Autore |
Discussione  |
|
FuSioNmAn
Utente Medio

Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 15:19:02
|
http://www.repubblica.it/economia/2012/05/16/news/confcommercio_persi_142_miliardi_di_pil_in_citt_si_va_piano_7_kmh_e_ci_sono_troppe_auto-35245366/
I dati che si leggono nell'articolo sono fuori dal mondo (non nel senso che sono falsi). Se c'è una cosa che la crisi sta facendo bene è quella di ridimensionare un po la nostra mentalità stra-sprecona. E' da un po che sto notando un cambiamento delle abitudini a beneficio di attività alternative a basso impatto economico ed ambientale. Certo il tizio con 2 SUV c'è ancora ma spero verrà cancellato anch'esso dagli eventi futuri! La crisi fa bene allo sperpero. Si riscoprono i mezzi e i valori di un tempo. Finalmente.
|
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
|
kk7
Nuovo Utente
Toscana
47 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 19:10:41
|
mah... punti di vista, a me non sembra una bella cosa, hai visto che in grecia il governo ha messo il limite di prelievo a 50 euro? vuol dire che non ti ridanno nemmeno i tuoi soldi, e dopo grecia e spagna ci siamo noi. Non vedo cosa ci sia da gioire, dovremo far patire ai nostri figli la miseria come l'hanno patita i nostri nonni solo per ridurre il consumismo? Ricordiamoci che le nostre bipe in tempo di miseria sono solo sprechi!!! |
sudtirol 2010 |
 |
|
Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 19:46:53
|
Vuoi capire cosa succede veramente? Leggiti questo articolo:
Maggio 2012. Il mondo sprofonda nel debito, caracollando sull’orlo di un Armageddon finanziario. Questo è il coro che si sente ripetere ovunque da mesi. Dopo la Grecia, anche Spagna, Italia e Portogallo sono ad un passo dalla catastrofe a causa di ciclopici fardelli di debiti che non potranno mai venire pagati. E i debiti dei PIIGS (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna) sono nulla paragonati ai trilioni di debito accumulati da Stati Uniti e Giappone. Anche Francia e Inghilterra sono messe male e scavando scopriamo – sorpresa! Sorpresa! – che la stessa virtuosissima Germania sarebbe a rischio stritolamento da debiti, tanto che le famigerate agenzie di rating americane hanno ventilato anche per essa il possibile declassamento. Ma come? Uno dei paesi che meglio funziona al mondo viene giudicato potenzialmente insolvibile? Sorge a questo punto la domanda che tutti dovrebbero fare, ma che (quasi) nessuno osa formulare:
Ma se tutti i paesi del mondo sono così mostruosamente indebitati… chi è il legittimo creditore? Articolo completo:http://www.roberto.info/2012/04/25/demolizione-classe-media/ |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 19:53:09
|
| kk7 ha scritto: hai visto che in grecia il governo ha messo il limite di prelievo a 50 euro?
|
qual è la fonte di questa notizia?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
|
kk7
Nuovo Utente
Toscana
47 Messaggi |
|
FuSioNmAn
Utente Medio

Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 11:33:58
|
Non ho detto che stiamo vivendo un periodo d'oro. Ho detto che la crisi porta anche qualcosa di positivo. Dobbiamo smetterla di pensare sempre a "crescere". Non si può crescere in eterno. La vita, l'universo e tutto il resto sono cose FINITE non infinite. La storia insegna che dopo una crescita segue sempre un declino. Quando lo capiremo sarà sempre tardi. L'unico modo per far ridimensionare l'essere umano è togliergli con forza i suoi lussi. Abbiamo esagerato e questa depressione è la conseguenza. Ce la siamo cercata. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 12:18:32
|
grazie - tuttavia di questa notizia per il momento non c'è traccia sui giornali greci e appare soltanto su qualche sito internazionale screditato... credo che sia falsa: prima di diffondere una notizia conviene almeno controllare la fonte
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 12:27:41
|
Ieri da fazio e saviano sulla 7 ho intravisto un filmato di pasolini che non sono riuscito a sentire perchè coperto dai rumori della cena. Ma sono quasi certo che si trattasse della famosa distinzione fra Sviluppo e Progresso. Secondo me, non abbiamo bisogno di crescere sviluppando ma progredendo. Riempire le strade di auto è certamente sviluppo, ma non è detto sia un bene. Avere una bici, persino non elettrica, ma inserita in un articolato sistema municipale di mobilità intermodale è certamente progresso.
|
 |
|
kk7
Nuovo Utente
Toscana
47 Messaggi |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 15:55:40
|
| elle ha scritto:
grazie - tuttavia di questa notizia per il momento non c'è traccia sui giornali greci e appare soltanto su qualche sito internazionale screditato... credo che sia falsa: prima di diffondere una notizia conviene almeno controllare la fonte
|
andiamoci piano....ci manca ancora un pò all'effetto Argentina! quanto ? |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 20:28:56
|
e invece vi racconto questa.... visto che da 3 anni e mezzo ho eliminato l'auto nel commuting lavorativo, risparmiando 20.000 km l'anno e quindi quasi 2000 euro di benzina l'anno, ho recentemente cambiato l'auto prendendone una più grossa Quella che può sembrare una contraddizione non lo è: con lo stile di vita precedente già mi portavo dietro 1200 kg di auto per spostare i miei 75 kg, mi sarebbe sembrata una follia passare a spostare 2300 kg. Invece con l'uso più saltuario e legato al tempo libero e allo spostamento di una famiglia d 4 persone più cane, ho fatto l'acquisto: le mie spese aumenteranno ma usando poco l'auto anche quelle saranno poche e ne giova la sicurezza dei miei bimbi e la comodità. E quando andremo in vacanza con i miei genitori, ci entriamo tutti (è una 7 posti) e non si spostano due auto Quindi minori consumi (di petrolio) non significa minori consumi di oggetti.
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 21:00:04
|
| maurice74 ha scritto:
da 3 anni e mezzo ho eliminato l'auto nel commuting lavorativo, risparmiando 20.000 km l'anno |
hai tutta la mia stima, io sono a poco più di 2 anni e mezzo e solo 4.000 km l'anno.
| Quindi minori consumi (di petrolio) non significa minori consumi di oggetti.
|
Sono d'accordo, anche io ho eliminato la seconda auto e sono passato dall'utilizzo "sempre e comunque" ad uno più consapevole, a breve dovrò cambiare anche l'auto rimasta (che ha già 12 anni) ma continuerò ad usarla solo se è indispensabile.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 23:23:55
|
diciamo che nel computo kilometrico baro un po', nel senso che ho sostituito all'auto l'accoppiata bici+treno, ma sono nel caso particolarissimo in cui "treno" da solo non funziona, "treno+bus" non funziona, mentre "treno+bici" si (e mi faccio giornalmente 60km di cui 10 in bici) prima usando l'auto ero sugli 80 al giorno, moltiplica per tutti i giorni lavorativi...
devo dire che "bici+treno" ti da una libertà ineguagliabile, oggi avevo tempo e ho fatto un pezzo del ritorno in bici invece che andare in treno...a metà mi sono ricordato di una commissione e ho fatto una deviazione, poi ho bucato (ahia) ma ho potuto riparare e sono andato alla stazione più vicina e ripreso il treno...
e tutto questo in mezzo a colonne di auto ferme...
però con due bimbi piccoli non me la sentirei di vendere l'auto, l'equilibrio sta nel giusto mezzo |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
Discussione  |
|