Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria per auto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 07:23:00  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,in questo periodo sto raccattando un po' di batterie per auto girando per i vari elettrauti nella mia zona.Lo scopo è di farmi una "piccola" riserva energetica calingaper affrontare la notte e i giorni di brutto tempo e quindi rimanere indipendente dall'energia di rete.Tutto questo con l'ausilio di pannelli solari con mppt a valle che carica le batterie.
Avrei bisogno di qualunque info sappiate darmi su questo tipo di chimica...del tipo:è possibile riesumarle?quali sono i vantaggi di mettere l'acqua distillata?che curve di scarica hanno?quale è l'effettiva capacità disponibile?quanti cicli di carica?la gassificazione funziona sempre?ecc...tutto mi puo' essere utile

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 07:41:58  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai un giro sui forum sulle energie alternative trovi tutte le info e diverse persone che hanno già percorso la tua strada.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36468 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 08:59:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le batterie da avviamento non sono assolutamente adatte per l'uso che vuoi farne tu, specialmente poi se sono usate: Le batterie delle auto sono nate per fornire fortissime correnti (400-600A) per pochi secondi senza problemi, ma se le lasci in tampone si solfatano facilmente e se le scarichi lentamente (caso tipico di quando ti dimentichi i fari accesi all'auto) spesso non si ricaricano più!!!
Oltretutto se colleghi in parallelo batterie con capacità diverse e in diverso stato di conservazione avrai problemi di autoscarica notevoli, e se invece le metti in serie la batteria più debole condizionerà tutta la catena.
Comunque se vuoi ugualmente provare posso dirti che per uso stazionario vanno carica te a 14,5-14,7V a batteria e che sono ASSOLUTAMENTE SCARICHE a 10,5V, se le porti al di sotto si rovinano anche se sono da gruppo di continuità. Per la tua sicurezza devo avvisarti che molte batterie da avviamento non sono SLA sigillate con riciclo dei gas, quindi possono emettere idrogeno sotto carica e durante la scarica, perciò necessitano di un ambiente aerato e senza scariche elettriche (basta l'interruttore delle luce per far saltare in aria tutto) ...
Visto che molte, come già detto, non sono sigillate necessitano di periodici rabbocchi da effettuare con acqua demineralizzata, badando di non eccedere: Quando le piastre sono coperte da 5mm di acqua è sufficiente, altrimenti diluisci troppo l'acido solforico.

iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 14:26:46  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli!! idrogeno in aria non una bella cosa!cmq grazie mille!nel frattempo ho letto qua e la senza trovare spiegazioni chiare ma in ogni caso si parla di non più di 50 cicli con DOD.Dunque baderei a prenderne molte (tanto sono gratis) metterle in parallelo batterie della stessa capacità nominale in maniera da non incorrere in autoscariche eccessive.Usandone molte non sarei costretto a scaricarle del tutto ma con cicli di scarica del 30% il che porterebbe per lo meno a triplicare i microcicli.Quindi ipotizzando ancora 10 cicli disponibili arriverei a 30.Dato che potrei rifornirmi costantemente di nuove batterie usate potrei andare avanti così tranquillamente ossia cambiandole ogni 2-3-4 mesi.A dire la verità quando c'è sole nemmeno le scarico! prendo direttamente dai pannelli.Cmq grazie per le info!

Tuttavia mi sono reso conto che non è il posto giusto dove postare un quesito,ma vista la conoscenza delle varie chimiche ho pensato di scrivere.Me ne scuso

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 14:39:48  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come esperienza da camperista ti posso consigliare un piccolo dispositivo che aiuta a combattere il problema dela solfatazione e in alcuni casi può parzialmente resuscitare batterie decedute. Si chiam SOLVER e produce dei picchi di tensione che "rompono" i cristalli di solfato di Pb. Me lo sono trovato sulla batteria del camper e da varie esperienze riportate in rete pare che funzioni.
Ad esempio lo puoi trovare qui :
http://www.campersun.com/shop/desolfatore-solver-batterie-auto-camper-moto-p-1299.html

Comunque come dice Barba, occhio con le vecchie batterie Pb... io ne ho fatto saltare in aria una, con conseguente spray di acido solforico in tutta la casa. La cosa divertente è che anche mesi dopo i vestiti hanno iniziato a sbriciolarsi!

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

Barba 49
Utente Master

Toscana

36468 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 16:28:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le batterie da avviamento non si può parlare di numero di cicli, non sono fatte per essere scaricate, come ti ho già detto sopra...
Forniscono un numero impressionante di Ampere per poco tempo, e poi vengono immediatamente ricaricate dall'alternatore con correnti di 50-60A, e questo è l'unico trattamento che sopportano anche per anni: Se la carichi e scarichi con basse correnti si rovinano anche da nuove, infatti la cosa che più danneggia al giorno d'oggi le batterie delle auto durante i lunghi periodi di inutilizzo è proprio il leggero assorbimento causato dall'elettronica di bordo, in particolare dalle sicure degli sportelli che debbono per forza di cose essere sempre alimentate. Sono solo 30-60mA ma bastano a non far partire l'auto dopo 15-20 giorni di non utilizzo, e da quando uso la Bipa mi è già capitato due volte di dover gettare la batteria della mia Punto!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.