Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Selettore a tre posizioni = manettino?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 16:31:59  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sono in procinto di kittare la mia city bike, e volevo fare una domanda:
visto che l'acceleratore ed il "polliciometro" risultano scomodi nelle lunghe percorrenze è possibile sostituirli completamente con il selettore a tre posizioni (ne ho uno che mi avanza dell'esperia)?
Funzionerebbe in combinazione con il solo pas?

Il kit è il cute 350w ordinato da bmsbattery (e non ancora arrivato)
Ciao

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 16:50:20  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti trasformarlo da pulsante a 3 selezioni a pulsante tre livelli di assistenza attiva... ma pensa al fattore sicurezza... la bici correrebbe anche senza te sopra.. io ci penserei meglio
Torna all'inizio della Pagina

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 17:05:22  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe pericolosissimo così!
In pratica volevo usare solo il pas, quindi pedalare sempre. Se non pedali il motore si spegne; se pedali si avvia.
Però volevo usare il selettore per andare a tre velocità massime diverse (sempre pedalando):
I: velocità bassa
II: velocità media
III: velocità massima

Anche perchè mettendo il selettore senza i vari acceleratori l'ingombro sarebbe minino sul manubrio.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 17:20:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cicalaforum ha scritto:

Sarebbe pericolosissimo così!
In pratica volevo usare solo il pas, quindi pedalare sempre. Se non pedali il motore si spegne; se pedali si avvia.
Però volevo usare il selettore per andare a tre velocità massime diverse (sempre pedalando):
I: velocità bassa
II: velocità media
III: velocità massima

Anche perchè mettendo il selettore senza i vari acceleratori l'ingombro sarebbe minino sul manubrio.

quella delle tre posizioni è una peculiarità delle centraline bafang.. non so se i cute hanno il selettore.

flip
Nuovo Utente

Veneto

8 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 17:31:06  Mostra Profilo Invia a flip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neofita a neofita
beh, almeno non sono l'unico ad aver fatto questo ragionamento...
sono alle prese da pochi giorni con un kit di medesima provenienza, cute 250W con centralina a 6 mosfets e, nel dubbio; acceleratore a pollice, a "manetta" e selettore 3 speed.
mi sono trovato subito in difficoltà ed infatti ho aperto una discussione da poco.
dunque, per quel che ho capito sinora riguardo al selettore, sul sito di bms battery dicono che va sempre abbinato all'acceleratore (se guardavo bene prima di acquistare era meglio) e che non è compatibile con tutte le loro centraline ma non specificano quali lo supportano.
oggi ho imbastito il mio kit senza acceleratori perchè mi sono accorto in fase di montaggio che con il pas non ha un funzionamento on-off ma è possibile graduare la velocità del motore sulla base della frequenza di pedalata, dovrebbe essere inutile quindi il selettore. nei prossimi giorni proverò altre combinazioni.
ciao

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 17:35:54  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
flip ha scritto:

neofita a neofita
beh, almeno non sono l'unico ad aver fatto questo ragionamento...
sono alle prese da pochi giorni con un kit di medesima provenienza, cute 250W con centralina a 6 mosfets e, nel dubbio; acceleratore a pollice, a "manetta" e selettore 3 speed.
mi sono trovato subito in difficoltà ed infatti ho aperto una discussione da poco.
dunque, per quel che ho capito sinora riguardo al selettore, sul sito di bms battery dicono che va sempre abbinato all'acceleratore (se guardavo bene prima di acquistare era meglio) e che non è compatibile con tutte le loro centraline ma non specificano quali lo supportano.
oggi ho imbastito il mio kit senza acceleratori perchè mi sono accorto in fase di montaggio che con il pas non ha un funzionamento on-off ma è possibile graduare la velocità del motore sulla base della frequenza di pedalata, dovrebbe essere inutile quindi il selettore. nei prossimi giorni proverò altre combinazioni.
ciao

è già qualcosa se hanno il selettore; sui kit bafang modula gli ampere massimi in uscita dai mos.. magari funziona uguale anche la cute

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 17:42:35  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow,
Sarebbe proprio fantastico! Niente di niente sul manubrio, velocità regolabile in base alla pedalata, crociera possibile in mezzo a pedoni... il massimo!
Spero che arrivi presto il kit così faccio un po' di prove anch'io (nel kit ho cmq scelto il polliciometro).
Tienici aggiornati nel frattempo!
Ciao

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 20:18:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono riuscito ad ottenere una configurazione pressochè ideale con il solo pas (uso centralina befang) anche se non è il massimo e vorrei ancora migliorarla. Il manettino lo uso solo per avere quei 2-3 kmh in più perchè con il pas non si ottiene il 100% del motore...credo che presto lo sostituirò con un pulsante. Il manettino è molto scomodo per i giri lunghi, sarebbe meglio la vera manopola o la mezza manopola.
Il problema del pas è che ha pochi livelli di modulazione e non sempre si adattano bene alle esigenze di marcia a diverse velocità...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 20:32:46  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso la configurazione PAS + selettore a tre posizioni sulla mia Brompton elettrificata con motore Bafang.
Mi trovo molto bene nell'uso quotidiano; in pianura o per andature a passo d'uomo uso il livello 1 , il 2 quando voglio un maggior spunto o nel traffico, il 3 per le salite impegnative.
Il passaggio da un livello all'altro è immediato e quindi è come avere una sorta di acceleratore senza però dover tenere con la mano il manettino.

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 22:13:55  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se guardi qui(mio messaggio)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8203
puoi vedere cosa usano i cute
secondo me molto interessante

sto imparando il monociclo

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 22:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Paolo:
Il selettore del befang a 3 posizioni non corrisponde a un acceleratore a 3 posizioni anche se l'effetto finale può sembrare lo stesso.
Se ci fai caso, quando vai piano e pedali piano (supponiamo sei a livello 1 del pas) è ininfluente cambiare la posizione del selettore, noterai invece una accelerazione solo se il numero delle pedalate aumenta (scali una marcia) e l'assistenza passa di livello nella centralina.
Una volta che il livello pas va a 2 o 3 viene erogata la corrente prefissata dal selettore e fino a che non raggiungi i 25kmh circa viene erogata quella corrente. Quindi in sostanza il selettore regola l'accelerazione e non la velocità.
Questo sistema seppure comodo, non consente di mantenere tutte le velocità intermedie e spesso costringe a rapporti lunghi se vuoi mantenere una bassa velocità. Con la manetta invece puoi ottenere tutte le velocità che vuoi...ma purtroppo con la befang non lo si può fare a meno di scollegare il pas poichè fra pas e gas ha prevalenza quello che risulta più "aperto".
Nell'ottica dei consumi risulterebbe più conveniente il gas.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 01:36:54  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho montato l'accelleratore originale accoppiato al gas legalizer, più un selettore a 2 stadi, cha a me pare che si limiti solo a limitare la velocità massima a 18 e 25 km/h rispettivamente, con però anche una differente accellerazione.
Comunque la combinazione Bafang+accelleratore+gas legalizer mi permette di dosare la pedalata e la velocità a piacimento, chiaro richiede un poco di apprendistato, ma poi si potrebbe quasi simulare un funzionamento alla "Panasonic"
Il passaggio dal livello 1 al livello 2 a gas parzializzato fa un effetto quasi "booster", tanto divertente se lo usate in "sfide" coi licrati.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 07:22:59  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutte le centraline bms NON supportano il 3 speed switch... non capisco perchè lo vendano allora!

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

giman
Utente Normale

Veneto

93 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 11:33:47  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla mia ebike con kit nine ho risolto cosi
attivazione cruise controll con pulsante
Con il polliciometro regolo la velocita schiaccio il bottone cruise la velocita si fissa mollo il polliciometro e vado fin che mi pare se muovo il polliciometro o freno si disinserisce il cruise.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 14:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@giman:
Perchè hai bisogno di un pulsante sulla nine per attivare il cruise ?
Va be che hanno fatto molte versioni ma di solito il cruise si memorizza automaticamente dopo qualche secondo di manetta fissa in un punto.

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 22:02:59  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]tittopower ha scritto:

@tittopower:
La mia era una sensazione d'uso, che anche tu mi confermi, e non una disamina tecnica dettagliata come la tua che apprezzo per la sua precisione.
Condivido quando scrivi che il manettino consenta di regolare meglio la velocità, ma anche col cambio e selettore si ottengono buoni risultati.

Tuttavia, se non erro, il pas rende la bici legale su pubblica strada, mentre il solo manettino, salvo sia asservito al pas, no.

Paolo

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 22:04:35  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tittopower:
La mia era una sensazione d'uso, che anche tu mi confermi, e non una disamina tecnica dettagliata come la tua che apprezzo per la sua precisione.
Condivido quando scrivi che il manettino consenta di regolare meglio la velocità, ed intendo in particolare quelle intermedie.

Tuttavia, se non erro, il pas con selettore a tre posizioni rende la bici legale su pubblica strada, mentre il solo acceleratore non asservito al pas, no.

Paolo

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 13/11/2010 : 16:23:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo68 ha scritto:

@tittopower:
......Tuttavia, se non erro, il pas con selettore a tre posizioni rende la bici legale su pubblica strada, mentre il solo acceleratore non asservito al pas, no.

Esatto paolo, il motivo per cui preferisco infatti la centralina befang alla nine è esclusivamente la sua migliore gestione del pas, che seppure con qualche compromesso consente di eliminare del tutto il manettino e non sentirne quasi la mancanza anche se devo dire che come controller il nine mi pare un gradino sopra.

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 13/11/2010 : 17:26:32  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la mia ignoranza Tittopower, ma cosa fa meglio il controller Nine rispetto al Bafang?
Si può usare una centralina Nine su motore Bafang?
Ciao

Paolo

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 13/11/2010 : 22:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@paolo68:
Il controller nine funziona solo con motori con sensori ed al contrario del befang lavora in tensione. Questo vuol dire che configurandolo adeguatamente (pc + cavo + programma) hai la possibilità di fissare 3 velocità massime e volendo puoi tirare fuori anche il 120% dal motore. Alla fine poi se utilizzi anche il ponticello (legal-free) le velocità diventano 4. Dispone inoltre di funzioni quali il cruise, il regen, antifurto, reverse.
Per contro su questo controller non puoi modificare gli A che sono sempre al massimo (come la befang sul 3), ma questo non è un gran problema, il problema della nine è il pas che funziona come un interuttore rendendone quasi obbligatorio l'uso con manetta.
La befang ogni tanto singhiozza un pò, con il pas raggiunge solo l'80% del motore mentre la nine va sempre via bella liscia e raggiunge il massimo anche con pas.
L'ideale sarebbe una fusione delle 2 prendendone il meglio....

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 14/11/2010 : 10:18:51  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

La befang ogni tanto singhiozza un pò

A me capita con batteria 36 a piena carica ( quindi circa 40V) in salita si impunta con un calo di potenza per una frazione di secondo, poi riprende normalmente. E' un fenomeno che non capisco come mai avvenga.
Nel corso di una uscita capita però solo una volta o due al massimo.

Paolo

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 14/11/2010 : 17:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto paolo, e normalmente avviene proprio quando più lo si sente di solito, ovvero in salita quando sei al ritmo giusto...grrrr...ti assicuro che avviene anche in pianura solo che magari non lo senti.
Per quello che so è un reset programmato della centralina che avviene a intervalli, non so dirti se avviene solo con pas o anche con gas.

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 14/11/2010 : 20:31:54  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok se avviene in painura non me ne sono ancora accorto, certo che in salita con il cycleanalyst vedo scendere quasi a zero la potenza per poi riprendere a valor normali.
Non potrebbe essere una specie di blocco di sicurezza per evitare picchi eccessivi in condizioni di sforzo?

Paolo

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 08:04:44  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

non so dirti se avviene solo con pas o anche con gas.

A me lo fa solo col PAS, se uso il gas tutto a posto.

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 08:07:12  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sjoroveren ha scritto:

Il passaggio dal livello 1 al livello 2 a gas parzializzato fa un effetto quasi "booster", tanto divertente se lo usate in "sfide" coi licrati.

Quoto, è veramente divertente a gas aperto passare dal livello 1 al livello 2... effetto turbo

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.