Autore |
Discussione  |
|
stefanocarli1
Nuovo Utente
Veneto
4 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 20:06:40
|
Premetto che mi sono appena registrato e non sono assolutamente pratico di siti di discussione. Sapete se esistono in commercio kit elettrici per ruota posteriore con mozzo a cassetta? Stefano
|
stefanoi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 22:30:52
|
Ciao Stefano, benvenuto; Per quello che so io non ne esistono (anche perchè elettrificando una bici tanti rapporti non servono più). Lascio comunque la parola a chi può avere notizie migliori per te.  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 23:03:08
|
io non sono sicuro di aver capito il problema... il motore al mozzo sostituisce il mozzo -- la domanda è se la ruota libera montata dai motori al mozzo è del tipo a filetto o a cassetta? credo che i pignoni e ruota libera si avvitino sempre sul perno del motore, anche quando le velocità sono otto o nove... ma davvero non ho capito, che differenza fa? o la domanda è se c'è una ruota libera internamente al motore al mozzo? in questo caso talora sì e talora no... chiedo scusa per la confusione: è una domanda che non è mai stata posta che io ricordi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 23:09:12
|
@Elle: Stefano chiedeva se esiste un motore al mozzo che possa supportare il pacco pignoni a cassetta e non, come ad esempio il Bafang, quello filettato. Nei mozzi da bici che supportano i gruppi a cassetta, la ruota libera è incorporata nel mozzo e non nel pacco dei pignoni. Probabilmente possiede una bici con cassetta e la vuole elettrificare e chiedeva se può usare i suoi pezzi originali.  I due sistemi sono incompatibili tra loro. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 23:15:31
|
ho capito - grazie barba --- allora credo che la risposta sia quella che hai dato tu
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
stefanocarli1
Nuovo Utente
Veneto
4 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 23:15:33
|
Ho iniziato a cercare una bici nuova a cui aggiungere un kit elettrico e questa ha in dotazione una ruota con il cambio a cassetta a 9 rapporti. Se cambio la ruota con quella a ruota libera (al massimo ha 7 rappori) dovrò anche cambiare il manettino del cambio. |
stefanoi |
 |
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 23:20:55
|
Ciao Stefano. Purtroppo è la strada che deve seguire chi vuole montare un motore sul posteriore. Se usi dei comandi tipo grip-shift te la cavi con una spesa irrisoria. In alternativa puoi montare il motore al mozzo anteriore, o un centrale (tipo Cyclone o Microbike) e tenerti cambio e rapporti originali. |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 23:27:19
|
il bionx accetta una ruota libera fino a 9 rapporti - ma è molto caro il crystal, dicono, ne accetta anche 8 gli altri in genere di meno |
l.
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 07:24:30
|
Mi inserisco per fare un pò di chiarezza, per quel che riguarda Bafang, che al massimo accetta 7 rapporti, sarò di parte (come al solito...) ma, con la mia piccola esperienza, 6/7 rapporti sono più che sufficienti, se si ha un buon motore che aiuta... pensate che con il BPM parto sempre o quasi con il 44/14.... |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 10:04:01
|
beh, in generale credo non si tratti solo di "numero in sé" (anche per me 6 dietro possono bastare in una elettrica, e non solo...)
il fatto è che chi ha già una bici con 7/8/9 rapporti, o la vuole comprare, si trova spesso a non avere corrispondenza fra quello che esiste sulla bici e ciò che "impone" il kit elettrico... ...a volte le variazioni da fare sono diverse, e costano... (fra l'altro, a parte in un forum come questo, non è facile trovare istruzioni su ciò che va adeguato nei vari casi...)
particolarmente se uno compra una bici nuova, ormai il cambio a 6 dietro è solo sulle bici "base", appena si sale un po' con la qualità generale della bicicletta il cambio va a 8/9 (un po' come trovare una bici di un certo livello però con telaio in acciaio: italiane, in pratica, solo alluminio...) |
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
 |
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 10:43:06
|
| essegi ha scritto:
beh, in generale credo non si tratti solo di "numero in sé" (anche per me 6 dietro possono bastare in una elettrica, e non solo...)
il fatto è che chi ha già una bici con 7/8/9 rapporti, o la vuole comprare, si trova spesso a non avere corrispondenza fra quello che esiste sulla bici e ciò che "impone" il kit elettrico... ...a volte le variazioni da fare sono diverse, e costano... (fra l'altro, a parte in un forum come questo, non è facile trovare istruzioni su ciò che va adeguato nei vari casi...)
particolarmente se uno compra una bici nuova, ormai il cambio a 6 dietro è solo sulle bici "base", appena si sale un po' con la qualità generale della bicicletta il cambio va a 8/9 (un po' come trovare una bici di un certo livello però con telaio in acciaio: italiane, in pratica, solo alluminio...)
|
Beh, corona da 7 con ruota libera, cambio, manettino e cavatteria non costano più di 30/40 Euro. Non mi sembrano una cifra fuori dal mondo. |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 11:52:56
|
| leo66 ha scritto:
Beh, corona da 7 con ruota libera, cambio, manettino e cavatteria non costano più di 30/40 Euro. Non mi sembrano una cifra fuori dal mondo. |
non è sempre così: se ci sono i gruppi integrati, oppure voglio far corrispondere i nn. del comando coi nn. del cambio, vanno sostituiti tutti e 2, la qualità del cambio può non corrispondere, ecc.; alla fine magari mi devo far aiutare da un artigiano, e con 30÷40 euro ci faccio ben poco; infatti sono poco reperibili istruzioni alla portata di tutti, e non tutti hanno capacità & spazio & attrezzatura; chi non sa/non può potrebbe andare su una bici elettrica "già fatta", ma che sono elettriche si vedono lontano 1 km, di veramente uguali alle normali+kit non c'è quasi niente... ...le KTM, dai 2.000 euro in su, ad esempio... |
 |
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 12:05:13
|
Sulla qualità concordo con te, anche se dopo 600Km con il Tourney devo dire che non sento la mancanza dell'XT. Incredibile, vero? D'altronde chi parte con un kit un minimo deve saper smanettare o avere un amico biciao, altrimenti rischia veramente di spendere più in manodopera che in materiali.  |
 |
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 13:01:33
|
io, stò usando nel muletto, ovvero la bici su cui smonto motori di continuo, un deragliatore "deore" che in origine aveva un pacco pignoni da 9 rapporti, con i manettini deore lx sempre da nove, ho regolato la corsa del deragliatore posteriore, sopra e sotto, e non ho nessun problema a usare il pacco pignoni da 6.... e sopratutto non ho speso per nessuna sostituzione. |
 |
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 13:39:49
|
ok le regolazioni, ma la distanza fra i pignoni non dovrebbe essere diversa? e se lo è niente problemi?
tutto funziona e non hai speso = ottima noti$$$ia... 
forse un "capitoletto riassuntivo" in rilievo su questa cosa in generale non starebbe male, qui o nell'"enciclopedia"...
volonterosi esperti.... 
 |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 13:56:29
|
essegi, non sò cosa risponderti, nel senso che io ho regolato la corsa del deragliatore, e basta... e ci ho già fatto più di 2000km con quella bici, parecchi in fuoristrada.... |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 14:08:59
|
| stefanocarli1 ha scritto:
Ho iniziato a cercare una bici nuova a cui aggiungere un kit elettrico e questa ha in dotazione una ruota con il cambio a cassetta a 9 rapporti. Se cambio la ruota con quella a ruota libera (al massimo ha 7 rappori) dovrò anche cambiare il manettino del cambio.
|
Puoi risolvere con un kit anteriore. |
 |
|
Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 23:27:20
|
| alcedoitalia ha scritto:
Mi inserisco per fare un pò di chiarezza, per quel che riguarda Bafang, che al massimo accetta 7 rapporti, sarò di parte (come al solito...) ma, con la mia piccola esperienza, 6/7 rapporti sono più che sufficienti, se si ha un buon motore che aiuta... pensate che con il BPM parto sempre o quasi con il 44/14....
|
Concordo, io per esempio ho un cambio al mozzo Nexus 7. Beh siccome arrivato a 25 km/ora stavo lì a pedalare come un frullino, ho pensato bene, invece di aumentare le dimensioni della corona anteriore, di rimpicciolire il rocchetto posteriore, l'ho ridotto di 5 denti. Adesso a 35 km/ora in pianura pedalo normale e rilassato...
 Fantastico  |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
 |
|
|
Discussione  |
|