Autore |
Discussione  |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 23:45:57
|
Ciao a tutti.. Volevo aumentare gli ampere della mia bici. Volevo qualche info su come prendere una buona batteria ad esempio da 16a e i relativi costi.. Inoltre volevo che la batteria fosse simile alla mia. Di tipo rettangolare piatto.. incastrata sotto il portapacchi. E volevo sapere se cambiare gli ampere mi comportava un cambio di altre componenti sulla bike. Io vorrei solo fare più km con la mia batteria. Ora ne faccio una trentina. La mia bici monta una batteria di 48v 10a, motore nine content, 350W Grazie a tutti!!
Immagine:
 19,13 KB
|
Luca |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 07:23:27
|
Non mi pare di avere mai visto in commercio batterie da 48V-16Ah in contenitore piatto, però alcuni venditori presenti su eBay le assemblano nella forma preferita dal cliente. Se cerchi LiFePo4 troverai decine di venditori e potrai farti un'idea precisa. Se invece è una batteria agli ioni di Litio cerca su www.bmsbattery.com. Potresti anche acquistare una batteria come la tua e collegarle in parallelo, raddoppiando l'autonomia e spendendo meno... se conosci il venditore la cosa sarà semplice. Una cosa che mi lascia perplesso è la poca autonomia che hai, è vero che la tua bici non è leggera nè scorrevole, ma a meno che tu non pedali mai e che tu tenga medie elevate, fare 30Km con una batteria da 48V-10Ah con un motore da 350W è veramente poco. Personalmente con un motore simile al tuo (Nine 154) e una batteria da 48V-20Ah ho un'autonomia di almeno 120-130Km pedalando il giusto! Controlla che il caricabatteria fornisca la giusta tensione, che per la tua batteria dovrebbe essere di 58-59V sia che si tratti di una LiFePo4 che di una Li-Ion. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 08:40:44
|
Barba, purtroppo io ho consumi simili, uso 10Ah per fare 30km, ma senza dare apporto muscolare. Penso che il 205 non abbia il rendimento dell'80% ma qualcosa meno. Infatti nonoostante tutti i motori siano dati per l'80%, l'equivalente crystalite è durissimo da spingere, mentre il nine è fluido, segno che i magneti nel primo sono più grossi e forse il traferro inferiore portano ad una forza (campo magnetico) superiore e quindi anche ad un rendimento più alto.
Nel caso dell'FH154, sarei proprio curioso di provarlo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 09:43:16
|
Ciao Barba e grazie.. Magari faccio 30 km solo perchè vado ai 40-42 all'ora... Ma si può fare un collegamento del tipo che automaticamente prende energia dalle due batterie, senza che io sto ad esempio a collegarne una piuttosto che l'altra? |
Luca |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 09:50:37
|
Un altra cosa Barba.. ma le batterie LifePo4 non sono al litio? Potresti spiegarmi la differenza tra le 2? |
Luca |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 10:40:24
|
Ciao Gaby.. scusami il link mi porta in una home di discussioni.. in quale devo entrare? |
Luca |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 13:02:25
|
Bè, se vai a 40Km/h si spiega la tua scarsa autonomia!  Quanto alle batterie, se sono dello stesso tipo e tensione e ambedue completamente cariche le puoi collegare in parallelo come se si trattasse di una sola batteria. Solo la ricarica avverrà tramite i due caricatori di corredo. La tua batteria è una LifePo4 da 16 elementi, quindi il caricatore è a posto, mentre la batteria di cui hai messo il link è una Litio-Manganese formata da soli 13 elementi in serie e perciò avrà una tensione di 54,6V, cosa che ti impedisce di collegarla in parallelo alla tua. Come ti ho detto quella batteria (oltre ad essere agli ioni di litio quindi più leggera) è composta da 13 elementi in serie anzichè 14 come è consuetudine, e questo consente di mantenere il peso intorno ai 5Kg. Naturalmente questa batteria ha un pò di autonomia in meno rispetto ad una con 14 celle! Quanto alla differenza tra le varie batterie spero tu abbia letto la discussione evidenziata da Gabyzio... |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 14:54:57
|
Ho letto grazie! Quindi: se comprassi questa batteria da 48v20a la lascerei da sola senza collegarla con la LifePo4. Quanti km dovrei fare con questa da 20a anche se possiede 13 elementi anzichè 14? E poi posso collegarla tranquillamente alla mia bike? E .. dove potrei trovarne una uguale ma con 14 elementi? Vedo che questa batteria da 20a costa al cambio 300 euri.. più 50 di spedizione.. Se po' fa.. |
Luca |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 21:55:07
|
Voi cosa mi consigliate di fare? Per assurdo vedo alcune batterie sui link che mi avete dato che costano 900, 1500 euro.. e altre magari con più ampere (come quella di gaby) da 350 euro con la spedizione.. ma è possibile?? Sto considerando le due cose.. Il fatto è che come vedete nella foto della mia bici.. dove ci sono le due borse, c'è un portapacchi e li dentro c'è la mia LiFePo messa precisa precisa.. metterne un altra.. si può fare ma sarebbero 10 kg in più da portare.. poi dovrei metterla sopra e assicurarla in qualche modo.. Vorrei fare un lavoro fatto bene.. Mentre se prendo la bms da 20a che mi ha linkato inizialmente barba con i suoi 5 kg di peso potrei farmi i miei onesti 55km.. Ho visto che la bms è più larga di un centimetro della mia.. Quindi con qualche modifica veloce dovrei farcela stare.. Che mi dite? |
Luca |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 22:05:18
|
Un altra cosa.. barba tu avresti qualche foto della tua batteria? Che tra l'altro è uguale alla bms che mi interessa.. il fatto è che su internet c'è solo una foto dall'alto. Vorrei vedere come sono gli attacchi per capire se è semplice e posso collegarla col cavo che già possiedo. Vedo che da questa batteria escono 2 cavi grigi con terminale rosso e verde.. mentre sulla mia c'è un buco dove inserisco il cavo e un altro spinotto dall'altra parte per caricarla.. Questa invece come funziona? |
Luca |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 22:34:05
|
Le foto della mia batteria non ti sarebbero di aiuto, è divisa in due blocchi da 24V-20Ah ma è collegata ad un unico BMS, e l'ho chiesta così per mie esigenze.  Quanto ai collegamenti, le batterie che nascono senza contenitore metallico di solito non hanno i connettori già collegati (tanto non sarebbero quasi mai compatibili con quelli della bici), devi quindi acquistarli in una bottega di materiale elettronico e poi saldarli sui cavi. |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 10:43:02
|
vista la morfologia della tua bipa per non guastarne la linea con pacchi nel triangolo
http://www.bmsbattery.com/58-abs-case
dentro ci puoi mettere una lifepo4 da collegare in parallelo alla tua 10A se vuoi raddoppiare la tua percorrenza attuale 15-20A se vuoi strafare diventando una batteria estraibile, per percorsi brevi la puoi lasciare a casa. la mia naturalmente è solo un idea, di case in rete ne puoi trovare altri

|
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 11:09:53
|
Grazie Gaby! Avevo visto quell'accessorio.. ma credo che non vada bene.. Infatti non c'è spazio per attaccarlo alla sella.. Credo che mi oriento sulla BMS e taglio la testa al toro! Barba c'è qualcosa di particolare per comprare queste batterie su internet? Quali sono i tempi di consegna dopo che effettuo il pagamento? Bloccano le spedizioni in dogana? Ci saranno ulteriori oneri doganali da pagare? Grazie! |
Luca |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 11:35:23
|
Ho provato a richiedere al servizio di customer service della BMS se è possibile avere una batteria di forma leggermente diversa.. Poco più lunga e meno larga.. Vediamo se sono celeri e cosa mi dicono.. |
Luca |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 11:44:00
|
Speriamo che possano accontentarti per la forma diversa della batteria!  I tempi di spedizione sono così variabili che è difficile esprimersi in merito, cerca di stargli addosso con le Mail almeno fino al momento della spedizione, anche se avendo chiesto una misura "Custom" penso che dovrai aspettare che la assemblino. Per la dogana si procede un pò a tentoni: Alcuni utenti non hanno pagato niente, altri si sono visti applicare il dazio... |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 11:54:04
|
Sì ho chiesto una misura particolare.. Ho fatto l'ordine ma prima di pagare aspetto e vedo cosa mi dicono riguardo le misure.. Quindi con questi qua può essere che pago, gli arrivano i soldi e ci mettono non so quanti giorni prima di spedirmi il pacco? |
Luca |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 12:25:54
|
Probabilmente alcuni prodotti li hanno pronti a magazzino, mentre altri li mettono in produzione solo a richiesta, questo spiegherebbe i tempi di spedizione molto variabili. Il viaggio di per se è invece piuttosto veloce, anche se talvolta l'oggetto può rimanere in giacenza presso la dogana. Per gli acquisti al di fuori della comunità europea purtroppo è così, ho comperato oggetti in USA e ho pagato fior di dazio e IVA! Il calcolo teorico che fa la dogana è questo: Il prezzo dell'oggetto più il costo di spedizione fanno da base per il calcolo del dazio, sulla somma del costo dell'oggetto più la spedizione più il dazio viene poi calcolata l'IVA da pagare. |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 13:22:03
|
Si vede che non sono abituati.. Se metti valori nulli quando fai la spedizione paghi molto meno.. metti oggetti senza valore.. che ne so.. descrizioni di questo tipo e fai proforme doganali dal valore di 2 dollari.. Cmq veramente sei buddista Barba? Spettacolo! Stile Roby Baggio! |
Luca |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 14:44:23
|
| Liuk 84 ha scritto: (...) Quindi con questi qua può essere che pago, gli arrivano i soldi e ci mettono non so quanti giorni prima di spedirmi il pacco? |
Si Liuk, funziona proprio così; a volte bisogna aspettare anche anche parecchio.
| Liuk 84 ha scritto: (...) Si vede che non sono abituati.. Se metti valori nulli quando fai la spedizione paghi molto meno.. metti oggetti senza valore.. che ne so.. descrizioni di questo tipo e fai proforme doganali dal valore di 2 dollari.. (...) |
Occhio che se dichiari valori troppo bassi sei candidato quasi certo ad approfondimenti doganali quali richiesta di fattura e a volte stima del valore da parte della dogana. Ne abbiamo discusso più volte nel forum e recentemente qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10132 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 15:31:56
|
Grazie Dasti! Quindi non bisogna avere fretta a quanto vedo...L'importante è che prima o poi cmq spediscono.. |
Luca |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 15:37:03
|
Quoto dasti, se metti un valore troppo basso ti chiedono copia del pagamento (Paypal o altro) e peggiora la situazione! Stessa cosa se fai scrivere "Gift"... 
Quanto al buddismo posso dirti che mentre Baggio aderisce alla setta Nishiren Shoshu (giapponese) io seguo il buddismo tibetano... Tanto per non fare nomi, quello del Dalai Lama e di Richard Gere. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 16:13:39
|
Di nulla Liuk 84. Quoto Barba 49, per la dogana non esistono oggetti di valore nullo e la scritta "Gift" peggiora la situazione poichè appare come un tentativo maldestro di evasione; in questo caso possono passare indenni da controlli solo oggetti molto piccoli di peso irrilevante che effettivamente possono apparire come gadget inutili. Nel caso di richiesta di documentazione comprovante il valore della merce via fax (fattura o ricevuta di Paypal con allegata copia di carta d'identità e codice fiscale) non fornire mai documentazione attestante il prezzo pagato "ritoccata" perchè in caso di verifica si può andare incontro a guai piuttosto seri. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 18:42:48
|
Va bene! Grazie a voi! Il buddismo tibetano?! Molto interessante! Poveri monaci... e noi che compriamo le batterie dai cinesi.... |
Luca |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 23:13:28
|
ecco perchè i cinesi ci mandano batterie scarse
è per boicottare Barba
Barba sei mitico |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2011 : 02:43:19
|
 |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 12:28:38
|
Gaby, dici che sono scarse queste batterie?? Dan problemi? |
Luca |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 18:21:25
|
Mi hanno confermato che non possono farmi la misura che desidero io riguardo la batteria della bms... uff.. Per me la cosa migliore sarebbe a questo punto prendere una batteria con il proprio portapacchi... da 48v e 20a e le uniche che fanno questi lavori sono le lifepo. ma non ho trovato niente su internet.. voi sapete aiutarmi? volevo il pacchetto completo batteria + caricabatteria + portapacchi ad hoc! purtroppo infatti.. il portapacchi che ho io su questa.. è troppo piccolo per una lifepo da 20a! |
Luca |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2011 : 21:48:22
|
Non mi pare di avere mai visto batterie da 48V-20Ah in contenitore di alluminio e incorporate in un portapacchi, sono troppo grosse e pesanti, almeno 9Kg!  |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2011 : 14:37:33
|
Ciao ragazzi.. chi mi ha venduto la bici.. mi ha trovato la batteria life da 48v 20a in contenitore di alluminio con caricabatterie e portapacchi. vuole con la spedizione 600 euro.. cosa ne dite?? al max io dopo potrei vendere la mia.. dite che riesco a tirare su 300 euri dalla mia?? vendendo: portapacchi, caricabatteria e batteria? (è nuova avrà 3 mesi..) fatemi sapereeee.. sono in un momento cruciale della mia esistenza.. : |
Luca |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2011 : 14:39:52
|
Mi ha anche detto che non è così facile collegare le batterie in parallelo.. perchè spesso i cinesi dichiarano che sono uguali... e poi le celle sono diverse... che ne dite??? |
Luca |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2011 : 14:50:44
|
Infatti le batterie si possono tranquillamente collegare in parallelo solo se identiche, cosa che ti avevo detto all'inizio... ti avevo consigliato di acquistare una batteria da 48V-10Ah dal tuo fornitore di bici e collegarla in parallelo alla tua. Se sono un pò diverse occorre inserire in serie ad ognuna un apposito diodo Shottky. Prova a sondare il terreno per vedere quanto puoi ricavare dalla vendita della tua batteria e poi decidi: Se non riesci a venderla al prezzo che vuoi, fatti mandare una batteria da 10Ah dal tuo fornitore e collegala in parallelo all'altra.
|
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 00:57:02
|
la batteria da 20A, per l'estetica e la praticità mi sembra la cosa più razionale,   la tua mettila nel mercatino del forum, viste tutte le difficoltà a farsi spedire le batterie dalla Cina magari la vendi subito. credo che Barba ti volesse dire che è più probale che prendendola dal tuo fornitore la batteria sia simile (più uguale) alla tua. te la potresti tenere come batteria di soccorso o (sempre che ci siano i presupposti per metterla in parallelo) di percorso extra. A proposito che fine ha fatto il tuo progetto "50Km a 55Kmh"? |
 |
|
Liuk 84
Utente Normale

Lombardia
62 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 09:22:02
|
Il mio progetto 50km a 55kmh è andato in fumo... Infatti serviva una batteria troppo grossa e pesante e avrei dovuto sconvolgere troppo.. se non cambiare.. la mia amata bici. Ho provato una bicicletta elettrica di 62v mi sembra con 20 ampere di batteria... ma era praticamente inguidabile... troppo pesante.. nel traffico mi sarei probabilmente schiantato.. Sono dell'idea.. che se una bici supera i 30 kg comincia a essere troppo pericolosa.. più che altro perchè non riesci a cambiare direzione velocemente, e a frenare.. Quindi ho dovuto deviare il mio progetto in un: 55 km a 42 kmh..  |
Luca |
 |
|
|
Discussione  |
|