Autore |
Discussione  |
|
marco966
Utente Normale

Toscana
59 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 16:46:40
|
Ciao a tutti, mi è arrivata circa un mese fa la batteria lifepo4 da 36v 10Ah tipo quella che vedete in foto
Immagine:
 26,83 KB e dopo appunto un mese di buon funzionamento, circa 40 km ad ogni carica, come la stacco dal charger, a carica ultimata, ci faccio 50 metri e il motore non gira più! Premetto che non sono uno smanettone e non ci capisco niente. L'unica cosa che ho fatto è stato di misurare con lo strumento i volt che eroga, e cmq dopo aver fatto i 50 metri....sono 42V ma il motore non da segni di vita. Sapete darmi qualche dritta per provare a risolvere il problema?
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 18:10:10
|
non è che va in blocco per via dei troppi ampere richiesti? che motore/centralina hai?  |
 |
|
marco966
Utente Normale

Toscana
59 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 19:29:25
|
ciao, e grazie per la risposta. Ho acquistato il tutto su ebike bmsbattery il motore è da 350 watt e la centralina sinceramente non so. però per un mesetto ha funzionato perfettamente cosa può essere successo? |
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 19:49:15
|
La tensione di 42V misurati coincidono con 10celle li-ion in serie completamente cariche, secondo me non è la batteria... Hai il pas o il gas? Hai il cut-off sulle leve freno? Interruttori che spengono la centralina?
Puoi escludere un danno a questi se presenti?
Di dove sei? Magari c'è qualche utente vicini che se contattato e con la promessa di un gelato offerto viene a controllare...  |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
marco966
Utente Normale

Toscana
59 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 20:51:34
|
Ciao SuperZ83 io sono di Viareggio così che se qualcuno abita nelle vicinanze è ben accetto. Allora la bici non è molto "legale" infatti non ha pas nè le leve cut off sui freni. Per accelerare ho la classica levetta. Se può delucidare qualcuno, se aziono l'acceleratore con la bici attaccata al charger funziona Altri interventi?? |
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 20:56:14
|
Ma posso sempre intervenire io?  Mi sembra di essere a quella trasmissioni americane di dibattito politico...
Se va con la centralina collegata al charger è per forza la batteria. Misura la tensione con la batteria collegata sotto sforzo.
Non è che si è girata per sbaglio la chiave? Mi ricordo che uno sul forum con una di queste batterie era affranto dopo che non partiva più... alla fine non aveva messo la chiave nella posizione giusta... |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 21:25:22
|
Prova a controllare il fusibile se presente. Purtroppo le batterie comperate da quel sito vanno fino a che vanno...poi addio garanzia. Se era una LiFePO4 avrei potuto aiutarti maggiormente. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
marco966
Utente Normale

Toscana
59 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 23:14:59
|
Super...la chiave è nella posizione giusta altrimenti nn farebbe i famosi 50 metri e poi è come se sia scarica...ma perchè allora se è scarica mi da una tensione di 42 volt? ciao Daniele, la batteria è una lifepo4 e ha appena un mese di vita |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 23:40:55
|
Se il problema è la batteria e ne sei sicuro, allora bisogna aprire il pacco e fare vari test. Ad ogni modo, se vuoi, posso guardarti e ripararti la batteria, ho tutto in casa.
Quello che posso consigliare, se ti va di aprire il pacco, è di rimuovere i due coperchi, sfilare il pacco e tagliare facendo molta cura la termorestringente. Occhio a non danneggiare le celle a sacchetto sottostanti. Le celle dovrebbero essere da 11Ah. Nessuna cella deve presentare rigonfiamenti di sorta. Il BMS è inscatolato tra due lastre di vetronite e non deve presentare segni di surriscaldamento.
Se le due condizioni suddette sono rispettate, collega il charger e verifica che sul BMS si illuminino tutti e 12 i led relativi al raggiungimento della massima carica di ogni cella. I led sono sulla faccia inferiore del BMS. Nel caso uno o più led non si accendano, bisogna controllare le tensioni delle celle. Se una o più celle risultano scariche, allora esse potrebbero soffrire di autoscarica. Si può cercare di riallineare le celle forzando con un alimentatore da laboratorio una corrente di carica inferiore o uguale ai 100mA. Infatti il BMS bilancia a quella corrente, ma non è capace di limitare correttamente la corrente che essendo quasi doppia porta in overvoltage le celle bloccando tutto.
Le celle di quella marca e modello, se soffrono di autoscarica possono essere talvolta "curate" con un ciclo di scarica e carica effettuato a bassa corrente. Vai per step e controlli consecutivi, riparare quella batteria non è difficile ma serve costanza ed un poco di strumentazione.
Nel caso il BMS presenti evidenti surriscaldamenti ma le celle sono a posto, basta sostituire il BMS con uno nuovo che trovi presso Alcedo.
Durante il procedimento di chiusura della batteria, evita di inscatolare come l'hai trovato il BMS, ma cerca di fare in modo che il calore da esso generato possa essere più facilmente evacuato. Ho infatti ragione di credere che la maggior parte dei problemi a tale pacco sia imputabile ai surriscaldamenti del BMS che NON è progettato per risiedere in un pacco batterie sigillato in quel modo. Ovviamente il BMS non deve toccare alcuna parte metallica o polo della batteria sottostante. |
 |
|
marco966
Utente Normale

Toscana
59 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 23:55:08
|
wow che spiegazione! non ci ho capito nulla...sono molto profano! ho comperato un kit e l'ho montato...seguendo le istruzioni. Mi è anche venuto un bel lavoro e la bici (di mia moglie) ha funzionato perfettamente per un mesetto circa...e oggi mi ha dato questo problema. Non ho la strumentazione necessaria e non mi sentirei comunque in grado di provare a fare un operazione del genere...tu potresti provare? come si può fare?
|
 |
|
marco966
Utente Normale

Toscana
59 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 11:52:00
|
....ma potrebbe essere la centralina? come si può fare a vedere se è la centralina che ha problemi? è possibile che la batteria dopo che il motore smette di girare perchè appunto sembra scarica...mi dia 42 volt? potrebbe essere che la centralina taglia la corrente perchè sbagliando sente che la batteria è scarica ma in realtà non lo è? il discorso è un pò contorto però credo che chi è del mestiere dovrebbe capire... |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 18:01:44
|
vedi se quando dai gas e parte il motore, il voltaggio rilevato sulla batteria crolla violentemente..
secondo me hai il bms che va in protezione a vederla così  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 18:50:21
|
Scusami se sono stato contorto. La cosa più importante ora è capire se è davvero la batteria o la centralina. poi si vedrà. Se sarà davvero la batteria, allora posso fare la riparazione.
Se hai 3 lampadine da auto, puoi metterle in serie (una in fila all'altra B+____L1____L2____L3___B- dove L è lampadina B+ e B- sono i poli della batteria) e provare a collegare la batteria. Se rimangono accese, allora la batteria è ok, altrimenti se dopo poco si spengono, allora la batteria ha qualche problema. |
 |
|
marco966
Utente Normale

Toscana
59 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 11:11:43
|
Grazie Daniele per il consiglio. Oggi proverò a vedere con le lampadine...per quanto tempo dovrebbero rimanere accese? |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 11:22:30
|
Se la batteria è carica e usi lampade da 50W, teoricamente 2 ore, ma credo che se sta accesa già mezz'ora è chiaro che il problema non risiede nella batteria che eroga energia. |
 |
|
marco966
Utente Normale

Toscana
59 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 00:31:28
|
trovato il problema! Batteria buona....centralina andata! grazie per l'aiuto
 |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 00:36:10
|
Meglio così!!!! |
 |
|
zappan
Utente Senior

Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 09:51:26
|
Bene un'altra batteria di Bmsbattery che funziona    Questo fatto mi consola perchè mi stavo preoccupando (tocco ferro) per le mie 9 montate nell'ultimo periodo    |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 12:08:06
|
Consiglio spassionatamente chi possiede queste batterie a 48V di settare la tensione di carica compresa tra i 54.7 ed i 58.1V. Tensioni superiori sono inutili. |
 |
|
|
Discussione  |
|