Autore |
Discussione  |
|
archypit
Nuovo Utente
 Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 17:13:48
|
Ciao a tutti, comincio col dire che qualche anno fà, quando per comprare una batteria eri costretto a rivolgerti ai cinesi, scoprii un venditore italiano...tal Roberto di PROGETTOZEV. Dopo alcune mail di info, acquistai una batteria LIFEPO4 da 48V 12Ah con celle 26650 da 3,2ah. Penai non poco per riuscire ad avere la batteria e alla fine mi spedì una batteria che detto tra noi, penso fosse quella restituitagli da un cliente insoddisfatto,come mi raccontò in un incontro dal vivo. Detto questo, qualche giorno fà, la batteria mi ha abbandonato. Ho aperto la stessa per individuare la sezione di celle andata e....meraviglia, la batteria è composta per metà con celle da 4Ah (3 celle in parallelo) e per l'altra metà con celle da 3,2Ah( 4 celle in parallelo ).Vorrei ricostruire la batteria con 16 sezioni in serie,composte dal parallelo di una cella da 4Ah e di 2 celle da 3,2 Ah. Secondo voi è possibile mettere in parallelo due diversi valori di capacità? La ricarica la effettuerei con V-Clamp che già uso con successo sulla batteria con 16 celle 38120S.
|
B'Twin7 Joffa's 205SHS rear Lipo 14s5000mAh. NEW-BIKE:rockrider 6FR Joffa's 800w 205SHS-Batteria 16x38120S/Lipo14s5800mAh. |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 19:07:59
|
nei paralleli con celle diverse succede che la cella con meno capacità succhia via energia dalle altre e questo in teoria potrebbe funzionare perchè va giù prima quella da 3,2A, inizia a tirare energia da quella da 4A fino all'esaurimento della carica di entrambe. Una sorta di bilanciamento, però non mi pare che qui sul forum qualcuno abbia fatto esperienze del genere, potresti essere il primo e riportarci la tua esperienza |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 19:21:40
|
sconsiglio il parallelo di celle diverse. ...certo che ha usato materiale che avanzava!  |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 19:31:29
|
Certo che vendere una batteria con paralleli da 12Ah in serie ad altri da 12,8Ah non è il massimo della correttezza! Prova a fare come dici, tanto nessuno ha provato e può darti un consiglio.  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|