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HENKA
Utente Attivo
  
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2009 : 09:17:24
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ciao a tutti! ho bisogno di abbassare un pochino la velocità massima sul nine che stò montando sulla city di mia moglie... poichè è già un pericolo pubblico con 2 bimbi a bordo senza motore preferirei non superasse i 18/20 km/h, tanto il tragitto medio sarebbe di un paio di km.
pensavo di mettere una resistenza variabile (di quelle che si girano col cacciavite... non so come si chiama) sul filo che porta il segnale del gas, naturalmente il limitatore lo lascio inserito. ma da quanto la metto?
come batteria userò una autocostruita da 36v 8,4Ah da dennj@virgilio.it in 2 pacchi ai lati del portapacchi sotto la seduta del seggiolino... 2,6 kg!!!
a breve inserirò anche delle foto così magari posso essere di aiuto a qualcuno
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city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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geppetto2009
Utente Medio
 

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2009 : 09:43:16
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Ecco, questa è una esigenza che avrei anche io sia per la moglie che per il figlio. Prego gli esperti di darci supporto.
Io, al limite, pensavo di comprare il controller da 24V - 250W da e-crazyman, e cavarmela con 35 euro, ma sapete dirmi se il controller di e-crazyman funziona con il PAS al posto del throttle? Il controller è qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300276900706&_trksid=p3907.m32&_trkparms=tab%3DWatching
Spero che il link funzioni. |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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Linuxianox
Utente Medio
 

456 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2009 : 11:49:27
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@ HENKA: un trimmer potrebbe funzionare ma non lo devi inserire sul segnale del gas ma sull'alimentazione. Per non sbagliare fai cosi: dai gas al motore finchè non arriva a 18/20 km/h (in moto non a vuoto!) quindi metti un segno dove arriva la manopola. Fermati e scollega il connettore del gas. Ruota la manopola fino al segno e misura la resistenza tra MASSA e SEGNALE. Poi devi acquistare e inserire la stessa identica resistenza sul POSITIVO del gas! (puoi farlo anche con un trimmer regolato su quel valore ovviamente..)
@geppetto: io non lo sò..fatto sta che nell'immagine esplicativa dei connettori, quello del pas non c'è e non può essere collegato al throttle in quanto forniscono due segnali differenti. Il throttle di solito è una resistenza variabile il cui segnale varia nell'intervallo 0-5V con continuità e la regolazione della velocità è pressochè proporzionale, il pas di solito è costituito da un magnete posto sui pedali e un sensore reed fissato in prossimità. Quando si ruotano i pedali il pas genera un segnale discreto: o 0 o 5V. Questo vale per i kit. Bici già fatte come quelle con motore panasonic hanno un sensore di sforzo connesso all'albero dei pedali e un sistema elettronico che regola automaticamente l'assistenza in funzione di sforzo e velocità...ma questo non è affatto possibile con la centralina di e-crazyman |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
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fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2009 : 14:42:37
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se stiamo parlando del nine allora dobbiamo considerare che a 36V e con i cavetti bianco-nero collegati (o scollegati? non ricordo più..) la vel max è di 20Kmh, almeno questa è l'esperienza che ho avuto con il mio nine FH-205 (kit standard 36V, poi sovralimentato a 48V)..il 154 dovrebbe avere più o meno le stesse prestazioni.. |
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HENKA
Utente Attivo
  
Veneto
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Inserito il - 25/01/2009 : 17:22:21
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...che con le ruote da 28" o 700c fanno 25 effettivi |
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fabianix
Utente Senior
   
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Inserito il - 25/01/2009 : 23:26:33
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| HENKA ha scritto:
...che con le ruote da 28" o 700c fanno 25 effettivi
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addirittura? |
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HENKA
Utente Attivo
  
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Inserito il - 26/01/2009 : 09:10:45
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o forse mi confondo coi 48v  dovrei provare, se è così meglio, avrei risolto il problema. grazie fabianix |
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fabianix
Utente Senior
   
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Inserito il - 26/01/2009 : 09:41:59
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tu hai il kit da 48V? In tal caso avresti dei problemi a provare il 36V causa cut-off.. |
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HENKA
Utente Attivo
  
Veneto
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Inserito il - 26/01/2009 : 11:17:17
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io? noooo |
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Fabio T
Utente Senior
   
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Inserito il - 26/01/2009 : 23:36:42
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| Messaggio di HENKA
ciao a tutti! ho bisogno di abbassare un pochino la velocità massima sul nine che stò montando sulla city di mia moglie... poichè è già un pericolo pubblico con 2 bimbi a bordo senza motore preferirei non superasse i 18/20 km/h, tanto il tragitto medio sarebbe di un paio di km.
pensavo di mettere una resistenza variabile (di quelle che si girano col cacciavite... non so come si chiama) sul filo che porta il segnale del gas, naturalmente il limitatore lo lascio inserito. ma da quanto la metto?
come batteria userò una autocostruita da 36v 8,4Ah da dennj@virgilio.it in 2 pacchi ai lati del portapacchi sotto la seduta del seggiolino... 2,6 kg!!!
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Domanda: ma devi anche mantenere una manopola di accelerazione o basta il PAS a tua moglie? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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Fabio T
Utente Senior
   
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1419 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 23:44:32
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Per usare il PAS insieme al Throttle puoi usare il circuito di cui avevo pubblicato lo schema tempo fa:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=322
o provare uno degli schemi degli altri amici del Forum.
Il mio schema è da usare in serie al tthrottle per dosare l'accelerazione. E' nato per rendere indipendente l'uso del PAS sulle centraline che non lo posseggono o che lo hanno come funzione seprata risptto al manettino del gas. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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HENKA
Utente Attivo
  
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Inserito il - 27/01/2009 : 08:35:01
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| Fabio T ha scritto:
Domanda: ma devi anche mantenere una manopola di accelerazione o basta il PAS a tua moglie?
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in teoria mi basterebbe solo il gas col consenso del pas, poichè il pas del nine è di fatto inutilizzabile a 48v... oppure uno switch a tendicatena, su una frisbee o dinghi economica sulle caratteristiche danno "sensore pas a tendicatena" devo provare a sentire il concessionario. poter partire da fermo già col motore (tipo panasonic) sarebbe un vantaggio per la diligenza.
p.s. il link mi sembra di un'altra cosa... non ti si può nascondere niente,hai centrato un'altro problema! |
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Fabio T
Utente Senior
   
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 01:06:32
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I circuiti che abbiamo "prodotto" nel link pubblicato servono a far funzionare il PAS insieme ala manetta, senza usare la porta di ingresso PAS della centralina, è quindi possibile, avendo il medesimo PAS, montare centraline diverse che anche non abbiano l'ingresso PAS. Quale altro problema ho centrato?  |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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HENKA
Utente Attivo
  
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 07:07:44
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| Fabio T ha scritto:
Quale altro problema ho centrato? 
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devo fare un pas legalizer... |
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Fabio T
Utente Senior
   
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 23:38:04
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Sulla Bugno in costruzione ho predisposto un deviatore a due posizoni: una per la marcia normale, la seconda con limitatore della velocità massima. Se ti interessa ti dico come fare per realizzarlo |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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HENKA
Utente Attivo
  
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2009 : 14:22:00
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posta! posta! che può sempre essere utile, a me o a qualcun'altro! |
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ericmann2000
Utente Medio
 

367 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 13:53:46
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hey fabio potresti postare questa soluzione ? |
sto imparando il monociclo |
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Fabio T
Utente Senior
   
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 00:29:47
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| ericmann2000 ha scritto:
hey fabio potresti postare questa soluzione ?
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Vediamo se vi piace...
Immagine:
 31,31 KB
Il circuito è un limitatore da porre all'uscita del segnale del manettino. Chiudendo l'interruttore si inserisce verso massa la rete limitatrice composta da 2 diodi al silicio ed una resistenza limitatrice composta dalla serie del trimmer e della resistenza fissa. A seconda di come regolate il trimmer avrete più o meno velocità massima. Il vantaggio di questa rete è che mantiene l'escursione del manettino, altrimenti senza i diodi avremmo perso una parte del percorso della manetta (in quanto la centralina Nine attacca a pilotare il motore sopra 2 volt) e quindi avrete una regolazione molto fine della velocità del vostro motore. Lo schema è collegabile anch al mio GAS legalizer (in questo caso viene posta al capo della resistenza da 1 K dell'uscita dal manettino, eliminando quella da 1K di questo schema). La resistenza da 270 Ohm può essere anche ridotta ma vi consiglio di non farlo per evitare danni al manettino del GAS.
Provate il tutto e fatemi sapere. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 00:48:48
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(fabio ma sei un vulcano ultimamente! )
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 09:01:33
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Grande! Non si avrebbe lo stesso effetto mettendo i diodi in cascata al centrale del manettino,da bypassare con interuttore per la max potenza? ciao
Io stò entrando nel club del singhiozzo dopo aver aumentato l'amperaggio degli accumulatori   |
www.enerlab.it |
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Fabio T
Utente Senior
   
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 00:05:06
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Non so se ho capito bene la tua domanda ma vediamo: -se li metti i serie togli 2 volt al manettino, giusto, ma in pratica l'escursione utile del manettino stesso diventa infima, in pratica azioni il motore solo a fondo corsa il che è molto fastidioso (si trasformerebbe il comando in un ON-OFF) Lo stesso se usiamo delle semplici resistenze per creare un partitore, spostiamo il punto di "attacco" della centralina con una posizione del manettino più in avanti. Invece il trucchetto dei diodi entra in funzione solo oltre i 2,1 Volt (tensione di caduta dei 3 diodi al silicio in serie) lasciando tutta la corsa utile del manettino. Se un giorno mi viene l'ispirazione potrò pensare ad un altro circuito invece che AUMENTA l'escursione utile del manettino (che adesso ha una corsa morta discreta). I valori delle resistenze potete comunque cambiarli (ho dato dei valori indicativi tanto per evitare danni alla centralina, con quei valori comunque lo scopo dovrebbe essere raggiunto).
Nella realizzazione che ho descritto preferisco inserire una resistenza in serie ai diodi perchè: 1) Non influisce sul comportamento del motore (la centralina ha una alta impedenza di ingresso); 2) Non vorrei che alla lunga salti il circuito di uscita del manettino (non so che corrente sia in grado di erogare senza bruciarsi).
Fatemi sapere coem vi funziona. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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Fabio T
Utente Senior
   
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1419 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 00:08:10
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| elle ha scritto:
(fabio ma sei un vulcano ultimamente! )
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Grazie Elle. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 09:26:12
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Hai ragione,non avevo pensato che così facendo sarebbe saltata 1/3 di corsa del manettino,circa 1.8 volt per tre diodi, però mettendoli in serie al positivo della manetta dovrebbe funzionare,ciao |
www.enerlab.it |
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Fabio T
Utente Senior
   
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 23:58:52
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Considera comunque che già il manettino, adesso come adesso, lavora solo per metà della sua corsa, la prima metà non viene letta dalla centralina. Non metto in dubbio che i diodi in serie funzionino, a questo punto non ti resta che una prova pratica per giudicare. Good Luck. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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