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 3 lipo in serie per la mia e-bike 48v
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pietrotop
Utente Medio



174 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 15:13:39  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, secondo voi sto facendo la cosa giusta?
Ho comprato 3 lipo 18,5v 4000mah 15c di scarica quindi da mettere in serie per raggiungere 55,5v..non è che la tensione sia un pò troppa per il controller da 48v o per il motore stesso??Perchè a carica completa sfiorano anche i 60v !!.
Ho sentito e letto in giro che le lipo son piuttosto pericolose, se le uso per la mia bici elettrica, con le correnti che raggiungono i 30Ampère, innescherò la loro anima esplosiva??
Ho intenzione di usarle per brevi tragitti visto che sono in attesa di una LiFePo4 48v 15ah..vi ringrazio tutti!!

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 15:24:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il motore vai tranquillo
Per il controller , prendine uno testato per quei voltaggi (Crystalite modifiato, ecrazy nuovo, ecc)

Ma non capisco la necessita' di quel tipo di correnti , 30A... svilupperebbero @56V una potenza al motore di 1680W decisamente eccessivi per quel tipo di bicicletta, che non ha componenti dimensionati per simili potenze , dalla forcella, leggerina proprio a tutto il resto
Quindi ocio

E poi con 4Ah.. che ci fai? seppure reggessero una scarica cosi' rapida ti durerebbero una decina di minuti....

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 16:00:24  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che possano funzionare, anche le piombo a piena carica sfiorano i 55V (senza carico), mi aspetto che le tue lipo si attestino con il carico a 55-56V, da questo punto di vista non vedo problemi...
quello che mi incuriosisce è quanto durino tali batterie se sottoposte a forti correnti di scarica, hanno 4000mah nominali, tu le scaricherai quasi sempre a correnti superiori..forse scalderanno un pò, non lo so, facci sapere tu quando le avrai provate

ci fai sapere come le carichi? 3 CB?
foto di come le hai sistemate sulla bici?
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pietrotop
Utente Medio



174 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 21:48:13  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corrente non è troppa fidati ho il watt's up che non mente mai collegato al manubrio sotto il contachilometri...ho letto in parecchie partenze(senza pedalare) di 1200w..quindi non credo sia troppo..le lipo le ho prese per brevi tragitti.la bici è molto affidabile :freni modificati (quello posteriore con dei pattini più grossi mentre avanti era a disco quindi ottimo)dietro per ora è pesantissimo ho messo 4 batt piombo 12v 7h però le curve le affronta direi senza problemi.Sono in attesa della lifepo4 48v 15ah per lunghi tragitti..domani posto le foto...
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 09:41:16  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrotop ha scritto:
La corrente non è troppa fidati


Infatti e' assolutamente possibile ma proprio per questo, come dice Jumper, 4Ah sono divorati in fretta, specie negli spunti da fermo.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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pietrotop
Utente Medio



174 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 17:24:23  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non mi sono ancora arrivate sia le lipo che la lifepo4...comunque ho preso insieme alle lipo un caricabatterie adatto e le caricherò singolarmente, perchè credo sia la cosa migliore e anche perchè le celle che si possono caricare in serie a questo carichino sono max 6.credo di sistemarle o nel marsupio anteriore, o trovo un alloggiamento al centro del telaio, oppure dietro sul portapacchi..

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