Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Revoshift e Acceleratore mezza manopola
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 17:47:25  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il Revoshift sia onnipresente.
Se si volesse montare una mezza manopola acceleratore con questo cambio, l'impatto sarebbe orripilante...

Esiste un modo per trasferire i comandi a sinistra? rispettando i numeri?

Si può sostituire il movimento revoshift con quelli vecchi a pulsante o similari?

Nel caso di doppio comando, si possono avere entrambi solo sul lato sinistro?


Grazie.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 18:08:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i revoshift si può usare solo l'accelleratore a pollice, e tra l'altro siccome la manopola del cambio più usata è la destra (pignoni) io di solito monto il gas a sinistra accanto al cambio delle corone.
Naturalmente puoi anche sostituire i due revoshift con comandi a levette, basta che tu trovi chi te lo fa, ovviamente trovando un comando che abbia lo stesso passo di avanzamento del tuo.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 18:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io tengo a sinistra il revoshift e sempre sulla sinistra un comando differente che mi cambia le corone.
Di fatto ho entrambi i comandi sullo stesso lato.
Non li uso molto, quindi poco mi importa se per cambiare marcia devo fare prima un cambio e poi l'altro.
Questo mi consente anche di non usare un manubrio lunghissimo.

La sram fa dei bellissimi cambi "a tasto", quindi ti basta sentire il ciclista cosa t consiglia.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 18:44:59  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo con tutte e due i comandi a sinistra sarebbe peerfetto!
Ma proprio per quello che diceva barba, non capisco se basta sostituire il pulsante con il revoshit, o bisogna sostituire anche altro...
Daniele riesci a postare una foto dei tuoi comandi?Sarei curioso di vedere come viene...

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 21:53:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho l'accelleratore a tutta manopola, in un primo momento avevo i comandi tradizionali ma cambiare i rapporti posteriori era un supplizio.
Dovevo torcere la mano in maniera eccessiva, la fluidità di marcia era compromessa perchè spesso dovevo mollare il gas per cambiare.
Sono passato ad un comando revo montando anche questo, oltre a quello della tripla, a sx i numeri sono al contrario ma poco importa.
Il funzionamento è inecceppibile: cambiate veloci e senza dover contorcere i polsi.
Purtroppo non ho foto ma te lo consiglio vivamente.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
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HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 22:08:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho risolto in questo modo:
revoshift per i pignoni a sinistra e levetta per le corone sempre a sinistra e mi trovo benissimo.


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Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
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vadero
Utente Medio



Toscana


299 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 22:32:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella la strumentazione,cortesemente puoi descrivermela?
buona vita
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 22:44:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente di straordinario, da sinistra a destra e dall'alto verso il basso c'è:
Revoshift pignoni, freccia anteriore sinistra, levetta corone, G.T. Power Analyzer, contachilometri, comando frecce-clackson-fanalino posteriore, freccia anteriore destra, indicatore batteria a led incluso nell' acceleratore, campanello, interruttore centralina, manopola acceleratore

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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 23:12:47  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Sono passato ad un comando revo montando anche questo, oltre a quello della tripla, a sx i numeri sono al contrario ma poco importa.
Il funzionamento è inecceppibile: cambiate veloci e senza dover contorcere i polsi.
Purtroppo non ho foto ma te lo consiglio vivamente.
Saluti Pino


Pino scusa non ho capito....hai 2 revo sulla sinistra?Hai mica foto?
Grazie!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 23:17:37  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Niente di straordinario, da sinistra a destra e dall'alto verso il basso c'è:
Revoshift pignoni, freccia anteriore sinistra, levetta corone, G.T. Power Analyzer, contachilometri, comando frecce-clackson-fanalino posteriore, freccia anteriore destra, indicatore batteria a led incluso nell' acceleratore, campanello, interruttore centralina, manopola acceleratore


Ammappete! non ti fai mancare nulla! Ti manca solo la ruota di scorta!!!

Esatto Dasti la tua soluzione sarebbe perfetta, che poi credo sia la medesima di Daniele.
L'unica cosa è che non capisco se per cambiare lo shifter bisogna anche cambiare altro, tipo il deragliatore!
Per me l'ideale sarebbe mettere un pulsante di quelli bassi.per le corone anteriori, e mantenere il revo 6v per il posteriore.
A Destra la mezza manopola.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 23:37:32  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di questo cosa ne pensate?


Immagine:

34,88 KB

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 19:59:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io non ho cambiato deragliatore, anche se era per un 9 velocità và bene comunque perchè è il comando al manubrio che regola il cambio marce.
Non ho due revo ma uno solo per il deragliatore posteriore a 7 velocità ed il comando a levette per il deragliatore delle corone messo un pò più verso il centro; tanto comunque lo uso molto raramente.
Grazie alla coppia del mio motore stò sempre sulla corona più grande ed i 7 rapporti sono più che sufficienti per il 95% delle strade che percorro usualmente.
Uso la sola corona intermedia quando mi capita di finire le batterie e mi trovo su una salita un pò più impegnativa.
Come ti dicevo non ho foto, sorry.
Saluti Pino

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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 20:17:53  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok comunque ho capito ....Credo che adotterò anche io quella soluzione.

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tema4
Nuovo Utente


Veneto


20 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 21:18:31  Mostra Profilo Invia a tema4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti scusate ma l'acceleratore a pollice no ?
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 22:27:52  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stata la prima opzione proposta da Barba 49
Barba 49 ha scritto:

Con i revoshift si può usare solo l'accelleratore a pollice,(...)

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 23:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me l'acceleratore a pollice fa venire male al pollice, sopratutto nei viaggi lunghi.

Si la mia soluzione è analoga a quella di Dasti.

Non ho dovuto cambiare il deragliatore, solo il comando. Basta prendere un comando compatibile al numero di velocità che si hanno.

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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 00:07:42  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E del Trigger (nella foto che ho messo sopra) cosa ne pensate?

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Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 11:24:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebikez ha scritto:

E del Trigger (nella foto che ho messo sopra) cosa ne pensate?

Cioè un accelleratore ad indice? Dove lo hai trovato?

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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 11:30:55  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto...un accelaratore piccolo simile al freno.Credo di averlo trovato in una discussione su endless....


questo è il link

http://www.partsforscooters.com/111-46#

In effetti la trovo una soluzione molto interessante.però non so se sia completamente compatibile con le bici
Su endless ho visto che qualcuno la apriva, forse per sostituire il potenziomentro......
Aspettiamo il parere degli esperti....

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 11:41:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può sapere a priori se andrà bene, i comandi a potenziometro spesso vanno adattati con partitori resistivi per pilotare efficacemente le nostre centraline.
Qualche utente ha acquistato le manopole Magura con potenziometro e ha dovuto lavorarci per farle funzionare, e qualcuno non c'è proprio riuscito!
Che poi quel comando sia migliore di uno a pollice non mi pare, occorre sempre usare un dito per mantenerlo in posizione.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 11:49:28  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero Barba....infatti se riesco a trovare la discussione , qualcuno aveva modificato l'accceleratore...spero di ritrovarla e postarla.
Quanto al dito , è vero che se ne usa sempre uno , ma tra speingere e tirare sia piu comodo tirare!...Almeno credo...

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 12:07:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che tirare sia meglio che spingere, anche perchè io nei viaggi lunghi percorsi a velocità quasi costante mantengo il gas in posizione con la mano, non uso la prima falange del pollice com si fa quando si è nel traffico e si deve cambiare continuamente velocità.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 13:26:25  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah si ok ho capito...praticamente usi la posizione della mano come cruise!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 14:23:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, una specie di Barbacruise...
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