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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 15:25:19  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho questo problema,
quando prendo le buche, soprattutto senza pedalare il cambio prende i colpi creandomi un rumore molto fastidioso, che i miei rapporti sono 11 42 diversi da come era in origine (non ricordo)
Guardando questa immagine
il mio tension pulley è molto più avanti (destra sulla foto) rispetto l'asse verticale. Questo spostamento cosa comporta?
Il rimbalzo della catena è dovuto appunto alla posizione errata del cambio o è dovuto alla tensione della molla del cambio troppo molle?




Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 16:54:35  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla mia bici ho allungato la corona e adesso il tensionatore sta rivolto in avanti quasi retto.. mai notato problemi anche se forse le molle col tempo ne risentiranno.. controlla se è tesa la catena; se lo è non dovrebbe saltellare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 17:54:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rumore che senti non proviene dal cambio di per se, ma dalla catena che sulle buche (specialmente se non pedali) va a sbattere contro il telaio del carro posteriore, dove infatti frequentemente è presente un adesivo di protezione.
Metti comunque a punto il deragliatore posteriore come da figura accorciando o allungando la catena e poi prova ad aumentare la tensione della molla serrando l'apposita vite, stando attento a non toccare le viti che regolano la cambiata. Se anche così non hai miglioramenti, incolla un inserto sul tubo del telaio, magari in finto carbonio (si trovano nei negozi).
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 17:58:16  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scosa Barba come farei a tirare la molla?
Ho provato ieri per vedere ma, smontando il cambio, per rimontarlo devo ruotarlo in senso opposto alla molla e metterlo in sede e poi riavvitarlo,
ma fare un 360° non penso si riesca


Immagine:

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 18:03:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione della molla si regola dall'apposita vite posta dietro al deragliatore: Ci sono tre viti, due vicine sono della regolazione laterale della cambiata, mentre la terza più la stringi e più la molla si indurisce.
Ovviamente se l'hai rimontata male è un altro discorso...
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