Autore |
Discussione  |
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 20:48:53
|
Sempre con la volontà di elettrificarimi una MTB mi piacerebbe costruirmi qualcosa di simile: Vorrei cercare un telaio acciaio (si lavora meglio), togliere il gruppo centrale, tagliare il telaio e sostituire l'alloggiamento degli ingranaggi del deragliatore con un cilindro che possa ospitare all'interno un motore dotato di ruota libera (di diametro più piccolo possibile ovviamente). Bloccando la parte esterna del motore nel cilindro apposito, avremmo la rotazione dell'asse sul quale monteremo la guarnitura (magari tripla) e i pedali modificando l'asse del motore: credo occorra un motore con asse robusto e senza i cavi elettrici che dovranno entrare nel motore in altro modo. In questa maniera, il motore sarebbe quasi invisibile, ben bilanciato nella bicicletta, protetto ma facilmente smontabile, eviterebbe di cambiare cerchi e, ancor di più, permetterebbe di usare tutti i cambi. Vi sembra sia possibile costruire una cosa del genere?????
|
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 22:09:03
|
Ciao Bija, benvenuto
I pedali girano ad una frequenza molto bassa (diciamo massimo 100 giri al minuto ma più normalmente 70) Un motore che abbia abbastanza coppia per esplicare la sua potenza a questa velocità è necessariamente di grosso diametro (deve avere moltissimi poli cioè calamite) Per poter usare motori più piccoli bisogna farli girare veloci ed occorre un riduttore di giri
Ed ecco che si arriva alla soluzione adottata da Panasonic o Bosh (per citare i più noti) e le dimensioni non sono comunque molto contenute
Prova a leggere nella E-Ciclopedia (voce "cinematismi") per avere un'idea di come sono fatti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 22:11:07
|
Difficile trovare un motore di piccolo diametro che dia un apporto sufficiente senza dover girare molto veloce, e il tuo sistema non prevede nessuna riduzione... Tutti i motori centrali hanno una doppia riduzione di giri in modo da far lavorare il motore ad un regime ottimale (1500-2000RpM) e consentire al ciclista di non superare le 80-90 pedalate al minuto. Inoltre ci sono già dei gruppi cinesi (Bofeili) da montare modificando il telaio già completi di tutto quello che occorre, almeno due utenti del forum li hanno già montati. Lo trovi anche qui:http://www.bmsbattery.com/central-motor/321-ebike-central-motor.html Prova anche a leggere questa discussione:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11802 |
 |
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 23:58:46
|
Come motori stavo pensando (ma avrei voluto consigli da voi appunto) a Q85, Q100 o Bafang SWXU: hanno un diametro abbastanza piccolo e girano a 200 giri al minuto. Il Bafang ha anche il cavo disassato per cui mi sembrava più idoneo alla modifica ed i 200 giri non mi sembravano così diversi dalla pedalata e comunque, anche se doppi, non capisco quale inconveniente comporti se non una maggiore efficenza. Cosa sbaglio??? |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 06:51:04
|
Stai scherzando, come fai a pedalare a 200 battute al minuto, la maggior parte delle persone si lamenta già ad 80 battute! C'è anche da considerare che i motori che citi non sono meccanicamente adatti ad essere attraversati dall'asse che porta i pedali, ti occorrerebbe un motore con gli avvolgimenti sullo statore (come quasi tutti i comuni motori elettrici) ed i magneti sul rotore, ma anche così dovresti rinunciare al riduttore epicicloidale e i pedali frullerebbero a 1000 battute al minuto con un Bafanghino e a quasi 2000 con un Cute, dato il diverso rapporto di riduzione che hanno di serie. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 08:51:10
|
Beh, questa discussione sembra quasi riportare alla bici che sta costruendo Alex sv! Puoi provare anche tu a prendere quel motore che ha già la riduzione giusta. Magari se hai dubbi, puoi aspettare che Alex finisca la bipa, tanto pare sia questione di pochi giorni e poi, puoi contattarlo per chiedergli di poterla provare!  |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 10:25:13
|
| Barba 49 ha scritto:
Stai scherzando, come fai a pedalare a 200 battute al minuto, la maggior parte delle persone si lamenta già ad 80 battute! C'è anche da considerare che i motori che citi non sono meccanicamente adatti ad essere attraversati dall'asse che porta i pedali, ti occorrerebbe un motore con gli avvolgimenti sullo statore (come quasi tutti i comuni motori elettrici) ed i magneti sul rotore, ma anche così dovresti rinunciare al riduttore epicicloidale e i pedali frullerebbero a 1000 battute al minuto con un Bafanghino e a quasi 2000 con un Cute, dato il diverso rapporto di riduzione che hanno di serie.
|
Scusa Barba, io non voglio pedalare a 200 battute (con la ruota libera interna al motore, non ho i pedali fermi durante l'accelerazione???). Poi mi sembra di ricordare che proprio tu sulla tua vecchia bici avevi utilizzato un Hub bloccando l'esterno (e tornendolo ovviamente) ed utilizzando la rotazione dell'asse. Io comunque i pedali li terrei esclusivamente per "appoggiare i piedi" e renderla una bici e non un motorino. ciao |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 11:14:33
|
e fare una cosa cosi???

e cmq esiste un motore centrale con attacco pedali. credo lo trovi su bms battery... |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 15:25:47
|
Barba 49 ha scritto: (...) Lo trovi anche qui:http://www.bmsbattery.com/central-motor/321-ebike-central-motor.html Prova anche a leggere questa discussione:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11802
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 00:10:24
|
@Bija: Il motore usato da me aveva già un riduttore interno da 5/1, usufruiva di una ulteriore riduzione di 3/1 e non aveva certo l'asse dei pedali che attraversava il motore, era collegato con una catena come il Cyclone... Se lo avessi collegato con il solo riduttore interno la bici in teoria avrebbe raggiunto i 150Km/h, ma in pratica non si sarebbe neanche avviata. |
 |
|
|
Discussione  |
|