Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consumo cyclone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 16:43:16  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore cyclone assorbe ben 60w solo per far girare sè stesso, cioè a vuoto, senza catena; è questo un consumo passivo di fondo sempre presente quando il motore è attivo; per risparmiare sui consumi in pianura, piuttosto che tenere il motore sempre acceso conviene allora attivarlo ad impulsi, sfruttando l'abbrivio a motore spento fra un impulso e l'altro; ripetendo lo stesso percorso con le due modalità ho infatti notato un risparmio dei consumi.

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 18:21:21  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non comprendo bene.. ma togliendo energia al motore (se questa è trasmessa alla ruota in qualche modo) perdi energia cinetica di sicuro..
ma forse non ho capito bene ripeto
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 19:32:15  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esemplifico: percorso piano di circa 2km; regolo il gas in una posizione fissa così da percorrerlo ad una velocità costante di 25km/h; consumo 12wh.
Ora con lo stesso percorso dò gas: raggiunti i 27km/h porto il gas a zero e procedo per inerzia, quando la velocità è scesa a 23km/h ridò gas e la riporto a 27, allora gas a zero e così di seguito; consumo 11wh impiegando lo stesso tempo. Nel primo caso il motore ha infatti assorbito per tutto il tempo i diversi watt necessari a superare i suoi attriti interni, non così nel secondo caso.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36475 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 22:09:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi pare una guida molto divertente, sei sicuro che per girare in folle alla velocità corrispndente a 25Km/h il motore assorba ben 60W?
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 22:44:30  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio cyclone senza niente collegato, ovvero facendo girare solo il suo gearbox, assorbe 4.5A sui 50V ovvero 225W.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36475 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 23:40:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia del bicarbonato di sodio, 225W sono veramente tanti!!!
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 07:05:00  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non mi pare una guida molto divertente, sei sicuro che per girare in folle alla velocità corrispndente a 25Km/h il motore assorba ben 60W?

Concordo, ma era solo per esperimento; in pratica per ottimizzare i consumi è bene tenere in azione il motore solo quando fornisce un buon tiro e spegnerlo quando girerebbe quasi a vuoto.
L'assorbimento di 60w è col gas al massimo; a 25km/h potrebbe essere meno, dipende dal cambio.
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 07:17:03  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuperZ83 ha scritto:

Il mio cyclone senza niente collegato, ovvero facendo girare solo il suo gearbox, assorbe 4.5A sui 50V ovvero 225W.

C'è qualcosa che non và; l'assorbimento a tutto gas a me risulta di 60w e già mi sembrano tanti. Va bene che il mio motore non è a 50V, ma a 24V, ma ciò non dovrebbe influire più di tanto.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 08:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine è circa il consumo del mio 205 a vuoto. Infatti facendo girare la ruota a vuoto il consumo è di circa 1Ah a 52V (52Wh)

...225W a vuoto...forse è il caso di cambiare il motore, o di usare una batteria nucleare per la bici.

Pardus, quale motorizzazione hai? E tu Super?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 09:02:21  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che influisce invece, più rpm più attrito e aumentando la tensione si ha un proporzionale aumento dei giri massimi, ovvero io ne faccio almeno il doppio di te.
Cmq si, il mio consumo è altino, penso che gli ingranaggi del mio gearbox hanno sofferto per le elevate potenze in gioco e potrebbero essersi un po rovinati.

Ho trovato questo su endelss:
(http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=25614&hilit=power+consumption+cyclone)

"I made 3 measurements without the gearbox:
1022 RPM 0.49A 39.8V 19W
2980 RPM 1.39A 39.55V 55W
5912 RPM 2.71A 39.33V 106W

And with the gearbox factory grease, at the output shaft of the box:
109 RPM 0.53A 39.73V 21W
319 RPM 1.52A 39.52V 60W
633 RPM 3.13A 39.33V 123W"

Questo a 40V a palla fa 633RPM e consuma 123W.
a 319 RPM fa 60W di consumo, come te. Se hai possibilità di misurare i giri del tuo puoi fare un raffronto diretto per sapere se sei sopra o sotto di lui.
Se ti interessa.
Ciao

@Dany, l'ho scritto in firma!

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 11:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, non avevo letto! Beh, in fondo, con tutta l'energia che hai a disposizione i 250W sono ammortizzabili, ma rimangono davvero troppo.
Ieri mi sono sparato 130km circa (Borgodforte-Peschiera del garda e ritorno, + altri km perchè mi ero perso).
Ho usato 27Ah usando la bici quasi tutta a motorino e le poche volte che ho spinto, non ho contribuito con un'energia maggiore di 50Wh.
Se avessi avuto il tuo sistema, non sarei riuscito a fare quel giro, davvero peccato, perchè il motore centrale mi garba un sacco e stavo ragionando di farmi una bipa "centralizzata".

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 11:41:57  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo se la bici tiene la velocità per inerzia il fatto di fare girare il motore "a vuoto" non fa che peggiorare
i consumi perchè il motore ha un assorbimento anche a vuoto anche se è minimo è sempre piu di zero. Questo succede sul
cyclone e sul geared perchè il gearless deve girare per forza e viene spinto dall inerzia della bici quindi nella stessa
situazione è costretto a funzioanre sempre con un millimetro di accelleratore pena la diminuzione drastica di veliocità come
un freno motore. Il geared e ciclone infatti sono ideali per la bici elettrica pedalabile. Volendo fare le pulci all energia è molto peggio il consumo dovuto ad una frenata e una riaccellerazione del veicolo che queste piccolissime dispersioni in fase di mantenimento dell andatura. Consiglio una guida in cui l'accelleratore viene mollato molto prima dell avvento di un ostacolo o addirittura schivare l'ostacolo senza rallentare il veicolo. Più usate il freno e meno km farete. questo è in funzione del peso del veicolo quiani con un cammion la cosa è esponenziale.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 11:42:26  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq se dissipa tutta quella energia nello sforzo meccanico, la risultante è una certa quantità di calore da qualche parte
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 11:52:27  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@ SuperZ83

Io mi basavo sul fatto che ciascun motore ha un numero massimo di giri oltre il quale penso non vada a meno di survoltarlo; sul sito leggo per il mio 360w 24V: 3600rpm; per il tuo 1500w 48V: 4111rpm; gira più veloce, ma non tanto da giustificare una così forte differenza di assorbimento. Probabilmente il tuo è un motore survoltato.
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 12:11:26  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardus ha scritto:


@ SuperZ83

Io mi basavo sul fatto che ciascun motore ha un numero massimo di giri oltre il quale penso non vada a meno di survoltarlo; sul sito leggo per il mio 360w 24V: 3600rpm; per il tuo 1500w 48V: 4111rpm; gira più veloce, ma non tanto da giustificare una così forte differenza di assorbimento. Probabilmente il tuo è un motore survoltato.


il mio non è un 1500W quello è completamente diverso, non ha neanche il gearbox.
mi sembra che ci sono tre tipi di motore Headline che la cyclone commercializza:
il 200,250,360,500W con gearbox e generalmente controller interno.
il 650,900,1200W con gearbox e controller esterno.
il 1500W senza gearbox e controller esterno.

Poi la cyclone lo vende con quelle potenze, ma loro non fanno altro che cambiare la tensione e/o la corrente (modificando centralina e/o tensione di alimentazione) di quei tre modelli della headline e vendendoli per potenze diverse...

Il 1200W non è nient'altro che un 650W sorvoltato a 48V.
Quindi i nostri due motori sono anche due modelli diversi, il mio dovrebbe essere un pò più grosso e sopportare correnti maggiori, ma avrà anche un po più di attriti a parità di velocità.

Cmq si è tanto, non ci avevo mai neanche fatto caso. Non so se ho peggiorato la situazione con l'uso estremo a cui l'ho portato, dato che non ho misure fatte a motore nuovo...
Poi ovviamente scalda parecchio, subito ho messo le alette di raffreddamento come consigliato a suo tempo da Dasti, ma come ho scritto nelle varie esperienze il motore soffre ancora di eccesso di temperatura!
è anche vero che lo uso a oltre 2000W continui e non è assolutamente progettato per questo.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 12:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accipicchia Super, ma che ci devi scalare con quel motore?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 13:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto super,credo che i motori siano pochi modelli ma sicuramente cambia anche il rapporto di riduzione degli ingranaggi in base alla potenza,purtroppo il massimo rendimento e minima usura l'ha solo il gearless,ma paga in spunto e peso,
il geared raggiunge buone prestazioni con motori piccoli e tanti giri inevitabilmente avrà una certa usura interna,
il centrale dà la possibilità unica di cambiare le marce,ma a parte i panasonic è spesso troppo artigianale e non un semplice cambiare la ruota fai da te

dunque in futuro o gearless al posto della corona,oppure geared con cambio interno sulla ruota posteriore,bah...

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 13:20:29  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però, ragazzi, nessuno tiene mai in considerazione che i dati di consumo li rileviamo tra batteria e controller e non tra controller e motore quindi anche la centralina ci potrebbe mettere del suo come consumi!

secondo me controller diversi potrebbero dare consumi diversi almeno a vuoto, lasciando perdere il consumo a motore spento che non credo sia significativo.

pensiamo... magari un 15 mosfet ciuccia di + di un 6 mosfet a parità di W erogati, oppure un sensorless "copia" meglio le fasi e fà rendere un motore meglio... oppure ne peggiora le prestazioni.

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
Torna all'inizio della Pagina

HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 13:31:38  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. ho comunque la sensazione che il mio cyclone 3cw consumi nettamente di più di un hub sia gear o no... magari è perchè col cambio non lo si manda in "fuorigiri" come un hub ma resta sempre "in coppia" anche alla massima velocità (chiede nel rapporto + lungo tutti gli A che può dare la centralina)

sarà che invita a correre... comunque con una batteria 24V 10Ah litio 2c e controller 24V 22Ah (quindi credo metà degli A che dà il controller del 360W) i 40 all'ora sono a portate anche su stradine bianche

però con 12A a 24V abbondanti fa già i 35-36 kmh che mi sembrerebbe un buon rendimento, forse si fatica a dosare il giusto abbinamento pedalata-rapporto-manettino, molto più facile con un hub.

in sintesi tranne casi particolari come il mio di aver bisogno di uno scalamuri e ruote resistenti a botte-buche-salti personalmnte consiglio un hub!

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 22:45:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuperZ83 ha scritto:
(...) mi sembra che ci sono tre tipi di motore Headline che la cyclone commercializza:
il 200,250,360,500W con gearbox e generalmente controller interno.
il 650,900,1200W con gearbox e controller esterno.
il 1500W senza gearbox e controller esterno. (...)

Piccola correzione.

Il 200W,250W,360W con gearbox e generalmente controller interno.
Il 500W, stesso motore del 650W e superiori, ma generalmente controller interno.
Il 650W,900W,1200W con gearbox e controller esterno.
Il 1500W senza gearbox e controller esterno.

I motori sono in effetti tre:
il 200W-360W
il 500W-1200W
il 1500W

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 15:19:57  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La velocità massima è sempre funzione della potenza massima che usi ciclone o geared o gearless.... sopra una certa velocità c'è da vincere un certo sforzo
e quindi ci vuole una certa potenza. A meno che non raggiungi la stessa velocità che raggiungi a ruota alzata allora li hai un problema di voltaggio o rapportatura
massima e credo sia il caso del ciclone che a ruota libera fa una velocità disarmante.
Torna all'inizio della Pagina

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 23:23:04  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi inserisco con una domanda spero non OT:

Posso programmare il funzionamento del 500W perchè non mi faccia andare in pianura sopra i 25 km/h
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36475 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 09:46:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che acquisti dal rivenditore Cyclone il limitatore di velocità e lo applichi, programmando il diametro della ruota, e vai a 25Km/h.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 19:43:19  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linko le immagini dello "speed limiter" dal sito di Cyclone-tw:





Sono presenti dei DIP-switch che consentono di impostare la dimensione della ruota.
Per inserirlo/disinserirlo basta collegarlo/scollegarlo al motore.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.