Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 11:41:54  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho un problema quantomeno curioso.

Ho cambiato da poco la centralina della mia Bipa con una 24V 500W. Alimento la logica (cavo giallo) della centralina insieme alla potenza (cavo rosso) quando giro il blocco chiave della bipa. Quando questo accade la centralina non accetta i miei comandi finchè io non faccio un giro all'indietro con il motore, probabilmente perchè in avanti interviene la ruota libera.

Una volta "partita" tutto funziona fino alla sua disalimentazione senza problemi. Ma è come se volesse essere "inizializzata" con qualche metro all'indietro! ;)

Avete consigli su come risolvere o sulle probabili cause del problema?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36499 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 13:42:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato (come su tutte le bici commerciali) a lasciare la sezione di potenza sempre alimentata e usare l'interruttore a chiave solo per scollegare il cavo giallo dal positivo???
Sulle centraline provviste di questa opzione trovo assurdo disalimentare completamente la centralina, esponendola oltretutto allo stress della ricarica dei condensatori ad ogni accensione.
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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 14:06:01  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proverò Barba...

ma il problema si ripresenterà quando toglierò la batteria dalla Bipa per la ricarica e/o per portarmi via la batteria quando devo lasciare la Bipa incustodita...

Problema molto curioso vero?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36499 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 14:14:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è una cosa scontata, collegando simultaneamente il cavo di potenza e quello che alimenta l'elettronica potrebbe entrare nella centralina qualche disturbo, fai una prova e comunque collega il giallo sempre dopo aver ricollegato la batteria alla centralina.
Comunque questi sensorless li trovo oltremodo odiosi...
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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 15:52:18  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa più fastidiosa, Barba, è che è un SENSORED!

Ma se collego i sensori di Hall o se li lascio disconnessi in realtà non cambia assolutamente nulla. Sembra andare al medesimo modo.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 20:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la stai usando solo in modalità sensorless!
Odio i sensorless, per risparmiare 5 cavetti, un connettore e 3 sensori, bisogna fare un software allucinante soggetto a errori...mah.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 20:19:10  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da cosa capite che sto utilizzando la centralina in modalità sensorless e come potrei usarla in modalità sensored? Attualmente il connettore a 5 poli è collegato...
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 08:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono quasi convinto che la stai usando sensorless proprio perchè se la stessa sapesse sempre in che posizione è il motore, non sarebbe necessario farglielo capire e anche perchè non c'è differenza tra pentapolare attaccato e staccato.
Non so che centralina hai e non le ho provate tutte, quindi non saprei che dirti su come abilitare i sensori.
Hai delle istruzioni?
Chi ti ha venduto la centralina può mandartele?
Hai dei cavetti scollegati?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 11:56:53  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... a dire il vero ho il cavetto da 5 poli collegato, ma ho notato che i colori delle tre fasi del motore, nel cavetto a 5 poli, sono invertiti. Potrebbe essere la causa dell'anomalia.

Ho provato ad invertire i cavi del motore per simulare il raddrizzamento dei cavi dal sensore di Hall e riprogrammare la centralina per la rotazione in senso inverso, ma non vedo differenze. Gira in modo equivalente con i sensori collegati o scollegati.

Non ci sono istruzioni. La centralina è cinese. Sono collegati solo il throttle, l'alimentazione, le tre fasi del motore e i 5 poli dei sensori di Hall.

Avete qualche consiglio? Cosa dovrei percepire se la centralina lavorasse in modalità "sensored"?
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 12:40:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina riconosce se è presente il segnale in uscita dai sensori di Hall e si commuta automaticamente in sensored.
I sensori sono alimentati correttamente?
Comunque l'anomalia che riferisci con la centralina in modalità sensorless denuncia un difetto dell' esemplare che hai; io ho avuto modo di montarne una in tale modalità e devo dire che funziona bene.

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