Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 12:50:32  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
devo chiedervi aiuto per la batteria ....dell'auto!
Ho usato solo la bicicletta per 15 giorni.
Questa mattina, dopo una nottata particolarmete fredda, l'auto non si accendeva.
Con i cavi ho risolto.
La mia domanda: come si può valutare l'efficienza di una batteria dell'auto senza andare dal garagista? Se è da cambiare posso arrangiarmi da solo.
15 giorni senza uso dell'auto per una batteria di 5 anni sono troppo?

Grazie Paguro.

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 12:56:30  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se con i primi freddi la batteria cede, è segno di usura.. ti lascerà a piedi spesso se non la cambi :)
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leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 14:16:53  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le auto moderne hanno un sacco di carichi che continuano a succhiare corrente anche con l'auto a riposo. Potresti leggere la tensione a vuoto appena spenta l'auto dopo un viaggio sufficientemente lungo per una buona ricarica per valutare lo stato delle batterie. La tensione dovrebbe essere di almeno 12,4-12,7V, se è inferiore ai 12 comincerei a preoccuparmi....

Comunque 5 anni per una Pb su un'automobile sono già un bel risultato!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 15:18:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paguro, cinque anni di vita sono quasi un record sulle auto moderne, che assorbono corrente anche da ferme! L'efficenza della batteria si verifica sotto carico: dopo una ricarica completa (fatta in officina oppure facendo una ventina di chilometri almeno) si collega un tester alla batteria e si controlla che durante la fase di avviamento (quando il motorino gira) la tensione non scenda al disotto degli 8,5-9v. Comunque fai prima a passare dal meccanico...
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 15:28:16  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paguro.....confermo quello che hanno già detto gli altri....5 anni sono un buon risultato per una batteria d'auto, calcolando che al giorno d'oggi si deve andare in giro obbligatoriamente con i fari accesi....la batteria è sempre sotto consumo e non riesce a caricarsi mai al 100% dato che molta dell'energia invece di andare tutta nella batteria la si consuma ad esempio per le luci accese.
Poi anche la mia VW dichiara sul libretto di uso e manutenzione, che se la si lascia una settimana ferma....si rischia....poi con il freddo...ancora peggio.
D'estate che uso poco l'auto, metto periodicamente la batteria sotto carica....e non perchè è vecchia...ma proprio per questo motivo del costante e piccolo consumo che hanno le auto moderne...che dopo una settimana....l'auto mi prende si in moto, ma ci si accorge che la batteria si è leggermente scaricata.
La cosa, lo preciso, mi succede anche con la batteria nuova.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 17:59:41  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Domani provo per curiosità il test di Barba49.

Comunque aspetterò che qualche supermercato faccia un'offerta per le batterie per sostituirla. in autunno ne fanno sempre.

Grazie ancora.

Paguro

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 19:35:49  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti hanno detto , misura le tensione a vuoto.

Per una misura piu' utile e precisa , ti serve un DENSIMETRO


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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 19:48:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo, 5 anni per una batteria è un record; quella batteria è da cambiare.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Sly 750
Utente Medio



Sicilia


111 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 20:15:28  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia ha 6 anni e 1/2, anche se gli ultimi tre anni ha fatto circa 2000 km!
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 20:19:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sly 750 ha scritto:

La mia ha 6 anni e 1/2, anche se gli ultimi tre anni ha fatto circa 2000 km!


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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 21:50:36  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia corsetta ha fatto 9 anni con la prima batterie della casa.. modello maggiorato con spunti migliori e qualche piccolo accorgimento per non drenarla anche da ferma (autoradio, antifurto, ampli) :)
è morta quest'anno perchè ho lasciato le luci dell'abitacolo accese per giorni.. andata a zero si è danneggiata

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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 10:13:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia Toyota Avensis e la toyota Aygo della moglie stanno tranquillamnte spente un mese e si riaccendono immediatamente.
La mia motocicletta sta ferma 3 o 4 mesi e idem

Le batterie comunque non sono tutte uguali, l'originale della avensys e' stata sostituita dopo 6 anni e 140.000 km, e un paio di luci dimenticate accese con conseguente scarica totale, quella del supermercato messa su 2 anni fa gia' mi lascia perplesso.

ave
Walter


"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 14:46:07  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Con la prima batteria della mia Mitsubishi ci ho fatto 8 anni... l'ho cambiata l'anno scorso solo per prudenza, perchè mi sembravano già tanti.

Devo dire però che la ricaricavo col caricabatterie una volta ogni 2-3 mesi e forse questo gli ha allungato la vita...


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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