Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Da Nine FH154 a RH154...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 13:28:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovete sapere che l'altra settimana ho acquistato dal simpaticissimo Pippopeo il suo motore Nine FH154, rimasto orfano dopo la morte prematura della centralina. L'ho comprato per sostituirlo sulla bici di un mio parente che l'aveva danneggiato, e tutto è andato bene salvo il fatto che avendo per le mani un motore mi è preso il solito "prurito" e la mia mente ha partorito quello che vado ad illustrarvi.
A parte la riparazione in se (una saldatura) ho iniziato a prendere in esame la possibilità di trasformarlo in un Rear, e detto fatto:


Immagine:

117,27 KB
Ho preso un vecchio mozzo posteriore in alluminio e mi sono messo al tornio, e in un pomeriggio:


Immagine:

79,39 KB

Immagine:

73,56 KB

Immagine:

81,91 KB

Immagine:

94,05 KB
Per fare la foto ho montato una ruota lubera da 7 rapporti, ma in realtà (per evitare gli annosi problemi di scampanatura eccessiva della ruota) monterò un 5 rapporti, scampanando la ruota di solo 15mm:


Immagine:

92,85 KB

Immagine:

125,22 KB

Penso che lo alternerò al Bafang modificato, con la centralina da 25A che ho sotto, quando devo fare lunghi tragitti in pianura a forte velocità dove il Nine dà il meglio di se. Appena avrò occasione di montarlo, vi farò un reportage completo.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 13:30:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


un maestro, assolutamente un maestro!


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 13:56:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, quanto vorrei abitare dalle tue parti... e quanto mi odieresti per le continue richieste di aiutarmi che ti farei

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 13:57:27  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo ci avevo pensato anch'io qualche tempo fa, poi optai x un 8fun.

come hai fissato la flangia x i pignoni?

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
Torna all'inizio della Pagina

icnus
Utente Medio



Sardegna


491 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 13:57:41  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono senza parole !!!!!!!Altri particolari , per favore!

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 14:07:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi accodo alla richiesta di particolari!!!

Grande Barba, oltre che simpatico e saggio sei anche un ottimo tornitore !!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 14:23:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job: Penso che invece ci divertiremmo un sacco a progettare c*****e!!!
@Imayoda: Si, è vero alla veneranda età di 61 anni ho raggiunto l'apice della conoscenza, che precede di un pelo il baratro della senilità...
Per il fissaggio del supporto pignoni al carter del motore, ho semplicemente spianato quasi del tutto la sporgenza originale e filettato l'interno del carter con una filettatura da 32mm avvitandoci poi il maschio precedentemente tornito e filettato. Il tutto è bloccato da Loctite forte che ne rende impossibile lo smontaggio. Per tornire il coperchio perfettamente, ho prima realizzato un tampone del diametro del cuscinetto (quello della foto del tornio) sul quale ho montato a caldo il carter da lavorare. Alla fine ho scaldato di nuovo e rimosso il tampone.
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 14:29:45  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LO puoi campanare di più di un 205, perchè la pista raggi è più larga.
Prova a lasciare i 7 rapporti.
Bel lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 15:06:14  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo una cosa non capisco.. se volevi una soluzione facile da cambiare, perché non lo hai lasciato front? Così potevi swapparlo al volo sulla tua bici e magari azzardare anche una doppia trazione singola batteria

cmq il prurito e l'ottima mano hanno prodotto un bel adattamento
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 20:31:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imayoda: Il Nine FH154 l'ho già avuto all'anteriore per 6000Km, e ora che ho provato la soluzione posteriore con batteria al centro non torno più indietro. Oltretutto la mia forcella anteriore non gradì la pur leggera allargatura praticata per inserire il motore e si gripparono i foderi sugli steli, cosa di cui mi sono accorto durante la revisione autunnale.

@Joffa: Grazie dell'osservazione, provo senz'altro a montare il 7 rapporti.
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 20:40:12  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanto di cappello per il lavoro,anzi dato che io uso i berretti tanto di berretto

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 23:34:32  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...una domanda...
Ma l'asse centrale del motore front....non è troppo corto rispetto ad un rear normale? Al posteriore di solito ci sono 135 mm, contro i 100 del front......hai ancora filetto per avvitare i dadi??

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 23:45:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente l'asse è diventato corto, lo prolungherò con un manicotto in parte filettato che va a bloccarsi a battuta sul cuscinetto del motore, con ricavato sull'altro lato il nuovo asse.
Torna all'inizio della Pagina

alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 08:29:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......................(ormai quello che si poteva dire su Barba è stato detto, tutto il resto sono tutte copie dei complimenti STRAMERITATI già fatti)
Barba, non è che questestate ti fai un mese buono di ferie in Romagna, che ne sò a Cesenatico, tanto per dire. cosicchè durante il giorno, quando la "noia" diventa tanta, fai un salto (in e-bici) nella mia officina, dove la porta, per le persone meritevoli, è sempre aperta......
complimenti di nuovo, oltre per gli ottimi lavori che fai, per la passione che metti nel fare le cose.

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
Torna all'inizio della Pagina

pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 09:27:48  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non poteva mancare all'appello anche il tuo spacciatore di motoracci...
L'ho odiato a tal punto che se mi dicevi che te lo tenevi per esperimenti te lo avrei regalato.
E' da quando l'ho comprato che volevo vedere come è dentro e,
non nascondo che l'idea di trasformarlo in rear mi aveva sfiorato ma
ci vuole la tecnica e l'esperienza (e anche una fornitissima officina meccanica) e tu ne sei provvisto in gran quantità.
Visto che ci sei, trova il modo di mettere i torque del Bafang al posto di quelle ridicole e inutili (per mia esperienza) rondelle uncinate.
Ultima cosa, c'era un filo di hall staccato dentro al motore?

Ringrazio Joffa che dopo la prematura morte della mia centralina mi ha suggerito di vendere la ruota qui sul forum.

Ciao e buone pedalate
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 09:38:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Pusher, Il tuo motore è già montato da qualche giorno, questo aveva due fori dei raggi strappati e l'ho preso gratis in cambio del montaggio del tuo (che va bene). Per i torque arms mi studierò qualcosa, perchè specialmente dal lato del cambio c'è veramente poco materiale sui forcellini.

@Alcedo: Ti prometto che ci farò un pensierino!!!
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


601 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 23:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manine d'oro

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 08:32:50  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba anche a me piacerebbe avere un tornio.... non ne sono sucuro ma mi sembra che il mozzo delt front e quello del rear abbiano 2 sezioni differenti, il rear mi sembrava
più spesso, ma non vorrei dire una cavolata però (non potrebbe dare problemi con il peso?)
poi volevo capire xè i coperchi del rear sono in ferro e non più in alluminio, non mi sembra che debbano fare
qualche funzione particolare oltre che chiudere il motore

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 08:59:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mazot: Il Nine 154 posteriore non l'ho mai veduto, so che lo vendevano in canada ma hanno avuto riscontri negativi e non lo hanno più importato.
Per i carter in ferro parli dei Nine 205? Non lo conosco, comunque i coperchi in acciaio garantiscono eventualmente una maggior tenuta sia alla filettatura della ruota libera che al complesso del motore, visto che sono loro a garantire che il rotore con i magneti non si deformi con il peso e con le buche.
Torna all'inizio della Pagina

pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 09:18:40  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... e allora lo abbiamo provato questo rear?

sono curioso di sapere quanto fa un BarbaRear a 25A.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 11:26:23  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippopeo ha scritto:

... e allora lo abbiamo provato questo rear?

sono curioso di sapere quanto fa un BarbaRear a 25A.

ciao


idem qui
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 09:43:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, sono stato impegnato fino ad oggi in una serie di test ai motori di una grossa barca e sono appena rientrato. State tranquilli che appena lo monto vi dirò vita morte e miracoli...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 15:20:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente sono riuscito a montare la nuova motoruota e a fare (tra un temporale e l'altro) qualche test...
Intanto devo precisare che ho dovuto montare una ruota libera da 5 rapporti, altrimenti la scampanatura sarebbe risultata eccessiva creando senz'altro dei problemi ai raggi, e siccome i problemi non vengono mai soli, mi sono ricordato che il passo di cambiata delle ruote libere da 5 rapporti è superiore di circa 1mm rispeto a quello della mia bici (7 rapporti) e ho dovuto disassemblare il pacco dei pignoni e sbassare i distanziali di quanto basta: tutto a posto.

Altra modifica è stata quella di aumentare la superfice di appoggio dell'asse motore all'interno dei forcellini che nel Nine ha 15mm di diametro e che io ho portato a 20mm , anche in considerazione della centralina da 25A. A questo punto ho collegato tutti i cavi, che tra l'altro hanno lo stesso codice di colori del Bafang, e ho dato corrente con la ruota sollevata: velocità max 65Km/h con assorbimento di 900mA e (meraviglia) con soli 90mA la ruota si mette in movimento, segno che ho lavorato bene con gli attriti.

Immagine:

100,57 KB
Questa è la bici nella sua ultima versione (in ordine di tempo, naturalmente):

Immagine:

124,94 KB

Immagine:

89,63 KB

Immagine:

125,67 KB

Le prestazioni su strada sono: velocità max 53Km/h raggiungibili più facilmente che con il Bafang, spunto alla partenza e accellerazione a bassa velocità un pò inferiori rispetto al Bafang, ma soprattutto si nota una grande differenza nella guida: Il Bafang si comporta come un Diesel, tu dai gas e lui accellera, ma appena togli un pò di gas subito la bici rallenta... Il Nine invece va come i motori a benzina, quando è lanciato si può mantenere la velocità sul filo dell'accelleratore, con risparmio di corrente.
Appena il meteo me lo consentirà vedrò di essere più preciso, postando dei dati.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 16:01:51  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti barba.. davvero: i risultati sono la prova..

a picco in strada quanto consuma il nine??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 16:09:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vuole il pollice leggero, a 57v di batteria si prende 1370w...
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 18:07:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però vola!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3452 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 20:06:48  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, toglimi una curiosità dici che hai aperto il pacco pignoni, ma ti riferisci ai modelli a vite?
Come hai fatto ti sei costruito le chiavi da solo?,
Hai foto degli attrezzi?
Io vorrei eliminare la corona da 34 sul mio pacco 11/34 che è assolutamente inutile.

Grazie Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 20:43:33  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Tanto di cappello Barba, le tue realizzazioni sono uno spettacolo !




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 22:41:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R: Tutte le ruote libere sono facilmente scomponibili, basta usare un tratto di catena arrotolato al pignone più grande e fissato nella morsa e, se hai un pacco 11-34 girare il pignone più piccolo in senso antiorario usando un altro pezzo di catena e una pinza robusta. Se invece hai un 14-34 devi allentare la piccola ghiera posta davanti al pignone più piccolo con un martello e un punzone. In tutti e due i casi il pacco si smonta e si possono sostituire i rapporti. Attenzione al rimontaggio, c'è una posizione obbligata indicata da un segno sugli ingranaggi...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3452 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 10:40:51  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sempre gentilissimo.
Grazie Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 10:55:56  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@T4R: Tutte le ruote libere sono facilmente scomponibili, basta usare un tratto di catena arrotolato al pignone più grande e fissato nella morsa e, se hai un pacco 11-34 girare il pignone più piccolo in senso antiorario usando un altro pezzo di catena e una pinza robusta. Se invece hai un 14-34 devi allentare la piccola ghiera posta davanti al pignone più piccolo con un martello e un punzone. In tutti e due i casi il pacco si smonta e si possono sostituire i rapporti. Attenzione al rimontaggio, c'è una posizione obbligata indicata da un segno sugli ingranaggi...

mi confermi perfavore che posso
togliere 3 grandi rapporti senza
sostituirli? (rimangono solo 3).
Poi non necessita di nessun spessore
da aggiungere?
questa e' la mia:ruota libera a filetto 6v.
Shimano MF-TZ500 Schraubkassette 6-fach 14-28Z


Immagine:

68,51 KB

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 12:42:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi farlo, io mi sono limitato a montare una ruota libera da 5 rapporti al posto di una da 7 rapporti per motivi di ingombro laterale ma ho dovuto sbassare gli spessori per far si che il passo di cambiata del manettino sul manubrio continuasse a corrispondere alla spaziatura dei pignoni che nei pacchi da 5 sono più distanziati tra loro!

Se togli dei pignoni devi inserire spessori identici, altrimenti la ghiera come fa a serrare il pacco quando la stringi? E oltretutto a cosa ti servirebbe togliere tre pignoni quando sai bene che l'ingombro laterale alla fine rimarrà identico perchè è stabilito dalla lunghezza del corpetto e non dal numero dei pignoni?
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 13:07:55  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per perdere circa 100g. inutili,
ho un dubbio se tutti e 6 sono
un corpo unico,
in tal caso forse 3 li taglio con
smeriglio.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 13:12:28  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non puoi farlo, io mi sono limitato a montare una ruota libera da 5 rapporti al posto di una da 7 rapporti per motivi di ingombro laterale ma ho dovuto sbassare gli spessori per far si che il passo di cambiata del manettino sul manubrio continuasse a corrispondere alla spaziatura dei pignoni che nei pacchi da 5 sono più distanziati tra loro!

Se togli dei pignoni devi inserire spessori identici, altrimenti la ghiera come fa a serrare il pacco quando la stringi? E oltretutto a cosa ti servirebbe togliere tre pignoni quando sai bene che l'ingombro laterale alla fine rimarrà identico perchè è stabilito dalla lunghezza del corpetto e non dal numero dei pignoni?

nuova e fa un po rumore quando
il motore gira e i pedali fermi,
forse dovrei aggiungere grasso
o all'inizio e' normale?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 20:38:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota libera se fai andare la bici senza pedalare (in discesa ad esempio) fa il suo solto ticchettio, non ci mettere MAI il grasso perchè si bloccano i "canetti" e rimane in folle!!!

Quanto al resto devo ancora capire che senso ha togliere 100Grammi di peso su una ruota, non vai mica a pedali, hai il motore!!!
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 20:46:19  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.