Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Chimica Panasonic
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 20:10:54  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che chimiche hanno le Panasonic più apprezzate del settore ?
QUalcuno ha dei dati o delle misurazioni ?

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 21:19:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manganese che io sappia .. hmm dati non saprei
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36509 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 22:17:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo anch'io che siano Litio-Manganese, dati non ne ho mai scovati.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 23:27:42  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Loro parlano di una tecnologia basata sul nikel-litio : NNP Technology.
PSS Technology e HRL Technology...
Elementi: NCR18650...e NRC26650.
Qualcuno ne sà qualcosa ?

Immagine:

83,09 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36509 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 08:09:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, il 70% di efficenza dopo 2600 cicli è veramente un buon risultato, ottenuto poi caricando le celle a 4,2V e scaricandole a 2,5V. I formati sono i soliti due standard, e se hanno veramente il rapporto Wh/Kg vantaggioso come dicevi nell'altra discussione e i "C" di scarica di una LiFePo4 direi che siamo messi bene.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 08:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joffa, sei più documentato di noi!!! Ma scusa, i tuoi contatti non ti danno mai la documentazione completa!?
Guarda che i cicli sono conteggiati con una scarica di 1C, quindi informati bene per evitare di ordinare dei pacchi che ad ogni accelerata si degradano sempre più.
Chiedi grafici e datasheet per altri valori di scarica (3C e 5C).
Bada che con una batteria da 10Ah 1C lo superi quasi sempre, in montagna poi i consumi raddoppiano o triplicano.
Con 15Ah 2C sei più al sicuro, ma rimani borderline.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 09:34:55  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi un pò questo:

Immagine:

77,22 KB

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 11:29:26  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema sta nel aftermarket.. se si brucia il trasformatore bisogna reperirne uno simile, se dopo un po' devo fare un cambio celle devo averne di uguali, uguale dicasi per il bms (se c'è) che ha valori completamente non "cinesi" diciamo

joffa, attento a fare il pioniere.. io non ho mai sentito di una chimica nickel-litio..

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 12:33:19  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma le panasonic non sono quelle che ha anche alcedo?

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

geppetto2009
Utente Medio

Lazio

356 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 12:47:47  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi impressiona il fatto che da un lato (negativo) dopo nemmeno 200 cicli hanno già perso il 10% della capacità dall'altro (positivo) si mantengono sull'80% per un numero di cicli elevtissimo. Direi che bisognerebbe dimesionarle sull'80% - 85% della capacità nominale (per i tragitti casa-lavoro per esempio o in particolare).

@Joffa: quale è la loro capacità nominale (per singola pila)? 2200 mAh? 2600 mAh?

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 13:28:59  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo aiuta ?

Immagine:

52,01 KB

@Barba: bhè, a offrirmele è una megadittona italiana, tramite un distributore italiano...non faccio io il pioniere....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36509 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 13:35:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele aveva chiesto a quanti C si potevano scaricare quelle celle senza provocare decadimenti precoci, il grafico della durata in cicli già l'avevamo visto e quello del confronto tra le loro celle e le Litio Cobalto è (se permetti ) una cavolata: Chi è che immagazzina le celle a 60°C e per di più (4,35V) cariche al di là del consentito? Sarebbe stato molto più significativo un test effettuato in condizioni di utilizzo medio, ma probabilmente in queste condizioni non ci sarebbe quasi stata differenza di degrado...

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 14:23:50  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Permetto, permetto, sto cercando di capire anch'io.
Forse l'unica cosa è testarle di persona.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 14:51:24  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedi un campione joffa

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 15:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

scusa ma le panasonic non sono quelle che ha anche alcedo?

esatto sono proprio quelle celle, che il mio fornitore usa per confezionarmi i pacchi batteria da 11,6AH.
per quel che riguarda la capacità dell'80% dopo 200 cicli, ricordate che i cicli si intendono completi e che quindi si avrà quella diminuizione dopo circa 12.000km....... in 12.000km, se si usa la bici al posto della macchina, te la sei ripagata da un bel pò la batteria...
tali batterie, non sono esenti da difetti per carità, ma hanno una affididabilità enorme se paragonati ai soliti pacchi (a volte è proprio il caso di dirlo) acquistati in giro per la Cina.

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 15:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a non capire perchè tutti danno dati di scarica da 1C, nell'ultimo documento la scarica è addirittura a 0.2C...che è utile per i miei progetti audio, ma totalmente inutile
se si vuole valutare la prestazione.
Joffa, se hai un PDF, non darci i dati a sprazzi, metti il PDF, poi lo commentiamo assieme.

@Barba: i dati di stoccaggio sono seri ed è normale vengano forniti in tutti i datasheet alla massima temperatura continua utilizzabile per il componente.
Ad esempio, per i condensatori viene fornito lo shelf life a 85 o 105 gradi.
Quello che manca (omesso o dimenticato)è il grafico di "moltiplica" per calcolare in modo istantaneo la durata "su mensola" del prodotto a qualsiasi altra temperatura.

Alcedo, hai due celle di ricambio? Hanno le linguette a saldare? Se effettivamente danno 2.75Ah mi possono interessare per il mio lavoro.
Il vostro fornitore vi manda anche pcb protection modules per 2S?
Scusa se ti rompo. Chiedo, perchè così quando farò l'ordine metto assieme tutto.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36509 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 16:01:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che 240Wh/Kg non è cosa da poco, io sono già contento dei 117Wh/Kg delle mie!!!

geppetto2009
Utente Medio

Lazio

356 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 16:27:10  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certo che 240Wh/Kg non è cosa da poco, io sono già contento dei 117Wh/Kg delle mie!!!

... e delle mie con cui mi trovo benissimo. Mi sembra che queste siano uguali alle Toshiba come C di scarica (max. 2C possibilmente non più di 1,5 C) con la differenza dei cicli di durata elevati e della densità di carica elevata. Se anche l'affidabilità è come quella delle mie Toshiba, direi che sono l'optimum per bici "regolari", o fino ai canonici 17A.

Immagine:

58,17 KB

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 18:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e questo è il motivo per cui nelle MTB un pò più carrozzate (vedi post "numero unoperdue") come potenza, non come velocità, ne mettiamo due in parallelo, per poter "usare" centraline da 30A senza stressare la batteria, al momento sono entusiasta delle prestazioni, ed in più con le staffe che stiamo facendo, si possono mettere le batterie praticamente d'appertutto, prossima realizzazzione, la FR6, sarà dotata di quattro pacchi da 24V due in parallelo e poi in serie, per avere 48V e 23,6AH.
Daniele, le celle di ricambio al momento non me le danno, non sò sè è una scusa oppure nò, ma il fornitore dice che Panasonic NON vende celle sfuse, tutte quelle che si trovano sono dei fake...a detta sua, ripeto, ma parlando con l'importatore Italiano di Panasonic, me lo ha confermato.

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 18:29:53  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di joffa

Che chimiche hanno le Panasonic più apprezzate del settore ?
QUalcuno ha dei dati o delle misurazioni ?

Se Tesla Motors le ha scelte ci sarà un buon motivo!
Il contratto con Panasonic in realtà prevede la generazione precedente (capacità 3,1ah e annunciato a maggio 2010 https://industrial.panasonic.com/eu/news/nr201005IE002/nr201005IE002/Press_Release_Li-Ion_NNP_E.pdf) anche perchè le nuove con 3,4ah (densità 730 Wh/L) saranno commercializzate nel 2012

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 19:19:47  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcedoitalia ha scritto:

e questo è il motivo per cui nelle MTB un pò più carrozzate (vedi post "numero unoperdue") come potenza, non come velocità, ne mettiamo due in parallelo, per poter "usare" centraline da 30A senza stressare la batteria, al momento sono entusiasta delle prestazioni, ed in più con le staffe che stiamo facendo, si possono mettere le batterie praticamente d'appertutto, prossima realizzazzione, la FR6, sarà dotata di quattro pacchi da 24V due in parallelo e poi in serie, per avere 48V e 23,6AH.
Daniele, le celle di ricambio al momento non me le danno, non sò sè è una scusa oppure nò, ma il fornitore dice che Panasonic NON vende celle sfuse, tutte quelle che si trovano sono dei fake...a detta sua, ripeto, ma parlando con l'importatore Italiano di Panasonic, me lo ha confermato.

Quoto, non te le può dare, perchè si possono certificare solo i pacchi e sugli elementi non certificati le assicurazioni non pagano MAI.
Quindi, se una cella ti facesse uno scherzetto, lui non sarebbe coperto.
Lo stesso per te nei confronti dei tuoi clienti.
Con i pacchi interi, invece, lui è coperto e anche la tua assicurazione funzia.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 19:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se volessi un'assicurazione per una 2S devo per forza chiedere al vostro importatore.
ma mizzeca.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 19:55:36  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Quindi se volessi un'assicurazione per una 2S devo per forza chiedere al vostro importatore.
ma mizzeca.

No, se non l'avesse già, non te la potrebbe dare nemmeno lui (la certificazione, non l'assicurazione...).
La sola che te la può rilasciare è l'azienda produttrice dei pacchi, in questo caso la Panasonic, che l'avrebbe ottenuta da un apposito ente europeo.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 19:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè se prende fuoco qualche bassista, chiudo l'azienda. Ho già capito.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 23:02:52  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

vabbè se prende fuoco qualche bassista, chiudo l'azienda. Ho già capito.

No, calma.
Può essere che i singoli elementi la certificazione ce l'abbiano.
Ma se li metti in una batteria e la vendi, allora quella batteria non è certificata, come batteria.
Cioè, non basta che la certificazone ce l'abbiano gli elementi. Deve averla tutto il pacco in quanto tale.
Se uno si compra una pila, e la mette nel basso con altre pile e quella è, faccio per dire, una Duracell con altre 7 DUracell, di certo è tutto ok, perchè sicuramente sono certificate e tu gli hai dato le singole pile.
Ma se gli fai una batteria con quelle stesse pile, allora quel pacco batterie deve essere certificato. (lascia stare che le Duracell non sono ricaricabili...faccio per dire).

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 16:27:46  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo, aiuta ?

Immagine:

60,96 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.