Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 cambiare curva erogazione manopola gas
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha idea se si possa cambiare le curva di erogazione di una centralina sostituendo la manopola del gas?
un pò come si fa per i potenziometri lineari e logaritmici...
l'idea mi è venuta dopo la fiera, molti scooter elettrici danno l'impressione di essere troppo "nervosi" ovvero scattano troppo.
so che la mia è una cosa che rasenta la follia... ma la scimmia tecnica è la scimmia...




Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6813 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:51:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo non rasenta la follia... anche tante bipa sono troppo "nervose" solo col Pas... se si riuscisse in qualche modo a "modulare" sarebbe una genialata!!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quel che sapevo è una specie di potenziometro...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6813 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:57:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che "l'evoluzione" migliore sia quella di Oscar con il potenziometro a "rotellina".... però prendi con le molle quello che scrivo perchè personalmente l'ignoranza mia per 'ste robe è incolmabile....


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 09:04:25  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pensavo di farlo in uno degli esperimenti prossimi (quando avro' tempo) applicando una resistenza digitale all'acceleratore modulata da Arduino sulla base dei parametri che già leggo che sono: velocità istantanea (da cui evincere l'accelerazione) , ampere consumati e volt (questi mi servono quando siamo vicino alla fine).
A quel punto definendo la modalità Eco, Sport etc. si potrebbe decidere come modularlo, mi sembra che MC Giver abbia già fatto qualcosa di simile in un suo post, ma lui credo sovrascrivesse l'uscita in volt dell'acceleratore con quella di Arduino che poi passava alla controller. Facendo cosi' in caso di bug si rischia di perdere in controllo, ma è di piu' facile implementazione (meno componenti in ballo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36500 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 09:27:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il manettino non è affatto un potenziometro, è semplicemente composto da un sensore di Hall e da un magnetino che si avvicina o allontana dal sensore in base alla posizione, inviando alla centralina una tensione che di solito varia da 0,1V a 3,9-4,1V.
Lo scatto che tutti i mezzi elettrici hanno alla partenza è dovuto al fatto che i motori brushless erogano il massimo della coppia proprio a ruota bloccata, quindi a meno di non inserire una modulazione sul pilotaggio la cosa è inevitabile.
Naturalmente siccome alcune centraline accettano come controllo gas anche i potenziometri, potresti acquistare un accelleratore Magura e conformare la sua curva in base alle tue esigenze tramite partitori resistivi; sulle Superbaics alcuni lo usano, anche se su alcune centraline non è stato possibile farlo lavorare al meglio.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 09:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il problema è relativo al tipo di magnetizzazione del magnete.
Il sistema è come lo descrive Barba.
Il problema è che per cambiare la curva di risposta bisognerebbe rimagnetizzare il magnete in modo differente.
Il magnete infatti è lungo e probabilmente non è magnetizzato in modo omogeneo per fare si che non si passi subito dal minimo al massimo.

Ad ogni modo sono convinto che il problema vero sia risolvibile solo via software oppure cambiando il manettino con una versione diversa o rimappando la centralina passando per un processore aggiuntivo che ricalcola il valore di tensione corretto per avere un'escursione lineare della potenza del motore come dice criss.

Alcuni han risolto col Magura, ma ad esempio Bob non è riuscito ad interfacciarlo bene con la cristalite che partiva a razzo.
Con le kelly pare funzioni eccelsamente.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 09:41:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicevo una sorta di potenziometro nel senso di un qualcosa che variando una rotella/manopola, varia una tensione.
Il vantaggio del sensore di Hall e che non c'è nulla che si consuma e "scricchiola" elettricamente parlando... (avete presente le vecchie radioline che toccando il volume fa un sacco di disturbi.
ok, dalla risposta di barba, il problema è stato già analizzato e non è di facile risoluzione. ( giustamente se impazzisce magari per un disturbi elettromagnetici o che ti schianti sul primo palo)



Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 11:08:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi si sono accavallate le risposte.
Sono convinto che una centralina di qualità faccia la differenza, lo scooter in questione viene venduto su alibaba a 700 dollari, la versione piombo...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36500 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 13:38:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, l'elettronica di qualità fa una grande differenza, infatti le centraline più evolute sono programmabili e consentono di inserire i parametri che più ti soddisfano per avere una guida più o meno sportiva.
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 15:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era come al solito per scoprire se c'era qualche barbatrucco... economico.















Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 19:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vorrebbe per il primo terzo di gas la regolazione della corrente della centralina con poco gas,arrivati a quel punto solo gas...è difficile scriverlo...
comunque metti una centralina che ha lo switch per la potenza erogata,basterebbe un temporizzatore che in partenza da fermo chiude il contatto potenza minima per due quattro secondi,
eviterebbe grossi picchi di corrente,strappi,stress ai torque arms

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 19:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si blindo hai centrato il problema...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GianniTurbo:
Se vuoi fare una prova con un potenziometro devi tenere conto di quanto segue:

I potenziometri sono contraddistinti da 3 lettere A B C oltre il valore, che definiscono il tipo di corsa del potenziometro

A= Logaritmico, B = lineare e C/W= antilogaritmico.

In europa A=Lineare e B=logaritmico C=antilogaritmico

in america A=logaritmico e B=lineare , l'antilogaritmico W.

Un potenziometro lineare ha un incremento costante lungo la sua corsa.

Occorre quindi provare ad utilizzare modelli logaritmici in questo caso B.
In fase di eventuale realizzazione della manopola vera e propria e del verso meccanico in cui viene fatto lavorare il potenziometro potrebbe essere necessario usare anche un tipo C.

La curva logaritmica è standard che sappia io e standardizzata per le regolazioni di volume audio degli apparecchi amplificatori.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36500 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:45:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Titto, è logaritmica in base 10 proprio per adattarsi al funzionamento del nostro sistema uditivo!!!
Il nostro orecchio infatti percepisce il raddoppio della potenza sonora quando in realtà la potenza effettiva decuplica.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.