Autore |
Discussione  |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 09:55:11
|
Ciao ragazzi, oggi, per la 4^ volta ho inforcato la bici, per andare al lavoro, dopo una sosta di 2 settimane. L'ultima volta che la ho utilizzata nel rientro al box la batt staccava continuamente, al punto che l'ultimo km lo feci con la forza muscolare. Messa in carica, oggi dopo appena 100 mt dal garage si è spenta e non si è più accesa. Tornato in garage e messa in carica, la luce di carica aveva un "comportamento" strano: era verde e per un secondo diventata arancione, per poi tornare verde.
Che può essere? Ora che potrei utilizzarla spesso, sono appiedato Batteria LiFePo4 VPower 48V 10ah
|
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 10:56:07
|
Credo che tutte le vpower siano assemblate con tante (troppe) celle 18650, forse c'è qualche parallelo che scende in fretta.. dovrei provare a misurare la tensione di ogni singolo parallelo |
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 11:22:22
|
la cinese mi ha risposto così: Pls take off the flat cable of BMS ,then charge it . Have a try first
quale sarebbe il cavo piatto? la mia batt presenta un cavo maschio tipo pc per l'alimentazione e uno rosso e nero per la centralina |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 11:25:18
|
mi ha risposto: il cavo bianco
questa la foto che mi ha mandato: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/217/img7266c.jpg/] [/URL]
speriamo bene |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 11:29:40
|
quel cavo è collegato ai vari paralleli, evidentemente vuole farti escludere il controllo sui singoli paralleli per dare una carica ai soli poli positivo e negativo della batteria per vedere se si riprende |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36491 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 13:41:42
|
Penso anche io che voglia farti fare una ricarica senza il BMS collegato, comunque approfitta dell'occasione per misurare sul connettore la tensione di tutti i 16 paralleli...  |
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 15:54:37
|
ho provato a staccare i 2 cavetti bianchi ma niente; ora il led lampeggia alternativavente arancio verde, come se cominciasse a caricare ma poi si ferma nuovamente. E, ulteriore problema, il BMS, quando collegato, scotta eccessivamente
Ho rimosso il nastro telato grigio dalla batteria ma sono arrivato ad un involucro incollato sulle batterie che non vorrei togliere, visto che rimuovendolo si strappa tutto |
 |
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:11:57
|
| fabianix ha scritto:
Credo che tutte le vpower siano assemblate con tante (troppe) celle 18650, forse c'è qualche parallelo che scende in fretta.. dovrei provare a misurare la tensione di ogni singolo parallelo
|
Potrebbe anche essere così, ma la mia ha 2 paralleli fuori uso e funziona ( a 45 volts ) .
Prova a caricare senza BMS. |

|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:14:24
|
l'hanno fatto in tanti compreso me sembra che i bms consumino e portino lentamente le batterie sottto la soglia per cui si disattivano e non ti permettono di ricaricare.... potrebbe essere dovuto al fatto che quando scarichi di potenza scende di botto ti stacca e risale la tensione... quando scarichi lentissimamente invece la tendione non risale. |
 |
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:21:13
|
| biemilio ha scritto:
la cinese mi ha risposto così: Pls take off the flat cable of BMS ,then charge it . Have a try first
quale sarebbe il cavo piatto?
|
Forse é il cavo che carica le singole celle, tutti quei cavi sottili attaccati insieme. Io per toglierlo ho fatto fatica si rischia di danneggiare ma poi son riuscito.
Nella mia per lo stesso problema, ma alla scarica, non alla carica, ho bypassato completamente il BMS, ovverosia non ci sono circuiti BMS di mezzo per attingere corrente, stessa cosa ho provato a fare col la carica, e non ho avuto problemi. |

|
 |
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:31:28
|
| biemilio ha scritto: E, ulteriore problema, il BMS, quando collegato, scotta eccessivamente
|
Potrebbe anche essere che un filo di carica collegato al BMS, dentro, con il calore si stacchi e dia contatto male, a intermittenza dal caricabatterie, nel mio secondo me capitava così, poi ho collegato meglio e il problema é sparito.
|

|
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:47:23
|
| ieiaiel ha scritto:
| biemilio ha scritto: E, ulteriore problema, il BMS, quando collegato, scotta eccessivamente
|
Potrebbe anche essere che un filo di carica collegato al BMS, dentro, con il calore si stacchi e dia contatto male, a intermittenza dal caricabatterie, nel mio secondo me capitava così, poi ho collegato meglio e il problema é sparito.
|
Ritieni sia il caso di aprire il pacco batteria? il bms è una piastra a vista e sembra tutto ok |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36491 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 18:31:10
|
Cerca di misurare le tensioni dei singoli paralleli dal connettore multipolare, se non fai questa cosa non capirai mai dov'è il problema!  |
 |
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 20:01:59
|
| biemilio ha scritto:
Ritieni sia il caso di aprire il pacco batteria? il bms è una piastra a vista e sembra tutto ok
|
Se vuoi provare a caricare senza BMS, bisogna fare in modo che la corrente di carica dal caricabatterie vada direttamente alla batteria, quindi bisogna eliminare qualsiasi circuito prima che la corrente venga immessa in batteria. Filo del Polo + e polo - direttamente al caricabatteria.
Se la batteria si carica , raggiunge circa 60 volts e una volta staccata la carica, lasci a riposo la batteria, o usi un po di corrente ( forse meglio ) e la batteria si stabilizza a un voltaggio di circa più o meno 52/54 volts circa, vuole dire che la batteria dentro va bene, ma prima bisogna provare a caricare senza BMS. PS: oppure misura la tensione dai connettori, se tutti danno corrente non c'é problema e la batteria é buona.
|

|
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:53:28
|
si, ma prima di fare qualsiasi tentativo vogliamo misurare la tensione dei singoli paralleli oppure no?? Se c'è qualche parallelo giù, troppo giù, senza bms si rischia di mandare in overvoltage altri paralleli che sono già sufficientemente carichi |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36491 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 10:00:52
|
Quoto Fabianix, quella è la prima cosa che andava fatta, non si può intervenire alla ceca...  |
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 10:50:45
|
cosa dovrei fare? dovrei aprire il pacco? |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:19:06
|
devi mettere il puntale nero del tester sul meno generale della batteria e poi con il puntale rosso misurare uno a uno tutti i pin contenuti nel connettore bianco
misurerai qualcosa del tipo
1) 3,4V (3,4V, tensione del singolo parallelo) 2) 6,7V (3,3V) 3) 7,1V (3,4V) 4) 10,6V (3,5V)
e così via |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:41:31
|
Chi assembla queste batterie evidentemente pensa che queste cose non debbano succedere. Capisco che si bebba proteggere il tutto il meglio possibile, ma non da rendere quasi impossibile un intervento senza fare danni. Se non vuoi aprire il pacco non ti rimane che provare a caricare le singole celle dai cavi di bilanciamento sezione per sezione, se le tensioni vanno a posto potrai ricollegare il BMS. Non insistere ora a collegarlo, ho visto alcuni bms bruciati a causa di celle con tensione troppo bassa, per questo motivo suppongo che alcuni fornitori inviano le batterie con i cavetti staccati da ricollegare solo al momento della carica ed è consigliato sconnetterli in caso di non uso prolungato. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 14:56:32
|
Secondo me é sufficiente caricarla senza BMS portando i cavi + e - al caricabatterie e fare una carica, se dopo alcune ore di riposo e usando un poco di corrente la batteria si stabilizza sui circa 52/54 volts.. la batteria va bene e il problema é il BMS.
Per una volta... anche se mancano per qualche motivo alcune celle in serie... non succede niente se si survoltano le altre, secondo me.
Per misurare la tensione di ogni singola cella non vi é bisogno di aprirla, si misura dal connettore bianco, il cavo "flat". |

|
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 16:48:35
|
ho inviato i file video del caricatore ma mi ha risposto che non possono vedere video, in Cina sono bloccati dal governo. Quindi, la sua porposta è stata di inviarmi il caricatore, ma io ho cercato di farle capire che per cercare di risolvere al meglio il problema, dovrebbe mandarmi anche la batteria, altrimenti i tentativi rischiano di esaurirsi con la fine dell'estate e la bici torna in garage per altri 9 mesi.
stasera faccio i tentativi suggeriti da voi
Grazie |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 19:44:43
|
secondo me hanno dei bms scrausi.. le celle invece sono buone (ne ho prese sfuse da loro).. in dubbio la qualità di assemblaggio (ma sembrerebbe buona) |
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 20:39:42
|
Aggiornamento: tensione su cavi senza BMs 52volts. Tramite BMs nulla. Ho attaccato la batt al motore e va perfettamente. mi tocca chiedere un BMs migliore alla ditta, magari insieme ad un caricabatteria di riserva |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36491 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 21:52:04
|
Se hai una file di celle in parallelo che è scesa troppo di tensione il BMS stacca l'alimentazione. Deciditi a controllare tutte le tensioni prima di prendere una decisione. |
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 00:05:59
|
| fabianix ha scritto:
devi mettere il puntale nero del tester sul meno generale della batteria e poi con il puntale rosso misurare uno a uno tutti i pin contenuti nel connettore bianco
misurerai qualcosa del tipo
1) 3,4V (3,4V, tensione del singolo parallelo) 2) 6,7V (3,3V) 3) 7,1V (3,4V) 4) 10,6V (3,5V)
e così via
|
Sui connettori del BMs i valori erano come indichi tu fino ad arrivare a 44 v La stessa prova la devo fare sugli spinotti? |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 13:34:41
|
quali sono le tensioni dei singoli paralleli? ne hai notato qualcuno che è più giù degli altri? |
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 20:11:53
|
Controllo e vi aggiorno |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 21:08:01
|
se riesci misurali sotto sforzo:
bici su cavalletto (ruote sollevate da terra) o bici rovesciata sul sellino; accendi il tutto e metti l'acceleratore a 1/3 di potenza, nel contempo tieni la ruota frenata per aumentare l'amperaggio misura i paralleli
ovvio che devi farti aiutare da un amico, lui tiene il motore sotto sforzo e tu misuri |
 |
|
|
Discussione  |
|