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scannella
Utente Attivo
  
811 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 01:33:18
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salve a tutti,volevo sapere cos'è l'hall sensor,a cosa serve e se un motore di nuova generazione come dice il crucco del sito www.das-elektrorad.de non c'è l'ha cosa succede?grazie in anticipo ps:io non sto chiedendo il sensore di hall inteso come l'effetto che fà il pas sensor ok?ciao grazie
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Linuxianox
Utente Medio
 

456 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 08:00:19
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I sensori ad effetto di Hall servono a capire in che posizione si trova il rotore del motore. Come saprai i motori brushless hanno gli avvolgimenti fissi, solidali con il mozzo della ruota, che formano lo statore e i magneti permanenti mobili, solidali con il cerchio tramite i raggi, che formano il rotore. Ora in un motore a spazzole, gli avvolgimenti girano e i magneti stanno fermi ma c'è i collettore! Detto terra terra il collettore serve ad invertire ogni volta la polarità dell'avvolgimento rispetto al magnete a cui questo si trova di fronte, mentre il motore gira. Cioè se un avvolgimento si trova di fronte a un magnete permanente NORD (e lo si sa a priori dov'è perchè i magneti sono fissi), i suoi capi si collegano al collettore in modo tale da far scorrere la corrente attraverso di esso nel verso in cui produce un magnete di tipo SUD. Cosi facendo rotore e statore si respingono continuamente e il motore gira.  Nei motori brushless ovviamente le spazzole non ci sono e neanche il collettore. Quindi la centralina deve fare quello che faceva prima il collettore. Solo che nei motori con le spazzole, quando il motore va sotto sforzo e gira piano, anche il collettore gira piano e a qualsiasi velocità si ha la giusta corrispondenza di opposta polarità tra espansione polare rotorica e statorica. Nei motori brushless la centralina ha bisogno di capire a che velocità ruota il motore o, meglio ancora, in che posizione si trova per poter alimentare nel giusto verso i vari avvolgimenti. Questa informazione la da il sensore ad effetto di Hall che, una volta alimentato nella maniera opportuna, produce ai suoi capi una differenza di potenziale proporzionale al campo magnetico che lo attraversa. In realtà serve solo a capire, tramite la tensione ai suoi capi, se esso si trova di fronte a un magnete NORD o SUD. A questo servono i sensori hall presenti nel motore. Se vuoi capire come funziona un sensore hall cerca nel forum perchè non molto tempo fa qualcuno postò dei documenti interessanti sul loro funzionamento. Spero di esserti stato d'aiuto.
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AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
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scannella
Utente Attivo
  
811 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 10:41:58
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ciao grazie per la delucidazione,adesso ho capito a cosa serve il sensore di hall,il problema adesso è se un motore non c'è l'ha che succede?funziona meglio peggio?e soprattutto come fa a sapere la centralina dov'è il motore se a sud o nord?bohc! |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 13:53:50
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| scannella ha scritto:
ciao grazie per la delucidazione,adesso ho capito a cosa serve il sensore di hall,il problema adesso è se un motore non c'è l'ha che succede?funziona meglio peggio?e soprattutto come fa a sapere la centralina dov'è il motore se a sud o nord?bohc!
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Se un motore brushless e' progettato senza sensori Hall, la sua centralina sara' progettata per ricavare il dato posizionale da un analisi della back-emf di ritorno dal motore (algoritmi piu' o meno complessi). Il punto e' che per produrla il motore deve girare, quindi la centralina potra' pilotare solo un motore gia' in movimento; e' il caso della Albatross per esempio.
p.s.: Ci sono tecniche avanzate che permettono di pilotare con dei trucchi , anche un motore fermo, senza input Hall, ma nulla e' gratis
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