Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Merida Power Cycle back to life
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 19:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi con la mia prima avventura all'insegna del motore centrale brushed.

La bici è la Merida Power Cycle, credo sia un surrogato dell'Aprilia enjoy.

Ecco la bipa.

Immagine:

171,91 KB

Immagine:

117,8 KB

Immagine:

118,01 KB

Immagine:

165,08 KB

Immagine:

71,28 KB

Il motore dichiara 24V 250W. La centralina resinata, mi ricorda tanto quella dell'aprilia enjoy.

Purtroppo il pacco batteria esausto è stato perso, quindi penso che farò un nuovo contenitore per la futura batteria, rimuovendo le carenature originali ed inventandomi qualcosa di decente.

Il cambio è a 4 marce integrato nel mozzo posteriore, il freno posteriore non l'ho capito, ma funziona meglio dell'economico freno anteriore.

PARTE ELETTRICA
ho collegato un alimentatore a 25V 10Ah al posto della batteria e...non parte! Che sfiga...guarda che ti guarda, scopro che la centralina funziona ma il sensore di sforzo o il pas è KO,
infatti bypassando uno dei 2 sensori all'interno del mozzo il motore parte girando i pedali.

Sto valutando l'idea di sostituire la centralina (che funziona) con un modello classico a manettino.

Il motore pare tirare bene, ma solo una futura prova su strada mi darà conferme.

Quale sarà il futuro dell'abbandonata bipa?

Si accettano consigli!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 19:45:17  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi fare un bel lavoro di restauro! Se riesci a farla partire cortocircuitando due fili monta un pulsante sul manubrio e usala ON/OFF
Ma di che anno è?

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 19:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
almeno di 10 anni fa! La bici non è messa malissimo, però ha decisamente bisogno di un aggiornamento!!!
Con questa bipa, spero di riuscire finalmente a trasportare la bici in treno, inoltre avere le marce vuol dire riuscire a gestire la potenza in modo decisamente più efficace!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:11:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma da dove è uscita questa bici?
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:16:33  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10anni fa avevano già bici elettriche con motori centrali e cambio nel mozzo?
fico
Come mai l'altra bici non la puoi trasportare in treno? Per il troppo peso?
Be il motore centrale è una figata!

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3452 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:56:21  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che è una bici che con una modesta/giusta spesa può diventare un qualcosa di valore decisamente più elevato.
Vai sicuramente con una centralina sostitutiva con manettino, su TNC scooter ne trovi a pacchi con prezzi bassisimi.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 08:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
La bici dovrebbe essere ferma da 10 anni circa ed era una bipa di Pac che lui non usava più a causa dell'introvabilità della batteria. Purtroppo il bestione pesa come un carrarmato quindi non riesco a trasportarla agevolmente.
Il prossimo inverno vedrò se mi verrà voglia di alleggerirla, ma per ora vorrei attrezzarla per le vacanze e basta.
Intanto inizia la mia prima avventura a motore centrale!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

jaker
Utente Medio




209 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 14:53:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BEllissimo quell'amplificatore Marshal !

jaker
http://superbaics.forumfree.it/
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 19:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
haha! il marshall è in vendita!!! Se ti interessa....

Ecco a voi altre foto, questa volta del motore!!!!!


Appena smontato
Immagine:

69,49 KB

Caratreristiche elettriche
Immagine:

69,96 KB

Il rotore si presenta praticamente nuovo, anche le spazzole lo sono.
Immagine:

83,28 KB

Il riduttore di giri, contiene al suo interno anche una ruota libera (non visibile) che impedisce la trasmissione del moto agli ingranaggi nel caso di avviamento al contrario.
Immagine:

86,06 KB

Un esploso del meccanismo di ingranaggi è bnen ingrassato e sembra fatto ieri. Potete notare il meccanismo di ruota libera che esclude il motore quando è spento e la ruota dentata che passando davanti al pas lo abilita. l'ingranaggio più a sinistra è solidale con il pignone esterno.
Immagine:

69,66 KB

Al sensore di sforzo vero e proprio purtroppo non sono riuscito ad arrivarci, ma vi dico che la ruota dentata grossa è libera ed ha una sporgenza che preme contro il sensore quando c'è sforzo.
L'ingranaggio più piccolo invece è solidale con l'albero dei pedali.
Immagine:

84,87 KB

Tanto per fare capire come si montano alcuni pezzi
Immagine:

70,63 KB

Per fare capire, alcuni pezzi li ho spostati da una parte all'altra del meccanismo.
Immagine:

87,47 KB

Questo è il pas "stupido", in quanto non è in grado di rilevare la direzione del moto ed attiva l'assistenza sia girando i pedali in senso orarioche in senso antiorario, se si esclude il sensore di sforzo, che a sensazione serve solo ad evitare lo spiacevole problema.
Immagine:

68,45 KB

Questo il motore pulito e rimontato.
Immagine:

70,06 KB

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 19:43:08  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Merida Power Cycle:a volte ritornano! auguri di buon restauro.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 20:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'ottimo lavoro sul motore che sembra nuovo, la descrizione e le foto, mi è sempre piaciuta la trazione fatta in quel modo !

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 20:27:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non smettere con la musicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

per il resto:
che bei ingranaggi cicloidali.. ma la bici è mai stata usata? sembra nuovo il motore
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 20:56:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gigi!! Grazie Titto!!!
Ima....veramente io lavoro con la musica!!!!! Quell'ampli è solo un usato che ho in laboratorio!!!

La fattura meccanica la trovo ineccepibile, ma serve il parere di un meccanico per dirlo con certezza.
Il tutto pesa 5kg, un bel piombo, ma se non altro è nel posto migliore per non farlo notare.
Il motore sembra davvero nuovo. Se avesse i magneti al neodimio, anzichè i classici ceramici, sprigionerebbe tanta di quella forza che spaventerebbe. Purtroppo però il neodimio a quel tempo era costoso e non poteva reggere temperature alte.
Sostituire i magneti impossibile.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

romeoit
Nuovo Utente


Lombardia


40 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 11:02:48  Mostra Profilo Invia a romeoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Grazie Gigi!! Grazie Titto!!!
Ima....veramente io lavoro con la musica!!!!! Quell'ampli è solo un usato che ho in laboratorio!!!

La fattura meccanica la trovo ineccepibile, ma serve il parere di un meccanico per dirlo con certezza.
Il tutto pesa 5kg, un bel piombo, ma se non altro è nel posto migliore per non farlo notare.
Il motore sembra davvero nuovo. Se avesse i magneti al neodimio, anzichè i classici ceramici, sprigionerebbe tanta di quella forza che spaventerebbe. Purtroppo però il neodimio a quel tempo era costoso e non poteva reggere temperature alte.
Sostituire i magneti impossibile.
Torna all'inizio della Pagina

romeoit
Nuovo Utente


Lombardia


40 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 11:15:53  Mostra Profilo Invia a romeoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un lettore assiduo di questo forum che trovo molto interessante,e possiedo una merida power cycle esattamente come quella di Daniele Consolini col quale mi piacerebbe scambiare esperienze Io abito a Cassina de Pecchi in Lombardia Saluti e Buone feste a tutto il forum
Daniele Consolini ha scritto:

Grazie Gigi!! Grazie Titto!!!
Ima....veramente io lavoro con la musica!!!!! Quell'ampli è solo un usato che ho in laboratorio!!!

La fattura meccanica la trovo ineccepibile, ma serve il parere di un meccanico per dirlo con certezza.
Il tutto pesa 5kg, un bel piombo, ma se non altro è nel posto migliore per non farlo notare.
Il motore sembra davvero nuovo. Se avesse i magneti al neodimio, anzichè i classici ceramici, sprigionerebbe tanta di quella forza che spaventerebbe. Purtroppo però il neodimio a quel tempo era costoso e non poteva reggere temperature alte.
Sostituire i magneti impossibile.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 13:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Romeoit, io sono sempre qui e questo è senza dubbio il posto giusto per scambiare opinioni!!!!
Ho passato tutta la mattina apulire la bici che ora sembra nuova, appena uiscita di fabbrica!!! Mancano la centralina nuova e il pacco LiFepo4 che sto mettendo assieme.
La centralina originale funziona, ma a mio parere è un poco una ciofeca a livello di gestione dei vari sensori.
Credo che con un bel manettino, il pas ed il gas legalizer sarò più felice.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35970 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 14:19:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la meccanica ricalca in parte il progetto della Enjoy, anche per quanto riguarda il differenziale usato in veste di moltiplicatore della frequenza di pedalata (X2) in modo da non dover pedalare a vuoto. Lo stesso per il motore brushed e per il sistema di riduzione dei giri, molto simili.
Il tutto sembra bene eseguito e foriero di una lunga durata, peccato per il motore che, come dici, risente un pò dell'anzianità del progetto.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 17:13:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io che l'ingranaggeria moltiplicava per 2 la pedalata non l'avevo proprio capito!!! quanto sono duro!!!
Se vede che in meccanica sono una schiappa!!!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35970 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 21:33:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei pur sempre riuscito a smontarlo e rimontarlo senza fare danni, questo depone a tuo favore!!!
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 02:05:30  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi piacere di conoscervi sono Claudio, è da qualche mese che vi seguo, in quanto stavo valutando l'idea di costruirmi una bella e-bike per andare a lavoro a pochi km da casa ma con un percoso con almeno tre salite impegnative.
Parlando con un parente che ricordo aveva una di queste bici circa una decina di anni pagata ben 2.000.000 di lire ma che oramai la teneva abbandonata in garage in quanto le batterie si esaurivano subito e mi dice che se riuscivo a metterla a posto me la potevo prendere.
Ebbene oggi quando sono andato a prenderla scopro che si tratta proprio della powercycle mostrata da Daniele, si presenta praticamente ancora più nuova della tua, penso che sia stata usata davvero molto poco in quanto i copertoni hanno ancora quei pelini di gomma che fuoriescono dal lato, non ha nemmeno un graffio solo un pò di ruggine sulla staffa che sorregge il filo del freno anteriore, ma poi per il resto nulla da dire.
Non sembra essere molto pesante compresa il pacco batterie Ni-Mh (che devo ancora aprire e sezionare per scoprire per curiosità quali batterie monta all'interno) dopo averlo rimosso e entusiasta di fare qualche prova a bici spenta, ho prontamente gonfiato le ruote e sono corso in strada..con mio dispiacere mi sono accorto che la pedalata è pesantissima le 4 marce interne al mozzo erano praticamente inutili riuscivo a fatica con la 1 marcia a fare un pò di salita ma con notevole affaticamento, anche passeggiare in pianura è faticoso.
Se malauguratamente si scaricassero le batterie credo sia umanamente impossibile affrontare delle salite senza un cambio a più rapporti.
Daniele tu hai avuto modo di fare già qualche prova su strada a motore spento?
Pensi che si possa aggiungere un cambio a più marce?

allego qualche foto che ho fatto con il cellulare



Immagine:

218,49 KB

Immagine:

231,48 KB

Immagine:

242,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35970 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 08:50:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Clausarts, benvenuto, la pesantezza da te rilevata dipende probabilmente dal meccanicmo che moltiplica per due la velocità di rotazione dei pedali (ingranaggi), dal peso della bici e dalla posizione di guida non proprio sportiva. Può anche essere che la bici non abbia effettuato che pochi chilometri e necessiti di essere sciolta, apecialmente dopo un lungo inutilizzo.
Per ovviare al problema del numero di rapporti, secondo te insufficienti, puoi sostituire il cambio nel mozzo posteriore (e il relativo comando) con uno Shimano Nexus 7 o altri equivalenti.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 09:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Clausarts!
Ho provato molto poco la merida senza motore, quindi non saprei dirti.
Teoricamente non dovrebbe essere molto più difficoltosa da guidare rispetto ad una bici normale, perchè la ruota libera nel meccanismo esclude il motore, ma rimane il fatto che il differenziale viene comunque messo in moto e sicuramente fa attrito.
Per il resto non dovrebbero esserci altre differenze rispetto ad una bici normale.
Sicuramente non è una bici sportiva ed ho notato che anche il cambio shimano a 4 marce qualche attrito lo mette, ma mi sembrano cose risibili.
Prova a girare le ruote manualmente, non vorrei che involontariamente una delle due, specialmente quella posteriore, possa essere frenata. Il freno dietro è molto efficace, ma va tarato bene, non essendo un Vbrake, non ci si rende subito bene conto di come agisce, anche perchè è silenziosissimo.
Personalmente la gestione dell'assistenza della centralina originale non mi piace perciò se non riesco a mettere un manettino credo la cambierò con un altro modello.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 09:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clausarts, mi faresti qualche foto del pacco batterie?! te ne sarei molto grato! Purtroppo la bici in mio possesso è arrivata sprovvista del pacco esausto e quindi non ho immagini di repertorio alle quali ispirarmi!
Se poi ti andasse di smontarlo e fare qualche foto dell'interno, questa discussione sarebbe davvero più completa!

Grazie ancora!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

romeoit
Nuovo Utente


Lombardia


40 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 15:10:55  Mostra Profilo Invia a romeoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Daniele Consolini ha scritto:

Clausarts, mi faresti qualche foto del pacco batterie?! te ne sarei molto grato! Purtroppo la bici in mio possesso è arrivata sprovvista del pacco esausto e quindi non ho immagini di repertorio alle quali ispirarmi!
Se poi ti andasse di smontarlo e fare qualche foto dell'interno, questa discussione sarebbe davvero più completa!

Grazie ancora!
[/quote

Allegho alcune foto sia della bicicletta, che del pacco batterie da me modificato. Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni o altro in cui possa esserti utile.
Saluti

Immagine:

114,44 KB

Immagine:

116,14 KB

Immagine:

114,86 KB

Immagine:

88,07 KB

Immagine:

89,71 KB

Immagine:

108,14 KB

Immagine:

101,48 KB

Immagine:

108,34 KB

Immagine:

89,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 19:30:02  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi ragazzi ho appena smontato il pacco batteria all'interno monta 21 torcioni NI-MH di cui non sono riuscito a leggere la capacità, guardate l'etichetta sul retro relativi alla data della prima ricarica :)

@Daniele
Ho fatto qualche foto dettagliata della batteria spero possano esserti utili, tienimi aggiornato sui tuoi progressi sono lieto di aiutarti e poter condividere opinioni in merito.

@Barba_49
Grazie per il consiglio ho visto in rete il cambio che mi hai consigliato tu pensi possa avere delle migliorie per affrontare le salite? quel tipo di cambio ha le stesse prestazioni di un cambio con corone esterne?

@SuperZ83
Ciao he tipo di modifiche hai apportato alla bici che batterie hai montato sembra abbastanza grande il pacco, come ti trovi in termini di autonomia e di assistenza alla pedalata.






Immagine:

195,43 KB

Immagine:

176,9 KB

Immagine:

159,62 KB

Immagine:

179,13 KB

Immagine:

186,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 20:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci andassero 8 38120 li verrebbe un bel lavoro...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 21:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uau!! Grazie Romeoit e grazie Clausarts! Sicuramente le idee e le immagini sono di aiuto!
In effetti recellare il pacco, per chi l'ha, non dovrebbe essere un'impresa complicata. ...fortunato chi l'ha!
Romeoit, hai messo del piombo al posto del Ni-MH?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 22:47:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poca tensione... io proverei a ricaricare.. magari avviene il "miracolo" delle chimiche al nickel
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35970 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 23:02:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Clausart: Quei tipi di cambio hanno prestazioni simili ad un cambio esterno tradizionale, con in più il vantaggio di poter cambiare marcia da fermo. Se ti capita di fermarti ad un semaforo con inserita una marcia sbagliata puoi tranquillamente scalare i rapporti fino a dove vuoi...
Ovviamente più il ventaglio di rapporti sarà largo più avrai la possibilità di trovare quello adeguato al percorso, esistono cambi nel mozzo anche con 14 rapporti!
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 01:26:37  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille barba lo terrò in considerazione anche se poi dovrei far raggiare dinuovo la ruota..

@imayoda
Infatti le sto provando a ricaricare per curiosità non per altro ho impostato una tensione di ricarica a 27.3V pari a 1.3V per elemento e una corrente costante a 460mA prima ho effettuato una prova con una lampadina a 24V e si è accesa :)

@tittopower
Mi hai messo proprio una pulce nell'orecchio, ho controllato il datasheet delle 38120s con i terminali a vite misurano 38mm x 135mm ed entrano tranquillamente nel contenitore originale, l'unico problema e che poi non penso ci sia spazio per il BMS :(
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 02:23:41  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti usare un bilanciatore esterno.. tramite caricabatterie da modellismo..

tienici informati sulla ripresa eventuale delle Nimh che ne dibattevamo giorni fa sulla loro longevità (le tue son del 1999.. un inchino alla storia )
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 11:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sono nimh prova a fare cicli di carica scarica.
mi è capitato di resuscitare batterie di cordless che al primo ciclo davano 1 mh (uno) e le lo portate al 50% della capacità nominale solo grazie a una decina di cicli con l'IMAX b6


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 12:08:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in seconda battuta potresti prendere una per volta e fare i cicli di carica e scarica
okkkio che aualche carica scarica evoluto, non inizia i cicli se il voltaggio è troppo basso
in tal caso puoi collegarlo ad un ricaricabatterie più ignorante ( o un alimentatore per qualche minuto) fino a che non sale ad almeno un volt per cella...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

romeoit
Nuovo Utente


Lombardia


40 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 19:18:09  Mostra Profilo Invia a romeoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho messo 4 batterie al piombo da 9Ah e per farle stare nel contenitore originale ho dovuto costruire la parte superiore in vetro resina Se ti interessa ho conservato il modello per stamparne altri.Ho sostituito il pignone posteriore di 21 denti con uno da 18per avere piu velocita circa 30Km/h Con qulle batterie faccio circa 35Km (pedalando).Visto che Tu hai smontato il motore sarà possibile lubrificare l'interno attraverso il gommino che si vede nella foto laterale del motore? grazie saluto
Daniele Consolini ha scritto:

Uau!! Grazie Romeoit e grazie Clausarts! Sicuramente le idee e le immagini sono di aiuto!
In effetti recellare il pacco, per chi l'ha, non dovrebbe essere un'impresa complicata. ...fortunato chi l'ha!
Romeoit, hai messo del piombo al posto del Ni-MH?
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 19:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Non credo che si possa lubrificare il motore dal gommino, in quanto sotto c'è la vite del sensore di sforzo.
Per il pacco batterie, penso farò un 20Ah 24V LIFePO4, forse toglierò tutta la carenatura originale e farò un pacco ex novo.
Ad oggi però non ho le idee ancora chiare. Aspetto di finire il pacco batterie, poi prenderò delle decisioni.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 23:38:22  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi le batterie originali si sono ricaricate anche se non del tutto le ho lasciate 12 ore in carica e la tensione è salita a 22.5V collegando una lampada da 24V si accende.
Ci sarà sicuramente qualche elemento in corto, ad ogni modo non penso valga la pena giocare con le singole celle ormai preistoriche, prima di pensare alla sostituzione con le 38120 vorrei fare qualche prova con delle batterie al piombo che mi farò prestare da mio zio anche per vedere se la bici è "viva" ancora e se tira abbastanza in salita.

@Daniele
Ho letto in un altro tuo post che il motore assorbe 5Ah a vuoto, non oso immaginare a carico quanto assorba hai fatto qualche prova?
Mi sto addentrando da poco nel mondo delle bipa sono curioso di sapere che tipo di pacco batteria stai realizzando il bms e il caricabatterie che utilizzerai.
Potresti gentilmente dirmi quale tipo di centralina adotterai, avrà gli ingressi per i due sensori e anche il cut off sui freni?
Penso che il freno anteriore potrebbe essere sostituito con un più performante V-brake e anche per quanto riguarda l'asta del manubrio che oltre ad essere regolabile sembra che si possa smontare, vorrei metterne uno più curvato tipo bici da passeggio in modo da avere una posizione più comoda..si trova in vendita ha un nome particolare?
Torna all'inizio della Pagina

romeoit
Nuovo Utente


Lombardia


40 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 15:07:28  Mostra Profilo Invia a romeoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Clausarts ha scritto:

Ciao ragazzi le batterie originali si sono ricaricate anche se non del tutto le ho lasciate 12 ore in carica e la tensione è salita a 22.5V collegando una lampada da 24V si accende.
Ci sarà sicuramente qualche elemento in corto, ad ogni modo non penso valga la pena giocare con le singole celle ormai preistoriche, prima di pensare alla sostituzione con le 38120 vorrei fare qualche prova con delle batterie al piombo che mi farò prestare da mio zio anche per vedere se la bici è "viva" ancora e se tira abbastanza in salita.

@Daniele
Ho letto in un altro tuo post che il motore assorbe 5Ah a vuoto, non oso immaginare a carico quanto assorba hai fatto qualche prova?
Mi sto addentrando da poco nel mondo delle bipa sono curioso di sapere che tipo di pacco batteria stai realizzando il bms e il caricabatterie che utilizzerai.
Potresti gentilmente dirmi quale tipo di centralina adotterai, avrà gli ingressi per i due sensori e anche il cut off sui freni?
Penso che il freno anteriore potrebbe essere sostituito con un più performante V-brake e anche per quanto riguarda l'asta del manubrio che oltre ad essere regolabile sembra che si possa smontare, vorrei metterne uno più curvato tipo bici da passeggio in modo da avere una posizione più comoda..si trova in vendita ha un nome particolare?
[/quote Per l'assorbimento del motore c'è la limitazione a 13Ah max
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 17:27:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Le batterie saranno, se i test daranno esito positivo, composte da celle LiFePO4 da 10Ah a sacchetto di produzione Ecitypower che ho già in casa. Farò 2 pacchi da 10Ah usati in parallelo, che verranno ricaricati con charger da modellismo.
Farei volentieri un unico pacco da 20Ah, ma non posso permettermi di porre le celle in parallelo perchè sono troppo diverse tra di loro e finirebbero per autoscaricarsi l'una con l'altra.
Il gruppo, composto da 16 celle (8+8) peserà circa 4kg. La decisione di fare un pacco da 20Ah nasce proprio dal atto che il motore ha un consumo a vuoto rilevante 120W, inoltre le celle HPPF7070260, che sarebbero da 2C in realtà è meglio non scaricarle al di sopra dell'1C.
250W continui infatti portano già ad una corrente che giudico limite per le povere celle a sacchetto.
Il livello di scarica verrà monitorato tramite un watt meter.
Il pacco così costruito non è certo a prova di inesperto, in quanto l'unico LVC è quello della centralina, ma con il Wattmetro, non credo di incappare in grossi problemi, anche perchè le celle saranno sempre ben bilanciate con il Robbe...salvo non cambi idea e mi butti su un BMS da 24V.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 17:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prendi in considerazione l'idea di 2 diodi corposi per mettere in paralelo i 2 pacchi...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 19:21:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già in casa un doppio diodo shottky da 30+30Ah continui, 600 di picco....lo uso già sulla mia bipa per la regen.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 21:18:22  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi ragazzi, mio zio mi ha prestato le due batterie al piombo 12V 7ah fiamm ovviamente di tipo non ciclico guardate come si adagiano bene nel contenitore originale :) domani se riesco compro due connettori a banana da collegare ai due fili giallo verde che andranno al tester per monitorare l'assorbimento sia a vuoto che in qualche salita sempre che le batterie reggano.

Daniele per la centralina quale userai?
Cosa ne pensi delle 38120 lifepo4 sono più performanti di quelle che stai montando nel tuo pacco?

a presto per gli aggiornamenti

p.s. perdonami cosa vuol dire LVC e Robbe


Immagine:

155,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 21:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle 38120 sono grandi celle, anni luce da quelle che sto usando.
Se comperate da un fornitore serio (celle a posto) danno prestazioni di tutto rispetto e dovrebbero essere molto longeve.
Tittopower è molto esperto di quelle celle, avendole analizzate a fondo.
Pare soffrano di leggera autoscarica e richiedano un BMS serio e testato.

La centralina non l'ho ancora comperata, penso punterò su un modello proposto nel link di T4R all'inizio della discussione.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 22:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@clausarts:
Le 38120 se ti ci stanno sono perfette per il tuo scopo, grande corrente, basso innalzamento di temperatura in scarica, facilità di assemblaggio. La tensione di carica sarebbe di 28.8 Volt e quella di utilizzo di circa 24,5-25V. Per la gestione ti prendi un caricatore da modellismo 8 celle che costa anche poco e le gestisce bene. Come dispositivo di protezione scarica siccome hai 8 celle si trovano anche gli allarmi acustici di protezione. Se la centralina stacca a 21V con la tensione delle singole celle sei ampiamente entro il range quindi limitando la scarica al 90% puoi andare anche senza nessun dispositivo.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 23:38:31  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi oggi ho fatto una prova su strada con le due batterie al piombo e monitorando con il tester in pianura ho avuto degli assorbimenti sui 5-7A mentre appena ho incontrato le salite ho toccato dei picchi di 12-17A però devo confessarvi che sono rimasto profondamente deluso, il motore interviene un pò a strappi e in salita ho sudato come un cavallo l'assistenza non è notevole, anche se penso che prima di gettare la spugna e dedicarmi all'elettrificazione di un altra bici devo provare prima le lifepo4..
Tittopower ti ringrazio per essere intervenuto, sapresti consigliarmi qualche venditore affidabile in europa delle 38120?

mi piacerebbe sapere da Daniele e Romeoit se affrontano con tranquillità salite come la mia:

Immagine:

86,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 08:40:26  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.ecopolis-italia.com
Vende le 38120 a 20€ l'una.

www.eclipsebikes.com (inghilterra)
Le vende a 18.5€ cad

http://www.activeshop24.de (germania)
le vende a 21.40€ cad

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 12:51:19  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clausarts ha scritto:

Ciao ragazzi oggi ho fatto una prova su strada con le due batterie al piombo e monitorando con il tester in pianura ho avuto degli assorbimenti sui 5-7A mentre appena ho incontrato le salite ho toccato dei picchi di 12-17A però devo confessarvi che sono rimasto profondamente deluso, il motore interviene un pò a strappi e in salita ho sudato come un cavallo l'assistenza non è notevole, anche se penso che prima di gettare la spugna e dedicarmi all'elettrificazione di un altra bici devo provare prima le lifepo4..
Tittopower ti ringrazio per essere intervenuto, sapresti consigliarmi qualche venditore affidabile in europa delle 38120?

mi piacerebbe sapere da Daniele e Romeoit se affrontano con tranquillità salite come la mia:

Immagine:

86,61 KB



due batterie da 7Ah si siedono dopo pochi metri... probabilmente gli strappi erano sintomo di questo.. con le litio la situazione migliora
Torna all'inizio della Pagina

romeoit
Nuovo Utente


Lombardia


40 Messaggi

Inserito il - 10/05/2011 : 11:23:08  Mostra Profilo Invia a romeoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi io grandi salite non ne ho mai fatte perchè da cassina de pecchi, dove abito ,a milano seguendo il naviglio la strada è praticamente in piano, tranne il cavalcavia della metrò che con l'ausilio del cambio non mi dà problemi.Del resto la potenza di 250w è modesta.Una domanda per quanto concerne il rumore : lo trovate normale ,variabile in funzione della velocità oppure ecessivo a tutte le andature.Grazie per le v/s impressioni
imayoda ha scritto:

Clausarts ha scritto:

Ciao ragazzi oggi ho fatto una prova su strada con le due batterie al piombo e monitorando con il tester in pianura ho avuto degli assorbimenti sui 5-7A mentre appena ho incontrato le salite ho toccato dei picchi di 12-17A però devo confessarvi che sono rimasto profondamente deluso, il motore interviene un pò a strappi e in salita ho sudato come un cavallo l'assistenza non è notevole, anche se penso che prima di gettare la spugna e dedicarmi all'elettrificazione di un altra bici devo provare prima le lifepo4..
Tittopower ti ringrazio per essere intervenuto, sapresti consigliarmi qualche venditore affidabile in europa delle 38120?

mi piacerebbe sapere da Daniele e Romeoit se affrontano con tranquillità salite come la mia:

Immagine:

86,61 KB



due batterie da 7Ah si siedono dopo pochi metri... probabilmente gli strappi erano sintomo di questo.. con le litio la situazione migliora
Torna all'inizio della Pagina

romeoit
Nuovo Utente


Lombardia


40 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 15:09:34  Mostra Profilo Invia a romeoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Daniele e Clausarts: avete per caso il libretto uso e manutenzione della Merida? Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 15:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Io sono in dietrissimo!!! Sto ancora finendo di testare le celle!
La centralina vorrei cambiarla proprio perchè di fatto rende inefficace il motore che spinge solo quando si fa già una gran fatica sui pedali.
Quiondi a questo punto o trovo il modo di mettere al posto del sensore di sforzo un comando gas, ma ne dubito, o cambio la centralina,mettendone una con l'acceleratore ed il pas.
Vedrò se riesco.
Ad ogni modo il PAS stupido attiva il motore sia in un senso che nell'altro di pedalata e va cambiato pure lui se non si usa il sensore di sforzo.

Purtroppo non ho libretti d'uso. Posso però dire che con un test fatto bypassando il sensore di sforzo e stando attento a non partire a casov (pas molto sensibile) la bici tira bene, anche se il motore scalda un poco.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 09:55:05  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi anche io sono rimasto indietro nel senso che dopo aver fatto la prova su strada con le batterie al piombo e come giustamente dice Daniele, il motore ti aiuta solo quando stai già facendo uno sforzo consistente, sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni quindi ho deciso di restituirla al mio parente e passare ad un altro progetto basandomi su una city bike Regina 955 .
A breve aprirò un altro tread nella sezione apposita per ricevere i vostri preziosi consigli.

@romeoit
Purtroppo non ho il manuale della merida mi spiace

@SuperZ83
Grazie mille per i link che mi hai indicato
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 11:07:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché non analizzi l'impulso che restituisce il sensore di sforzo.. magari basta amplificarlo per avere un assistenza più corposa e sopratutto a minori livelli di spinta (centraline moooolto analogiche nel 1999)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.