Autore |
Discussione  |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 21:59:26
|
visto che con la bici kittata si va + forte e visto che la bici pesa di più, stavo valutando di sostituire il v-brake anteriore con un freno idraulico a pattini della magura. Che ne pensate? (circa 55 Euro spedizione inclusa su chain reaction)
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30752
|
|
job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:07:50
|
Non conosco questi freni in specifico, pero' dei magura idraulici frenano senz'altro di più di un v-brake, pero' la tua premessa non è del tutto vera, ovvero la bici elettrica pesa di più sì, pero' i v-brake sono più che sufficienti per frenare una mtb+ciclista oltre i 100kg e non è affatto detto che con un kit si debba andare più forte (anzi per legge non dovrebbe proprio essere così) di una muscolare, soprattutto in discesa dove in genere è lì che i freni si affaticano.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:15:59
|
Quoto Job, i V-Brake sono in genere più che sufficienti. Quanto ai Magura, ho avuto modo di provarli montati (di serie) su una Riverside 7 di Decathlon e devo dire che mi hanno fatto una buona impressione sia come potenza che come feeling.  |
 |
|
Elwood
Utente Medio
 

180 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:18:04
|
Non vale la pena, i V-brake se buoni sono già più che sufficienti, il limite è dato dalla tenuta della ruota sull'alfalto. Al limite un disco potrebbe essere un migliormento per le lunghe discese perchè soffre meno il surriscaldamento e non ti usura i cerchioni, ma probabilmente non puoi montarlo
Se vuoi migliorare la "sensazione" che ti danno i V-brake, e anche un po'la potenza frenante, una soluzione efficace che ti consiglio è sostituire i pattini originali, se sono completamente in gomma, con quelli che hanno una struttura metallica esterna, tipo questi: http://www.decathlon.it/IT/pattini-vbrake-cartucce-allum-6410300/
la differenza si avverte parecchio, perchè il pattino non flette quando preme sul cerchio, fa un effetto quasi tipo "disco" se vieni dai pattini standard
Per la stessa ragione ovviamente devono essere di metallo anche i bracci del v-brake, do per scontato che i tuoi lo siano se non è una bici del supermercato |
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
 |
|
jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:19:54
|
Quoto! Magura e' un ottima marca |
  |
 |
|
Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:20:38
|
Non capisco l'utilità di tale scelta alternativa! Restano sempre e comunque dei V-BRAKE....solo che invece del cavo che li comanda, c'è l'idraulica. Non vedo perchè un sistema di questo genere debba frenare di più rispetto ai dei v-brake a cavo (?!?) Il sistema frenante è sempre lo stesso....cioè ci sono sempre i pattini che frenano sul cerchione.. Capisco se sostituisci completamente il sistema frenante per passare ad un freno a disco (altro sistema di frenata....e mooolto migliore!).....ma sostituire semplicemente il cavo con un sistema idraulico.....non vedo la differenza...anzi forse aumenti il peso complessivo (pinza freno + sistema idraulico). Io ho sostituito i miei v-brake anteriori con un disco avid BB7 a cavo (non idraulico) con un mega disco da 206 mm e frena da DIO....al limite del capottamento!! |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:27:15
|
job
bè, come velocità di punta hai ragione, ma mediamente, a parità di sforzo (poco per non sudare), vai più forte di quanto andresti a gambe, senno perchè kittiamo. Quindi, statisticamente, è più probabile, in caso di imprevisto e quindi di inchiodata, essere più veloci.
i v-brake della mia city bike (bianchi spillo 3) non sono molto brillanti, è per questo che pensavo ai magura. Ma forse sono io che sono abituato male (sulla mtb ho i magura marta con disco da 180mm; decisamente un'altra cosa)
comunque sono anch'io perplesso sulla mia proposta, perchè quei freni sono pensati per mtb, con pneumatici dotati di ben altro grip. Su pneumatici semislick non so se ha senso esagerare con al potenza frenante. Forse però la modulabilità dell'idraulico non sarebbe male.... insomma sono indeciso.
Elwood
| Se vuoi migliorare la "sensazione" che ti danno i V-brake, e anche un po'la potenza frenante, una soluzione efficace che ti consiglio è sostituire i pattini originali, se sono completamente in gomma, con quelli che hanno una struttura metallica esterna, tipo questi: http://www.decathlon.it/IT/pattini-vbrake-cartucce-allum-6410300/
la differenza si avverte parecchio, perchè il pattino non flette quando preme sul cerchio, fa un effetto quasi tipo "disco" se vieni dai pattini standard
|
ok, ci provo, grazie della dritta |
 |
|
jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:32:21
|
Certamente passare a un freno di gran marca e' sempre un upgrade utile, ma prima potresti provare a cambiare i pattini dei tuoi vbrake
Con i pattini giusti (lunghi) anche il peggiore VBrake non dovrebbe aver difficolta' a bloccare la ruota, che e' il massimo che un freno puo' (e non dovrebbe mai) fare
Chiaro che l'uso continuato, tipo in discese di km e km e' un'altra faccenda. |
  |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:35:17
|
certo che non bisogna bloccare. E in questo ti aiuta la modulabilità del freno. L'idraulico è moooooooolto più modulabile del cavetto. Ossia riesci a raggiungere il limite senza superarlo con una sensibilità molto migliore e minor sforzo alla leva. O almeno così dovrebbe essere... poi magari son favole.
Jonathan ma allora come mai i cantilever sono stati soppiantati dai v-brake? non erano anche loro a pattini? perchè i v-brake frenano decisamente meglio. Quindi c'è pattino e pattino |
 |
|
antonio
Utente Senior
   

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:38:11
|
Nella ì:SY con ruote da 20 pollici di mio figlio sono montati di serie i Magura hs33, io ci ho fatto circa 200 chilometri anche se mai con la pioggia ma devo dire che funzionano benissimo, il grande vantaggio che io ho notato nei confronti dei v-brake sta sopratutto nella "modulabilità" della frenata, che risulta sempre molto efficace a qualsiasi velocità anche con una minima forza nelle leve. Sono garantiti 5 anni. Eccoli:
Immagine:
 125,44 KB
|
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:42:15
|
...infine quoto il discorso fatto da tutti sui pattini dei v-brake. Cambiare sistema (tra cavo e idraulico) non cambia nulla se non sostituisci i pattini. Se resti sui v-brake sostituisci i pattini con dei più performanti e lunghi...vedrai la differenza! Io al posteriore ho messo dei v-brake avid (modello "single digit") e rispetto agli originali (sempre lunghi e di alluminio) sono davvero un'altra cosa. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:42:19
|
interessantissimo: ruote da 20 pollici, quindi ancora meno grip... e ci hanno messo l'idraulico. non sarà che è proprio lì il vantaggio? ossia se ho poco grip sarà meglio che riesco a sfruttarlo fino in fondo... quindi... IDRAULICO!!!! |
 |
|
Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:45:45
|
Jonathan ma allora come mai i cantilever sono stati soppiantati dai v-brake? non erano anche loro a pattini? perchè i v-brake frenano decisamente meglio. Quindi c'è pattino e pattino [/quote]
Beh...attenzione...stiamo parlando di due sistemi di frenata diversi...i pattini ci sono sempre, ma cambia il sistema di frenata (leveraggi, sforzo e modularità)...se permetti. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:48:15
|
appunto... anche l'idraulico è un'altro sistema |
 |
|
Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 23:04:35
|
Scusami...non voglio discutere la tua scelta....solo che tu hai aperto il topic dicendo che dato che la bici kittata va più veloce...ecc..sarebbe meglio pensare ad un sistema frenante migliore. Come ho già detto prima, A MIO AVVISO, sostituire il cavo con un sistema idraulico, ne gioverebbe la modularità del sistema, ma non la potenza frenante complessiva del mezzo. Un sostanziale aumento della potenza frenante c'è l'hai sostituendo i pattini o l'intero sistema frenante con uno di divero tipo...(come il disco). Questo vuole essere il mio contributo personale al tuo post.....non voglio assolutamente cambiare la tua idea in merito alla tua scelta.
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
antonio
Utente Senior
   

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 23:11:31
|
Ho visto che i freni idraulici Magura hs33 vengono montati sempre più frequentemente nella ruota posteriore delle bici da trial dove serve maggiore sensibilità mentre nell'anteriore si usa il freno a disco. Provate a fare una ricerca su youtube scrivendo "magura hs33" |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
Elwood
Utente Medio
 

180 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 23:19:04
|
| Jonathan ha scritto:
Come ho già detto prima, A MIO AVVISO, sostituire il cavo con un sistema idraulico, ne gioverebbe la modularità del sistema, ma non la potenza frenante complessiva del mezzo.
|
Non è detto, bisognerebbe sapere a che leva meccanica equivale la "leva idraulica". Può anche darsi che ci sia un ulteriore incremento di pressione sul pattino rispetto ai v-brake tradizionali, così come questi l'hanno rispetto ai cantilever. l'obiezione di carlo è chiara e sensata.
Quello che è da verificare è se questo aumento effettivamente c'è (non saprei come però..), e soprattutto se vale la spesa e la (piccola) seccatura di montare il tutto, dato che la potenza frenante di un buon v-brake è già ottima e magari si può incrementare con semplici accorgimenti |
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 23:19:44
|
Jonathan scusa tu, il forum serve per chiarisi le idee e ho aperto la discussione perchè le ho confuse. Quindi ben vengano le opinioni degli altri. Adesso, in pochi minuti e grazie a tutti voi, ho maturato questa convinzione: la potenza non serve ma la modulabilità si... quindi alla domanda "saranno 50 euro investiti bene?" rispondo di sì. Però prima voglio provare a cambiare i pattini mettendone di migliori. magari l'esigenza sparisce e mi tengo i v-brake.
vi saprò dire |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 23:32:12
|
| Quello che è da verificare è se questo aumento effettivamente c'è (non saprei come però..), |
il freno idraulico si basa sul principio del torchio idraulico, tanta movimento con poco sforzo = tanta (ma tanta tanta!!) pressione. con pochi kili di sforzo ripetuti più volte sollevo una automobile.
quindi corsa alla leva più elevata, tantissima pressione in più sui pattini con meno sforzo alla leva (si frena con un dito) e dosabile con grande gradualità (modulablità).
quello che dico si basa sulla mia esperienza con i freni a disco, gli idraulici a pattini non li ho mai provati, ma dagli interventi che ho letto mi pare che le caratteristiche siano queste
|
 |
|
nuvola
Utente Senior
   
1261 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 00:50:28
|
carlo scusa ma di che motore stiamo parlando? perchè se parliamo di un 250W, io cambierei solo i pattini: la modulabilità con un vbrake e relativi pattini è già più che sufficiente. Il problema lo hai se hai un freno a disco non idraulico nel qual caso, appena tocchi il freno, inchiodi!
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
dumil
Utente Senior
   

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 10:19:21
|
il vantaggio sta anche nel fatto che il pattino non si inclina come per i vbrake (o ancor peggio cantilever) ma rimane perfettamente parallelo alla superficie dove appoggia. Il vbrake flette molto meno dei cantilever, ma flette, solo alcuni vbrake hanno un sistema per mantenere un perfetto allineamento, ma sono gli xtr della shimano (http://www.bici.it/popup_image.php?pID=1550) e costicchiano un po' |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 11:33:47
|
il problema dei pattini è che si sbriciolano.. lavorano male rispetto a un disco io spenderei in dischi piuttosto |
 |
|
uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 11:48:52
|
io li ho presi sia davanti che dietro i vantaggi ci sono : modulabilità della frenata, le pastiglie sono più spesse e durano molto di più di una normale pastiglia, sono più potenti dato che con la stessa pressione applicano una forza maggiore sul cerchio, se si gira in montagna o si portano bambini secondo me è una buona spesa e un buon upgrade. Alex sicuramente i dischi sono meglio ma non tutti hanno voglia di cambiare il tealio o la forcella per mettere i dischi che secondo me hanno senso solo su una mountainbike. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 13:28:33
|
Anche io penso che i dischi si differenzino nettamente dai V-Brake solo in presenza di pozzanghere profonde o di fango, in più i freni a disco stressano notevolmente di più i raggi, che durante la frenata sono molto sollecitati e con i V-Brake no; Infatti per montare i dischi viene raccomandato l'incrocio in terza. Poi bisogna sostituire troppe cose, visto che gli adattatori per le pinze raramente si adattano veramente.  |
 |
|
giman
Utente Normale

Veneto
93 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 13:40:16
|
come faresti per il cut off delle leve freno non penso che siano compatibili |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 16:59:36
|
| giman ha scritto:
come faresti per il cut off delle leve freno non penso che siano compatibili
|
urgh.... non ci avevo pensato. Bella domanda. Diciamo che se freno lo faccio con entrambe le leve, quindi il motore me lo spegne il freno dietro. |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 17:00:58
|
| nuvola ha scritto:
carlo scusa ma di che motore stiamo parlando? perchè se parliamo di un 250W, io cambierei solo i pattini: la modulabilità con un vbrake e relativi pattini è già più che sufficiente. Il problema lo hai se hai un freno a disco non idraulico nel qual caso, appena tocchi il freno, inchiodi!
|
si, parliamo di 250W. Infatti la mia idea attuale è cambiare i pattini, vedere come va e poi semmai prendere gli idraulici. |
 |
|
Elwood
Utente Medio
 

180 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 19:30:41
|
| carlocorio ha scritto:
| Quello che è da verificare è se questo aumento effettivamente c'è (non saprei come però..), |
il freno idraulico si basa sul principio del torchio idraulico, tanta movimento con poco sforzo = tanta (ma tanta tanta!!) pressione. con pochi kili di sforzo ripetuti più volte sollevo una automobile.
quindi corsa alla leva più elevata, tantissima pressione in più sui pattini con meno sforzo alla leva (si frena con un dito) e dosabile con grande gradualità (modulablità).
|
Sì con un circuito idraulico è possibile ottenere questo effetto, come anche con delle leve meccaniche, il sistema in sè è irrilevante. In entrambi i casi comunque il rapporto fra la forza alla leva e la pressione sul pattino è inversamente proporzionale al rapporto fra distanza percorsa dal pattino e distanza percorsa dalla leva. Dato che la corsa della leva è circa fissa, quello che fa la differenza è la distanza del pattino dal cerchio in posizione di riposo, nei V-brake normali è già minima (un paio di millimetri al massimo) per cui non credo che si possa diminuire molto anche avendo la precisione di un circuito idraulico (rimane sempre il problema della non perfetta simmetria del cerchio, che costringe a lasciare un margine)
I freni a disco sono più potenti ma non per l'idraulica in sè, semplicemente perchè riescono a funzionare con il "pattino" (pastiglie) estremamente vicino al "cerchio" (disco).
|
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 23:13:30
|
La capacità che ha un qualsiasi freno di arrestare un qualsiasi mezzo è data da questi parametri... 1) Tipo di materiali di attrito (pastiglie, pattini, ganasce) e materiale su cui va a frenare (acciaio, alluminio, ghisa). 2) Centimetri quadri di superfice di contatto. 3) Pressione esercitata. Fra comando idraulico e comando a filo cambia solo la modulabilità della frenata e il "feeling" che trasmette al pilota, in più non ci sono registrazioni da fare.  |
 |
|
Fede
Utente Medio
 

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 04:04:56
|
ciao, io ho i magura idraulici sulla mia t8 hs, sono sempre andati bene, due anni e mezzo, 6000 km mai cambiati i pattini né alcun problema. Tieni però presente ciò che mi ha detto un ciclista: essendo molto potenti possono deformare i cerchi, se questi non sono particolarmente robusti...
fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
 |
|
ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 08:25:12
|
Ho i magura (quelli più economici, gli 11) da oltre 10 anni. Da quando li ho montati non ho dovuto farci nulla, non ho neanche sostituito i pattini ne ho mai dovuto registrarli. Li trovo eccellenti. Ovviamente non "frenano" più degli altri (più che bloccare la ruota un freno non può fare...) ma il fatto di poter dosare senza sforzo l'intervento da una sensazione di sicurezza e comodità rare. Ad esempio nelle lunghe discese, dove si vuole andare piano per guardare il panorama, non vengono i crampi alle mani perchè non bisogna spingere per rallentare. Anche in caso di pioggia, la possibilità di poter spingere di più senza sforzo rende la frenata molto più pronta che non coi comandi a filo.
Il consumo dei cerchi, a parità di frenate e di stile di guida, è equivalente a quello di altri freni a filo. |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 14:27:33
|
chi li ha cosa dice a proposito del cut off? |
 |
|
dumil
Utente Senior
   

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 15:28:44
|
personale opinione: eviterei il cutoff, le leve sono di scarsa qualità e non serve a nulla, a meno di avere un cruise o altri sistemi di accelerazione non a rilascio automatico |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 16:57:38
|
Posso confermare l'ottima qualità dei freni a cerchio Magura; buona potenza e soprattutto ottima modulabilità. Da un punto di vista commerciale con l'uscita dei freni a disco non si sono affermati, ma hanno indubbiamente ottime caratteristiche e non sollecitano i raggi della bici. In alcuni casi (cambio e/o dinamo integrata al mozzo) nei quali non è possibile montare i dischi in effetti i migliori produttori li installano sulle bici al vertice della gamma (mi vengono in mente Flyer HS e Kalkhoff Tasman) Io li ho trovati montati su una Bici da trekking (Falter fc50 cambio Nexus 8g e freni Magura HS11) acquistata su Ebay e sono in procinto di montarli sulla mia Kalkhoff Agattu. In effetti gli attuali freni della Agattu (Shimano br-m421) pur essendo ottimi non mi danno lo stesso senso di sicurezza, aggiungo che l'usura dei pattini con questi freni è veramente notevole; finora (4000km percorsi) ho cambiato i pattini 4 volte. Circa il prezzo: Carlocorio attenzione mi sembra che con 55euro ne acquisti solo uno e non la coppia! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Mario Sol
Utente Attivo
  
Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 20:03:19
|
io avevo dei magura idraulici a disco sulla reclinata e dopo 3 anni le guarnizioni sono partite, così ho deciso di mettere dei dischi shimano a cavo |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
 |
|
jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 20:18:13
|
| dumil ha scritto:
personale opinione: eviterei il cutoff, le leve sono di scarsa qualità e non serve a nulla, a meno di avere un cruise o altri sistemi di accelerazione non a rilascio automatico
|
e' vero che alcune leve sono di scarsa qualita', e' anche vero che di leve col cutoff ci sono anche le Magura. E c'e' sempre la possibilita' di accroccare un microswitch nel percorso del cavo freno, sotto il comando, o sulla pinza
in ogni caso iL CUTOFF E' essenziale, specialmente se si usa il PAS , in quanto e' l'unica cosa che impedisce al motore di spingere se si stanno ruotando i pedali (e ci sono 1000 situazioni in cui accade, specie in mezzo ai pedoni)
|
  |
 |
|
carlocorio
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 20:18:04
|
si 55 Euro solo uno. io li monterei solo all'anteriore. così mantengo il cut off sul posteriore. comunque ho trovato una vecchia mtb di una amica che li montava. appena ho tempo li smonto e li provo (sono un modello "antico", ma per farmi un'idea....) |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 10:50:47
|
Ho montato da qualche giorno il freno hs11 sull'anteriore della mia Agattu; è un'altra cosa! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
bylorenz
Utente Normale


Emilia Romagna
89 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 00:21:28
|
magura sull'alleweder
Immagine:
 273,92 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|