Autore |
Discussione  |
|
rosario65
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2013 : 22:48:42
|
Salve,mi potete segnalare le bipa che si possono definire "arrampicatrici" e anche se i motori centrali vanno meglio in salita grazie
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36490 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2013 : 22:59:05
|
Naturalmente i motori centrali potendo usufruire del cambio sono i più adatti per percorrere salte anche estreme, i motori nel mozzo invece sono privilegiati in pianura e percorsi ondulati.
Ovviamente stiamo parlando di motori con potenza legale, se si esce da questo parametro le cose non sono più così definite!!!  |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2013 : 23:26:45
|
Ciao e benvenuto
I motori centrali vanno meglio se le salite sono oltre diciamo il 15% Sotto a questi valori i motori al mozzo, se "giusti", salgono più velocemente e con sforzo analogo
Questi sono valori indicativi, poi bisogna guardare modello per modello
Perciò per rispondere alla tua domanda:
I modelli con motori centrali sono generalmente "arrampicatori"
Con il motore al mozzo quelle che si comportano meglio in salita (fra quelle che ho provato) sono:
Atala E-Green Green Spark Genio (è una pieghevole) TCM Frisbee Atlas o Dolomites Wayel Futura
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
|
ik
Utente Senior
   

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2013 : 09:38:54
|
Quoto Super-Barba. Per esperienza diretta posso dirti che su fondo sconnesso e molto ripidi, più aiuto chiedi al motore più andrai in difficoltà nel 'guidare' la bici. In questo caso l'apporto dell'assistenza deve essere necessariamente fluida e costante, caratteristica tipica dei motori centrali appunto.
|
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master
    

6219 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2013 : 07:13:29
|
non sono un grande atleta e il motore della mia BH con Panasonic centrale è assolutamente a norma...
ma la mia bipa è diventata una arrampicatrice assoluta da quando con pochi euro ho montato un cambio più ampio di quello di serie, grazie alla sinergia uomo-motore.
La corona è rimasta quella standard da 40 ma al mozzo ora ho un 12-32 e quando metto il 32, con assistenza massima, scalo tranquillamente per esempio questa salita:
Immagine:
 623,76 KB |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Nicot
Utente Master
    

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2013 : 10:52:05
|
Con tutto il rispetto @pilotaDD, un conto è uno strappo, un conto è una salita di qualche kilometro: con il 40x32 corrispondente ad un rapporto di 1,250 non sali per molto pur assistito dall'ottimo Panasonic, su pendenze del genere (superiori al 15%)! Pensa che noi sulle Hai montiamo il 31x36 (0,861) e qualcuno utilizza addirittura il pignore px da 42!
|
 |
|
job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2013 : 14:18:33
|
| Nicot ha scritto:
Con tutto il rispetto @pilotaDD, un conto è uno strappo, un conto è una salita di qualche kilometro: con il 40x32 corrispondente ad un rapporto di 1,250 non sali per molto pur assistito dall'ottimo Panasonic, su pendenze del genere (superiori al 15%)! Pensa che noi sulle Hai montiamo il 31x36 (0,861) e qualcuno utilizza addirittura il pignore px da 42!
|
Beh, salite di chilometri costantemente sopra il 15% non è che se ne vedano molte in giro (sia in che off road) e concordo che in questi rari ed estremi casi rapporti d'arrampichino sono d'obbligo, pero' se uno si accontenta di salire sullo Zoncolan, con panasonic con cambio 40/32 si va su eccome anche con ruote da 28" e con questi rapporti lunghi l'aderenza è migliore .
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Discussione  |
|