono stato rincorso
dall'autista, offeso perchè l'avevo mandato affanculo, e non c'è stato verso di farlo ragionare: ha "capito" soltanto
quando ho lasciato la bici in mezzo alla strada ed ho cominciato ad avvicinarmi con la catena in mano...
siamo privi di controlli, e quindi di tutele.
di fronte a queste stragi, al massimo, si inaspriscono leggi che NESSUNO farà mai rispettare.
tutto quello che si può fare è riportare a casa la pelle, imparando a riconoscere i comportamenti altrui
potenzialmente pericolosi.
è triste da dire, ma l'unica cosa che mi sorprende in questo caso è il numero dei morti contemporanei:
ci vuole una certa "abilità" a sdraiare 20 metri di ciclisti con una mortalità dell'80%

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 17:22:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

ci vuole una certa "abilità" a sdraiare 20 metri di ciclisti con una mortalità dell'80%

..questo mi chiedo:ma come cazzo ha fatto sto bastardo!!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

raffaeleromano69
Utente Medio

Campania

261 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 20:59:29  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
ik8jqk ha scritto:

Credo più o meno così....

Immagine:

212,07 KB

Bici maggiormente usata
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."

Moving Forward

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 21:05:03  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato
ha fatto come tutti sappiamo, purtroppo: invadendo la corsia e andando a forte velocità. Ci sarebbe stato poco da fare anche per altri automobilisti, figuriamoci per dei ciclisti.Anch'io faccio fatica ad immaginarmi la scena, però se penso ai crash-test macchina contro pedone capisco che bastano velocità di 30-40 km/h per ammazzare un uomo.Cosa succede se la velocità raddoppia o triplica?Una strage.
Quoto Ghironda, è inutile inasprire le pene, abbassare i limiti di alcool o quant'altro se poi nessuno controlla. E come scriveva Antonio, quando mai si viene fermati per un semplice controllo!?! L'ultima volta mi è successa 15 anni fa!

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 06/12/2010 : 22:12:11  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

antonio ha scritto:

e con questo??? cos'è un'aggravante??? lo consideri un reato essere extracomunitario??? Le teste di cazzo sono ovunque: ne conosco tante italianissime al 100%...

che sia extracomunitario non c'entra proprio nulla!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

706 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 06:05:04  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
d'accordo con yakopo pure la c.d. clandestinità non avrebbe un grande significato come fattore esplicativo

piuttosto la tecnologia dell'automobile stessa dovrebbe essere usata per valutare lo stato psicofisico del conducente e limitare le prestazioni del veicolo di conseguenza

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 18:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:

dipolo ha scritto:

antonio ha scritto:

e con questo??? cos'è un'aggravante??? lo consideri un reato essere extracomunitario??? Le teste di cazzo sono ovunque: ne conosco tante italianissime al 100%...

Certo tutti dobbiamo essere rispettosi della legge ma è certo che se io sono ospite di un paese devo comportarmi nel migliore dei modi nel paese in cui vengo ospita caro Yacopo !!! non fare quello che voglio e a maggior ragione se sono un OSPITE ... comunque è sempre facile fare i buoni quando le cose capitano agli altri e essere tolleranti caro Yacopo

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 22:02:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sono morte otto persone

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 13:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
raffaeleromano69 ha scritto:

ik8jqk ha scritto:

Credo più o meno così....

Mi associo ad Elle,
la foto l'abbiamo vista, senza fare polemica: possiamo evitare che rimanga li sotto gli occhi di tutti quelli che cercheranno su google notizie sulla morte dei prori cari negli anni a venire?

raffaeleromano69
Utente Medio

Campania

261 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 13:42:58  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
La foto da me postata non è riferita chiaramente all'incidente di Lamezia (non l'avrei messa se mai esistente e reperibile). Ma di un simile incidente avvenuto tanto tempo fa in Messico. Comunque se ne cade la rete internet di tutte le foto (e video) di crashing su tutti i mezzi.
Ma se i moderatori ritengono che possa essere comunque una foto forte per persone patosensibili possono tranquillamente rimuverla.

Bici maggiormente usata

Moving Forward

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

706 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 13:51:44  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
in questo thread abbiamo foto e opinioni quasi al limite

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 14:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
raffaeleromano69 ha scritto:

La foto da me postata non è riferita chiaramente all'incidente

Nulla di personale Raffaele non era per tirarti in causa solo per far notare che non è il caso che ci rimanga

raffaeleromano69
Utente Medio

Campania

261 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 14:35:51  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Ciao Baz,
lo so che non era nulla di personale. Per questo ho detto che se vogliono i mod possono tirarla via. Per noi che spesso (ed alcuni sempre) andiamo in bici potrebbe tornare sempre utile vedere delle dinamiche di incidenti. E conoscere i pericoli ci sensibilizza ed insegna ad essere sempre più accorti (anche quando guidiamo un mezzo differente dalla bici). Io da parte mia ai miei figli ho fatto vedere senza censure alcune scene di incidenti automobilistici. Qualcuno potrà dissentrire sul metodo educativo ma a me piace mostrare la realtà per quello che è. E poi ha funzionato e da allora mettono sempre la cintura e mi dicono di non correre (prima era il contrario).

Bici maggiormente usata

Moving Forward

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 14:51:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Baz ha scritto:
Mi associo ad Elle,

onestamente non mi ero posto il problema della foto -- ora lo segnaliamo anche agli altri amministratori, ma non mi sembrava una ragione di disagio: non è di questo incidente ed è diffusa da tempo

avevo invece tentato di fare un richiamo alla realtà delle cose - ossia che sono morte delle persone come noi e che questa consapevolezza richiede una certa sobrietà a chi interviene - per fermare una polemica sulla nazionalità dell'investitore (sulla quale tengo per me il mio giudizio proprio perché non è questa la sede per esprimerlo come si dovrebbe)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Spirit
Utente Medio

342 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 22:36:24  Mostra Profilo Invia a Spirit un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

Yakopo ha scritto:

dipolo ha scritto:

antonio ha scritto:

Certo tutti dobbiamo essere rispettosi della legge ma è certo che se io sono ospite di un paese devo comportarmi nel migliore dei modi nel paese in cui vengo ospita caro Yacopo !!! non fare quello che voglio e a maggior ragione se sono un OSPITE ... comunque è sempre facile fare i buoni quando le cose capitano agli altri e essere tolleranti caro Yacopo

La tolleranza dovrebbe essere connatura in ogni democrazia. Tutti possono sbagliare sia che siano comunitari, italiani o extracomunitari. Tuttavia le persone che sbagliano è giusto che vengano punite.Ciò che a mio avviso si dovrebbe fare per migliorare e per evitare queste stragi è un monitoraggio maggiore, controlli a tappeto e norme più severe soprattutto per chi è recidivo, anche con il fermo del veicolo, solo per dirne alcune.
Certo per tutti noi ciclisti è un lutto.
Ciao Domenico

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 08:48:11  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Scusate se torno su questo tristissimo episodio ma lo faccio per condividere
con voi questa lettera a perta di Paolo Rumiz che mi è stata girata
dal gruppo di cicloturisti PEDALALENTA, e che sento di condividere
in tutto e per tutto.
-----------------------

IN QUARANT'ANNI di bicicletta mi hanno insultato, deriso, disprezzato, preso a sportellate nei denti, bagnato come un mendicante, urtato di fianco e di coda, sfiorato in incroci senza precedenza, atterrato su ogni tipo di pavé e di asfalto, guardato come un miserabile pitocco. La bici con le sacche, che schifo. Mi raccomando, non la lasci nel sottoscala, ne va del decoro. Ho subìto tutto questo ed altro ancora nella mia vita su due ruote, e certamente ho rischiato di più sulle strade di casa mia che arrampicando sulle pareti delle Alpi. Avrei potuto finire cento volte sotto un Suv, saltare in aria tipo birillo, come i sette falciati da un pazzo sulle strade della Calabria.

Non ti guardano, non ti vedono. Non ti considerano una persona. Sei una bici, non un uomo, una donna e un bambino che va. Un bersaglio nel parabrezza. Un gioco della playstation a destra della mezzeria. Loro non ti sentono, hanno musica nell'abitacolo, telefonano, sono sigillati con l'aria condizionata, e poi c'è anche il motore che non fa rumore, non dice loro che vanno oltre il limite. L'elettronica li rende senza peso, massa inerziale; nasconde che il motore è un'arma e la patente un porto d'armi. E nemmeno tu li senti arrivare, perché oggi le macchine sono cose carenate e silenziose come ghepardi nella savana. Arrivano da dietro, a tradimento.

Guillaume Prébois, che si è allenato sulle strade italiane e ha fatto il giro del mondo sul sellino, mi ha insegnato i trucchi per non soccombere nella corrida. Primo, non stare troppo sul margine, a subire il traffico sul filo dei vetri e dei rifiuti, ma a un terzo della carreggiata per obbligare i gommati a rallentare. Secondo, girarsi e guardarli; con quello sguardo ridiventi una persona e loro ti superano con più margine. Funziona sempre. Terzo, sputare sulla sinistra o, in casi estremi, smoccolare nella stessa direzione otturandosi la narice destra. È infallibile con gli arroganti con grosse cilindrate che rombano. Non gliene frega nulla di te, ma della loro carrozzeria sì, così ti girano al largo. Ma a volte non basta a sopravvivere.

La strada italiana è diventata un campo di battaglia e chi non ha la grossa cilindrata soccombe. Macchine sempre più potenti, fretta e frustrazione in aumento, insofferenza per chi va piano. Ed è verosimile che i pendolari immersi tre ore al giorno nell'ossido di carbonio non siano teneri con chi si ostina a usare un mezzo pulito e rivendicare il diritto alla lentezza. È uno scontro culturale prima che urbanistico: la bici è vista un intralcio al traffico non la base per decongestionarlo. Aveva ragione Ivan Illich in quel geniale testo di economia che è "Elogio della bicicletta". C'è una guerra civile in corso tra il mondo ad alta energia e bassa comunicazione interpersonale, e il suo opposto.

È sempre peggio: le statistiche che vantano la diminuzione degli incidenti stradali sono un bluff perché riguardano solo gli automobilisti. Per pedoni e ciclisti il numero dei morti è costante, se non in aumento, e di questo non si parla. Nella terra della bici, l'Emilia e Romagna, tra pedoni e pedalatori hai un morto al mese per provincia, in posti come Ferrara, Parma e Reggio Emilia che non sono un Far West. Se poi, mi ha rivelato Claudio Pedroni della Federazione amici bicicletta, depuri il dato dagli incidenti in autostrada e quelli del sabato sera dove le bici sono assenti e il traffico a piedi pure, scopri che i ciclisti e i pedoni falciati in situazioni normali sono il cinquanta per cento e non il quindici come si afferma. Ma anche di questo non si parla.

Una delle cose più fenomenali è la faccia ebete di quelli che ti spalancano la portiera e anziché chiedere scusa dicono con gli occhi: ma tu che ci fai qui. E che dire dei taxi: un giorno ne presi uno alla stazione di Padova per entrare nelle stradine a traffico limitato, e subito l'autista cominciò a rivendicare il suo spazio accelerando contro le biciclette degli studenti, apposta per spaventarli. "Non ne posso più di loro - disse - occupano tutta la strada, anche contromano". Risposi chiedendogli se aveva un'idea del motivo per cui prendevo il suo taxi. "No", disse. Lo prendo, risposi, perché non ho automobile. E per lo stesso motivo, vede, sono uno che usa la bicicletta. Dunque, conclusi, la mia corsa finisce qui. Uscii a piedi, e lui non osò replicare.

Il padano Pedroni, compagno di gite e battaglie, una sera di pioggia fu stretto contro il muro da un'automobile e lui, che pedalava all'antica con l'ombrello aperto, prese a ombrellate la tettoia per avvertire lo sciagurato nell'abitacolo. Quello aprì il finestrino e disse con commiserazione: "Ma quand'è che sparite voialtri?". Ho sempre sperato che qualcuno in alto decidesse per una campagna di civiltà, per avvicinare l'Italia alla Francia o alla Germania, dove i ciclisti sono addirittura i benvenuti negli alberghi e nei ristoranti. Quando il ciclista Romano Prodi è diventato capo del governo e poi commissario Ue ho esultato. Adesso, ho detto, si farà qualcosa. E invece niente. Il progetto Eurovelo non l'ha nemmeno guardato.

Fuori è un inferno. Persino le grandi squadre da corsa - mi dice Albano Marcarini, paladino della Mobilità dolce - non sanno più dove allenarsi e sono costrette ad andare all'estero. L'ex vincitore del Tour, il bergamasco Felice Gimondi, ha smesso correre per strada e si è dedicato alla mountain bike. E ora la follia contagia anche i ciclisti estremi, che trasferiscono sulla bici l'aggressività dell'automobile. Sui tornanti dell'Etna un matto mi bestemmiò in catanese perché non lo lasciavo passare. Nella Lucchesia ho visto squadre di domenicali in tutine da primadonna farsi strada a ingiurie nel traffico. E giù dal Monte di Nese, in Val Seriana, un assatanato mi è sbucato in curva contromano a settanta orari, in discesa, telefonando con la morosa.

Certo, ci sono dei forsennati anche sulle due ruote. Per questo tengo a precisare che non sono un ciclista ma viaggiatore con la bicicletta. E poiché mi rifiuto di contrapporre alla velocità nient'altro che la lentezza, oltre alla commiserazione dei gommati devo subire anche quella dei pedalatori su telai al carbonio. Scusate se mi ostino a rivendicare il mio diritto all'uso della strada. Un diritto che pochi rivendicano. All'estero gli italiani li riconosci da una cosa: sono gli unici che ringraziano se li lasci passare sulle strisce pedonali. Il motivo è che sembra loro impossibile che tu riconosca quel diritto. Forse non sanno nemmeno di averlo. Abbiamo ancora tanta strada da fare.

Paolo Rumiz, 07 dicembre 2010

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 11:50:44  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato

grazie ghironda

non si può non condividere.
che dire?
Rumiz è sempre Rumiz

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 23:54:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Una tristissima e chiarissima fotografia della situazione !

(mi piace molto la definizione "viaggiatore con la bicicletta": la farò sicuramente mia)

Aggiungo un pensiero di grande cordoglio per queste vittime di comportamenti assurdi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.