Rumenta
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 13:48:02
|
Ciao!
Ho una microbike da maggio, scelta dopo lungo naufragio internettiano.
La bici è più o meno questa: http://microbike.it/MicroBike%20City%2028%20Uomo.htm Anche se con batteria da 15Ah per aumentarne l'autonomia, cambio al mozzo a 3 marce e estetica più vintage, crema con manopole, sellino e borse in simil pelle e senza forcella ammortizzata.
Il prezzo finale per bici con batteria potenziata, borse, casco, lucchetto ad arco è stato di 1500.
A parità di prezzo, avevo trovato soluzioni molto meno soddisfacienti vuoi per autonomia, vuoi per peso della bici, vuoi per estetica (odio le bipe che sembrano dei Ciao :D ).
Però l'esperienza con Microbike non è stata esente da problemi. Loro sono squisiti, disponibili, competenti, molto attenti e danno un'assistenza davvero di primissimo livello. Il punto (per quanto ho constatato con la mia esperienza) è che OGNI bici che vendono è un po' un mondo a sé e questo può comportare la necessità di effettuare qualche aggiustamento nei mesi successivi all'acquisto. Nel mio caso il periodo di "sistemazione" è andato avanti un mese-mese e mezzo, l'ho riportata in negozio 3 volte (e per due volte l'ho lasciata in assistenza), per via del cambio bizzoso. Dopo l'ultima messa a punto devo dire che va una bellezza e, soprattutto, usandola migliora sempre più diventando sempre meno "rigida". Va anche detto che sono stato particolarmente sfigato, dopo 16 anni che non andavo in bici mi sono capitate un po' di sfighe tutte insieme (bucato nonostante gli schwalbe rinforzati la prima settimana, fatto un frontale con un maledettissimo emulo di Armstrong 5 giorni dopo, fatti che possono aver un po' alterato la bicicletta).
Di sicuro ha dalla sua un motore bello allegro capace di superare senza problemi le salite. Fondamentale se il tragitto è lungo, impervio e magari non puoi permetterti di farti la doccia all'arrivo (ci vado in ufficio a Roma, percorrendomi 30 km al giorno).
Il difetto principale è il rumore, il suo grido straziato in alcune situazioni, tipo di domenica mattina con strade semideserte e città sonnolenta, può essere foriero di imbarazzo ;)
Altro punto di debolezza sono i fili esterni che ne pregiudicano l'estetica e ne riducono (assieme al pacco batteria) le superfici utili per attaccarci borracce, catene e lucchetti...
Per il resto la trovo comodissima, pur senza ammortizzazioni le asperità del terreno si sentono poco (basta rallentare, tipo procedere in terza marcia e col motore a 2 tacche su 3) anche se la bici produce in questi casi un po' di rumori metallici (che mi pare di capire provengano essenzialmente dal cavalletto).
Poi certo, come tutto, serve farci un po' di mano... conoscere la bici, conoscere il cambio, imparare a gestirne le reazioni in base al motore elettrico, conoscerne anche i limiti.
Insomma, in definitiva sono decisamente contento dell'acquisto, i problemi iniziali sono stati più che compensati dalla capacità di microbike di assistere il cliente. |
 |
|