Autore |
Discussione  |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 19:24:06
|
Pensavo che la bicicletta stesse in equilibrio per effetto giroscopico della rotazione delle ruote... e invece no! http://bicycle.tudelft.nl/stablebicycle/
... e sembrerebbe che addirittura per la scienza sia un mistero come cavolo fa a funzionare una bicicletta, come asserisce questo video al minuto 4:42 https://www.youtube.com/watch?v=YHCounW3VO0
Però è bello pedalare su un mistero !
|
ecocar |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 20:36:00
|
Purchè la pedalata sia assistita.  |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
 |
|
aschenaz
Utente Medio

Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 21:07:55
|
Credo che siano gli stessi organi dell'equilibrio che "governano" il corpo umano a tenere in piedi la bici... Ovvero, è il nostro corpo che reagisce alla forza di gravità con "micro-aggiustamenti" impercettibili. Ma è solo una teoria...  |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
507 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 21:59:19
|
Tra raffreddore e scarsa conoscenza dell'inglese non mi riesce di decifrare l'articolo, peccato! Ma mi pare che dice che il Caster non c'entra niente.. E' un argomento molto interessante! Io, però credo che non ci sia veramente un mistero dietro: è un misto di quel che dice Aschenaz e delle geometrie di sterzo che non sono solo il caster o angolo di incidenza, come dicono nel video, ma anche l'avanzamento.
L'avanzamento credo che sia quella misura che tende a sollevare il baricentro del mezzo quando lo sterzo gira, sia in rettilineo che in curva. Infatti in molte moto e bici si nota che si tende ad avere un abbondante caster,che produrrebbe molta avancorsa apposta per poterla ridurre con l'avanzamento del perno ruota rispetto all'asse dello sterzo.
Poi, magari sbaglio, ma l'esperimento della simil-bici con le ruotine e controruotine mi sembra una belinata: non credo proprio che le ruotine che girano al contrario annullino l'effetto volano di quelle che girano normalmente, anzi: si hanno 4 ruotine che tendono a mantenere lo stesso piano di rotazione..
Una giusta combinazione di caster e avanzamento rendono alla bici sia l'effetto autoraddrizzante tipo ruota pivottante unito all'effetto autoraddrizzante dovuto al fatto che il mezzo ha il baricentro più basso quando lo sterzo è dritto PIU' un sensibile spostamento della bici rispetto alla linea dal punto di appoggio della ruota anteriore al punto di appoggio della ruota posteriore. Infatti, ovviamente, l'equilibrio si ha quando il baricentro è sopra questa linea. Ecco perchè si può anche stare in equilibrio in "souplesse", da fermi non solo spostando il corpo ma soprattutto sterzando.
Scusate se non metto link e spero di essere stato chiaro.. dato che sono febbricitante.. ma wiki e google aiutano molto..
|
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 22:27:04
|

approfondimento http://www.stukhtra.it/?p=5974 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36472 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 22:36:02
|
Credo che siano i microspostamenti del manubrio a permettere alla bici (e al ciclista) di restare in piedi, se provate a guidare tenendo lo sterzo bloccato ve ne renderete subito conto: Sulle motociclette e sulle bici basta avere il cannotto di sterzo anche solo leggermente bloccato per sperimentare sensazioni continue di caduta...
Naturalmente questi microspostamenti non sono assolutamente causati dal ciclista, altrimenti non si potrebbe viaggiare senza mani, sono provocati dal tentativo continuo dell'avantreno della bici di trovare il suo equilibrio intorno ad un punto, e per fare questo sfrutta quanto ha dichiarato Nico Danger: Quando lo sterzo gira anche solo leggermente la bici si solleva da terra di qualche millimetro e il peso del mezzo tende a riportare lo sterzo in posizione iniziale, ma siccome la correzione è esagerata si innesca una "oscillazione virtuosa" intorno ad una linea immaginaria che è il percorso da effettuare e la bici resta in piedi.  |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 22:45:19
|
io non lo so come fa a stare in equilibrio....
però so come c...o è che va così veloce. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
507 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2015 : 10:51:25
|
Effetto giroscopico: Fin da bambini abbiamo imparato che la bici, senza tenere le mani sul manubrio, è più stabile man mano che più è alta la velocità.. Mi verrebbe da dire che, se esistesse una forza "misteriosa" che tiene la bici in piedi anche senza effetto giroscopico, questa starebbe in piedi da sola anche da ferma! Sarebbe più interessante l'opinione di chi ha guidato le bici da sci piuttosto che l'esperimento della similbici con le 4 rotelle (che, secondo me ha 4 rotori che tendono a mantenere il loro asse di rotazione)... Immagine:
 5,19 KB Questa SICURAMENTE non sta in piedi grazie all'effetto giroscopico.. e, infatti, non ha le pedaline perchè lo sciaclista  ha ai piedi dei corti sci e li usa come le rotelle delle bici per bambini..
E' la stagione giusta in cui, forse, qualcuno dei JB-utenti li potrebbe vedere in giro.
Considerando la metà esatta dello sci montato sullo sterzo come se fosse il punto di appoggio di una ruota a terra, forse e dico forse, applicarci le geometrie di caster e avanzamento può offrire qualche effetto di stabilità dinamica.. Infatti su questa forcella ci sono.
...ma una ruota è una ruota.. il che implica un sacco di altri calcoli da tirare in ballo quando si ragiona sulla stabilità dinamica di un mezzo a due ruote in piega..
Io, la butto così, come un'idea abbastanza inutile, penserei ad una bici da discesa sulla neve tratta da una fat bike: Tolti i copertoni dai larghi cerchioni, e montata su una cintura di acciaio che, in curva sulla neve si comporti un pò da ruota e un pò da sci... ...Spero che l'influeanza mi passi presto..
|
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
 |
|
|
Discussione  |
|