Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Restauro bici da corsa anni 80
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iltexano
Utente Medio

483 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 09:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iltexano Invia a iltexano un Messaggio Privato
Leggete qua:

http://blog.iltexano.it/benotto-mod-800/

Ora ditemi: se vi faccio domande su come restaurare siete in grado di aiutarmi? :) O ne capiamo solo di elettriche? :p

Ho diverse cose che davvero non saprei come fare, l'aiuto di un esperto sarebbe davvero gradito. Se qualcuno di voi ha bici da corsa e volesse darmi una mano..

Altrimenti mi iscrivo a bdc! :p

gizmoitr
Utente Medio

Lombardia

116 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 09:47:42  Mostra Profilo Invia a gizmoitr un Messaggio Privato
bella. ma che ti serve sapere?

Haibike xduro SL29
Torna all'inizio della Pagina

iltexano
Utente Medio

483 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 10:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iltexano Invia a iltexano un Messaggio Privato
diverse cose.

faccio una per volta, altrimenti poi non capisco nulla.

Lo sterzo è duro. Questo perché il grasso si è seccato? Devo per forza smontarlo pulirlo e rimontarlo o lo svitol risolve tutto?

Vorrei mantemermi sul "meno tocco meglio è" per non fare casini :p

Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige

514 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 12:34:37  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato
Vorrei mantemermi sul "meno tocco meglio è" per non fare casini :p

E' cosa saggia toccare il meno possibile sulle vecchie bdc.
Io ho voluto esagerare smontando tutti i componenti di una vecchia Moser anni 80.
Il lavoro più difficile è stata la rimozione delle corone e pedivella annessa dal perno quadro del movimento centrale.
I pezzi erano praticamente saldati. L'uso dell'estrattore non ha fatto altro che strappare il filetto madre dalla pedivella rendendo necessario l'uso (a malincuore) della mola e conseguente perdita del pezzo segato!
Anche i freni mi hanno richiesto una buona dose di lavoro: la centratura era difficilissima ed è stato necessario una pulizia completa e la sostituzione degli spessori-boccole ormai deformati dall'uso.
La parte che resiste meglio all'usura è il cambio: funziona come un orologio anche se obbliga ad "ingobbirsi" e cercare alla cieca le due levette, magari impegnati in una discesa!

Se apri lo sterzo o il movimento centrale...occhio alle "palle", cioè le sfere che, quasi sempre libere e non incastrate in cartuccia, vanno dappertutto e si perdono sotto i mobili o nelle griglie di scarico!. Lavora sempre in una zona delimitata da un bordo rialzato, ad esempio semlici scatole di scarpe.
Lo svitol o il WD40 sbloccano il grasso secco, ma non lo ravvivano, perciò l'azione lubrificante sarà svolta solo dai lubrificanti liquidi inseriti e si esaurirà in breve tempo. E' decisamente consigliato l'uso di un buon grasso duraturo (bisolfuro di molibdeno, di colore nero) da applicare dopo una accurata pulizia.

Buon lavoro e buona giornata da Marco!

iltexano
Utente Medio

483 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 15:49:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iltexano Invia a iltexano un Messaggio Privato
interessante la cosa dello sterzo! ma sai mica anche dirmi quali chiavi comprare a botta sicura? Sono universali per le BDC vero?

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

544 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 15:59:14  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato
ci vogliono quelle originali della campagnolo o al massimo della cobra, altrimenti rovini tutto

iltexano ha scritto:

interessante la cosa dello sterzo! ma sai mica anche dirmi quali chiavi comprare a botta sicura? Sono universali per le BDC vero?

iltexano
Utente Medio

483 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 16:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iltexano Invia a iltexano un Messaggio Privato
e le fanno ancora?

iltexano
Utente Medio

483 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 09:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iltexano Invia a iltexano un Messaggio Privato
http://blog.iltexano.it/benotto-mod-800-restauro/

sono all'80%! la bici è marciante ma ci sono delle piccole cose che devo sistemare. Accetto consigli dagli esperti! :)

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

544 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 12:34:18  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato
mamma mia... a ognuno il suo mestiere... io quando faccio le caxxate elettriche non le pubblico...

iltexano
Utente Medio

483 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 13:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iltexano Invia a iltexano un Messaggio Privato
prego?

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 13:36:17  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
iltexano ha scritto:

prego?

Prega, non si sa mai... con le vecchie bici c'è sempre da tribolare!!
Ho visto il report sul link che hai postato, mi sembra un bel lavoro...

Il nero dagli interstizi del contakm prova a toglierlo con uno spazzolino da denti morbido, eventualmente usando detergenti o addirittura anche del dentifricio (non dovrebbe rigare nulla, magari prova sul retro)

Vecchio nick: Alibi

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

544 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 13:51:17  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato
si pure il dentifricio...

iltexano
Utente Medio

483 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 14:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iltexano Invia a iltexano un Messaggio Privato
eh alibi, poteva andare meglio, ma non avendo mai fatto una cosa del genere sono più che soddisfatto. Poi ci ho perso tempo la sera, dopo cena, è stato un bel da fare ma tutto sommato ne è valsa la pena.

Proverò con lo spazzolino :) Grazie per il suggerimento.

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 16:16:31  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
ronco ha scritto:

si pure il dentifricio...

Tra le altre cose, nei dentifrici ci sono componenti abrasive, (circa 20%)quali fosfato di calcio, allumina, silicio, carbonato di calcio) Sono composti aggiunti polverizzati per la loro azione leggermente abrasiva
inoltre leggi qua:
http://ambientebio.it/usi-alternativi-del-dentifricio/

Vecchio nick: Alibi

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 16:44:54  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Quoto, per eliminare i graffi sulla superficie dei CD è eccezionale.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.