Autore |
Discussione  |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 09:56:19
|
ciao a tutti oggi mi è successo questo mentre affrontavo la salita ad un tratto l'assistenza si spegne controllo tutti i fili e le connessioni ma sono a posto per fare questo avevo staccato l'alimentazione....la riattacco e rifunziona....ma solo per qualche minuto dopodichè di nuovo si blocca
insomma credo che la centralina per qualche motivo sia andata in protezione non capisco perchè...a toccarla era tiepida, si teneva tranquillamente in mano...
idee ?
la batteria dovrebbe essere carica...oggi la ricarico, se non me lo fa più allora è colpa della batteria...(o del fatto che pensavo fosse carica e forse non lo era) finita la carica faccio una misuratina dei volt della batteria...per un pacco dennj da 48v nominali quanto mi dovrebbe risultare a celle cariche ?
grazie, saluti
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
|
Gechino
Utente Medio

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 10:20:22
|
Se hai 13 celle in serie carica a 54,6 V e cut-off batteria a 39 V. Se hai 14 celle in serie carica a 58,8 V e cut-off batteria a 42 V.
Cut-off centralina 48V settato a circa 41/42 Volt.
Se non è intervenuta la protezione termica della centralina valuta la possibilita di un intervento del cut-off centratina in base a quante celle in serie usi (o forse un falso contatto).
Dopo quanto tempo puoi ripartire? Considera che le Li-Ion se si "siedono" di tensione in salita non si riprendono come le Piombo. |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 10:24:31
|
guarda, mi sembra proprio strano che sia la batteria...
se staccavo l'alimentazione e riattaccavo immediatamente, ripartivo subito....certo mi rifermavo dopo un minuto |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
Gechino
Utente Medio

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 11:06:43
|
Se il BMS rilevasse una anomalia (caduta di tensione) su una delle serie di celle interromperebbe l'alimentazione, ma non credo sia frequente con molte celle in parallelo.
Riprova il discorso "protezione termica".  |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 11:36:56
|
ma il BMS è sulla batteria, quindi anche se staccassi e riattaccassi il connettore principale non dovrebbe convincersi a riattivarsi (in caso di anomalia)
certo se è il caldo è un bel problema...sta arrivando l'estate... |
 |
|
Gechino
Utente Medio

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 11:43:17
|
Per la batteria e il BMS la variabile sarebbe stata il tempo trascorso, anche per la protezione termica la variabile influente sarebbe stata il tempo trascorso (per il raffreddamento). Lo stacca-attacca... non saprei  .
|
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 11:57:20
|
ho finito adesso di caricare la batteria...58 volts a vuoto |
 |
|
Gechino
Utente Medio

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 12:11:12
|
Quindi hai 14 celle in serie e il cut off del BMS e della centralina sono su valori di tensione simili, circa 42V.
Purtroppo resta la ricerca guasto . |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 12:43:12
|
se domani me lo rifà misuro subito la tensione....se è ben sopra 42 volts non è colpa della batteria...giusto? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36512 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 13:04:17
|
La mia batteria è identica alla tua, 58,8v a piena carica e 42v il cut off del BMS.  Per la temperatura cerca di montare la centralina in una zona ben esposta. |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 13:41:45
|
La centralina é in una borsetta ben chiusa, ma magari posso accorciare i fili così che abbia più aria |
 |
|
motogigio73
Utente Attivo

Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 15:50:20
|
MAGARI APRI LA BORSETTA |
Nine Joffa 800 W H.S. |
 |
|
Gechino
Utente Medio

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 16:10:32
|
Giusto Motogigio!  Principio generale: quando si prevede che la temperatura possa salire... prepararsi per tempo ad azionare la cerniera.  |
 |
|
|
Discussione  |
|