Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 DualDrive, pacco pignoni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 16:16:07  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso anticipatamente per la domanda, sicuramente scema per i tecnici.

Spulciando le caratteristiche della Dover DD mi pare di aver tradotto dal crucco che ha la corona anteriore da 35 denti, e fino a qua niente di strano, e monta un pacco pignoni posteriore 16/24

Io spero in un refuso, cioè un dente di differenza tra marcia e marcia, ma che senso avrebbe ?
Tra l'altro con un pacco così ti troveresti ad avere un'estensione minima... spero che sia un refuso, e mi arrivi un 12/34, meglio se 11/34, in caso contrario mi pare che sia compatibile con i pignoni Sram, io a casa dovrei avere una chiave a catena, e probabilmente anche un estrattore, se riesco a capire di quale dei vari oggetti strani nella valigetta si tratta.

In pratica, qualcuno mi sa dire se smontare la ruota, estrarre il pacco pignoni e cambiarlo è una cosa così difficile, oppure fattibile con un poca di buona volontà?
Tra l'altro, se veramente il pacco pignoni dovesse essere un ridicolo 16/24, sostituendolo con un 12/34 o 11/34, dovrei pure allungare la catena?

Scusate per la banalità, sto imparando ad essere autosufficiente visto che tanto ho capito che di Bipa i biciai ne capiscono na mazza... ma non vorrei spaccare tutto subito

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 16:40:32  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

il pacco 16/24 esiste (ce ne sono altri, 11/28 etc) ed è una cassetta da strada/dh

cambiare la cassetta richiede solo i due attrezzi specifici , la chiave per pacco pinioni e quella con i pezzi di catena (simile a una chiave per cambiare il filtro dell'olio)

Sviti la ghiera, togli il pacco, rimetti il pacco nuovo, avviti la ghiera.

tempo 5 minuti

poi dovrai registrare il cambio

per la catena , bisogna vedere quanto è lunga originariamente.
potrebbe andarti bene , col dual drive montano di serie un cambio a gabbia media che ha una capacità di assorbire una differenza denti di 37 , con la corona fissa e il 11/34 ne hai solo 23 , percio dovrebbe potercela fare se la catena era in origine corretta come lunghezza

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 16:43:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dai il link dove hai trovato quell'indicazione?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 17:23:45  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono perso qualcosa Sjor? hai preso la Raleigh a milleseicento e spicci che ha preso anche Spin22?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 18:35:00  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai lo posso dire, il corriere mi ha chiamato, e domani o dopodomani, se non ci sono intoppi, mi arriva la Dover DD con batteria 18ah... a casa dei miei, perchè io non sono mai in casa quando passano
Speriamo sia quella, speriamo la batteria sia giusta etc etc etc...... non l'avevo detto per scaramanzia, ma ormai ci dovremmo essere
Ps, ordinato anche pignone motore da 11, per sfizio si intende.

Quella di e-bay, solo che poi la volevo a 18ah, e mi è venuta un pochino di più, ma non una cosa tragica.

x Elle: se leggi la descrizione su e-bay vedi a un certo punto "Übersetzung: vorne: 35, hinten: 16-24" che a naso dovrebbero essere corona e pacco pignoni... pacco che è un pacco effettivamente, devo controllare se è quello, e come va, ma poi mi sa che mi tocca cambiarlo per forza, a che serve un DD con un pacco coroni ridicolo come questo??????
Con il calcolatore mi da circa 36 Km/h a 90 pedalate per minuto, a sto punto vado in muscolare mi sa.

Questo è il Link : http://www.ebay.it/itm/390339067921?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_2675wt_1139

x Windmilking: grazie mille, ci contavo in un tuo intervento, la cosa sembra fattibile, mi sono preso una discreta cassetta attrezzi, con estrattori e tutto, devo vedere come è fatto il DD dal vivo, per capire come smontare la ruota senza danni, poi sembrerebbe facile, per la regolazione del cambio poi credo non sia molto dissimile dalle 2 vitine del vecchio shimano SYS, che avevo imparato a registrarmi da solo ai vecchi tempi, anche se non capisco, i pignoni sono sempre 9, anche se di diametro diverso, però la distanza tra pignone e pignone non dovrebbe variare, quindi se la catena va bene, il deragliatore non dovrebbe funzionare lo stesso, visto che si sposta solo lateralmente?

Fiido D2S

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 19:28:11  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ sior : il deragliatore ha tre viti, corsa al massimo, corsa al minimo , distanza dal pacco pinioni.

in base al modello ti scarichi il manuale dal sito sram, se non lo trovi per il cambio del dual drive, quello dello x7, x9 a 9v son lo stesso

Il mozzo dual drive è esattamente come un mozzo normale a 9v per quello che riguarda il cambio del pacco pinioni.

- Stacchi il clickbox (quello che comanda il mozzo interno)
- togli l'astina (è avvitata, ti serve un cacciavite a lama piccolo) che serve al comando del cambio interno (non è necessario, madato che è molto delicata, te lo consiglio caldamente)
- cambi il pacco
-rimetti l'astina
- rimonti la ruota
-tiri per benino i bulloni

ti consiglio di portarti sempre una chiave del 15 quando vai in giro

ii bulloni del mozzo dual drive sono di una misura del ca@@o, se li perdi sei del gatto,li usa solo sram sul dual drive, p3 e p5.

io in italia non li ho trovati,li ho presi in germania

Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 19:33:31  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@sior

link al manuale del dual drive

http://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/DualDrive_Ins_E_12_02.PDF

a pg 10 la regolazione del cambio esterno

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 19:59:54  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie lo stavo giusto guardando, la cosa sembrerebbe fattibile... a sto punto un bel Sram 950 che sembra più robusto di quelli in alluminio, anche se un poco più pesante

Fiido D2S

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 21:07:03  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sjoroveren ha scritto:

Grazie lo stavo giusto guardando, la cosa sembrerebbe fattibile... a sto punto un bel Sram 950 che sembra più robusto di quelli in alluminio, anche se un poco più pesante

se vuoi puoi benissimo montare un pacco shimano deore 11-32 o 11-34 che son quelli che costano meno , 16 euro su bike discount

sinceramente su una ebike non starei a spender soldi su cassette raffinate, quelle entry level anche se più pesanti son perfette.

forse per l'uso in strada la 11-32 che ha salti inferiori nei pinioni più piccoli è meglio

marco

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 22:14:34  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sjor proprio adesso su chainreaction sono in offerta gli accessori shimano, butta un occhio, trovi delle belle robe...

In Vino Rident Omnia

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 22:20:47  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MM... sono in fremente attesa della Dover, sto guardando TUTTO, sella Brooks Flyer, pignoni motore e posteriori, borse in cuoio, borsini porta attrezzi intonati.....

Se continuo così mi arrivano quelli del SERT a disintossicarmi

Fiido D2S

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 22:31:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Sjor fai bene... io sono di parte, la sella è fantastica, le borse (Glenbrook e Millbrook) ce l'ha anche Marino Rossi Udine...

In Vino Rident Omnia

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 22:32:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda i prezzi anche di Cremonini...

In Vino Rident Omnia

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 00:02:17  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la sella vedo come è quella di serie, che però non pare troppo ammortizzata, e che comunque a meno di grandissime sorprese a vederla dal vivo, vorrei cambiare con la Brooks, un poco per avere un minimo di ammortizzazione, ma soprattutto per l'estetica... lo ammetto senza pudore, è troppo bella.
Per le borse invece pensavo di rivolgermi al mercato nazionale, con borse di simil pelle, che però sono veramente belle, e fatte a 2 passi da casa mia, almeno da quello che mi hanno detto, le Montegrappa, belle, classiche, che dovrebbero essere anche facili come manutenzione, con borsetta porta attrezzi sottosella come quella che avevo nella bici da ragazzino, negli anni 70

La mia idea è di una Bipa dall'aspetto classico, ma che con un assetto 35/11 e gruppo 11/32 o 34 può dare qualche soddisfazione, conto anche sul telaio, che sembra molto ben fatto (quello della Proconnect?) e su una sospensione che sembra più che buona, così come i freni, probabilmente non servirà cambiare niente da questo punto di vista.

x Windmilking.... sei una fonte preziosa di consigli, gentilissimo, spero che ci incontriamo al raduno del Mincio, ormai te e Bengi siete ufficialmente i miei "consiglieri" tecnici, vi devo almeno un drink .... per non parlare di Dpg, che mi ha tentato con i link.... poi Pix con i tests, e via di seguito , mi sa che al raduno mi tocca portare il libretto degli assegni per pagare il conto dei drinks che devo ai vari utenti del forum

Fiido D2S

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 08:43:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... E a me da bere?? Niente???

In Vino Rident Omnia

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 08:48:51  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MM, la risposta era diretta a te... ma come ho detto, mi sa che dovrò portare il libretto degli assegni, in pratica sono in debito con più o meno tutti

Fiido D2S

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 11:58:47  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

Sjoroveren ha scritto:

se vuoi puoi benissimo montare un pacco shimano deore 11-32 o 11-34 che son quelli che costano meno , 16 euro su bike discount

sinceramente su una ebike non starei a spender soldi su cassette raffinate, quelle entry level anche se più pesanti son perfette.

forse per l'uso in strada la 11-32 che ha salti inferiori nei pinioni più piccoli è meglio

marco

QUOTO
un 11-34 forse è anche esagerato considerato che con un pignone motore da 11 (motore che si spegne a 86 di cadenza) arrivi facilmente a tenere una cadenza di 80battute....
ma
con terza marcia Hub e pignone più piccolo da 11 saresti (alla cadenza di 80) già oltre i 45kmh...
direi che anche uno 12-32 andrebbe ottimamente

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 14:04:31  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ho fatto esperienza involontaria sullo smontaggio del dd, visto che da stupido mi ero fidato delle regolazioni dei crucchi, e mi è partita la ruota posteriore, evidentemente poco serrata
Insomma nessun danno, solo storta un poco la vitina, e caduta la catena, ho comprato le chiavi della misura giusta, e alla fine tutto a posto, senza neanche le istruzioni, ero in giro ovviamente!
certo che una ruota che esce dal carro posteriore non mi era mai successo, non dovrebbero essere incastrate in modo che non succeda?

Fiido D2S

Barba 49
Utente Master

Toscana

36501 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 14:19:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brutta esperienza, meno male che non è accaduto niente!
Le ruote dotate di meccanismo di sgancio rapido hanno un incastro fatto in modo da impedire la fuoriuscita del perno anche in caso di sblocco accidentale, mentre le ruote con i dadi di serraggio non lo prevedono in quanto è quasi impossibile che i dadi (se stretti correttamente) possano allentarsi.

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 20:12:00  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè, non posso che incolpare me stesso, ho peccato di ingenuità, non ho controllato i serraggi, cosa che di solito faccio sempre, mentre questa volta stupidamente l'ho tralasciato.
Per fortuna non ho rotto nulla, e non mi sono fatto niente, ho rimesso a posto, ci ho fatto più di 40 km, con il pignone 11 già che c'ero... e tutto pare funzionare benissimo.

A proposito di pignone, quello che mi è arrivato ha fatto una fatica boia a entrare nel perno, mentre quello di serie ci ballava, e l'ho estratto e rimesso più volte per capire se non ci fosse qualcosa di sbagliato, poi alla fine l'ho infilato premendo parecchio, e ho rimesso pure l'anellino di fermo, quello che mi stupisce è che i pignone non è completamente fermo, ma si muove un pochino premendo su un'estremità, tipo altalena per intenderci, io spero sia normale, la catena pare scorrere bene, il fermo è a posto, e sono tornato in montagna senza problemi, ma se qualcuno può confermare che si muove starei più trnaquillo ( o meno se c'è qualcosa che non va!)

Fiido D2S

Barba 49
Utente Master

Toscana

36501 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 21:55:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se quello che hai montato adesso è più preciso sull'asse rispetto a quello di serie direi che hai migliorato la situazione, chissà come ballava l'altro!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.