Autore |
Discussione  |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 19:22:59
|
sorpresa! è una domanda seria.. volevo mandare un messaggio nascosto privato a barba ma poi ho detto: ma sì chiediamo a tutti! poi facciamo una cernita eventualmente. la bici non c'entra, però parlo di batterie. ho comprato un carica batterie elettronico che eroga 13 volt circa ed 1 solo watt. lo uso per mantenere vive le batterie macchina - moto ed evitare che vadano in solfatazione. leggendo qua e là ho appreso che usare pochi watt influisce solo sul tempo di ricarica della batteria stessa e non sulla carica affettiva finale, anzi così facendo si evitano i pericolosi surriscaldamenti delle piastre e/o ebollizione dell acido. fin qua tutto ok..ma ogni 15 giorni mi stufo ad aprire il cofano della golf (diesel) togliere il copribatteria e mettere le pinze ed allora ho pensato di entrare con l'apposito spinotto dall accendisigari e caricare la batteria da li, senza il timore di fare danni in giro, forte del fatto che sto immettendo un solo watt. secondo voi c'è un rischio per l'impianto elettronico dell auto? centralina ecc e se pensate che ci sia riuscite a circostanziarlo? accetto tutto, dalle battute alle risate fino anche se proprio proprio.. i discorsi seri.
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 20:04:39
|
....cioè....fammi capire.....hai una specie di carica batterie da 0.075-0.076 Ampere??!!?? A mio avviso con una corrente di quel livello fai il solletico ad una batteria da auto da 74 Ah (..hai detto che è diesel quindi dovresti avere 75-80 Ah di batteria). Calcola che la VW dichiara che a "riposo" (macchina spenta e chiusa) consuma batteria...per via di tutte le centraline varie che ha in stand-by. Sulla mia touran è consigliato metterla in moto almeno una volta alla settimana.....altrimente fà difficoltà ad accendersi! Mi è capitato d'estate che la uso poco di lasciarla ferma e per poi dover caricare la batteria perchè non riusciva a mettersi in moto. Questo per dirti che con una corrente di carica di quel livello che dici non riesci nemmeno a colmare il normale consumo dei dispositivi a riposo della macchina. Prova a mettere un amperometro sulla batteria della macchina a motore spento e vedi cosa consuma a riposo l'auto!! (VW in particolare....)
...poi mi sono dimenticato una cosa....hai detto che il tuo carichino eroga quasi 13v......mi sembrano bassini! Una batteria è carica a 13,5v....quindi se la batteria ha il valore di tensione superiore a quello del carica batteria.....rischi che invece di caricare la batteria, ti si scarica!! Un carica batteria dovrebbe avere come minimo 14v....
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 20:06:07
|
Visto che probabilmente "tutti" ti risponderà con difficoltà ti rispondo io: Vai tranquillo con un solo W che vuoi che succeda oltretutto l'assorbimento dell'accendisigari non è proprio basso per cui in genere è alimentato da fili di buona sezione.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 21:04:33
|
Considerando che la maggior parte degli alternatori sono tarati a 14,4V dovresti costruirti un alimentatore di tale tensione in grado di erogare una corrente di 500 mA - 1 A che poi provvederai a regolare per una corrente costante del valore appena superiore a quello di assorbimento rilevato sulla macchina. Avendo a disposizione un alimentatore a corrente costante non è nemmeno necessario sapere quanto consuma la macchina a riposo, dopo pochi tentativi di regolazione della corrente giorno dopo giorno troverai la corrente adatta che mantiene la batteria sui 13,6V. Dare corrente tramite accendisigari non comporta alcun inconveniente. Sto predisponendo anche io un sistema del genere per la prossima estate visto che la mia auto da maggio a settembre sta praticamente ferma. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 21:16:07
|
grazie jonathan, grazie t4r, grazie titto, ho letto attentamente le vostre considerazioni, credo di aver fatto bene per un semplice fatto: ho provato con il tester e la batteria dà 12,5 volt, dopo 24 ore di carica con questo sistema il tester mi segnala 13,5. qualcosa è successo. capisco le paure di jonathan, in affetti un watt dovrebbe sopperire solo al fabbisogno dell auto spenta....ma dai fatti le cose sembrano non stare così. mah... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 22:04:20
|
Posso solo dirti che le sicure degli sportelli sono l'unica cosa che consuma corrente durante la sosta, le centraline sono spente e l'unica altra cosa che consuma è la memoria dell'orologio e il led lampeggiante dell'immobilizzatore elettronico. Questa corrente varia da modello a modello da 30 a 60mA, quindi qualunque charger che eroghi di più contribuisce a mantenere carica la batteria. Puoi tranquillamente usare la presa accendisigari per collegare il caricatore, regge almeno 5A senza problemi, tantevvero che anche in alcuni scooter con batteria quasi irraggiungibile si usa lo stesso sistema. La tensione durante queste ricariche non deve raggiungere i soliti 14,5-14,7V di quando l'auto è in moto, bastano 13,5-13,7V... |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 22:17:14
|
grazie barba. stanotte dormirò meglio anche grazie a te. terremoto permettendo.
|
 |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 23:06:20
|
Claudio, verifica però che la presa accendisigari sia collegata anche a macchina spenta, perchè non tutte lo sono... ad esempio la mia quando stacco la chiave dal quadro è completamente inattiva, presumo per salvaguardare la batteria.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 23:42:32
|
io ho messo l'accendi sigari anche alla moto... principalmente perché accendo i sigari e poi rigenero anche la batteria  |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2012 : 09:25:25
|
che miniera che siete. |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2012 : 16:46:25
|
Bocciato! per mantenere carica la batteria ci dovevi mettere un pannellino fotovoltaico |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2012 : 17:14:02
|
hai ragione anche tu gaby, sarebbe il metodo piu furbo. se l'auto non dormisse in garage.. |
 |
|
|
Discussione  |
|