Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Sacco
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 20:42:29  Mostra Profilo Invia a Sacco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho bisogno d'aiuto, ho acquistato un motore BMP 36v 350w, batteria 36v 12ah LiFePO4 aluminium shell , controller 36/48 500w .
Penso però di aver sbagliato il controller perchè a 35-37v mi stacca il motore e devo spegnere e poi accendere la centralina per ripartire.
Qualcuno mi aiuta a modificare LVC del controler ? Secondo voi è questo il problema?
grazie



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 23:33:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione che tu misuri al momento dello stacco della corrente non corrisponde all'LVC di nessuna centralina!
Se è da 48V stacca a 42V e se invece è da 36V stacca a 31V, inoltre il fatto che spegnendo e riaccendendo il motore si riavvii è un sintomo di stacco del BMS e non dell'LVC: In tutte le centraline che ho avuto modo di provare quando interviene il cut-off della centralina basta togliere gas e aspettare qualche secondo per poter ripartire pian piano, mentre se è intervenuto il BMS occorre spegnere tutto e riaccendere per poter proseguire.
Probabilmente hai un BMS troppo conservativo che stacca a 3V per elemento (12 x 3 = 36V) oppure hai una o più celle che scendono troppo di tensione sotto sforzo.
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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 23:55:34  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto entrambi. Nel senso che Barba potrebbe avere ragione, ma che sicuramente la batteria non è adatta alla centralina da 500W.

La batteria che hai comprato ha un BMS da 10A continui e 20A di picco (credo 10 secondi di tempo a 20A o giù di lì). Il controller credo che assorba sui 20A o più. Se viaggi costantemente sopra i 10A Il BMS "stacca".

Il fatto che stacchi a 36V è costante o è successo solo una volta? Puoi provare a viaggiare con l'acceleratore a meno di metà (presumibilmente sotto i 10A, dopo che il BMS ha staccato) per vedere se la bici funziona oopure contunua a staccare?

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 09:28:59  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sacco il tuo controller stacca sicuramente a 31V perchè nè ho provati alcuni e sono tutti uguali, è sicuramente il BMS che stacca visto che quelli di BMSBattery danno la tua batteria per :
"Maximal Continuous Discharge C-Rate: 15Amps" e
"Maximal Discharge Current: 30Amps."
considerando che il tuo controller è in grado di erogare max 23A anche di continuo superi abbondandemente i 15A per i quali la tua batteria è stata progettata ed il BMS entra in protezione.
Quindi nulla di preoccupante basta non eccedere con il manettino , oppure un controller piu' piccolo da 350W e sei apposto

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 09:35:29  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però approfitto della richiesta di aiuto di Sacco per chiedere agli esperti di elettronica che bazzicano nel foro se conoscono lo schema di questa centralina perchè effettivamente il cut off è tarato per staccare con la tensione minima delle Litio e non sarebbe male poterlo abbassare alla tensione delle LifePo4, si guadagerebbe sicuramente qualche kilometro

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 09:44:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo Zappan, è una cosa che ho sempre sostenuto, il cut off delle centraline va bene per batterie al piombo o litio, ma non per le LiFePo4 e tanto meno per le A123. La mia centralina stacca a 42V (3V ad elemento per le Litio) ma impedirebbe lo sfruttamento completo di un pacco da 16 elementi LiFePo4, che potrebbe tranquillamente essere scaricato fino a 35-36V. C'è da dire però che a 42V siamo già nella fase finale della curva di scarica, quindi l'autonomia non aumenta più di tanto...
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Sacco
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 13:04:54  Mostra Profilo Invia a Sacco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un grazie a barba, zappan e geppetto, ora ho le idee più chiare ed acquisterò un controller più piccolo tipo univerale 6 mosft 24/36v spero che la batteria si ok il mio terrore era un elemento fallato.
Se qualcuno vuole un controller universale 12 mosfet 36/48 v 500w 28a KU120 lo metto in vendita.

grazie a tutti
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 15:48:54  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sacco ha scritto:

un grazie a barba, zappan e geppetto, ora ho le idee più chiare ed acquisterò un controller più piccolo tipo univerale 6 mosft 24/36v spero che la batteria si ok il mio terrore era un elemento fallato.
Se qualcuno vuole un controller universale 12 mosfet 36/48 v 500w 28a KU120 lo metto in vendita.

grazie a tutti

Visto che lo vuoi cambiare, avendo avuto per le mani i loro prodotti, ti consiglio o il 6 mosfet però da 36/48V 350W perchè da 17A invece dei 15A che dà il 24/36V che vorresti acquistare, oppure il 9 mosfet da 24/36V che è tarato per 20A, questi sono i valori che loro stanno usando negli ultimi mesi, e secondo mè tutti e due fanno al caso tuo

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
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