Autore |
Discussione  |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 06:38:00
|
ho trovato questa foto carina su internet e volevo condividerla con voi aggiungendoci una riflessione:leggo sempre più spesso ormai da anni che molte patologie ed anche malattie gravi derivano dal consumo di carne,forse dovuto anche al fatto che agli animali vengono somministrati ormoni ed antibiotici per farli crescere più velocemente senza che loro si ammalino mentre per la frutta e verdura non ci sono controindicazioni ed è sempre consigliata per stare bene e mantenersi in forma.
Immagine:
 21,83 KB
|
collaboratore video |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 07:14:52
|
Bella la bici collage.... certo, il cetriolo come sellino.... io avrei messo un bel cavoletto morbido...
Aggiungo che la situazione per i pesci non va meglio... Tra Fukushima, e schifezze varie scaricate in mare, allevamenti... c'è da domandarsi se facciano poi così bene... Purtroppo la grande incognita è sempre la provenienza, che seppur certificata.... vatti a fidare.
Personalmente non sono un gran consumatore di carni e pesce, anzi, ne farei anche a meno, giusto qualche grigliata ogni tanto...
Il mio gatto invece consuma regolarmente carne (topi, uccellini, e - purtroppo per loro - scoiattoli) e sta benissimo... solo con le lucertole non sta benissimo... ma poi rosicchia qualche filo d'erba e passa tutto!!!
|
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 11:44:03
|
Bella Gigi, riassume un paio di concetti non scontati: movimento e dieta sana.
@Alibi: era peggio il fungo capovolto al posto del sellino...  Ora capisco perchè, a volte, dopo aver mangiato lucertole impanate, ho lo stomaco che protesta... feles docet!
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 16:30:03
|
Da 1 anno ormai sono diventato vegetariano, e vi posso garantire che si sente una bella differenza in salute! ora non riesco più a mangiare la carne, al primo boccone mi sento male, e molto!! E pure sono ingrassato 5 kili. forse dovrei risparmiare un po di batteria e pedalare...!
PS: Però, le lucertole impanate mi mancanno veramente!!!... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36506 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 16:58:13
|
@Garchofa: Se sei divenuto vegetariano per un discorso etico non posso che apprezzare il tuo gesto, uccudere gli animali non è bello, ma se invece si tratta di ortoressia (improbabile ricerca di un cibo ideale appartenente ad un era in cui tutto era sano e bello) resto molto scettico...  |
 |
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 19:00:03
|
Bella, Gigi.
 |
"Crazy Horse"
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 20:23:04
|
Ho sempre pensato Come una certa scuola sul mangiare e Cioè che non esistono onnivori in natura, solo l'uomo pretende di esserlo quando invece i suoi denti e stomaco sono da erbivoro, incluso il fatto che la ciccia dobbiamo cucinarla per digerirla. Non sono un vegetariano ma è una teoria che mi affascina molto. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:31:19
|
Teoria affascinane ma l'uomo non è l'unico animale onnivoro in natura; animali onnivori sono presenti a tutti i livelli del mondo animale ad esempio anche i suini, parte degli ursidi, lo struzzo, il ratto, opossum e la volpe rossa lo sono e questo rappresenta un grande vantaggio evolutivo. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36506 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:42:19
|
I denti e in particolare lo stomaco umano non sono assolutamente adatti ad un'alimentazione da erbivoro, con i nostri enzimi e il poco tempo di transito non riusciamo assolutamente a ricavare proteine dai vegetali, a meno che non si intendano i legumi, ma questa è un'altra cosa. Comunque anche integrando la dieta con i legumi alcuni amminoacidi essenziali alla fine saranno carenti, costringendo il vegetariano all'uso di uova o latticini che sono (insieme alla carne) l'unica fonte disponibile.  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:15:42
|
Secondo le ipotesi più accreditate l’Homo sapiens nasce onnivoro; forse aveva antenati erbivori, forse frugivori. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36506 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:33:44
|
Era un cacciatore-raccoglitore, quindi omnivoro e sicuramente più frugivoro che erbivoro in senso stretto. Pensa che io quando ho fame di solito invece di visualizzare nella mia mente il classico pollo arrosto dei fumetti vedo frutta succulenta!!! 
PS) Sarò mica un Neandertal man? |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:34:40
|
eppoi vorrei vedervi, se capitate su un'isola deserta, dopo un mese che siete a mangiare foglie, vi passa davanti un bel polletto...
...hai voglia a dire che l'uomo non nasce onnivoro.... di fronte alla sopravvivenza non si guarda in faccia a niente...
Se poi uno è vegetariano per rispetto agli animali, allora è un altro discorso.... Credo che piuttosto che mangiare il mio gatto, fosse l'ultimo animale rimasto, morirei di fame o mangerei fogliame e segatura.... Anzi, più probabile che lui mangi me (o almeno un pezzetto, magari di polpaccio, diciamo) |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:39:02
|
Quoto! |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:46:08
|
Se è per questo mio nonno in tempo di guerra se lo è mangiato un gatto e disse che sapeva di coniglio. Tanto per scatenare un flame vi diro' che discendiamo dalle scimmie che sono quasi tutte non carnivore  Eheh vado a memoria ricordando un libro che lessi molti anni fa e che mi ha mokto colpito in merito a questo argomento. ps Gigi la bici della foto è molto appetitosa |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 23:36:50
|
Nessun flame; ho scritto:
| Dasti ha scritto: forse aveva antenati erbivori, forse frugivori |
Barba ha precisato:
| Barba 49 ha scritto: sicuramente più frugivoro che erbivoro in senso stretto |
 |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 23:38:46
|
All'inizio ero scettico, ma ho voluto fare un esperimento su me stesso, ora non riesco più a mangiare carne e ne vado fiero! Oltre al discorso etico e budhista, sono finalmente divenuto vegetariano al vedere da dove proviene la carne che troviamo nei supermercati, gli animali di allevamento intensivo non solo vivono in condizioni infernali, ma anche l'igiene e la qualità della carne vengono spesso trascurate per incrementare il guadagno abbassando i costi. E non essistono studi degli effetti sull essere umano degli antibiotici e farmaci veterinari somministrati agli animali.
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 00:48:32
|
Le mie conoscienze sono molto scarse in merito all'alimentazione umana per cui non ho argomenti per contraddire nessuno. Anzi ben venga una discussione tra utenti che masticano (è il caso di dirlo ) la materia. Comunque capisco come si sente l'amico garchofa perche molto tempo fa ho avuto un periodo di 2 anni da vegetariano e stavo benissimo. In famiglia poi mio padre ha smesso di mangiare carne 25 anni fa e ha una salute eccezionale. Mio nipote è stato educato allo stesso tipo di alimentazione e vede di rado la carne ma i dottori lo trovano in perfetta forma e sviluppo fisico. Io non ci capisco niente ma, da quello che vedo e ricordo, vivere da non carnivori mi sembra possibile e forse auspicabile. |
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 07:40:41
|
metto due link per chi vuole approfondire,si parla di come la mancanza di carne non influisce sulla prestazione atletica: http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_sport.html atleti vegetariani
http://www.mondoultranet.com/1/ultramarathon_vegetariani_663441.html ultramaratoneti vegetariani
"I vegetariani tendono a essere piu' magri dei non-vegetariani, hanno livelli di colesterolo nel sangue minori, e la pressione piu' bassa, e soffrono meno delle media di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro al colon e alla prostata." scritto nel 2007: "Nell'era moderna, vari atleti ad alto livello, come il triatleta Dave Scott, il bodybuilder Bill Pearl, il maratoneta Paavo Numi, le tenniste Martina Navratilova e Billy Jean King, il lottatore olimpico Chris Campbell e la pattinatrice artistica Surya Bonaly hanno dimostrato che la dieta vegetariana e' compatibile con la performance atletica ai piu' alti livelli." nomi di famosi vegetariani: http://spazioinwind.libero.it/stardog/flash_elenco.html per esempio ci sono il tennista boris becker e la sciatrice manuela di centa |
collaboratore video |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36506 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 09:20:12
|
Vorrei vedere come fanno gli atleti vegetariani ad incrementare la massa muscolare senza le proteine della carne o delle uova.... Sarà mica che sono vegetariani ma poi si riempiono di aminoacidi ramificati e altri torboni da Body Building? Se dovessero fare l'accrescimento muscolare usando i legumi penso che ne dovrebbero mangiare a chili e sarebbero di fatto inavvicinabili, anche se magari i gas in uscita potrebbero aumentare le prestazioni di corridori, saltatori in lungo e nuotatori!    |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 09:39:13
|
Si, magari non mangiano carne e poi si riempiono di robaccia da Body Building e punturoni di steroidi anabolizzanti. Comunque, tanto per puntualizzare, la carne va mangiata con parsimonia, al massimo 3 porzioni alla settimana, per non avere un aumento del rischio di contrarre tumori. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 12:42:32
|
Io non prendo anabolizzanti ne steroidi, e per incrementare le prestazioni sportive.. ho aumentato i Volts e shuntato la centralina 
PS: Nella lista di vegetariani famosi manca il mio nome!  |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 16:28:24
|
Una "vecchia" saggia di mia conoscenza diceva: a mangiare un poco di tutto non sbagli ... e se anche avessi mangiato qualcosa di sbagliato ne hai perlomeno ... mangiato poco  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
Discussione  |
|