Autore |
Discussione  |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 17:03:18
|
Vorrei sentire la vostra versione di come funzionano le spie della manetta cyclone. Io pensavo che la logica fosse la seguente, ma mi stà venendo qualche dubbio
-full (sole pieno) batteria pronta e carica -mezzo sole batteria a metà o sotto sforzo -rosso (sole vuoto) batterie molto scarica o sotto grande sforzo, il cut off potrebbe intervenire da un momento all'altro, quindi spegnere e proseguire a muscoli
corretto ?
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 19:56:55
|
Corretto; se la batteria non è tanto buona il verde sotto sforzo dura poco ma in compenso il giallo dura di più. Il rosso sotto sforzo è comunque critico. Quando la mia Yesa era nuova il verde durava il 90% della carica, il giallo praticamente precedeva di poco il cut-off. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Caris
Utente Medio

Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 18:32:35
|
| Messaggio di Baz
Vorrei sentire la vostra versione di come funzionano le spie della manetta cyclone. Io pensavo che la logica fosse la seguente, ma mi stà venendo qualche dubbio
-full (sole pieno) batteria pronta e carica -mezzo sole batteria a metà o sotto sforzo -rosso (sole vuoto) batterie molto scarica o sotto grande sforzo, il cut off potrebbe intervenire da un momento all'altro, quindi spegnere e proseguire a muscoli corretto ?
|
Ciao Baz Ti posso racontare la mia esperienza riguardo le spie con il manettino modificato da me.
Il rosso quando incomincia a lampeggiare vuol dire che sta per diventare fisso e quando diventa fisso hai ancora 200 metri di autonomia circa e poi sono dolori di fatica
Il giallo mi si accende sempre in quanto mi dice che consumo più energia il verde rimane fisso solo se consumi pochissimo e hai il motore al minimo.
Il giallo difficilmente rimane fisso per dirti che sei nella mezza fase si scarica il passaggio purtroppo è diretto da verde a rosso...io mi regolo con il contachilometri azzerandolo continuamente ad ogni ricarica ma comunque conta che puo farti tu delle stime di massima autonomia e da li scendi in base a come usi la bici su quali persorsi vai salite etc.
Sto pensando di vedere se si può avere più precisione installando o il watt's up o il cycle analist.
10A a me bastano per fare 30 km in persorsi continuativi ma in usi sporadici l'autonomia scende anche a 16 km ovviamente con persorsi di salite del 20% .. in piano ho fatto 40 Km di autonomia.
Secono me 15 A di batteria dovrebbe essere il minino per avere 30 km di autonomia sicuri su tutti i percorsi
|
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 18:56:45
|
Avendo utilizzato diverse batterie (e chimiche) posso dire che tutto dipende dalla batteria che abbiamo a disposizione. Se la batteria è buona ed ha un discreto numero di Ah (almeno 20Ah) il verde dura più dei 2/3 dei chilometri a disposizione. Se la batteria è mediocre o ha pochi Ah è il giallo (variabile dal verde al rosso) che dura i 2/3 dei Km. Il rosso fisso dura in ogni caso poche centinaia di metri. Avere il watt's up (o cloni) oppure il cycle analist è consigliabile. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 20:04:30
|
Se avete a disposizione un alimentatore variabile nel campo di funzionamento delle spie potete farvi un test di quali siano le tensioni a cui si accendono o spengono i vari led e di conseguenza regolarvi. Basta collegare l'alimentatore ai 2 fili relativi al circuito di segnalazione. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 10:24:38
|
| Dasti ha scritto:
Avendo utilizzato diverse batterie (e chimiche) posso dire che tutto dipende dalla batteria che abbiamo a disposizione. Se la batteria è buona ed ha un discreto numero di Ah (almeno 20Ah) il verde dura più dei 2/3 dei chilometri a disposizione. Se la batteria è mediocre o ha pochi Ah è il giallo (variabile dal verde al rosso) che dura i 2/3 dei Km. Il rosso fisso dura in ogni caso poche centinaia di metri. Avere il watt's up (o cloni) oppure il cycle analist è consigliabile.
|
Dasti chè mi dici della tua batteria ? soddisfatto ? Quanto ti è costata ? da chi l'hai presa ?
grazie B |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 10:41:56
|
E' una Yesa. A mio giudizio è un'ottima batteria. Il prezzo non lo ricordo perchè l'ho comprata tre anni or sono; era molto cara ma all'epoca le LiFePo4 erano una novità.
 Le compri ad Hong Kong da Yesa www.yesa.com.hk o su Ebay http://myworld.ebay.it/missbattery/ (li puoi contattare tramite la posta di ebay). |
 |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 11:21:45
|
Hai sottomano le misure ? |
 |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 11:38:45
|
lascia stare ho trovato!!! |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 18:29:34
|
| Baz ha scritto:
Hai sottomano le misure ?
|
27.5x15x7
 |
 |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 13:16:29
|
Sam di yesa mi ha dato questo link http://www.yesa.com.hk/news.asp?class=2&id=63 ma non trovo le tue misure !!??? mi confermi che è una 20Ah !!??
se fosse così come scrivi mi ci stà a pennello nel triangolo     vaiiiiii!!! |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 15:21:59
|
Confermo 24V 20Ah. Le celle sono queste 20Ah 3.2V:
 http://www.yesa.com.hk/goods.asp?id=34
Dimensioni per cella: 3,4*14.5*7cm Moltiplichi per 8 celle, aggiungi il BMS ed hai le dimensioni che Ti ho dato. |
 |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 18:07:16
|
Quanti Km riesci a farci ?? Ho riscretto a Yesa...mo vediamo se ci capiamo Grazie |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 19:50:28
|
| Baz ha scritto: Quanti Km riesci a farci ??
|
Pochi, una quarantina, ma considera che io vado forte e percorro dei tratti con delle forti salite, anzi, a dirla tutta, non percorro proprio tratti in pianura, solo saliscendi.
| Baz ha scritto: Ho riscritto a Yesa...mo vediamo se ci capiamo Grazie
|
La mia batteria è vecchia può essere che ora utilizzino celle diverse magari migliori. |
 |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 09:06:01
|
purtroppo è proprio così le nuove batterie hanno maggiore capacità di scarica ma sono più grosse ....non mi ci stanno che ne dici delle Litio Ioni ? quali controindicazioni ci sono ?? |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 13:15:05
|
Potrebbero andare, bisogna però valutare gli Ah e i C. |
 |
|
|
Discussione  |
|