Durante la notte mi è arrivata un Mail in lingua francese dal servizio sicurezza di PayPal che mi annuncia restrizioni sul mio conto, a fronte del tentativo di fare acquisti da parte di utenti non abilitati da indirizzi diversi dal mio. Mi era già accaduto, ma l'altra volta la Mail era in inglese e mi richiedeva solo di sostituire la Password con una nuova, mentre adesso mi chiede nuovamente tutti i dati sensibili: Si tratterà di phishing o sarà autentica? Avete consigli/esperienze in merito? Grazie!!!
anche a me ogni tanto arrivano mail di problemi dove mi chiedono password e dati sensibili,le ho sempre ignorate,continua a fare i tuoi acquisti ricaricando la carta ogni volta per l'importo che ti serve se poi non riesci a concludere l'acquisto vorrà dire che c'è un problema,a quel punto contatti te paypal e non viceversa,ultimamente c'è anche un sistema di sicurezza telefonico dove ti inviano al tuo cellulare un numero che te poi scriverai in un apposito spazio,metto il video del mio ultimo acquisto:un umidificatore luminoso preso negli u.s.a. a pochi euro ma è 100% made in china ed il trasformatore era americano da 110volt,per farlo funzionare uso il trasformatore a 30volt della stampante.
Sei registrato su Paypal come utente italiano e le comunicazioni devono inviartele SOLO in italiano... tutto ciò che ti arriva in lingua estera è probabilmente SPAM o PHISHING
Comunque, se ti va, copia/incolla qui il testo della mail (omettendo ovviamente i tuoi dati personali) che diamo una controllata.
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Durante la notte mi è arrivata un Mail in lingua francese dal servizio sicurezza di PayPal che mi annuncia restrizioni sul mio conto, a fronte del tentativo di fare acquisti da parte di utenti non abilitati da indirizzi diversi dal mio. Mi era già accaduto, ma l'altra volta la Mail era in inglese e mi richiedeva solo di sostituire la Password con una nuova, mentre adesso mi chiede nuovamente tutti i dati sensibili: Si tratterà di phishing o sarà autentica? Avete consigli/esperienze in merito? Grazie!!!
E' UNA EMAIL SPOOF, QUINDI NON INSERIRE ALCUN DATO!!!
Riporto le linee guida paypal:
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Ho ricevuto un'email. L'ha inviata PayPal? Ecco come capirlo:
1. Saluto dell'email. PayPal non invia email rivolgendosi agli utenti con “Gentile utente PayPal" ma specifica sempre il nome e cognome o la ragione sociale associati al conto.
2. Link sospetti. Controlla se l'email contiene link e fai attenzione quando ti si chiede di cliccare link contenuti in un'email che sembra provenire da PayPal.
3. Richiesta di informazioni sensibili. PayPal non ti chiederà mai in un'email di fornire i numeri di conto bancario o della carta di credito o prepagata, né i tuoi indirizzi email né il tuo nome completo.
4. Allegati. PayPal non invierà mai un allegato o aggiornamento software da installare sul tuo computer.
5. Toni allarmistici. Le email Spoof possono contenere testo dal tono minaccioso e chiederti di agire immediatamente. Prima di rispondere a questo tipo di email, verifica nel Centro risoluzioni e nella Cronologia del tuo conto PayPal quanto scritto nell’email.
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E' capitato anche a me, con pay-pal, bancoposta, banche... io le ho sempre cestinate. Se controlli bene l'indirizzo che te lo manda potresti notare qualche leggera differenza nell'intestazione, una virgola, un trattino o un accento, cose che fanno la differenza. Vai sul sicuro cestina! Al limite controlla sul sito di pay-pal se si accenna a qualcosa del genere in generale o nella tua area personale.
Vi ringrazio, siccome avevo aperto un link ed ero comunque entrato nel loro gioco iniziando a fornire dati, ho provveduto a cambiare immediatamente la mia password e ad avvisare il centro di assistenza PayPal. In effetti ad un controllo che ho fatto successivamente appariva l'indirizzo URL "confrariadomar.com.br" che certo non ha niente a che fare con PayPal.
grazie genesi,sono molto contento di poter far provare momenti di divertimento alle persone,ho anche altri video che chi è nuovo sul forum non conosce,comunque l'importante è aver aiutato barba e tutti gli altri che ricevono le mail fraudolente che leggendo questo post staranno attenti a non fornire i propri dati o a cliccare sui link di queste mail.
barba...neanche farle quelle domande li...100% PHISHING! di la verità avevi bevuto un po..
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Non è che avessi bevuto, siccome la cosa era già accaduta ed era realmente una segnalazione di PayPal le dita sono partite in automatico! In effetti è proprio il meccanismo sul quale fanno leva questi truffatori, inserirsi in un contesto di apparente normalità e fregarti...
@Barba e per tutti ricordate che potete sempre telefonare VOI a PP e chiedere informazioni.
@Gigi Piccolo OT è un pò di tempo che non ci delizi più con le tue performances. Come mai sei in crisi artistica?
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Barba abbiamo trovato il tuo punto debole, su tutti gli altri argomenti tecnici sei infallibile. Colgo l'occasione per segnalare a tutti che c'è un'altra frode che circola in cui gli utenti forum potrebbero cadere. Le mail arrivano o da DHL o da FEDEX e parlano di un pacco in viaggio, chiedendo di controllare il file allegato che è un file Zippato. Ad aprirlo è come aprire il vaso di Pandora.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Naturalmente ho poi contattato PayPal sia telefonicamente che per Mail, e mi è stato ampiamente assicurato che aver cambiato la password è misura sufficiente per evitare problemi. Grazie di nuovo a tutti!!!
@Gizzo: In passato sono scampato a molti tentativi di truffa, dalle carte di credito a tutto il resto, stavolta ho solo reagito con 30 secondi di ritardo...
Barba 49 ha scritto: @Gizzo: In passato sono scampato a molti tentativi di truffa, dalle carte di credito a tutto il resto, stavolta ho solo reagito con 30 secondi di ritardo...
Eh, caro mio stai invecchiando....
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
... no in realtà mi ero sbagliato... ma posso rimediare...